..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

+15
mara88
NoonFaith
annari
ortica77
tartiniano
Αρης
Dec
micropallina
marcan
Bu.bu
Disillusa
gugu
melanie
L'ALTRO POLO
Giadaluna32
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Giadaluna32 Ven Ago 08, 2014 6:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Si è tanto parlato, in questi ultimi giorni, di graduatorie ad esaurimento completamente scoppiate a causa degli esodi dei docenti del Sud. Ho letto di persone che, in alcune città e per alcune cdc, erano seste, settime in graduatoria (in attesa del ruolo) e si sono ritrovate 120esime o oltre....Devo confessare che, da docente nata, cresciuta e lavoratrice al Nord, per quanto non sia nelle graduatorie ad esaurimento ma in quelle di istituto, queste notizie mi suscitano parecchia rabbia, comunque non vorrei aprire questa discussione (anche perchè verrei tacciata di razzismo spostando l'attenzione sul vero problema e non se ne uscirebbe più). Mi chiedo però, e noi che invece siamo inseriti nelle graduatorie di Istituto, che fine faremo? Anche nelle graduatorie di terza fascia sono previsti questi incredibili esodi dal Sud? Io sono inserita in provincia di Milano per le cdc A245/6-A345/6, non parto da zero ma non ho un gran punteggio...recentemente ho parlato con una persona la quale mi ha detto che, secodo lei, a Settembre, potrò solo sognare di lavorare...anche perchè, se non ho capito male, tutti questi aumenti sulle graduatorie ad esaurimento provinciali peseranno anche sulle graduatorie di istituto, visto che prima di far lavorare noi dovranno "smaltire" loro...In più ci saranno abilitati PAS, abilitati TFA e vincitori di concorsi...Insomma, noi poveracci in terza fascia non abilitati, di che morte moriremo?

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso


..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty MAD

Messaggio Da marcan Lun Ago 11, 2014 8:41 pm

mi sono iscritto per la prima volta in 3° fascia con il solo titolo di laurea , volevo chiedere posso presentare delle MAD ( messa a disposizione) nelle scuole medie inferiori? grazie a cho mi darà una risposta

marcan

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 01.02.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da melanie Lun Ago 11, 2014 8:54 pm

Condivido e trovo inspiegabili, cioè incongruenti rispetto alla effettiva possibilità di trovare una collocazione, i numeri di tanti TFA e PAS, soprattutto per certe discipline già sature perché stagnanti. Altrettanto ragionevole il discorso delle 20 scuole, ma questo è valido da sempre, lo era anche quando la seconda fascia non "esisteva". Idem per la terza fascia. Ed è stato più lampante quando siamo passati da 30 scuole alle attuali 20.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da melanie Lun Ago 11, 2014 8:56 pm

marcan ha scritto:mi sono iscritto per la prima volta in 3° fascia con il solo titolo di laurea , volevo chiedere posso presentare delle MAD ( messa a disposizione) nelle scuole medie inferiori? grazie a cho mi darà una risposta

Sì, se la tua laurea dà accesso alle classi di concorso delle medie inferiori.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da gugu Lun Ago 11, 2014 8:59 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:"ci sono situazioni, ad esempio supplenze brevissime, in cui partono direttamente dalla terza?


No, qualsiasi tipo di supplenza deve seguire l'ordine delle GI. E' tendenzialmente possibile che a un certo punto dell'anno la 1 GI sia del tutto occupata, per cui partiranno dalla 2 GI.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da marcan Lun Ago 11, 2014 9:14 pm

melanie ha scritto:
marcan ha scritto:mi sono iscritto per la prima volta in 3° fascia con il solo titolo di laurea , volevo chiedere posso presentare delle MAD ( messa a disposizione) nelle scuole medie inferiori? grazie a cho mi darà una risposta

Sì, se la tua laurea dà accesso alle classi di concorso delle medie inferiori.

scusami, ma sono poco pratico , mi sono iscritto per la prima volta in 3° fascia con una LM/77 ( Economia) , e nel presentarlo mi è stato detto che potevo iscrivermi in 3° fascia solo alle superiori, è per questo che chiedevo se le scuole medie inferiori possono chiamare direttamente un MAD se non hanno supplenti , ad esempio in matematica. Grazie della risposta "melanie"

marcan

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 01.02.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 11, 2014 9:23 pm

gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:"ci sono situazioni, ad esempio supplenze brevissime, in cui partono direttamente dalla terza?


No, qualsiasi tipo di supplenza deve seguire l'ordine delle GI. E' tendenzialmente possibile che a un certo punto dell'anno la 1 GI sia del tutto occupata, per cui partiranno dalla 2 GI.
Lo so. Mi è capitato spesso di essere interpellato da IIi GI a marzo/aprile

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da melanie Lun Ago 11, 2014 9:30 pm

marcan ha scritto:
scusami, ma sono poco pratico , mi sono iscritto per la prima volta in 3° fascia con una LM/77 ( Economia) , e nel presentarlo mi è stato detto che potevo iscrivermi in  3° fascia solo alle superiori, è per questo che chiedevo se le scuole medie inferiori possono chiamare direttamente un MAD se non hanno supplenti , ad esempio in matematica. Grazie della risposta "melanie"

Le scuole possono chiamare da MAD, ma bisogna comunque essere in possesso dei requisiti di accesso alle cdc. Prova a fare una ricerca dal link del ministero in base al tuo titolo di studio.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Giadaluna32 Mar Ago 12, 2014 3:35 pm

posto_fisso ha scritto:Ci sono alcune considerazioni da fare, pur precisando che sono sempre affermazioni frutto di ragionamento personale, che non escludono l'alea, che in queste situazioni è determinanti:
1) Un aumento degli iscritti in GAE è probababilmente, ma non necessariamente, un problema per chi è in terza fascia d'istituto. Infatti, chi è in GAE potrebbe aver scelto comunque un'altra provincia per le GI, e quindi non sarebbe necessario smaltire lui per arrivare alla terza fascia d'istituto.  Nel caso di una maternità, ad esempio, si inizia a chiamare dalla 1^ fascia d'istituto, ma se in questa non necessriamente sono presenti tutti i docenti della gae. Io ad esempio ho la gae in una provincia e la gi in un'altra.
2) Indubitabile è invece il problema posto da Gugu, e cioè la presenza di massicci inserimenti in 2^ fascia... dico massicci perchè è innegabile che i numeri di PAS e TFA erano sovradimensionati in tutte le materie umanistiche.
3) Lavorerai? E' possibilissimo, in questi anni ho visto tantissime situazioni imprevedibili, quindi fasciarsi la testa è inutile...
In bocca al lupo a tutti!!!

Non so se sono pessimista io rispetto a voi o voi ottimisti rispetto a me, comunque, stando a ciò che leggo in rete (soprattutto nel gruppo Facebook "ORA BASTA!" nato appunto dopo gli esodi dal sud), le graduatorie ad esaurimento in quasi tutte le città del nord si sono gonfiate di decine e decine e talvolta di centinaia di posti...molti di loro dubitano di riuscire ad ottenere una supplenza quest'anno...e mi chiedo, come possiamo pensare di lavorare noi non abilitati, se non con un punteggio stratosferico?!
Il discorso dei nuovi abilitati vale sopratutto per i TFA, coloro che hanno fatto il PAS erano già, in graduatoria, davanti a coloro che non hanno potuto accedervi, dunque non penso che per loro la situazione sia molto diversa.
E a proposito di MAD, io l'anno scorso le ho mandate su tutta Milano, Milano provincia e su buona parte delle provincie lombarde (da Lodi a Cremona passando per Pavia), non ho mai ricevuto una sola risposta...Sinceramente, mi dite da dove vi arriva tutta questa "fiducia"? Ma dove sta, tutta questa gran possibilità di lavorare, al Nord?!
Per quanto anticostituzionale e brutto da dire, secondo me l'unica soluzione a questa situazione è quella di investire nelle scuole del sud e di mettere i trasferiti in coda alle graduatorie, altrimenti chi sta qua al Nord è costretto a fare la tappezzeria ad vitam.

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Dec Mar Ago 12, 2014 5:36 pm

Se è incostituzionale, è evidente che non si potrà mai fare. Io non darei troppo peso a quello che leggi sui gruppi Facebook. In ogni caso, se qualcuno è riuscito ad abilitarsi, faresti bene a farlo anche tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Αρης Mar Ago 12, 2014 5:49 pm

anche in Toscana ci sono stati trasferimenti di massa...nonostante non sia in GAE e sia in II fascia, dal basso del mio punteggio di 6 anni di insegnamento sulla A052 non mi sento nemmeno io tranquillo e nemmeno i miei colleghi (in GAE e non) sulle diverse A051 e a cascata le altre....questi esodi di massa ci sono stati e i tagli proseguono....prepararsi al peggio o pensare ad altri lavori (a parte lavorare la terra in campi propri quali lavori poi??? perchè se non sei rumeno o marocchino col cavolo che ti prendono a cogliere i pomodori???!!!! o devi essere uno stagista per fare la stagione!!!!!)...è un buon gioco in questa calda estate....poi se uno ha la fortuna di essere mantenuto e non ha un ego...beh può pensare già a dove andare in vacanza per il ponte dei morti o per natale....tanto prima di marzo aprile salvo le benedette gravidanze o una santa epidemia sarà dura avere un incarico...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 12, 2014 5:52 pm

Aresgr ha scritto:anche in Toscana ci sono stati trasferimenti di massa...nonostante non sia in GAE e sia in II fascia, dal basso del mio punteggio di 6 anni di insegnamento sulla A052 non mi sento nemmeno io tranquillo e nemmeno i miei colleghi (in GAE e non) sulle diverse A051 e a cascata le altre....questi esodi di massa ci sono stati e i tagli proseguono....prepararsi al peggio o pensare ad altri lavori (a parte lavorare la terra in campi propri quali lavori poi??? perchè se non sei rumeno o marocchino col cavolo che ti prendono a cogliere i pomodori???!!!! o devi essere uno stagista per fare la stagione!!!!!)...è un buon gioco in questa calda estate....poi se uno ha la fortuna di essere mantenuto e non ha un ego...beh può pensare già a dove andare in vacanza per il ponte dei morti o per natale....tanto prima di marzo aprile salvo le benedette gravidanze o una santa epidemia  sarà dura avere un incarico...

Però, cavolo! Non stiamo a vittimizzarci sempre e comunque! Che fosse difficile lo sapevamo prima ancora di fare TFA e PAS!!!

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da melanie Mar Ago 12, 2014 6:06 pm

Concordo con L'ALTRO POLO. La realtà della scuola è arcinota da anni. Chi decide di farne parte comunque, deve farlo con consapevolezza, altrimenti meglio tentare altre strade.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da tartiniano Mar Ago 12, 2014 7:20 pm

Io vi consiglio di fare analizzare bene i titoli dei nuovi inseriti nelle graduatorie del centro nord..oggi c'era un articolo su La Repubblica che faceva accapponare la pelle...100 persone di un paese pugliese si sono comprati laurea e specializzazione di sostegno ed hanno insegnato per anni in giro per l'Italia..se ce ne sono 100 in un solo paese forse potrebbero essere migliaia i docenti con titoli farlocchi...indagate bene bene..vi conviene..(ora sono stati arrestati e non potranno mai più insegnare!)

tartiniano

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 07.08.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Ospite Mar Ago 12, 2014 7:26 pm

Come mai nessuno se n'è accorto prima? A me hanno sempre controllato ogni minimo punteggio anche di corsi regionali se non andavano bene

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da tartiniano Mar Ago 12, 2014 7:30 pm

Si ma se tu non hai nulla da temere fatti controllare ancora, così almeno si scopriranno i veri frodatori dello Stato..

tartiniano

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 07.08.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Αρης Mar Ago 12, 2014 7:32 pm

infatti stiamo facendo chiacchiere estive da ombrellone....nessuno si prende sul serio....qua non è da far vittime o altro...è essere realistici...poi ognuno saprà sopravvivere come sempre...morto un professore tanto ce ne sarà sempre un altro...eheheheh
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Ospite Mar Ago 12, 2014 7:40 pm

ma che risposta è?io non ho nulla da nascondere, invio i miei titoli e corsi ecc e dalla segreteria decidono cosa vale e cosa no, non ho mai fatto ricorso...dicevo solo ma perchè non lo fanno per tutti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Αρης Mar Ago 12, 2014 7:51 pm

perchè non hanno voglia di farlo...troppo lavoro....signori miei siamo in Italia???!!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 12, 2014 8:03 pm

Le frodi ci possono essere anche al nord. Per cui se si devono fare controlli devono essere controllati tutti. Non solo i meridionali in quanto tali

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Giadaluna32 Mar Ago 12, 2014 8:19 pm

Dec ha scritto:Se è incostituzionale, è evidente che non si potrà mai fare. Io non darei troppo peso a quello che leggi sui gruppi Facebook. In ogni caso, se qualcuno è riuscito ad abilitarsi, faresti bene a farlo anche tu.

Anche stabilizzare precari senza concorso o bandire un concorso che vieti l'accesso in base all'anno di laurea è anticostituzionale, eppure è stao fatto lo stesso. In alcuni lavori si arriva a discriminare (e questo è il termine) gli aspiranti addirittura in base ai requisiti fisici, nella scuola è tutto anticostituzionale ma viene comunque fatto ciò che si vuole, e ne risulta l'anarchia più totale. Quanto all'abilitazione, ci sto provando, ma il discorso andava al di là di quello.

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Giadaluna32 Mar Ago 12, 2014 8:23 pm

Dec ha scritto:Se è incostituzionale, è evidente che non si potrà mai fare. Io non darei troppo peso a quello che leggi sui gruppi Facebook. In ogni caso, se qualcuno è riuscito ad abilitarsi, faresti bene a farlo anche tu.

Anche stabilizzare precari senza concorso o bandire un concorso che vieti l'accesso in base all'anno di laurea è anticostituzionale, eppure è stao fatto lo stesso. In alcuni lavori si arriva a discriminare (e questo è il termine) gli aspiranti addirittura in base ai requisiti fisici, nella scuola è tutto anticostituzionale ma viene comunque fatto ciò che si vuole, e ne risulta l'anarchia più totale. Quanto all'abilitazione, ci sto provando, ma il discorso andava al di là di quello.

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Giadaluna32 Mar Ago 12, 2014 8:26 pm

tartiniano ha scritto:Io vi consiglio di fare analizzare bene i titoli dei nuovi inseriti nelle graduatorie del centro nord..oggi c'era un articolo su La Repubblica che faceva accapponare la pelle...100 persone di un paese pugliese si sono comprati laurea e specializzazione di sostegno ed hanno insegnato per anni in giro per l'Italia..se ce ne sono  100 in un solo paese forse potrebbero essere migliaia i docenti con titoli farlocchi...indagate bene bene..vi conviene..(ora sono stati arrestati e non potranno mai più insegnare!)

Che vergogna! Se c'è un aspetto positivo di tutta questa polemica che è nata, è che quest'anno i controlli su titoli e punteggi saranno sicuramente più severi. Speriamo che controllino come si deve tutti, compresi coloro che hanno accumulato punteggi stratosferici in posti dove toh, dicono che non si lavora!
In Italia ci sono troppi furbi.

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da melanie Mar Ago 12, 2014 8:57 pm

Giadaluna32 ha scritto:
Dec ha scritto:Se è incostituzionale, è evidente che non si potrà mai fare. Io non darei troppo peso a quello che leggi sui gruppi Facebook. In ogni caso, se qualcuno è riuscito ad abilitarsi, faresti bene a farlo anche tu.

Anche stabilizzare precari senza concorso o bandire un concorso che vieti l'accesso in base all'anno di laurea è anticostituzionale, eppure  è stao fatto lo stesso. In alcuni lavori si arriva a discriminare (e questo è il termine) gli aspiranti addirittura in base ai requisiti fisici, nella scuola è tutto anticostituzionale ma viene comunque fatto ciò che si vuole, e ne risulta l'anarchia più totale. Quanto all'abilitazione, ci sto provando, ma il discorso andava al di là di quello.

Perché? I precari senza concorso, se ti riferisci alle ssis, hanno superato una selezione e sono stati "formati". Il principio sarà il medesimo quando, come pare, prima o dopo verranno avviati i percorsi universitari il cui biennio specialistico può essere finalizzato all'insegnamento.
Vietare l'accesso a un concorso in base all'anno d laurea non è anticostituzionale: in qualunque selezione o concorso che non sia scolastico sono richiesti dei requisiti precisi. Per altro viene concessa la possibilità di integrare eventuale mancanza.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Dec Mer Ago 13, 2014 12:20 am

Giadaluna32 ha scritto:
Dec ha scritto:Se è incostituzionale, è evidente che non si potrà mai fare. Io non darei troppo peso a quello che leggi sui gruppi Facebook. In ogni caso, se qualcuno è riuscito ad abilitarsi, faresti bene a farlo anche tu.

Anche stabilizzare precari senza concorso o bandire un concorso che vieti l'accesso in base all'anno di laurea è anticostituzionale, eppure  è stao fatto lo stesso.

Questa è una tua opinione. Non mi risulta che la Corte Costituzionale si sia mai espressa in merito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Giadaluna32 Mer Ago 13, 2014 11:42 am

Sì, ma secondo voi il mondo della scuola fino ad adesso è andato avanti tenendo conto di regole e Costituzione? Non mi pare proprio. Le regole cambiano in continuazione e si fa valere ciò che vuole quando fa comodo. E se vale il diritto "ognuno deve essere libero di spostarsi dove vuole per lavorare" dovrebbe essere altrettanto valido il diritto "ognuno deve essere libero di lavorare nella propria città", perchè non si lotta per questo invece di fuggire a massa in altre città e poi scandalizzarsi se qualcuno, beh, osa lamentarsi? Anche perchè, lo so che il discorso è complesso, ma ai docenti del Nord (intesi come autoctoni o residenti, per quanto rappresentino la minoranza) abitanti in città che subiscono l'"assalto" della massa da fuori, non ci pensa proprio mai nessuno?

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero? - Pagina 2 Empty Re: ..ma dalla Terza Fascia, a Settembre, lavoreremo davvero?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.