più ore di musica? ? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
più ore di musica? ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
più ore di musica? ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
più ore di musica? ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
più ore di musica? ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
più ore di musica? ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
più ore di musica? ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
più ore di musica? ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
più ore di musica? ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
più ore di musica? ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



più ore di musica? ?

+8
Mozartino74
giginogigetto
violinobenny79
annalinda88
kuky78
gibbe
precary80
accademia
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty più ore di musica? ?

Messaggio Da accademia Mar Ago 26, 2014 4:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Ma è vero che aumentano le ore di musica?
accademia
accademia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso


più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da gibbe Gio Ago 28, 2014 7:23 pm

giginogigetto ha scritto:Un'ora in più di musica.
Un'ora in meno di?

Così, tanto per sapere.

gg.

Religione???
scherzo...

gibbe

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 28, 2014 8:20 pm

Italiano, tanto a che serve?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da giginogigetto Gio Ago 28, 2014 10:28 pm

GA.BRI ha scritto:Italiano, tanto a che serve?

Occhio che scatta la polemica...

Io volevo solamente sottolineare come, periodicamente,
qualcuno dice che sarebbero necessarie più ore di musica,
altri, appena qualche mese fa, più ore di storia dell'arte,
altri ancora di educazione fisica, ecc.

Nessuno però è in grado di dire al posto di cosa.

E nessuno venga a dire di aumentare il monteore perchè sappiamo tutti che è impossibile (per mere questioni economiche).

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 28, 2014 10:52 pm

Io gliela darei un'ora di lettere, così imparano bene a suonare il piffero, requisito indispensabile per essere un buon italiano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Mozartino74 Gio Ago 28, 2014 11:22 pm

GA.BRI ha scritto:così imparano bene a suonare il piffero, requisito indispensabile per essere un buon italiano.

Il "piffero"...
E' un dispregiativo abbastanza utilizzato da chi non comprende la valenza della musica.

Sai cosa vuol dire "piffero"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Piffero

E' più semplice utilizzare la giusta terminologia... Vero?

Immagino che la polemica sia praticamente scattata.

Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 28, 2014 11:58 pm

Il piffero e il flauto sono due strumenti, non sapevo che uno fosse più nobile dell'altro. Però dovete spiegarmi ancora l'utilità di questa ora in più, oltre alla scalata alle gae, perché sinceramente regalarvi un'ora per questo motivo, nonostante sappiamo benissimo che i pargoli non conoscono né i verbi né le tabelline, mi pare veramente troppo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Mozartino74 Ven Ago 29, 2014 1:20 am

Ascolta...

Io insegno nella scuola primaria ed ho risposto soltanto perchè sono diplomato in clarinetto e quel termine non mi piace in quanto viene utilizzato impropriamente.
Lungi da me mettere bocca sull'utilità di quell'ora in più...

Buona serata.

Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 29, 2014 3:28 pm

Era ironico, è il modo in cui scherzosamente chiamano il flauto in Lombardia, non penso proprio che la gente confonda i due strumenti per ignoranza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Mozartino74 Ven Ago 29, 2014 3:41 pm

GA.BRI ha scritto:Era ironico, è il modo in cui scherzosamente chiamano il flauto in Lombardia, non penso proprio che la gente confonda i due strumenti per ignoranza.

Anche in Toscana ironicamente utilizzano lo stesso termine...

Stammi bene.

Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da giulia123 Ven Ago 29, 2014 4:41 pm

Secondo me l ora in più non andrà intesa in sostituzione di qualche altra ora curricolare bensì in aggiunta, per tutte quelle attività che servirebbero secondo il Governo a creare il tempo pieno a scuola....In ogni caso penso che riguarderà non tanto le medie quanto la scuola primaria in vista dello studio dello strumento a regime, che è a tutt'oggi ancora in fase sperimentale. Che ne pensate?

giulia123

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 02.08.14

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da accademia Ven Ago 29, 2014 5:24 pm

non credo perchè da qualche parte ho letto che istituiva più ore di musica nel primo grado e più ore di storia dell'arte nel secondo, ricordiamoci che noi siamo la patria di Puccini, Piccinni, Tosti, Paganini, volevo ricordarlo soprattutto ai prof di matematica e d'italiano che credono che si vanifichi il tempo con un'ora di musica in più
accademia
accademia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 30, 2014 3:20 pm

Chissà in Germania e in Austria quante ore di musica si fanno nelle scuole medie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da LetiziaF Sab Ago 30, 2014 7:38 pm

ciao a tutti, la stessa domanda me la pongo anche io per storia dell'arte... visto che dicono che aumenteranno anche quella, io lo spero tanto per voi di musica e per me di arte che la cosa vada in porto, forse finalmente potremmo lavorare anche noi

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da angie Dom Ago 31, 2014 10:33 am

Io credo che sia utile dar spazio anche alla musica e alla storia dell'arte come si fa con la letteratura italiana.Il nostro panorama culturale ha vissuto epoche memorabili che vanno valorizzate e divulgate.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da annalinda88 Dom Ago 31, 2014 2:22 pm

Che ne dite, ci saranno novità per noi?

annalinda88

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da LetiziaF Dom Ago 31, 2014 3:44 pm

mah speriamo dicono che si discuterà della scuola mercoledì, incrociamo le dita

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da palomba Dom Ago 31, 2014 5:01 pm

Si parla dell'introduzione dell'Educazione Musicale nelle Scuole Primarie che dovrà essere impartita da docenti diplomati nei Conservatori.Il Conservatorio di Firenze ha istituito un Corso Triennale sulla didattica per l'insegnamento della pratica musicale agli alunni delle scuole elementari.

palomba

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da giginogigetto Dom Ago 31, 2014 6:58 pm

kuky78 ha scritto:
aumentare le ore di musica è l'unico modo per liberare posti (con una ora in piu di musica per classe, ci sarebbero secchiate di nuovi posti), sfoltire le graduatorie e continuare a dare più possibilita di supplenze a coloro che sono in GAE

Finalmente qualcuno sincero.

gg


giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da LetiziaF Dom Ago 31, 2014 7:10 pm

giginogigetto ha scritto:
kuky78 ha scritto:
aumentare le ore di musica è l'unico modo per liberare posti (con una ora in piu di musica per classe, ci sarebbero secchiate di nuovi posti), sfoltire le graduatorie e continuare a dare più possibilita di supplenze a coloro che sono in GAE

Finalmente qualcuno sincero.

gg


idem per storia dell'arte allora... spero anche per gli abilitati e nel caso la terza fascia se rimarrà

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da accademia Mar Set 02, 2014 2:58 pm

manca poco, incrociamo le dita
accademia
accademia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da kuky78 Mar Set 02, 2014 3:09 pm

GA.BRI ha scritto:Il piffero e il flauto sono due strumenti, non sapevo che uno fosse più nobile dell'altro. Però dovete spiegarmi ancora l'utilità di questa ora in più, oltre alla scalata alle gae, perché sinceramente regalarvi un'ora per questo motivo, nonostante sappiamo benissimo che i pargoli non conoscono né i verbi né le tabelline, mi pare veramente troppo.

se i pargoli non conoscono ne verbi ne tabelline evidentemente i docenti di lettere e matematica (come te??) non sanno insegnare abbastanza bene, evidentemente.. Italiano e mate hanno così tante ore...che se i pargoli sono tonti...anche i colleghi avranno i loro limiti.

Dare a noi di musica un'ora in più per poter avvicinare di più i pargoli a questa materia mi sembra una cosa meravigliosa, anche per far crescere un po' di più la cultura in termini di arte e musica.
Almeno potrebbero avere, nel futuro, una possibilità e uno sbocco in più nel mondo universitario e quindi del lavoro.

quindi...magari si desse più importanza alle materie musicali e artistiche..

E' qui è scattata la polemica..!!!

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da kuky78 Mar Set 02, 2014 3:11 pm

GA.BRI ha scritto:Chissà in Germania e in Austria quante ore di musica si fanno nelle scuole medie.

Per me sei molto ignorante...ma non in senso offensivo...nel senso che ignori proprio la cultura musicale e artistica.
Basta che guardi un po' su internet per avere le risposte alle tue sciocche ed inutili domande e considerazioni....


kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Ospite Mar Set 02, 2014 3:45 pm

Sarò io l'ignorante ma tu dovresti informarti molto meglio.
1- Le tabelline e i verbi si imparano alle elementari e, se gli alunni alle medie non li conoscono, è molto problematico portare avanti i programmi di matematica e italiano, per cui ti vorrei far vedere quanto tempo si perde.
2- Quante ore hanno gli insegnanti di italiano e matematica alle medie, lo sai oppure vuoi delucidazioni? Informati perché di italiano sono 5 ore tra grammatica, antologia e letteratura. I compiti scritti in classe poi, non sono ulteriori ore da impiegare? Di matematica sono 4, tra aritmetica-algebra e geometria. Le esercitazioni e i compiti scritti pure qui non sono pochi.
3- I bambini non hanno il libro di musica e le scuole non sono minimamente attrezzate, per cui immagino che speriate nei miracoli di dio Renzi.
4- In Germania e in Austria non hanno più ore che in Italia e non hanno nemmeno un numero minore di nomi illustri della musica rispetto ai nostri.
Per concludere, se credi di poter offendere le persone qui perché sei in anonimato ti sbagli di grosso, perché esiste la polizia postale e, informati anche su questo, è reato farlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da accademia Mar Set 02, 2014 3:59 pm

ga.bri, noi siamo artisti, tu sei costruita
accademia
accademia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da kuky78 Mar Set 02, 2014 4:00 pm

GA.BRI ha scritto:Sarò io l'ignorante ma tu dovresti informarti molto meglio.
1- Le tabelline e i verbi si imparano alle elementari e, se gli alunni alle medie non li conoscono, è molto problematico portare avanti i programmi di matematica e italiano, per cui ti vorrei far vedere quanto tempo si perde.
2- Quante ore hanno gli insegnanti di italiano e matematica alle medie, lo sai oppure vuoi delucidazioni? Informati perché di italiano sono 5 ore tra grammatica, antologia e letteratura. I compiti scritti in classe poi, non sono ulteriori ore da impiegare? Di matematica sono 4, tra aritmetica-algebra e geometria. Le esercitazioni e i compiti scritti pure qui non sono pochi.
3- I bambini non hanno il libro di musica e le scuole non sono minimamente attrezzate, per cui immagino che speriate nei miracoli di dio Renzi.
4- In Germania e in Austria non hanno più ore che in Italia e non hanno nemmeno un numero minore di nomi illustri della musica rispetto ai nostri.
Per concludere, se credi di poter offendere le persone qui perché sei in anonimato ti sbagli di grosso, perché esiste la polizia postale e, informati anche su questo, è reato farlo.

PUNTO 1: evidentemente non si ha il dono della sintesi !
PUNTO 2: lo so bene quante ora avete: Pensa che molti docenti di lettere, alle medie, non fanno neanche gli esami perchè magari hanno solo 2 o 3 classi. Noi dobbiamo averne 9 di classi e fare tutti gli esami Sai quanti sono i compiti da correggere? FAI I CONTI !
PUNTO 3: certo che speriamo nell'arrivo di una maggiore dotazione musicale e tecnologica.

Guarda che io non ho offeso nessuno, semmai tu hai offeso il lavoro e le speranze di noi docenti di musica e arte. Anzi, se rileggi i tuoi post ci hai pure denigrato dicendo, di fatto, che la musica è poco importante.
Piuttosto, stai attento anche a tu ad offendere, perchè la polizia postale esiste anche per me. A maggior ragione del fatto che io non ho offeso nessuno

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

più ore di musica? ? - Pagina 2 Empty Re: più ore di musica? ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.