anno di prova e di formazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
anno di prova e di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
anno di prova e di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
anno di prova e di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
anno di prova e di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
anno di prova e di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
anno di prova e di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
anno di prova e di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
anno di prova e di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
anno di prova e di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



anno di prova e di formazione

+29
lunatika
scauri08
mate
Antonio2379
claretta80
nina75
Fogliolina
Illusa
lallaorizzonte
marta73
doddina
bramante
Vi84
giulia boffa
Angelo4
marcadia
lory_ely
chiara_c79
Posidonia
crisopazio
orsomary
Sustar
andromeda29
mar64
forza
verdeacqua
davide 76
sweetdream
abc
33 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Sab Ago 30, 2014 11:27 am

Buongiorno. L'anno di prova è valido se si effettuano 180 giorni,giusto?

Per l'anno di formazione,invece, si intende la partecipazione al corso?
In genere in che periodo dell'anno si è impegnati e dove? Per esempio
a partire da febbraio o marzo? E se io sono a Fiumicino, si andrebbe a Roma oppure
nella stessa sede di Fiumicino?
Grazie, scusate la confusione...

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Dom Ago 31, 2014 3:16 pm

abc ha scritto:Buongiorno. L'anno di prova è valido se si effettuano 180 giorni,giusto?

Per l'anno di formazione,invece, si intende la partecipazione al corso?
In genere in che periodo dell'anno si è impegnati e dove? Per esempio
a partire da febbraio o marzo? E se io sono a Fiumicino, si andrebbe a Roma oppure
nella stessa sede di Fiumicino?
Grazie, scusate la confusione...

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Dom Ago 31, 2014 4:10 pm

Ciao ABC, che tenerezza rivedere le stesse domande che ho fatto anche io...
...dai, ti aiuto! :-)

Dunque, i 180 giorni di servizio e il completamento del corso di formazione sono i requisiti per essere ammessi alla seduta con il Comitato di Valutazione, il cui esito potrà essere favorevole o sfavorevole, ma il secondo caso non si verifica (quasi) mai, tranquillo! Alla fine ti dico perché! ;-)

Superata l'ultima prova, cioè il colloquio con il Comitato, sei finalmente immesso in ruolo e puoi accedere alla ricostruzione di carriera.

Il corso di formazione è breve, sono in genere 50 ore, metà a distanza e metà in presenza. In genere la sede fa riferimento alla scuola dove sei in servizio: se sei in una scuola a Fiumicino, ad esempio, la tua sede sarà in quei pressi, dipende anche da quanti neo-immessi ci sono in quella zona, perché tendono ad accorparli, ovviamente. Certo, in genere si può chiedere uno spostamento subito dopo la pubblicazione dell'elenco sedi, ma devi fare in fretta, per motivi gestionali. Di solito si inizia tardi...tipo maggio! Ma dovrebbero iniziare prima, solo che slittano sempre!
Ti faccio un grande in bocca al lupo e ricorda: tu sei GIA' un DOCENTE come tutti gli altri. Qualsiasi eventuale atto di nonnismo è intollerabile, fatti valere dal primo momento: se dovessero esserci comportamenti strani, prendi le tue contromisure. Da subito, non temere! Quello che importa sono i due requisiti di accesso, cioè i 180 giorni e il completamento del corso. Al colloquio non possono farti niente, per "bocciare" dovrebbero dimostrare un'inidoneità all'insegnamento e credimi...è impossibile!
Quindi... ;-)
Di nuovo in bocca al lupo! :-D

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Dom Ago 31, 2014 5:36 pm

sweetdream ha scritto:Ciao ABC, che tenerezza rivedere le stesse domande che ho fatto anche io...
...dai, ti aiuto! :-)

Dunque, i 180 giorni di servizio e il completamento del corso di formazione sono i requisiti per essere ammessi alla seduta con il Comitato di Valutazione, il cui esito potrà essere favorevole o sfavorevole, ma il secondo caso non si verifica (quasi) mai, tranquillo! Alla fine ti dico perché! ;-)

Superata l'ultima prova, cioè il colloquio con il Comitato, sei finalmente immesso in ruolo e puoi accedere alla ricostruzione di carriera.

Il corso di formazione è breve, sono in genere 50 ore, metà a distanza e metà in presenza. In genere la sede fa riferimento alla scuola dove sei in servizio: se sei in una scuola a Fiumicino, ad esempio, la tua sede sarà in quei pressi, dipende anche da quanti neo-immessi ci sono in quella zona, perché tendono ad accorparli, ovviamente. Certo, in genere si può chiedere uno spostamento subito dopo la pubblicazione dell'elenco sedi, ma devi fare in fretta, per motivi gestionali. Di solito si inizia tardi...tipo maggio! Ma dovrebbero iniziare prima, solo che slittano sempre!
Ti faccio un grande in bocca al lupo e ricorda: tu sei GIA' un DOCENTE come tutti gli altri. Qualsiasi eventuale atto di nonnismo è intollerabile, fatti valere dal primo momento: se dovessero esserci comportamenti strani, prendi le tue contromisure. Da subito, non temere! Quello che importa sono i due requisiti di accesso, cioè i 180 giorni e il completamento del corso. Al colloquio non possono farti niente, per "bocciare" dovrebbero dimostrare un'inidoneità all'insegnamento e credimi...è impossibile!
Quindi... ;-)
Di nuovo in bocca al lupo! :-D

ma grazieee!!!! per le info utilissime e per i consigli preziosi!!! grazie grazie grazie e..crepi il lupo!

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Dom Ago 31, 2014 5:53 pm

Ma figurati...ovviamente, da' sempre il meglio di te, eh! E benvenuto! :-)
Per qualsiasi altra informazione sono qui! ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Dom Ago 31, 2014 10:23 pm

sweetdream ha scritto:Ma figurati...ovviamente, da' sempre il meglio di te, eh! E benvenuto! :-)
Per qualsiasi altra informazione sono qui! ;-)

ma grazieee!!!

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da davide 76 Lun Set 01, 2014 1:23 pm

Ringrazio anche io per le info date

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Lun Set 01, 2014 9:46 pm

Prego, se vi serve altro cercherò di aiutarvi quanto prima! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da verdeacqua Lun Set 01, 2014 9:56 pm

Grazie sweetdream! Sei stata chiara e soprrattutto ... rassicurante! :-)
Sai dirmi qualcosa in più sulla relazione da presentare/discutere?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da forza Mar Set 02, 2014 12:06 am

non necessariamente, almeno dalle mie parti, la sede è vicino alla scuola di appartenenza, bensì è "vicina" alla residenza
Io ho fatto il corso lo scorso anno, sono stata assegnata ad una sede x me abbastanza scomoda in base alla residenza visto che ho il domicilio altrove, ma non c'è stato nulla da fare.... avevo già chiesto prima che mi assegnassero a un corso o viicno alla scuola o al domicilio, e l'ho richiesto appena usciti gli elenchi, ma non c'è stato nulla da fare
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Mar Set 02, 2014 2:07 pm

verdeacqua ha scritto:Grazie sweetdream! Sei stata chiara e soprrattutto ... rassicurante! :-)
Sai dirmi qualcosa in più sulla relazione da presentare/discutere?

C'è uno schema fatto molto bene proprio qui su OS, io ho seguito quello. :-)
Consiglio: sottoponilo all'attenzione del tuo tutor e anche all'attenzione del DS...a volte, specie se ci sono tanti neo-immessi, non si ha molta voglia di leggere tesine lunghe!
Vedi un po' com'è il tuo ambiente e decidi, magari puoi accorpare alcune sezioni, io lo trovo uno schema fattibilissimo che ti guida proprio mano nella mano...ma se a loro piacesse più breve, adeguati! ;-)

http://www.orizzontescuola.it/speciali/schema-relazione-neoimmessi-ruolo

Qui lo speciale per i neo-immessi: http://www.orizzontescuola.it/speciali/neoimmessi-ruolo

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Mar Set 02, 2014 2:09 pm

forza ha scritto:non necessariamente, almeno dalle mie parti, la sede è vicino alla scuola di appartenenza, bensì è "vicina" alla residenza
Io ho fatto il corso lo scorso anno, sono stata assegnata ad una sede x me abbastanza scomoda in base alla residenza visto che ho il domicilio altrove, ma non c'è stato nulla da fare.... avevo già chiesto prima che mi assegnassero a un corso o viicno alla scuola o al domicilio, e l'ho richiesto appena usciti gli elenchi, ma non c'è stato nulla da fare

Infatti, i casi sono tanti, dipende anche da quanti neo-immessi ci sono, dove lavorano, quale scuola ha dato la disponibilità ad ospitare il corso...e non sempre si ha la sede che si vuole...ma...per 25 ore è un sacrificio che si può fare, non credete? :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da verdeacqua Mar Set 02, 2014 3:24 pm

Grazie!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Mer Set 03, 2014 6:57 pm

una volta passati di ruolo, il punteggio per il servizio come si calcola? Vale anche il servizio effettuato in precedenza?

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da mar64 Gio Set 04, 2014 7:25 pm

Salve a tutti! Mi dite per favore se, una volta ottenuto il passaggio di ruolo alle superiori(sostegno), bisogna nuovamente discutere una tesina finale con il comitato di valutazione ma senza tutor oltre ai canonici 180 giorni (sui quali non nutro alcun dubbio)? Il mio dirigente dice che questo è il procedimento ma a me sembrava di aver letto da qualche parte che non fossero necessari tesina e discussione visto che il compito è stato già assolto quando sono entrata di ruolo due anni fa nelle medie con la materia. Avete riferimenti certi? Grazie a chi potrà rispondermi...

mar64

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.06.14

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da andromeda29 Ven Set 05, 2014 5:54 am

No, devi comunque produrre una tesina (anche se di solito più snella) ed essere esaminata dal comitato. Non è un anno di prova, ma quando si passa da un ordine di scuola all' altro, o da una cdc all' altra bisogna seguire ugualmente questo iter.

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da andromeda29 Ven Set 05, 2014 6:04 am

Pongo anche io una domanda. Ho la residenza in altra regione da quella di assunzione. Il domicilio piuttosto distante dalla scuola dove sono entrata di ruolo. Mi muovo con i mezzi pubblici e temo di venire spedita chissà dove a fare il corso. C'è un modo per anticipare i tempi e chiedere una sede vicino al domicilio? Secondo la vostra esperienza, il corso si articola su pochi giorni (tipo sei lezioni da quattro ore) o su parecchi (tipo dodici incontri da due ore?) ?Scusate le mie domande, frutto perlopiù di curiosità. L'insonnia fa brutti scherzi... :-)

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da forza Ven Set 05, 2014 11:48 am

andando a memoria su poche giornate ma intense,ma non so se sia così ovunque
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Ven Set 05, 2014 6:36 pm

abc ha scritto:una volta passati di ruolo, il punteggio per il servizio come si calcola? Vale anche il servizio effettuato in precedenza?

Certo.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/03/29/graduatoria-interna-di-istituto-calcolo-del-servizio-di-pre-ruolo-e-altro-ruolo/

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Ven Set 05, 2014 6:40 pm

mar64 ha scritto:Salve a tutti! Mi dite per favore se, una volta ottenuto il passaggio di ruolo alle superiori(sostegno), bisogna nuovamente discutere una tesina finale con il comitato di valutazione ma senza tutor oltre ai canonici 180 giorni (sui quali non nutro alcun dubbio)? Il mio dirigente dice che questo è il procedimento ma a me sembrava di aver letto da qualche parte che non fossero necessari tesina e discussione visto che il compito è stato già assolto quando sono entrata di ruolo due anni fa nelle medie con la materia. Avete riferimenti certi? Grazie a chi potrà rispondermi...

Qui trovi tutta la normativa:

http://www.orizzontescuola.it/speciali/anno-prova-e-formazione-docente-che-ha-ottenuto-passaggio-cattedra-o-ruolo

La tesina e il teatrino del Comitato di Valutazione si fa (Deo Gratias) una sola volta nella vita. ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Ven Set 05, 2014 6:49 pm

andromeda29 ha scritto:Pongo anche io una domanda. Ho la residenza in altra regione da quella di assunzione. Il domicilio piuttosto distante dalla scuola dove sono entrata di ruolo. Mi muovo con i mezzi pubblici e temo di venire spedita chissà dove a fare il corso. C'è un modo per anticipare i tempi e chiedere una sede vicino al domicilio? Secondo la vostra esperienza, il corso si articola su pochi giorni (tipo sei lezioni da quattro ore) o su parecchi (tipo dodici incontri da due ore?) ?Scusate le mie domande, frutto perlopiù di curiosità. L'insonnia fa brutti scherzi... :-)

Cara, sono 25 ore e si cerca di sbolognarsele al più presto, quindi in genere ti ritrovi il caso A, sei lezioni da quattro ore o addirittura cinque lezioni per cinque ore. Il primo caso però è più frequente, perché il giorno in cui si fa l'ora restante è il giorno in cui consegnano gli attestati di fine corso...almeno così è di solito.
Chiedere la sede in anticipo non so proprio se sia possibile, per fatti logistici. Tieni presente che ci saranno varie scuole in cui verrà proposto questo corso, potrebbe essere anche la tua, soprattutto se serve una zona piuttosto ampia o è centrale! Quindi non mi preoccuperei moltissimo su questo. :-)
Se fosse ancora disponibile un elenco sedi corsi di formazione per neoimmessi dell'anno scorso, potresti farti un'idea: anche se non sono sempre le stesse scuole, riesci almeno a ricavarne le zone d'insistenza e a stare più tranquilla.

In bocca al lupo e buon anno. :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da andromeda29 Ven Set 05, 2014 9:00 pm

Non so come ringraziarti ... sono un po emozionata, ma in modo positivo! Grazie a tutti... :-)

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Ven Set 05, 2014 9:53 pm

Figurati...l'emozione dell'immissione è straordinaria. Anche io non riuscivo ad essere tranquilla. Perciò mi piace mettere a disposizione la mia esperienza: mi rivedo nelle vostre stesse ansie e perplessità. :-)
Al limite puoi fare così: se conosci già il DS o se lo vedi disponibile ed aperto, puoi chiedergli se per caso ha dato la disponibilità ad ospitare il corso nella sua scuola, oppure quali siano state le sedi dei corsi degli anni passati.
Magari, hai visto mai...potrebbe aiutarti in modo...speedy! ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da Sustar Sab Set 06, 2014 6:38 pm

Ciao a tutti! anch'io ho iniziato il mio anno di prova e anch'io, lo ammetto, sono molto emozionata. Non mi hanno ancora assegnato alcun tutor! Sono io che sono ansiosa o, presi dall'ambaradan d'inizio anno, si sono dimenticati? in genere qual è la tempistica? grazie!!

Sustar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da mar64 Sab Set 06, 2014 7:53 pm

Grazie sweetdream, terrò conto del tuo suggerimento....normativo! Andromeda29 non è del tuo stesso parere ma sai che ti dico? Vogliono la tesina? e che tesina sia....che non si pensi mai che noi docenti battaglieri, con anni e anni di precariato alle spalle, abituati a enormi sacrifici per lavorare, con la passione per l'insegnamento che nonostante tutto non ci ha ancora abbandonato e con le balle piene di burocrazia...non si abbia voglia o capacità di mettere per iscritto ciò che da sempre con umiltà e professionalità cerchiamo di fare a scuola.

mar64

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.06.14

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.