Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

+7
sergio67
Vale_46
Atene
Gariel
matteo_A
sasa76
Albireo
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Gio Set 11, 2014 4:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Parliamo delle classi di concorso A049, A038, A047 e A048, partendo dal presupposto che essere abilitati nella A049 significa avere, "a cascata", abilitazione anche nelle altre classi (ed avere quindi diritto ad iscriversi nelle II fasce delle GI), ma che, se si possiede abilitazione in una sola delle altre tre classi non si ha diritto a nessun'altra abilitazione extra, né "a cascata", né "per ambito disciplinare".
Se questo presupposto è sbagliato, qualsiasi notizia in tal senso è la benvenuta.

Controllando le GI della mia provincia, ho potuto constatare che:
a) la scuola capofila mi ha assegnato il punteggio del servizio su tutte e quattro le classi su citate (sono abilitata nella A049), sebbene nel modello A1 io avessi indicato il servizio solo nella classe A049. È stato inoltre considerato che uno dei miei due anni di servizio è stato prestato nella A038, dove infatti ho 18 punti di servizio contro i 12 delle altre classi di concorso, quindi non si è trattato solo di un 'copia-incolla' del punteggio di servizio.
b) un mio collega di TFA, che ha conseguito abilitazione nella classe A038 (quindi non dovrebbe avere abilitazioni a cascata) è stato inserito nelle graduatorie di seconda fascia anche delle cdc A049, A048 e A047. Alla scuola capofila della sua domanda, dove è andato di persona a chiedere chiarimenti, dopo una lunga reticenza gli è stato risposto che la sua abilitazione è stata considerata valida anche nelle altre classi di concorso perché facenti parte dello stesso "Ambito disciplinare".

Ora, tralasciando la questione 'morale' se non segnalare la cosa sia giusto o meno nei confronti dei colleghi/concorrenti, immaginiamo che nessuno dei due segnalerà ufficialmente i due 'regali' ricevuti (perché l'errore è stato fatto dalla scuola, in quanto i modelli A1 ed A2 di entrambi sono stati compilati secondo legge).
Problema 1) Se si verificasse che uno dei due si aggiudichi una supplenza che, nel caso in cui non ci fossero stati errori, sarebbe dovuta andare ad un altro aspirante, e che la cosa venga "scoperta" a supplenza già iniziata/terminata. Potrebbe succedere che il punteggio relativo a tale supplenza non venga assegnato?
Problema 2) Se, durante una di queste supplenze 'senza titolo', risultando già impegnati, non si venisse chiamati su di un altro posto dove, invece, si avrebbe titolo all'incarico, nel caso di perdita del punteggio per la supplenza 'senza titolo', ci si potrebbe rivalere sulla scuola capofila?
Problema 3) Se a seguito dei illuminazione divina alla scuola capofila del collega si accorgessero dell'errore e lo depennassero dalla seconda fascia delle cdc per cui non ha abilitazione, dimenticandosi però di inserirlo in terza fascia, il collega potrebbe, di nuovo, rivalersi sulla sua scuola capofila?

Grazie a chi potrà dare informazioni precise (e scusate la lunghezza della domanda...)

Edit - ho dimenticato di dire che le graduatorie sono state pubblicate ieri, 10 settembre, ma che la provincia ha dato solo 5 giorni per eventuali reclami

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso


Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Ven Set 12, 2014 1:51 pm

nel primo post ho parlato di ignoranza che non viene distinta dalla malafede negli aspetti legali, se ti avessi attribuito la malafede non avrei avuto necessità di impiegare tale parallelismo

circa la questione morale ti ricordo che l'insegnante è ancor prima educatore, comportamenti moralmente deplorevoli li evidenzia cercando di correggerli negli alunni come nei colleghi. educhiamo gli alunni perchè siano buoni cittadini domani, ma se noi oggi non siamo dei buoni cittadini che educatori possiamo essere?

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Vale_46 Ven Set 12, 2014 2:03 pm

matteo_A ha scritto:
Vale_46 ha scritto:Ciao a tutti,

al momento della pubblicazione delle graduatorie provvisorie, mi sono trovata 3 punti in più su una delle mie graduatorie. Subito, mi precipitai a scuola per far presente l'errore. Spiegai che i 3 punti in più non dovevano esserci perchè legati ad un corso di formazione che non c'entrava nulla con quella cdc (nella mia domanda, non scirssi questo corso per quella cdc). Il segretario (collega di colui che inserì le domande) mi rispose chiaramente: "tutti i corsi di formazione valgono 3 punti, su tutte le graduatorie; se sostieni un corso di chimica, questo corso ti vale, anche, sulle graduatorie di economia"

A quel punto, insistei facendo presente che non credevo fosse così ma lui continuò a sostenere la sua ipotesi. A quel punto, me ne uscii quasi convinta.

Non feci segnalazioni scritte perchè non pensavo ce ne fosse bisogno, dato la sicurezza del segretario, in merito.

Se avessi avuto ragione io, posso ancora portare un reclamo scritto?

sono già trascorsi i 10 giorni?
parli dei master da 1500 ore? in quel caso valgono solo per discipline affini o se di didattica, pedagogia su tutte le cdc, è chiaramente scritto nelle note delle tabellle di valuitazione

I 10 giorni devono trascorrere dalla pubblicazione delle Graduatorie sul sito della scuola o dalla pubblicazione della Graduatoria su Istanze On - Line? Le graduatorie su istanze on line sono uscite poco più di 10 giorni fa, circa 12...

Vale_46

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Ven Set 12, 2014 2:08 pm

dal giorno della pubblicazione all'albo della scuola (non necessariamente online quindi) che avviene contestualmente in tutte le scuole della provincia, cerca sul sito del'USP della tua provincia il comunicato, lì sono indicate le tempistiche per i reclami

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Gariel Ven Set 12, 2014 2:24 pm

@Vale: sì il reclamo deve essere presentato. La commissione può repingerlo.
@Albireo: se vuoi agire in malafede fa' pure. Io non ci ho messo molto a calcolare il mio punteggio....30'.
Quindi poche scuse.

Per la cronaca: mi sono fatto tirare via 12 punti che non mi spettavano perché il segretario aveva calcolato come servizio anche l'anno del TFA. Ma tant'è. Io non mi rovino il futuro! E un docente dovrebbe essere corretto, non accampare scuse!

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Vale_46 Ven Set 12, 2014 2:27 pm

Grazie Matteo_A ma non riesco a trovare nessun comunicato, sull' USP della mia provincia, che parli di graduatorie di istituto.

Ho guardato ovunque; trovo solo il decreto di pubblicazione della prima fascia ma quello relativa alla II e alla III, no... com'è possibile?

Vale_46

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Ven Set 12, 2014 3:57 pm

Atene ha scritto:ah, ho capito, ho trovato una tabella del 2012. http://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2012/ottobre/DOCUMENTO_MIUR_20121009_MIUR

Non era espresso molto bene nel decreto del '98!!

Effettivamente c'è una certa difficoltà ad esprimere concetti semplici in modo chiaro.
Poi quando qualcuno comincia a fare una cosa sbagliata, chissà com'è, sembra che tutti prendano esempio sempre e solo da lui.


matteo_A ha scritto:nel primo post ho parlato di ignoranza che non viene distinta dalla malafede negli aspetti legali, se ti avessi attribuito la malafede non avrei avuto necessità di impiegare tale parallelismo

circa la questione morale ti ricordo che l'insegnante è ancor prima educatore, comportamenti moralmente deplorevoli li evidenzia cercando di correggerli negli alunni come nei colleghi. educhiamo gli alunni perchè siano buoni cittadini domani, ma se noi oggi non siamo dei buoni cittadini che educatori possiamo essere?

Vorrei tanto vederti a riprendere e bacchettare i tuoi colleghi quando, invece di porsi una domanda su quello che succede nelle GI a causa di errori altrui, magari non si comportano bene con gli alunni, esagerando con le richieste o non riconoscendo gli sforzi fatti per migliorare dopo un inizio incerto...


Gariel ha scritto:@Albireo: se vuoi agire in malafede fa' pure. Io non ci ho messo molto a calcolare il mio punteggio....30'.
Quindi poche scuse.

Per la cronaca: mi sono fatto tirare via 12 punti che non mi spettavano perché il segretario aveva calcolato come servizio anche l'anno del TFA. Ma tant'è. Io non mi rovino il futuro! E un docente dovrebbe essere corretto, non accampare scuse!

Bravo, sai anche scrivere i minuti usando l'apice.
Saresti per favore così gentile da quotarmi il punto dove ho accampato scuse?

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Ven Set 12, 2014 5:30 pm

Vale_46 ha scritto:Grazie Matteo_A ma non riesco a trovare nessun comunicato, sull' USP della mia provincia, che parli di graduatorie di istituto.

Ho guardato ovunque; trovo solo il decreto di pubblicazione della prima fascia ma quello relativa alla II e alla III, no... com'è possibile?

è possibile che non siano ancora state ufficialmente pubblicate le provvisorie. domani mattina chiama la scuola capofila o l'USP, loro ti sapranno dire se la pubblicazione ufficiale è avvenuta o meno

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Ven Set 12, 2014 5:32 pm

Albireo ha scritto:
Bravo, sai anche scrivere i minuti usando l'apice.

ti stai rendendo ridicola

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Ven Set 12, 2014 5:40 pm

matteo_A ha scritto:
Albireo ha scritto:
Bravo, sai anche scrivere i minuti usando l'apice.

ti stai rendendo ridicola

Spirito di adattamento...

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Ven Set 12, 2014 5:44 pm

Albireo ha scritto:
matteo_A ha scritto:
Albireo ha scritto:
Bravo, sai anche scrivere i minuti usando l'apice.

ti stai rendendo ridicola

Spirito di adattamento...

no attacchi perchè sai di essere in torto

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Sab Set 13, 2014 12:24 am

matteo_A ha scritto:
Albireo ha scritto:
matteo_A ha scritto:
Albireo ha scritto:
Bravo, sai anche scrivere i minuti usando l'apice.

ti stai rendendo ridicola

Spirito di adattamento...

no attacchi perchè sai di essere in torto

Visto e considerato che le risposte ricevute qui sono state guidate principalmente da... non lo so, la mia impressione è che si tratti di frustrazioni personali, e che quindi non sono riuscita a trovare la risposta corta concisa e corretta che speravo di avere, ho preso da parte la mia pigrizia e le ho fatto una sonora ramanzina per avermi portato a chiedere il parere altrui solo perché cercare da me una risposta poteva essere molto lungo.
Non è vero, in realtà ci ho messo di meno facendo da me, e nessuno ha sofferto per lesa maestà perché qualcun altro ha osato avere un punto di vista diverso.

Comunque, ho spulciato i regolamenti delle supplenze, DM 201 del 25-05-2000 e DM 131 del 13-06-2007, rispettivamente all'art. 5 comma 13 ed all'art. 5 comma 9, poi il [url=
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/documenti/DM_353_22_maggio_2014.pdf]DM 353 del 22-05-2014[/url] (apertura GI) all'art.9 comma 4, e la nota 8861 del Miur con le indicazioni per la produzione delle GI.

In nessun posto viene fatto obbligo di segnalare situazioni anomale. Si può presentare reclamo, ma non si è obbligati.
Anche per quanto riguarda le cause di esclusione, si parla di dichiarazioni errate, dichiarazioni mendaci (uguali o diverse che siano di fronte alla legge, non è un problema mio), ma non c'è esclusione dalle GI perché la scuola ha commesso un errore quando la domanda era corretta.

Nei predetti regolamenti si dice, inoltre, che la scuola capofila deve controllare l'esattezza dei punteggi al primo incarico. Se anche dopo tale controllo la scuola non si accorge di aver dato punteggi sbagliati a seguito di una domanda compilata correttamente, ma se ne accorge per un motivo random dopo che la supplenza è conclusa, tu davvero continui a sostenere che il docente possa vedersi decurtati i punti del servizio prestato?
Secondo questa logica, se l'impiegato dell'ufficio postale ruba i soldi delle tue bollette, sarebbe giusto tagliarti la luce, il gas, l'acqua...

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da sergio67 Sab Set 13, 2014 7:57 am

Infatti non credo che ti escludono dalle GI. Secondo me (ma non posso garantire) ti riportano nella tua posizione corretta, e se perdi la supplenza, ti arrangi.
Ma tu parlavi anche di "rivalersi sulla scuola che ha sbagliato i punteggi", e come ti ho già detto, questo fatto lo trovo un po' più difficile.
Non tralascio invece la questione morale. Se sai che stai ingiustamente passando avanti alla fila, dal mio punto di vista sei moralmente obbligata a comunicarlo, e se non lo fai sei disonesta. Punto. Poi sei te a dover vivere con la tua coscienza, ma comunque non puoi impedirmi di formarmi una opinione di te non troppo lusinghiera.
Capisco che non stiamo parlando di un posto al cinema per cui non è facile rinunciare a quello che può sembrare un colpo di fortuna, ma il concetto di onestà e di rispetto non si misura sulla entità di ciò che si rispetta.

sergio67

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Atene Sab Set 13, 2014 8:30 am

Albireo, mi viene da dubitare che tu abbia compilato correttamente il mod. A riguardo l'inserimento del servizio in una sola CDC, dato che già in un post di maggio mettevi in dubbio che questo fosse espressamente indicato nel decreto... Perdonami se la tua buona fede mi pare un po' dubbia....

A proposito, nota 3 tabella A valutazione titoli.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Gariel Sab Set 13, 2014 8:58 am

Albireo tra me e te c'è una distanza abissale...

Sono arrogante? Sicuro, ma sono corretto. Tu non puoi e soprattutto NON POTRAI MAI PIU' dirlo! Cosa insegnerai in classe? Ad approfittare furbescamente di errori altrui, accampando scuse per vivere bene? Potrai farlo.
Riuscirai a vivere bene? Ottimo.

Ah, per la cronaca, le scuse sono che tu ti sei accorto/a di avere punti in più ma invece di andare subito a segnalarlo preferisci giustificarti dicendo che non è colpa tua. La colpa diventa tua quando ti sei accorta e non segnali. E comunque quanto dice Atene è rivelatore della tua malafede.

Ma cosa pensavi, di venire sul forum e di sentirti fare l'elogio delle tue azioni o di avere un parere legale da esperti avvocati? Se sei così brava/o da te perché hai scritto questo post? Mah....

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da caminante Sab Set 13, 2014 9:07 am

Ciao a tutti/e,
in merito alla domanda di inizio argomento vi racconto la mia esperienza: ho fatto domanda corretta da graduatorie vecchie ma per un anno non ho lavorato; poi due anni fa c'è stato il mio primo servizio e dopo un mese che lavoravo la scuola capofila mi ha chiamato e detto che c'era stato un errore di punteggio. Allora la scuola ha fatto un "decreto di istituto" dove dichiarava che io mio punteggio era x-2 invece di x e ha informato tutte le scuole nel mio modello B. Io non ho guardato se c'era qualcuno di me tra x e x-2, comunque la scuola capofila deve aver controllato e nessuno mi ha tolto il posto di lavoro. L'anno dopo ho preso una supplenza col punteggio corretto x-2.

Inoltre una mia amica di TFA un anno ha preso supplenza, le hanno cambiato il punteggio per errore loro, l'ha persa e ne ha presa un'altra.

Quest'anno mi hanno assegnato troppi punti e ho fatto notare questo alla segreteria, in modo da avere il punteggio corretto e non rischiare inoltre di perdere il posto.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Gariel Sab Set 13, 2014 12:35 pm

Ma certo è così che bisogna fare!

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Sab Set 13, 2014 1:38 pm

@sergio67: la 'questione morale', come dicevo, è avulsa dalla domanda iniziale. Tu puoi pensare male quanto vuoi, quello rientra nei tuoi diritti, e non è mia abitudine impedire alla gente di pensare.

@Atene: la domanda è compilata giusta. All'inizio, venendo dalla III fascia, non avevo pensato all'esclusività dell'assegnazione dei servizi, ma ho in seguito corretto la mia proiezione prima ancora di compilare la domanda.
Resta però il fatto che una cosa fondamentale come l'impossibilità di utilizzare lo stesso servizio in più classi NON andrebbe messo in una nota all'ultima pagina, ma andrebbe scritto come prima cosa alla sezione relativa, ed è questo che io lamentavo in quel post a cui tu ti riferisci.
Se torniamo al fatto che la legge non ammette ignoranza, non dovrebbe neanche ammettere al legislatore di nascondere le informazioni.

@Gariel: direi che la distanza è proprio spaziale...
Cosa insegno in classe? Insegno a non credere di essere gli unici nel giusto, che i punti di vista altrui sono validi quanto i nostri e che prima di dire qualcosa contro qualcuno bisogna ascoltare e capire. Mi sembra che tale concetto sia stato inventato tempo fa, dovrebbe chiamarsi tolleranza, oppure anche apertura mentale.
Come ho detto a Sergio, tu puoi pensare quello che vuoi. Nel suo caso era un suo diritto, nel tuo caso ti posso dire che la tua opinione di me ha lo stesso effetto di una matrice identità su un qualsiasi vettore. Non mi fa né caldo né freddo. In genere mi preoccupo solo dell'opinione della gente che merita la mia stima.

Comunque, mi pare che tutti quelli che si sono fatti togliere punti l'hanno fatto per non perdere supplenze in seguito, non perché con i punti in più sorpassavano qualcuno.
Quindi, signori, accettate la realtà che qui siamo tutte iene che si sbranano tra loro.

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Gariel Sab Set 13, 2014 1:50 pm

Ma certo che continuerò a pensare tutto il male possibile di insegnanti della tua risma, cara iena sbranatrice di colleghi.
Ah, metaforicamente parlando eh!

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da caminante Sab Set 13, 2014 2:00 pm

Ciao @Albireo io accetto una realtà dove il corpo docente italiano è unito e solidale.

E finora in questi 4 anni, a parte qualche mese di incertezza e forte tensione per essere disoccupato, ho sempre lavorato.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Gariel Sab Set 13, 2014 2:03 pm

Io ho sempre trovato, personalmente, come caminante, colleghi amici anche nelle stesse graduatorie e con distanze risicate!!
E' da quando mi sono laureato che lavoro con continuità, segnalando i punti in eccesso, albireo.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da sergio67 Sab Set 13, 2014 10:19 pm

Ho parlato con una persona di mia fiducia e mi ha detto che in realtà la situazione è ancora diversa. La prima scuola che ti deve dare supplenza dovrebbe verificare la tua posizione e se trova un errore semplicemente non ti convalida il contratto per cui di fatto, è come se non ti avessero mai chiamato. Se però convalida il contratto e si scopre che tu non avevi diritto al posto, l'avente diritto viene nominato ma il tuo contratto resta valido. Chi ci va di mezzo per il maggior costo è in prima persona il dirigente scolastico della scuola (il quale peraltro non è nemmeno responsabile dell'errore).

E mi dispiace Albireo, ma la questione morale non è avulsa dalla domanda. Non stiamo facendo accademia parlando dell'ipotetico caso in cui la scuola sbaglia il punteggio per eccesso, ma di un caso reale, il tuo. E non si tratta di "pensare male" ma di ESSERE disonesti. E le parole non sono scelte a caso. Non è una "piccola furbizia" è proprio disonestà. E non dovrebbe essere ciò che penso io a preoccuparti, ma ciò che tu oggettivamente sei o non sei. Appropriarsi volontariamente di qualcosa che non appartiene, siano anche punti di una graduatoria, si chiama furto, e chi compie il gesto si chiama ladro.
Piccola domanda: se ti accorgi che il cassiere ti ha dato 5 Euro di resto di troppo che fai, te li tieni o glieli ridai? Lo sai che, anche se l'errore non è tuo, se te li tieni li stai rubando a lui? Lo sai che a fine giornata, sarà lui a doverli rimettere in cassa di tasca propria? Qualcuno chiamerebbe il tenerli furbizia, e il ridarli idiozia, ma è solo un nascondersi la realtà dei fatti che restituirli si chiama onestà e tenerli si chiama FURTO.
A te la scelta.

sergio67

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Dom Set 14, 2014 4:57 pm

sergio67 ha scritto:Ho parlato con una persona di mia fiducia e mi ha detto che in realtà la situazione è ancora diversa. La prima scuola che ti deve dare supplenza dovrebbe verificare la tua posizione e se trova un errore semplicemente non ti convalida il contratto per cui di fatto, è come se non ti avessero mai chiamato. Se però convalida il contratto e si scopre che tu non avevi diritto al posto, l'avente diritto viene nominato ma il tuo contratto resta valido. Chi ci va di mezzo per il maggior costo è in prima persona il dirigente scolastico della scuola (il quale peraltro non è nemmeno responsabile dell'errore).

E mi dispiace Albireo, ma la questione morale non è avulsa dalla domanda. Non stiamo facendo accademia parlando dell'ipotetico caso in cui la scuola sbaglia il punteggio per eccesso, ma di un caso reale, il tuo. E non si tratta di "pensare male" ma di ESSERE disonesti. E le parole non sono scelte a caso. Non è una "piccola furbizia" è proprio disonestà. E non dovrebbe essere ciò che penso io a preoccuparti, ma ciò che tu oggettivamente sei o non sei. Appropriarsi volontariamente di qualcosa che non appartiene, siano anche punti di una graduatoria, si chiama furto, e chi compie il gesto si chiama ladro.
Piccola domanda: se ti accorgi che il cassiere ti ha dato 5 Euro di resto di troppo che fai, te li tieni o glieli ridai? Lo sai che, anche se l'errore non è tuo, se te li tieni li stai rubando a lui? Lo sai che a fine giornata, sarà lui a doverli rimettere in cassa di tasca propria? Qualcuno chiamerebbe il tenerli furbizia, e il ridarli idiozia, ma è solo un nascondersi la realtà dei fatti che restituirli si chiama onestà e tenerli si chiama FURTO.
A te la scelta.

Ti ringrazio nuovamente per la precisione, Sergio.
Sinceramente, però, mi dispiaccio che non si possa fare accademia, ogni tanto sarebbe un buon modo per nutrire i nostri cervelli che ormai si abituano a lavorare per processi standard.

Se tu trovi cinque euro per strada, non avresti problemi a tenerteli, no? Perché i soldi non hanno un nome scritto sopra, quindi una volta che li raccogli sono tuoi, no? Eppure qualcuno li ha persi, e magari era qualcuno che ne aveva più bisogno di te.
Se, invece, è il cassiere a darmi cinque euro in più, allora diventa furto? Assolutamente no, perché il fatto di poter guardare in faccia o meno la persona che quei soldi li ha persi o ce li rimetterà non cambia il fatto che adesso uno di noi ha cinque euro che prima erano di qualcun altro.
I soldi li restituisci perché gli vuoi fare un favore, ma se non lo fai non puoi essere incolpato di nulla.

Poi, ripeto, ognuno di noi segue i principi morali che vuole, ma al contrario di te io non riesco proprio a sentirmi in colpa per un errore commesso da altri. A meno che non siano miei studenti, nel qual caso mi sento colpevole di non avergli dato abbastanza.
Sinceramente, ha effetti molto più deleteri sul mio sonno sapere che gli addetti delle segreterie facciano errori così grossolani, sapere che dal Ministero non sono riusciti a mettere insieme una guida o una procedura tale da permettere di poter attribuire i punteggi in modo corretto anche a chi (come i segretari di cui sopra) nella vita non si occupa solo di graduatorie, sapere che il nostro Ministero, nonostante chieda anche ai maestri di scuola elementare di insegnare informatica ai propri studenti, non ha uno straccio di esperto in grado di mettere a punto una procedura on-line che funzioni e che permetta di presentare la domanda in modo automatico, senza che ci sia bisogno dell'intervento umano.
Questo mi toglie il sonno.

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da sergio67 Dom Set 14, 2014 6:32 pm

L'accademia si fa sui casi accademici, del tipo: "mettiamo il caso che..." ed è davvero necessario farla per definire procedure o attività da utilizzare nel caso un'ipotesi si avveri, altrimenti per ogni piccola novità o differenza si andrebbe nel caos. ma nel momento in cui l'ipotesi diventa realtà non è puoi più fare accademia, devi ragionare in concreto. Se tu avessi detto "Cosa succede se la scuola mi attribuisce un punteggio sbagliato per eccesso e io non me ne accorgo?" sarebbe stata accademia, ma nel momento in cui dici che questa cosa ti è realmente successa si tratta di decidere cosa fare in concreto e l'accademia non c'entra proprio più niente. Anche se nel tuo quesito dici "immaginiamo che non ..." la vera domanda è "cosa mi succede se non...". Certo che tutti saremmo tentati di tenerceli quei punti, proprio perché alla fine non è che ci siano particolari conseguenze per noi, ma poi bisogna tenere in conto la questione morale che, nel momento in cui il fatto diventa reale, non può più essere evitata. Tra l'altro, anche ammesso che stessimo ancora facendo accademia, perché non possiamo farla anche sulla questione morale?

Quanto al discorso furto, lo sapevo che avresti fatto questo esempio, ma al solito è la scusa che si usa per giustificare le proprie azioni disoneste. Furto è appropriarsi indebitamente di qualcosa sottraendola al legittimo proprietario. Vuol dire che se sai, anche se non ne conosci il nome, a chi stai sottraendo qualcosa è furto. Puoi trovargli tutti i nomi che vuoi per cercare di nasconderti questa realtà, ma resta "furto". Tu parli di trovare 5 Euro per strada, in questo caso come lo trovi il proprietario? Il proprietario si accorgerà mai di averle perse? se però appena raccolte passa un bambino chiedendoti aiuto perché ha perso i 5 Euro che gli dato la mamma per il gelato, te le tieni perché "le hai trovate per strada, ha fatto male lui a perderle" o gliele ridai? Se invece di 5 Euro trovi un portafogli con tanto di documenti che fai? Prendi i soldi e butti il resto nella cassetta delle lettere così tanto i documenti glieli ridanno o restituisci tutto per intero al legittimo proprietario? Troppo facile dire "trovi qualcosa per strada" perché sia da un punto di vista legale che sociale, se non è materialmente possibile risalire al legittimo proprietario, tutti parliamo di "fortuna" e non di "furto". Ma se sai benissimo a chi appartiene quello che trovi, e te lo tieni, come lo chiami? Puoi darti tutte le giustificazioni che vuoi, ma si tratta di furto. Si chiama disonestà.
Ti racconto un fatto reale: quando avevo 12 anni, durante una gita scolastica un mio compagno ha trovato nei giardini di un museo un mazzetto di banconote da 50.000 Lire, puoi paragonarle a un mazzetto di banconote da 100 Euro. Lì per lì le ha prese, ma poco dopo passarono i custodi cercando le banconote perché qualcuno le aveva perse e aveva chiesto aiuto per cercarle. Lui le ha correttamente restituite ma se le avesse tenute, come lo avresti chiamato? E il fatto che sia una mazzetta da 100 rispetto a 5 Euro cambia il fatto di essere un furto, o il concetto dipende dall'importo?
Ora, nel caso dei punti, è vero che tu non hai fatto materialmente nessun errore, ma sai benissimo, anche se non li conosci di persona, che probabilmente stai passando avanti ad altri, e che quando arrivassero a chiamarti probabilmente staresti indebitamente sottraendo loro lo stipendio, puoi anche pensare di non aver fatto altro che aver preso qualche punto in più, che in fondo non hai rubato dei soldi a nessuno ma in realtà stai sottraendo indebitamente un bel po' di quattrini. E' chiaro che se non te ne fossi accorta non avresti colpa, ma nel momento in cui te ne accorgi e non fai nulla diventi disonesta. Puoi darti tutte le giustificazioni che preferisci, e puoi anche riuscire a dormire sonni tranquilli, ma resti disonesta.
E puoi anche pensare di essere furba perché non dici nulla e ritenere fesso chi invece comunica l'errore, ma è proprio in questo che risiede l'origine del degrado della nostra società, che molte persone chiamano "furbizia" la disonestà e appena possono cercano di fare i "furbi" a danno degli altri, con buona pace dell'onestà, della giustizia, della solidarietà e del rispetto delle regole della civile convivenza.
Sinceramente, anche se tu stessi sostenendo la tesi della disonestà "per mera accademia", e dubito fortemente che sia così, spero proprio che tu non insegni nella provincia di Roma, così avrei la certezza che i miei figli non ti hanno avuta e mai ti avranno come insegnante.

sergio67

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da ferdy@1962 Mer Ago 30, 2017 2:07 am

mi sono accorto che chi mi precede non ha titolo di accesso per quella classe di concorso e non poteva essere inserito in G. I. cosa devo fare?

ferdy@1962

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 20.08.17

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da simone.zedda Mer Ago 30, 2017 8:47 am

Domanda di accesso agli atti, trovi tanti modelli sulla rete

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? - Pagina 2 Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.