Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

+5
Atene
boston
L'ALTRO POLO
gugu
Hoffnung2
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 23, 2014 2:58 pm

Mi hanno convocata ed ho accettato, inizio DOMANI!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate l'entusiasmo, ma è la prima volta ufficiale (nel senso che ho avuto già altre classi, ma mai nella scuola statale/paritaria).

Consigli, suggerimenti burocratici e soprattutto disciplinari per non farmi "spellare" dalla classe?
E' un triennio superiori (la mia materia si inizia in terzo, quindi avrò principianti ma anche "avanzati").

La segreteria mi ha detto di passare prima a ritirare il registro e di andare a firmare solo alla seconda ora (avendola buca).
Per fortuna non c'è il registro elettronico (non che mi spaventi, ma una cosa alla volta).

Ho la testa nel pallone............ vado a buttar giù una bozza di lezione. Spero di leggere i vostri consigli al ritorno!
Grazie e speriamo non sia solo un'illusione!

Hoffnung2

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 23, 2014 3:01 pm

Dimenticavo, un consiglio da chi insegna su cdc di lingue:

nelle classi avanzate partite subito parlando in lingua o date agli studenti il tempo di conoscervi?

Sarei più propensa per la prima, ma alcune colleghe dicono che entrare e parlare subito in lingua può "spaventare". Per esperienza personale sono più spaventati gli studenti adulti rispetto ai più giovani. Che ne pensate?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da gugu Mar Set 23, 2014 3:05 pm

Hoffnung2 ha scritto:Dimenticavo, un consiglio da chi insegna su cdc di lingue:

nelle classi avanzate partite subito parlando in lingua o date agli studenti il tempo di conoscervi?

Sarei più propensa per la prima, ma alcune colleghe dicono che entrare e parlare subito in lingua può "spaventare". Per esperienza personale sono più spaventati gli studenti adulti rispetto ai più giovani. Che ne pensate?


Dipende tutto dal tuo concetto di avanzati e dalla scuola. A parer mio se entri in quinta parlando solo in tedesco c'è il rischio che ti capisca lo 0,05% della classe. In quarta lo 0,01% e in terza il tasso sarà negativo. Comunque le illusioni del primo incarico sono qualcosa di speciale, per cui prova tutto quello che vuoi, per la depressione conseguente di ci saranno decenni di docenza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Set 23, 2014 3:06 pm

auguroni...si prova una grande emozione al primo incarico...purtroppo sono u altre cdc e non posso aiutarti

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Set 23, 2014 3:08 pm

gugu ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:Dimenticavo, un consiglio da chi insegna su cdc di lingue:

nelle classi avanzate partite subito parlando in lingua o date agli studenti il tempo di conoscervi?

Sarei più propensa per la prima, ma alcune colleghe dicono che entrare e parlare subito in lingua può "spaventare". Per esperienza personale sono più spaventati gli studenti adulti rispetto ai più giovani. Che ne pensate?


Dipende tutto dal tuo concetto di avanzati e dalla scuola. A parer mio se entri in quinta parlando solo in tedesco c'è il rischio che ti capisca lo 0,05% della classe. In quarta lo 0,01% e in terza il tasso sarà negativo. Comunque le illusioni del primo incarico sono qualcosa di speciale, per cui prova tutto quello che vuoi, per la depressione conseguente di ci saranno decenni di docenza.

...ed ora perfino tu sprizzi entusiasmo (non troppo velato) per la buona scuola

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 23, 2014 3:11 pm

gugu ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:Dimenticavo, un consiglio da chi insegna su cdc di lingue:

nelle classi avanzate partite subito parlando in lingua o date agli studenti il tempo di conoscervi?

Sarei più propensa per la prima, ma alcune colleghe dicono che entrare e parlare subito in lingua può "spaventare". Per esperienza personale sono più spaventati gli studenti adulti rispetto ai più giovani. Che ne pensate?


Dipende tutto dal tuo concetto di avanzati e dalla scuola. A parer mio se entri in quinta parlando solo in tedesco c'è il rischio che ti capisca lo 0,05% della classe. In quarta lo 0,01% e in terza il tasso sarà negativo. Comunque le illusioni del primo incarico sono qualcosa di speciale, per cui prova tutto quello che vuoi, per la depressione conseguente di ci saranno decenni di docenza.

Capisco in parte cosa vuoi dire (insegno da circa 10 anni tramite altri canali) ma lasciami il gusto dell'illusione. ^^
Nei miei corsi ho avuto principalmente adulti, grande disciplina, motivazione (a volte non mi concedevano nemmeno una pausa di 10 minuti su 4 h. di lezione) e temo che la prospettiva sia ben diversa.
L'importante è che non mi sottovalutino in quanto supplente! Il mio prof. dell'uni diceva sempre: meglio "spaventare" che "essere spaventati", se non altro per richiamare la loro attenzione!
Di carattere non mi ci vedo nell'ottica della politica del terrore, ma sicuramente una lingua come il tedesco potrebbe aiutare!

Un test di valutazione della classe come lo vedi? Purtroppo non ho ancora i libri di testo!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da gugu Mar Set 23, 2014 3:15 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
gugu ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:Dimenticavo, un consiglio da chi insegna su cdc di lingue:

nelle classi avanzate partite subito parlando in lingua o date agli studenti il tempo di conoscervi?

Sarei più propensa per la prima, ma alcune colleghe dicono che entrare e parlare subito in lingua può "spaventare". Per esperienza personale sono più spaventati gli studenti adulti rispetto ai più giovani. Che ne pensate?


Dipende tutto dal tuo concetto di avanzati e dalla scuola. A parer mio se entri in quinta parlando solo in tedesco c'è il rischio che ti capisca lo 0,05% della classe. In quarta lo 0,01% e in terza il tasso sarà negativo. Comunque le illusioni del primo incarico sono qualcosa di speciale, per cui prova tutto quello che vuoi, per la depressione conseguente di ci saranno decenni di docenza.

...ed ora perfino tu sprizzi entusiasmo (non troppo velato) per la buona scuola


Io faccio parte della vecchissima scuola e conoscendola da tanti anni non posso che guardare le aspirazioni di chi esce dall'università con occhi critico. Ma d'altra parte bisogno immergersi nella realtà. Forse dopo le assunzioni e il rinforzo di disponibilità "umane" qualcosa migliorare, ora seguire 25-30 alunni è difficile, soprattutto per le lingue.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da gugu Mar Set 23, 2014 3:18 pm

Hoffnung2 ha scritto:

Un test di valutazione della classe come lo vedi? Purtroppo non ho ancora i libri di testo!


Se non hai mai fatto tedesco in terza è inutile. Nelle altre classi facoltativo. Io di solito lo faccio solo nelle prime, nelle classi successive mi limito a tastare il livello facendoli parlare o tradurre qualcosa.

Non hai specificato il tipo di scuola; se si tratta di un liceo o di un ITC di solito la disciplina non è un problema e quindi non serve "spaventare", basta presentarsi in modo deciso. Se è un professionale di certo le cose cambiano (ma dubito vista la la lingua).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 23, 2014 3:28 pm

gugu ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

Un test di valutazione della classe come lo vedi? Purtroppo non ho ancora i libri di testo!


Se non hai mai fatto tedesco in terza è inutile. Nelle altre classi facoltativo. Io di solito lo faccio solo nelle prime, nelle classi successive mi limito a tastare il livello facendoli parlare o tradurre qualcosa.

Non hai specificato il tipo di scuola; se si tratta di un liceo o di un ITC di solito la disciplina non è un problema e quindi non serve "spaventare", basta presentarsi in modo deciso. Se è un professionale di certo le cose cambiano (ma dubito vista la la lingua).

Sì, mi riferivo alla 4 e 5 classe. In terza inizierò dall' ABC.
La scuola è un ITC, al professionale tedesco c'è solo negli istituti alberghieri che io sappia.
Tu insegni latino o greco per caso?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Set 23, 2014 5:06 pm

gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
gugu ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:Dimenticavo, un consiglio da chi insegna su cdc di lingue:

nelle classi avanzate partite subito parlando in lingua o date agli studenti il tempo di conoscervi?

Sarei più propensa per la prima, ma alcune colleghe dicono che entrare e parlare subito in lingua può "spaventare". Per esperienza personale sono più spaventati gli studenti adulti rispetto ai più giovani. Che ne pensate?


Dipende tutto dal tuo concetto di avanzati e dalla scuola. A parer mio se entri in quinta parlando solo in tedesco c'è il rischio che ti capisca lo 0,05% della classe. In quarta lo 0,01% e in terza il tasso sarà negativo. Comunque le illusioni del primo incarico sono qualcosa di speciale, per cui prova tutto quello che vuoi, per la depressione conseguente di ci saranno decenni di docenza.

...ed ora perfino tu sprizzi entusiasmo (non troppo velato) per la buona scuola


Io faccio parte della vecchissima scuola e conoscendola da tanti anni non posso che guardare le aspirazioni di chi esce dall'università con occhi critico. Ma d'altra parte bisogno immergersi nella realtà. Forse dopo le assunzioni e il rinforzo di disponibilità "umane" qualcosa migliorare, ora seguire 25-30 alunni è difficile, soprattutto per le lingue.

eh, le classi pollaio o semi pollaio...se si scorporassero...altrochè OFU

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da gugu Mar Set 23, 2014 5:09 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
gugu ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:Dimenticavo, un consiglio da chi insegna su cdc di lingue:

nelle classi avanzate partite subito parlando in lingua o date agli studenti il tempo di conoscervi?

Sarei più propensa per la prima, ma alcune colleghe dicono che entrare e parlare subito in lingua può "spaventare". Per esperienza personale sono più spaventati gli studenti adulti rispetto ai più giovani. Che ne pensate?


Dipende tutto dal tuo concetto di avanzati e dalla scuola. A parer mio se entri in quinta parlando solo in tedesco c'è il rischio che ti capisca lo 0,05% della classe. In quarta lo 0,01% e in terza il tasso sarà negativo. Comunque le illusioni del primo incarico sono qualcosa di speciale, per cui prova tutto quello che vuoi, per la depressione conseguente di ci saranno decenni di docenza.

...ed ora perfino tu sprizzi entusiasmo (non troppo velato) per la buona scuola


Io faccio parte della vecchissima scuola e conoscendola da tanti anni non posso che guardare le aspirazioni di chi esce dall'università con occhi critico. Ma d'altra parte bisogno immergersi nella realtà. Forse dopo le assunzioni e il rinforzo di disponibilità "umane" qualcosa migliorare, ora seguire 25-30 alunni è difficile, soprattutto per le lingue.

eh, le classi pollaio o semi pollaio...se si scorporassero...altrochè OFU


Nella maggior parte delle scuole non c'è più spazio; ho avuto molte classi che ruotavano per occupare i posti liberi. Costruiamo altre scuole? Ogni problema ne porta un altro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Set 23, 2014 5:13 pm

...ma didattica, docenza, dirigenza, famiglie ne avrebbero ossigeno puro

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da boston Mar Set 23, 2014 5:35 pm

E invece e' bello l'entusiasmo, incredibile ma  vero io io ne sono piena ad ogni inizio scolastico, e sono al 12esimo contratto a termine, pensa un po'!
Datti tempo qualche mese e poi piano piano scema, ma parti grintoso che e' bello! Sul "meglio spaventare" che "essere spaventati" calo un velo pietoso, consiglio idiota visto che il prof universitario in una scuola probabilmente non ci ha mai messo piede. Farsi rispettare non significa incutere terrore e spaventare, ma che cavolata enorme.
Presentati alla classe dicendo agli alunni cosa ti aspetti da loro e il metodo che adotterai dimostrandoti anche elastico e pronto ad ascoltare purche' non si venga meno al minimo dovere sindacale: un po' di studio costante e puntualita' nell'eseguire i compiti. In 4 e 5 quando conosci i ragazzi chiedi loro una piccola presentazione in lingua, anzi poni tu qualche domanda quando fai l'appello, domande elementari per non inibirli subito ma testare almeno un minimo di comprensione, tanto capisci subito a che livello sono. E ribadisco domande elementari Woher kommst du? Wohnst du mit deiner Familie? Hast du eine Freundin? Ach ja?! Wie heisst sie?! Giusto per rompere il ghiaccio, credimi che serve! Meta' della classe ridera' ma poi si scioglie e intanto tu capisci se questi capiscono. In certe scuole non sanno fare neppure una conversazione basilare livello a1 credimi (anche se sono in 4 o 5). Motivali sempre, di loro che con le lingue si puo' anche giocare ma che ascoltare canzoni, vedere un film o andare a teatro in lingua deve essere un premio che si devono meritare, quindi spetta a loro. Qs di solito e' una bella motivazione!!
Andrai alla grande, alles Gute ciaoooooo!!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 23, 2014 7:53 pm

boston ha scritto:E invece e' bello l'entusiasmo, incredibile ma  vero io io ne sono piena ad ogni inizio scolastico, e sono al 12esimo contratto a termine, pensa un po'!
Datti tempo qualche mese e poi piano piano scema, ma parti grintoso che e' bello! Sul "meglio spaventare" che "essere spaventati" calo un velo pietoso, consiglio idiota visto che il prof universitario in una scuola probabilmente non ci ha mai messo piede. Farsi rispettare non significa incutere terrore e spaventare, ma che cavolata enorme.
Presentati alla classe dicendo agli alunni cosa ti aspetti da loro e il metodo che adotterai dimostrandoti anche elastico e pronto ad ascoltare purche' non si venga meno al minimo dovere sindacale: un po' di studio costante e puntualita' nell'eseguire i compiti. In 4 e 5 quando conosci i ragazzi chiedi loro una piccola presentazione in lingua, anzi poni tu qualche domanda quando fai l'appello, domande elementari per non inibirli subito ma testare almeno un minimo di comprensione, tanto capisci subito a che livello sono. E ribadisco domande elementari Woher kommst du? Wohnst du mit deiner Familie? Hast du eine Freundin? Ach ja?! Wie heisst sie?! Giusto per rompere il ghiaccio, credimi che serve! Meta' della classe ridera' ma poi si scioglie e intanto tu capisci se questi capiscono. In certe scuole non sanno fare neppure una conversazione basilare livello a1 credimi (anche se sono in 4 o 5). Motivali sempre, di loro che con le lingue si puo' anche giocare ma che ascoltare canzoni, vedere un film o andare a teatro in lingua deve essere un premio che si devono meritare, quindi spetta a loro. Qs di solito e' una bella motivazione!!
Andrai alla grande, alles Gute ciaoooooo!!

Che bello sentire di esperienze simili!
Sei un/una collega o hai studiato tedesco in passato?
Farò tesoro dei vostri consigli, vielen Dank!
P.S. Sono UNA collega.

Hoffnung2

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da boston Mar Set 23, 2014 7:56 pm

Insegno inglese ma ho insegnato anche tedesco sono abilitata in entrambe le lingue, ciao viel Spass!!!!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 23, 2014 8:03 pm

boston ha scritto:Insegno inglese ma ho insegnato anche tedesco sono abilitata in entrambe le lingue, ciao viel Spass!!!!

WOW! Hai fatto la SSIS per entrambe? Quanto tempo ci hai messo per passare di ruolo?
Toi toi toi dir auch!


Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Atene Mar Set 23, 2014 9:00 pm

Non dire MAI che sei alla prima esperienza in classe!!
Senza bisogno di mentire, per carità, ma stai suo vago se i ragazzi ti chiederanno in quali scuole hai già insegnato! 

In bocca al lupo!!!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Atene Mar Set 23, 2014 9:02 pm

P.s. avevo capito che tu fossi in maternità anticipata....

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 23, 2014 9:37 pm

Atene ha scritto:P.s. avevo capito che tu fossi in maternità anticipata....

Non ancora, devo andare in visita. Ma spero tanto di poter fare questa esperienza, è una vita che l'aspetto!
Lo so che la supplenza mi spetterebbe lo stesso, ma io VOGLIO entrare in classe!
Nell'altra sezione chiedevo intanto info, giusto per essere informata in ogni caso.

Cercherò una risposta fattibile per svicolare la domanda della "prima esperienza". Comunque non è esattamente la mia prima esperienza di insegnamento, anzi, solo che non era nella statale/paritaria.

Speriamo bene, intanto mi godo il momento! ^^

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da dareds Mer Set 24, 2014 9:53 am

che bello!ricordo ancora il primo giorno in classe della mia prima supplenza,lo scorso anno.Un'emozione indescrivibile.. Devi essere tu a capire quale tattica adottare:del terrore o della "comprensione",ma qualora tu imboccassi la prima strada chiediti:ne sei capace? non tutti gli insegnanti lo sono. Per quanto mi riguarda preferisco il dialogo. E quando ad un certo punto ho provato la tattica della punizione,la cosa non ha funzionato,anzi! Mentre il dialogo ha dato i suoi frutti..certo se capita la classe "no"..io la vedo difficile..non diventeranno mai angioletti. Questa è la mia esperienza da novellina, credo che i migliori consigli ce li daremo noi stessi grazie alle nostre speranze e alle nostre delusioni.. io credo che non finirò mai di imparare

dareds

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Atene Mer Set 24, 2014 1:55 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Atene ha scritto:P.s. avevo capito che tu fossi in maternità anticipata....

Non ancora, devo andare in visita. Ma spero tanto di poter fare questa esperienza, è una vita che l'aspetto!
Lo so che la supplenza mi spetterebbe lo stesso, ma io VOGLIO entrare in classe!
Nell'altra sezione chiedevo intanto info, giusto per essere informata in ogni caso.

Cercherò una risposta fattibile per svicolare la domanda della "prima esperienza". Comunque non è esattamente la mia prima esperienza di insegnamento, anzi, solo che non era nella statale/paritaria.

Speriamo bene, intanto mi godo il momento! ^^

:-)

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Tah-Dah! Mer Set 24, 2014 5:23 pm

ma quando parli si statale/paritaria cosa intendi? ciao!

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Indomito_2014 Mer Set 24, 2014 8:22 pm

Grandissima!!! Anch'io sono alla "prima supplenza", nel senso che vengo da 7 anni di sostegno e finalmente sono approdato a filosofia, che era il mio sogno originale. Il mio primo giorno è andato benissimo (ho iniziato il primo giorno di scuola)... l'importante è mostrarsi competenti nella disciplina, è da lì che parte il rispetto... tu la disciplina la conosci bene avendo insegnato già per anni quindi... vai e colpisci!!!

Indomito_2014

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Gariel Mer Set 24, 2014 9:12 pm

Tutto sta nel dimostrarsi sicuri, sicuri conoscitori della materia, come dice indomito.
Inoltre, se posso darti un consiglio basato sull'esperienza: quando gridi o alzi la voce hai già perso tutto. MAI MAI alzare la voce!!!! E non volerti mai dimostrare loro amico o un loro genitore, non lo sei! Usa un po' di elegante e mai offensivo sense of humor. Se ne sei capace, guadagnerai tanti punti.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Hoffnung2 Ven Set 26, 2014 12:32 pm

Gariel ha scritto:Tutto sta nel dimostrarsi sicuri, sicuri conoscitori della materia, come dice indomito.
Inoltre, se posso darti un consiglio basato sull'esperienza: quando gridi o alzi la voce hai già perso tutto. MAI MAI alzare la voce!!!! E non volerti mai dimostrare loro amico o un loro genitore, non lo sei! Usa un po' di elegante e mai offensivo sense of humor. Se ne sei capace, guadagnerai tanti punti.

Grazie a tutti per i consigli! Il primo giorno è andata benissimo, mi sono sentita subito a mio agio, ma sono delle classi di gran chiacchieroni e sto già pensando a come farli chiacchierare ancora di più.. ma in lingua! ^^
I colleghi che si sono presentati sembrano tutti molto disponibili (non me lo sarei aspettato sinceramente!). Devo prendere mano con le burocrazie varie (registri, circolari ecc.), imparerò! Il livello è un po' più bassino rispetto a quanto mi aspettassi, ci sarà da lavorare!

@ tah-dah: statale = scuola pubblica

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Empty Re: Finalmente tocca a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.