amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



amarezza,profonda amarezza...

+23
attila2020
Davide
Cato
gugu
catiusciagr
giuseppe96
jeppo16
esageranio
jeppo15
generals
dami
giancarloplaya
sparviero
mara88
udl
A0quarantasette
sconcertato1
Αρης
ulisse2001
crotone
MARTINA2009
Cozza
annina83
27 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da annina83 Gio Ott 16, 2014 12:03 am

Promemoria primo messaggio :

Non faccio domande ne' chiedo spiegazioni in questo topic,tantomeno mi addentro in commenti a sfondo politico. Esprimo solo la mia profonda amarezza, che èla,stessa di molti miei coetanei. Per la terza volta,dopo aver ingoiato bocconi amari mi sento presa in giro: prima le siss chiuse a pochi mesi dalla mia laurea,non mi arrendo neanche quando mi dicono che non posso partecipare al concorso del 2012 perché non possiedo l'abilitazione che in NESSUN MODO avrei potuto ottenere,studio,supero il Tfa. Poi,poiché ho il servizio faccio il Pas per un'altra cdc e penso :" dai adesso sono quasi una vera prof"!. E oggi mi dicono che ci saranno taaanti nuovi assunti, ecco che parenti ed amici si congratulano con me per l'imminente immissione in ruolo... Peccato che debba spiegar loro che sono precaria ma non abbastanza,che per me il ruolo non c'è. E l'amarezza cresce perché non so se l'anno prossimo potrò lavorare e non so se posso ancora credere che anch'io un giorno sarò una prof "vera". E non mi si dica che si sapeva che con il Tfa non si sarebbe entrati in ruolo,è stata la prima ed unica possibilità per abilitarmi e l'ho presa al volo perché amo questo lavoro e perché speravo di lavorare nell'attesa di vincere un concorso... Scusate lo sfogo,sono stufa di rincorrere qualcosa che si allontana ogni volta che riesco ad avvicinarmi un po'.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso


amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da giancarloplaya Ven Ott 17, 2014 5:26 pm

Purtroppo (o per fortuna) siamo in uno stato di diritto....ai Gae per legge spetta il ruolo (anche se non hanno un giorno di insegnamento) mentre ai Pas e ai TFA no. E' giusto? E' sbagliato? non importa: è la legge che è oggettivamente giusta in quanto propugnata da persone che noi abbiamo eletto e quindi "oggettivamente" giusta (per espressione popolare mediata).
Pas e Tfa non hanno diritto alla GAE, anche in questo caso per previsione legislativa (e valgono i ragionamenti di sopra)
A questo punto rimane il concorso, che a onor del vero per 13 anni non è stato bandito ed anzi in alcune classi per 22 anni; ma essendo stato bandito nel 2012 non rimane la scusante dell'impossibilità a parteciparvi. Ora sinceramente non capisco alcuni passaggi: ci si lamenta dei presidi manager, che magari potrebbero avere la prerogativa di fare assunzioni dirette in base ai curricula e ai colloqui (e quindi gli abilitati con esperienza sarebbero molto avvantaggiati), ma allo stesso tempo ci si lamenta dei concorsi perchè chi li ha passati merita meno di chi non li ha passati ma insegna da più tempo....mi pare (magari sbaglio) di notare una contraddizione in termini.
C'è stato un concorso che prevedeva una fase preselettiva (oggettivamente molto facile tra l'altro, da paragonare a quelle dei carabinieri o della polizia) poi uno scritto ed infine un orale.
L'unica fase oggettivamente valutabile è stata quella preselettiva in cui appunto si era valutati da un computer.
se non si è passato il concorso ci i dovrebbe anche porre la domanda se si è effettivamente pronti per insegnare (evidentemente non mi riferisco ai meri aspetti didattici e contenutistici ma ad un insieme di conoscenze che un professore dovrebbe avere).
Il Governo, proprio per aiutare quelli che non hanno passato il concorso oppure non hanno potuto/voluto farlo cosa fa? al posto di stare altri 12 anni in prorogatio, svuota le Gae e le Gm e ne bandisce "subito" un'altro......dando appunto agli abilitati una nuova ed immediata chance e ipotizzando numeri di partenza che rispetto al concorsone 2012 sono ridicoli (concorsone 2012 più di 900 mila partecipanti per meno di ventimila cattedre contro probabile concorso 2015 con 130 mila partecipanti e 40mila cattedre) ma di cosa ci si lamenta?

giancarloplaya

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da dami Ven Ott 17, 2014 6:07 pm

Annina83, se hai fatto il PAS allora tre anni di lavoro ce li hai... Tu per caso hai fatto ricorso? Nonostante la crisi, secondo me non tutti coloro che sono nelle GaE accetteranno il lavoro proposto.
Pare che in realtà, tolti dai 150000 (circa) quelli entrati in ruolo quest'anno e quelli che sono iscritti su più classi di concorso, pur assumendo i sissini congelati e i vecchi corsisti di SFP, si arrivi a circa 100000 effettivi insegnanti da assumere.
Secondo me c'è quindi spazio anche per assumere parecchi dei semplici abilitati delle GI di II fascia.
Prima di scoraggiarsi, io aspetterei.
Forse il governo dovrà in un prossimo futuro cambiare posizione rispetto a ora e assumere in modo diverso da come ha originariamente progettato.
Solidarietà!

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da annina83 Ven Ott 17, 2014 6:47 pm

dami ha scritto:Annina83, se hai fatto il PAS allora tre anni di lavoro ce li hai... Tu per caso hai fatto ricorso? Nonostante la crisi, secondo me non tutti coloro che sono nelle GaE accetteranno il lavoro proposto.
Pare che in realtà, tolti dai 150000 (circa) quelli entrati in ruolo quest'anno e quelli che sono iscritti su più classi di concorso, pur assumendo i sissini congelati e i vecchi corsisti di SFP, si arrivi a circa 100000 effettivi insegnanti da assumere.
Secondo me c'è quindi spazio anche per assumere parecchi dei semplici abilitati delle GI di II fascia.
Prima di scoraggiarsi, io aspetterei.
Forse il governo dovrà in un prossimo futuro cambiare posizione rispetto a ora e assumere in modo diverso da come ha originariamente progettato.
Solidarietà!


Ciao Dami,
No, non ho proprio fatto ricorso, non sapevo nemmeno esistesse e, ma questo forse è un mio limite, sono sempre stata scettica a riguardo. Molto probabilmente sbaglio.
. Io spero proprio sia come dici tu, forse non si dimenticheranno di noi, anche perchè io, come tanti, abbiamo anni di servizio continuativo alle spalle, non siamo qui per caso, è il nostro lavoro! E per rispondere alle provocazioni di giancarloplaya ( io come tali le vedo) vorrei informarlo che io non ho potuto partecipare a nessun concorso, perché prima del TFA 1 non ho avuto modo di abilitarmi, la chiusura delle Ssis ha creato un ingiusto vuoto nel quale siamo sprofondati io e molti miei coetanei. Non ho paura di un concorso, ne ho già superato uno bello tosto per entrare nel tfa, però non posso restare in attesa di un concorso per anni, non ci credo che verrà indetto subito dato le innumerevoli immissoni in ruolo. Non accetto neppure il fatto che si entri in ruolo semplicemente perché si è da anni in una graduatoria senza aver investito nella scuola e magari senza aver insegnato un solo giorno.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da annina83 Ven Ott 17, 2014 8:34 pm

Anomalia talmente grossa che 150000 entreranno in ruolo! La ssis era un concorso? Alloora anche il tfa e ripeto: non ho paura di un concorso visto che ne ho già fatti due e li ho passati ( selezioni tfa). Piuttosto dubito che un concorso sarà fatto a breve con quei numeri. Vedremo...

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da esageranio Ven Ott 17, 2014 10:40 pm

annina83 ha scritto:Non faccio domande ne' chiedo spiegazioni in questo topic,tantomeno mi addentro in commenti a sfondo politico. Esprimo solo la mia profonda amarezza, che èla,stessa di molti miei coetanei. Per la terza volta,dopo aver ingoiato bocconi amari mi sento presa in giro: prima le siss chiuse a pochi mesi dalla mia laurea,non mi arrendo neanche quando mi dicono che non posso partecipare al concorso del 2012 perché non possiedo l'abilitazione che in NESSUN MODO avrei potuto ottenere,studio,supero il Tfa. Poi,poiché ho il servizio faccio il Pas per un'altra cdc e penso :" dai adesso sono quasi una vera prof"!. E oggi mi dicono che ci saranno taaanti nuovi assunti, ecco che parenti ed amici si congratulano con me per l'imminente immissione in ruolo... Peccato che debba spiegar loro che sono precaria ma non abbastanza,che per me il ruolo non c'è. E l'amarezza cresce perché non so se l'anno prossimo potrò lavorare e non so se posso ancora credere che anch'io un giorno sarò una prof "vera". E non mi si dica che si sapeva che con il Tfa non si sarebbe entrati in ruolo,è stata la prima ed unica possibilità per abilitarmi e l'ho presa al volo perché amo questo lavoro e perché speravo di lavorare  nell'attesa di vincere un concorso... Scusate lo sfogo,sono stufa di rincorrere qualcosa che si allontana ogni volta che riesco ad avvicinarmi un po'.

Se tu che sei dell' 1983 ti senti così amareggiata pensa come può sentirsi un precario del '73 o del '63. Ognuno vorrebbe per sé solo il meglio e lo vorrebbe anche subito, bisogna però considerare che in fila c'è gente che aspetta da molto più tempo. Se il tuo sogno è l'insegnamento ti auguro di realizzarlo al più presto, ma devi armarti di pazienza.

esageranio

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da annina83 Sab Ott 18, 2014 12:19 am

esageranio ha scritto:
annina83 ha scritto:Non faccio domande ne' chiedo spiegazioni in questo topic,tantomeno mi addentro in commenti a sfondo politico. Esprimo solo la mia profonda amarezza, che èla,stessa di molti miei coetanei. Per la terza volta,dopo aver ingoiato bocconi amari mi sento presa in giro: prima le siss chiuse a pochi mesi dalla mia laurea,non mi arrendo neanche quando mi dicono che non posso partecipare al concorso del 2012 perché non possiedo l'abilitazione che in NESSUN MODO avrei potuto ottenere,studio,supero il Tfa. Poi,poiché ho il servizio faccio il Pas per un'altra cdc e penso :" dai adesso sono quasi una vera prof"!. E oggi mi dicono che ci saranno taaanti nuovi assunti, ecco che parenti ed amici si congratulano con me per l'imminente immissione in ruolo... Peccato che debba spiegar loro che sono precaria ma non abbastanza,che per me il ruolo non c'è. E l'amarezza cresce perché non so se l'anno prossimo potrò lavorare e non so se posso ancora credere che anch'io un giorno sarò una prof "vera". E non mi si dica che si sapeva che con il Tfa non si sarebbe entrati in ruolo,è stata la prima ed unica possibilità per abilitarmi e l'ho presa al volo perché amo questo lavoro e perché speravo di lavorare  nell'attesa di vincere un concorso... Scusate lo sfogo,sono stufa di rincorrere qualcosa che si allontana ogni volta che riesco ad avvicinarmi un po'.

Se tu che sei dell' 1983 ti senti così amareggiata pensa come può sentirsi un precario del '73 o del '63. Ognuno vorrebbe per sé solo il meglio e lo vorrebbe anche subito, bisogna però considerare che in fila c'è gente che aspetta da molto più tempo. Se il tuo sogno è l'insegnamento ti auguro di realizzarlo al più presto, ma devi armarti di pazienza.

Rispetto le problematiche di tutti, ma uno del '63 o del '73 ha avuto molte più occasioni di quante ne abbiamo avute noi. 6 anni senza potersi abilitare, nessun concorso e quando arrivi alla tanto agognata abilitazione ti senti dire che non va bene neppure quella! Massimo rispetto per chi è inserito in Gae ed ha fatto della scuola la sua professione facendo sacrifici. Non trovo corretto che entri di ruolo chi nelle Gae ha solo rinnovato l'iscrizione senza mai accettare supplenze. Punto.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da dami Sab Ott 18, 2014 4:31 pm

Negli anni sono stati fatti molti errori: questo è il punto.
Da una parte capisco che, chi vuole eliminare le GaE con un colpo di spugna, lo voglia fare anche un po' per liberarsi del problema in blocco.
D'altro canto penso che vadano salvaguardate le posizioni acquisite di chi lavora nella scuola da anni.
Ricordo comunque che la normativa che parla di assunzioni a tempo indeterminato dopo i tre anni di lavoro è anch'essa legge.
Per mostrare come la cosa abbia valore, racconto un aneddoto correlato: nel Comune di Milano si sono fatti per anni concorsi per il ruolo di istruttore di nido a cadenza annuale, in modo che non fossero sempre gli stessi a lavorare nel settore educativo (altrimenti si contravveniva alla legge).
Per me bisognerebbe salvaguardare le posizioni di tutti, in modo più ragionato di quanto si stia facendo.
E' proprio lo svuotamento totale delle GaE, dove già si sa che agli ultimi posti ci stanno persone con scarsissimo punteggio, che è un controsenso.
Il paradosso (dell'offrire un lavoro a chi non ha quasi mai insegnato e sicuramente ha fatto altro in questi anni) avrebbe potuto essere evitato, ponendo per esempio come "condizione", a questa tornata di assunzioni da GaE, di aver lavorato complessivamente per almeno tre anni nel mondo della scuola.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Ospite Sab Ott 18, 2014 6:11 pm

dami ha scritto:Il paradosso (dell'offrire un lavoro a chi non ha quasi mai insegnato e sicuramente ha fatto altro in questi anni) avrebbe potuto essere evitato, ponendo per esempio come "condizione", a questa tornata di assunzioni da GaE, di aver lavorato complessivamente per almeno tre anni nel mondo della scuola.

Indubbiamente la tua proposta ha molto più senso di quella del governo, tuttavia, si scontra con il diritto.
Chi è in GAE, anche con 0 giorni di servizio, ormai ha diritto al ruolo e non ci si può fare nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da giuseppe96 Sab Ott 18, 2014 6:54 pm

h

giuseppe96

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da giuseppe96 Sab Ott 18, 2014 7:00 pm

scusate qualcuno conosce udl?

giuseppe96

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da giuseppe96 Sab Ott 18, 2014 7:02 pm

h


Ultima modifica di giuseppe96 il Sab Ott 18, 2014 7:03 pm - modificato 1 volta.

giuseppe96

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Ospite Sab Ott 18, 2014 7:13 pm

generals ha scritto:ce ne sono diverse, da quelle che prevedono l'assunzione per la scuola con 50% da gae e 50% da concorso ordinario, unici canali per accedere al ruolo,  a quella che ha trasformato le Gae in "esaurimento". MA davvero pensate di poter rovesciare lo stato di diritto scavalcando chi è in una graduatoria nazionale a favore di chi non è inserito? In questo modo vi rendete solo ridicoli onestamente. Altro discorso sarebbe spingere per l'assunzione di chi resta DOPO l'assunzione di quelli in Gae e concorso...Mah...

Ma infatti, anche se contro il mio interesse, il diritto è a favore degli inseriti in GAE. Quindi la mossa è quella di cercare di entrare in GAE, allora si valuterebbero tutti i titoli, compreso il servizio. Ma finché si è fuori dalle GAE, si può aver fatto anche 20 anni di servizio, ma non si ha diritto a nessun ruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Ospite Sab Ott 18, 2014 7:16 pm

jeppo16 ha scritto:non esiste nessuna legge che prevede ciò se non quella che renzie vorrebbe abrogare a gennaio per decreto ossia il testo unico ancora in vigore del 94...,non so se mi spiego.....poi ci lamentiamo delle leggi ad personam

La legge dice che si può accedere al ruolo solo tramite GAE o tramite concorso. Punto e stop, a meno di cambiamenti legislativi che devono passare dal parlamento. Pertanto l'obbiettivo primario è far entrare in GAE tutti gli abilitati e non solo quelli già presenti. Altre vie le vedo molto più tortuose.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 2 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.