Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ordine di servizio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
andromeda29

MessaggioOggetto: Ordine di servizio?   Ven Nov 07, 2014 5:45 pm

Vorrei porre il seguente quesito... cosa si intende, nella pratica quotidiana scolastica, con "ordine di servizio"? Si può intendere come tale la comunicazione scritta su un librone posto in sala professori, nel quale è scritto il nome del professore assente e di quello che lo deve sostituire nelle ore segnate? Il librone è scritto a penna ed in modo continuativo ma non mi pare sia controfirmato dal responsabile di plesso (mi trovo in servizio in una succursale). Si richiede inoltre la firma per presa visione.
In realtà a me sembra tutto regolare ma vorrei essere rassicurata in questo senso. Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ordine di servizio?   Ven Nov 07, 2014 5:59 pm

Un ordine di servizio è uno strumento utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per richiedere una prestazione lavorativa in maniera coattiva; ovvero è un’ingiunzione al dipendente di una prestazione extra, talvolta anche in violazione delle norme contrattuali.
È bene ricordare che, per la tutela del dipendente e dell’istituzione scolastica stessa, l’ordine di servizio deve essere preteso e dev’essere SCRITTO.
L’ordine di servizio ha le seguenti caratteristiche:

• deve pervenire per tempo, vale a dire con sufficiente anticipo, anche perché il dipendente non è tenuto ad essere reperibile presso la propria abitazione;

• deve essere motivato, la motivazione ne garantisce la legittimità;

• deve essere FIRMATO; in questo modo il dirigente scolastico ne assume piena responsabilità;

• deve contenere la data, l’oggetto e la descrizione della prestazione lavorativa, con la modalità di svolgimento, per cui l’ordine risulta impartito;

Fonte
Tornare in alto Andare in basso

Ordine di servizio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ordine di servizio in una sede lontana dalla scuola
» Ordine di servizio: come comportarsi?
» caratteristiche ordine di servizio
» ordine da nded dubbi
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: