Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

2 partecipanti

Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Ven Nov 14, 2014 10:01 am

A inizio settembre il preside ha chiesto agli insegnanti interno disponibilità a prendere le ore di alternativa alla religione. In diversi hanno alzato la mano e si è capito subito che le ore non sarebbero state assegnate a precari delle graduatorie.
Per la prima volta quindi, poiché nn toglievo la possibilità di supplenza a un precario, ho alzato la mano anche io per prender due/tre orette per arrotondare lo stipendio. Con l'inizio delle lezioni vere e proprie, purtroppo, ho dovuto prendere malattia e a oggi questa si protrae. So che diverse colleghe si sono viste assegnare ore di alternativa. A me nessuna comunicazione e stipendio sempre uguale. Ho chiesto per telefono a scuola e glissano sull'argomento. Alla supplente che hanno chiamato al mio posto hanno dato solo le canoniche 18 ore e non hanno mai parlato di ore in più di alternativa alla religione.
E' corretto? Posso dire o fare qualcosa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Sab Nov 15, 2014 12:54 pm

Ciao, mi sapete dire?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Gio Nov 20, 2014 12:05 pm

Oggi il preside mi ha inviato la risposta scritta e non mi ci ritrovo. Sono ancor in malattia e rientrerò, se tutto va bene, a gennaio. "Non essendo garantita la continuità di servizio fino al 30/06/2014 ed essendo l'anno scolastico già iniziato, al fine di non creare ulteriori disagi all'utenza, non è possibile concedere quanto richiesto".
La malattia è discriminante? Reca danno agli alunni chi prende periodi lunghi di malattia o il preside che non chiama la supplente?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Gio Nov 20, 2014 5:15 pm

Mi sapete dire qualcosa? Questa storia non mi quadra...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da fradacla Gio Nov 20, 2014 5:22 pm

Il DS ti ha risposto che non ti concede le ore aggiuntive, o sbaglio?
Probabilmente la sua comunicazione è da interpretare nel senso che, essendo tu in malattia, non puoi garantire la continuità del servizio per le ore aggiuntive, che sono (o sono state) assegnate a qualcun altro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Ven Nov 21, 2014 12:42 pm

Grazie Fradacla, mi risulta che ci siano ancora ore e non ha scritto che le ore sono già state assegnate a altri. Io ho chiesto le ore di alternativa all'inizio di settembre. Tra l'altro le dà solo ai prof di italiano e lingue e io ci sono. Avendo chiesto con anticipo, non avrebbe dovuto quantomeno avvisarmi quando ha distribuito le ore di alternativa? Mi pare che la malattia sia usata come una discriminante punitiva. A me servono ore in più. E l'ho detto per tempo. Rientrando a gennaio, da gennaio a giugno perché non devo fare queste ore e prendere qualcosina in più? Viste che per la prima volta non le tolgo ai supplenti della graduatoria, visto che il preside le dà agli interni?
GRAZIE, è importante

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da fradacla Ven Nov 21, 2014 3:04 pm

Io non so se ci siano ancora delle ore; non so nemmeno se queste ore debbano essere necessariamente attribuite perché c'è l'esigenza di coprire altri gruppi di alunni.
Mi pare però strano che ci siano ancora ore a novembre inoltrato: quei gruppi di alunni che fanno durante le ore di religione?

Capisco le tue esigenze, quando dici "A me servono ore in più", ma cerco anche di spiegarmi il comportamento del DS: all'inizio delle lezioni, dovendo attribuire delle ore eccedenti, ha esaminato la richiesta di un docente che era in malattia, impossibilitato a prestare anche le ore curriculari, senza certezza che rientrasse in tempi brevi.
La malattia non è una colpa, ci mancherebbe! Non parlerei però nemmeno di discriminante punitiva: tu usufruisci di tutto il tempo che ti serve per guarire e lo stipendio ordinario ti viene pagato regolarmente.

Insomma, non mi sembra strano che il DS abbia negato quelle ore, almeno se guardo la cosa nella logica che ha probabilmente ispirato la sua risposta: assegnare le ore aggiuntive a te sarebbe stato uno spreco di risorse, visto che non avresti potuto prestarle.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da pppp Ven Nov 21, 2014 3:18 pm

Attenta alla combinazione malattia+ore aggiuntive! Io l'anno scorso ho fatto tutto l'anno 5 ore aggiuntive e per 3 (tre!!!) giorni di malattia mi hanno decurtato dallo stipendio 60 euro (e non 15 circa come dovrebbe essere)... In pratica per ogni giorno di malattia quello che prendi in più per via delle ore aggiuntive te lo tolgono per intero dallo stipendio.

pppp

Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Ven Nov 21, 2014 4:10 pm

Grazie Fradacla .... risposta esauriente ... il preside ha fatto tanti pasticci sulla mia malattia, cominciando a non chiamare nessun supplente seppur avessi preso 30 giorni .... perché ha utilizzato insegnati di musica (scuola musicale) che gli dovevano delle ore. Accetto la decisione, anche se penso che si debbano dare a tutti le stesse possibilità, chi è in malattia e a chi è in servizio, se le richieste, come nel mio caso, sono state fatte per tempo. So per certo che il preside non ha neppure chiesto alla supplente che mi sostituisce se volesse prendere due /tre ore in più ...... pazienza......GRAZIE per tutte le preziose informazioni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Gio Dic 04, 2014 12:06 pm

Buon giorno Fradacla e tutti, ho chiesto gentilmente al dirigente copia dei criteri stabiliti dal collegio docenti per l'attribuzione delle ore di religione e la motivazione per la quale, pur essendo in malattia (rientrerò a gennaio), non sia stata avvisata della distribuzione delle ore di religione, avendo fatto richiesta a inizio settembre perché mi occorrevano. Il dirigente cambia versione nella risposta. Non mi manda i criteri richiesti e mi scrive che:"nel rispetto della normativa vigente il coll. ha deliberato di affidare le ore di alternativa alla religione ai docenti interni di lettere e di lingue e eventualmente a docenti di lettere esterni" facendo riferimento a un elevato numero di "alunni stranieri" che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica (e qui non mi è piaciuto il riferimento a alunni stranieri e non di professioni di fede differenti. Ho tra l'altro fatto presente che ho titolo specifico a insegnare italiano L2, conseguito con master universitario). Poi scrive "non è stato possibile assegnare ore di attività alternativa alla S.V., in malattia, poiché ai supplenti non possono essere assegnate ore eccedenti all'orario di insegnamento curricolare. Tali ore sarebbero, quindi, rimaste sempre scoperte con grave disagio per gli alunni".
Scusatemi se vi angoscio con quest'argomento, ma per me è diventata una questione di principio perché il dirigente ha e sta ironizzando molto in giro sul fatto che io sia in malattia e mi sento molto punita e messa alla berlina. E' vera questa storia dei supplenti? Mi risulta che abbia chiamato anche un insegnante esterno dalle graduatorie per alcune ore, direi 4. E' vero che non poteva in nessun caso prendere un supplente che mi sostituisse per le ore in più di alternativa di religione? E' vero che non poteva dare eventualmente le ore in più di alternativa alla religione alla supplente che mi sostituisce? Se una persona è in malattia nella settimana in cui vengono dati incarichi e ore, è corretto che non venga sentita e tenuta in considerazione se c'è la richiesta scritta ad avere alcune ore? Concordo certamente con Fradacla sul fatto che economicamente sarebbe dispendioso: ma se il dirigente mi avesse fatto il discorso sincero, basato sui soldi lo avrei capito, così mi sento punita perché in malattia. Tra l'altro a gennaio rientro ....... e da gennaio a giugno tre ore in più non le potrò più avere ........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Gio Dic 04, 2014 12:15 pm

Scusate, ha preso anche un docente di lettere esterno da graduatoria per 4 ore di alternativa alla religione. Non l'avevo specificato bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Dom Dic 07, 2014 12:54 pm

Buon giorno Fradacla e tutti, mi sapete dire come posso fare per far valere la normativa? Posso inviare una lettera? Sono molto in difficoltà........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da fradacla Dom Dic 07, 2014 4:04 pm

Mi dispiace, ma non so se in questo caso sia stato leso un tuo diritto e se per le ore di alternativa sia in vigore una norma specifica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Ospite Lun Dic 08, 2014 8:33 pm

Grazie Fradacla, secondo me, è stato leso un diritto se è stata chiamata una supplente esterna senza prima soddisfare le richieste interne (malattia o on malattia lo dice la norma).
Se il dirigente ha privilegiato altri interni e mi ha lasciato a piedi (io sono convinta che lo ha fatto perché gli dà fastidio chi usufruisce della malattia) ha comunque agito in modo non limpido e corretto, perché, data la mia richiesta, doveva quantomeno informarmi e chiedermi se avevo idea di quando potrò rientrare.
Scriverò una letterina a protocollo riservato in cui cito la normativa punto per punto e dove ci sono norme che mi sembrano non essere state del tutto rispettate, metterò due righe di mio. Per esempio al punto in cui la legge parla di requisiti metterò che li ho e ne ho anche uno in più per l'insegnamento dell'italiano L2, visto che hanno scelto di fare alfabetizzazione nelle ore di alternativa.....almeno faccio rilevare la situazione.... poi mi metto l'anima in pace...... saprò come comportarmi quando rientro.... neanche 1 minuto in più ......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio Empty Re: Malattia, ore alternativa alla religione, stipendio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.