Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

+5
pino60
Chele@7
Davide
fradacla
bambola75
9 partecipanti

Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da bambola75 Ven Nov 21, 2014 11:53 am

Ciao a tutti io sono una coll scolast. Di ruolo dal 2011, quindi il triennio dovrebbe terminare nel 2014 (agosto), finito questo triennio cosa succede se non ho terminato tutti i mesi di malattia che sono 18? Riparte da zero?
Io per ora ho fatto solo 1 mese, quello che non riesco a capire e quando finisco il triennio che succede... Me l'hanno spiegato un po' di volte ma non riesco a capire..mi potete aiutare grazie.

bambola75

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da Ospite Ven Nov 21, 2014 12:35 pm

Dovrebbe essere per il triennio:
dal 1° al 9° mese: retribuzione al 100%
dal 10° al 12° mese: al 90%
dal 13° al 18° mese: al 50%
Poi puoi prendere altri mesi ma a stipendio zero nel triennio.
Direi che terminato il triennio, se la malattia non è continuativa, si ricomincia
Sto guardando anche io e anch'io in ruolo da 2011

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da fradacla Ven Nov 21, 2014 3:27 pm

Pertanto, man mano che trascorre il tempo e si passa da un anno all’altro, in base al meccanismo dello scorrimento annuale, in occasione di ogni ulteriore episodio morboso, sarà necessario procedere alla sommatoria di tutte le assenze per malattia intervenute nei tre anni precedenti l’ultimo in atto.

http://www.orizzontescuola.it/guide/assenze-malattia-personale-tempo-indeterminato-come-si-calcola-triennio-precedente
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da bambola75 Sab Nov 22, 2014 2:20 pm

Ricapitolando, i 18 mesi si possono fare nell'arco del triennio e fin qui ci siamo, finito il triennio e non abbiamo finito i 18 mesi ma x esempio ne abbiamo usati solo 9 cosa succede quando scatta il triennio nuovo?
1) si azzera tutto e ripartono i 18 mesi
2)i mesi non finiti continuano per poter essere utilizzati e finiti tutti non si ha più malattia ?....

bambola75

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da fradacla Sab Nov 22, 2014 6:04 pm

Hai provato a leggere l'articolo del link?
Credo proprio di no.

Il triennio non è fisso, ma mobile.
Immagina di essere stata assunta a settembre 2010 e di ammalarti dopo un anno di regolare servizio (nemmeno un giorno di malattia precedente)

presenti certificato dal 1/9/2011 al 1/12/2011 (3 mesi)
la scuola controlla il triennio precedente (31 agosto 2008-31 agosto 2011) in cui non risultano periodi di malattia
quindi per questi primi tre mesi hai diritto al 100% dello stipendio

Rientri al lavoro e, dopo un po', ti ammali di nuovo
presenti certificato dal 1/3/2012 al 1/6/2012 (3 mesi)
la scuola controlla il triennio precedente (28 febbraio 2009-28 febbraio 2012) e scopre che hai già usato 3 mesi
aggiungendo i tre mesi del nuovo certificato, arrivi ad un totale di 6, ancora pagati al 100% dello stipendio

Rientri e ti ammali di nuovo
presenti certificato dal 1/9/2013 al 30/6/2014 (10 mesi)
la scuola controlla il triennio precedente (31 agosto 2010-31 agosto 2013) e scopre che hai già usato 6 mesi
la nuova malattia sarà pagata tre mesi al 100%, tre al 90%, gli ultimi quattro al 50%

Poi rientri in servizio per un lungo periodo e.. ti ammali di nuovo
presenti certificato dal 1/9/2016 al 1/11/2016
la scuola controlla il triennio precedente (31/8/2013-31/8/2016) nel corso del quale risulti avere fruito già di 10 mesi di malattia
la nuova malattia (11° e 12° mese nel triennio) sarà pagata al 90%
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da bambola75 Lun Nov 24, 2014 5:23 pm

Sì l'articolo del link l'ho letto parecchie volte ma comunque non mi era chiaro.
Ora dalla tua spiegazione ho capito..grazie

bambola75

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da Davide Mer Nov 26, 2014 9:11 am

Fradacla il tuo esempio è molto chiaro, molto più di tanta carta di regolamenti. Ma i periodi di malattia del triennio precedente devo segnarmeli io sull'agenda, o posso ritrovare da qualche parte un resoconto?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da bambola75 Mer Nov 26, 2014 9:36 am

Il resoconto io me lo son fatto dare dalla scuola dove lavoro

bambola75

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da fradacla Mer Nov 26, 2014 10:58 am

Davide ha scritto:Fradacla il tuo esempio è molto chiaro, molto più di tanta carta di regolamenti. Ma i periodi di malattia del triennio precedente devo segnarmeli io sull'agenda, o posso ritrovare da qualche parte un resoconto?

Per principio, quando lavoravo, avevo un foglio excel in cui riportavo tutte le cose che potessero essermi utili in qualche modo:
- eventuali permessi, anche brevi, con l'indicazione di quando li avevo recuperati
- supplenze a colleghi assenti
- attività extra da retribuire e pagamenti ricevuti o sospesi

tutto con giorno, ora, classe....

Una volta impostato il foglio, basta riaprirlo e aggiornarlo alla bisogna.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da Chele@7 Mar Lug 02, 2019 12:06 pm

Gentilissimi
Pongo un quesito
Nel triennio ho esaurito i 18 mesi di malattia
Ultimo episodio morboso risale febbraio 2019
A partire dal nuovo anno scolastico nel caso servisse posso rimettermi in malattia?Per quanto?
Grazie in anticipo

Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da Chele@7 Mer Lug 03, 2019 9:08 am

Moderatori ci siete?
Aspettavo una vostra risposta riguardo il quesito di cui sopra
Mi hanno detto che non posso più richiedere assenze per malattia

Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da pino60 Mer Lug 03, 2019 11:26 am

prova a leggere i link sopra.....

pino60

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da minalufrano Gio Lug 04, 2019 2:56 pm

anch'io non capisco...una mia collega mi diceva che la malattia deve essere continuativa..ma se si chiedono 2 giorni e poi si ritorna...all'inizio del nuovo anno scolastico si riparte da zero e quindi si hanno a disposizione tt i mesi .....è giusto?
altrimenti i 3 anni da quando cominciano?

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da mordekayn Ven Lug 05, 2019 11:38 am

Piu' chiaro di come l'ha spiegato Fradacia è impossibile ...

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da fradacla Sab Lug 06, 2019 12:28 pm

Eh, ma bisogna leggere .... ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da cris80 Ven Set 18, 2020 10:36 am

[quote="fradacla"][i]Pertanto, man mano che trascorre il tempo e si passa da un anno all’altro, in base al meccanismo dello scorrimento annuale, in occasione di ogni ulteriore episodio morboso, sarà necessario procedere alla sommatoria di tutte le assenze per malattia intervenute nei tre anni precedenti l’ultimo in atto.[/i]

http://www.orizzontescuola.it/guide/assenze-malattia-personale-tempo-indeterminato-come-si-calcola-triennio-precedente[/quote]

il link non si apre più, ma poi la tua spiegazione è comunque chiara.
quindi contano i 3 anni precedenti? io avevo capito 2 più quello in corso che sarebbe il terzo.
altra domanda. si conta anno scolastico giusto?

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da sissi88 Ven Set 18, 2020 1:38 pm

[quote="fradacla"]Rientri e ti ammali di nuovo
presenti certificato dal 1/9/2013 al 30/6/2014 (10 mesi)
la scuola controlla il triennio precedente [u](31 agosto 2010-31 agosto 2013)[/u] e scopre che hai già usato 6 mesi
la nuova malattia sarà pagata tre mesi al 100%, tre al 90%, gli ultimi quattro al 50%

Poi rientri in servizio per un lungo periodo e.. ti ammali di nuovo
presenti certificato dal 1/9/2016 al 1/11/2016
la scuola controlla il triennio precedente (31/8/2013-31/8/2016) nel corso del quale risulti avere fruito già di 10 mesi di malattia
la nuova malattia (11° e 12° mese nel triennio) sarà pagata al 90%[/quote]

Ecco questo passaggio non lo capisco: è vero che nel triennio precedente ho già fruito di 10 mesi, ma di questi 10, 3 sono stati pagati al 90% e 4 al 50%, quindi se nel triennio vigente chiedo altri 2 mesi non dovrebbero essere al 100%? A rigor di logica dovrei averne addirittura 6 al 100%, no?

sissi88

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 11.08.14

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da sissi88 Ven Set 18, 2020 1:43 pm

[quote="minalufrano"]anch'io non capisco...una mia collega mi diceva che la malattia deve essere continuativa..ma se si chiedono 2 giorni e poi si ritorna...all'inizio del nuovo anno scolastico si riparte da zero e quindi si hanno a disposizione tt i mesi .....è giusto?
altrimenti i 3 anni da quando cominciano?
[/quote]

I 3 anni si contano a ritroso cominciando dal giorno precedente al primo giorno di malattia. Se ti metti in malattia dal 20/09/2020, il giorno precedente è il 19/09/2020, il triennio comincia il 19/09/2017. Come già detto è un triennio mobile legato ad ogni singolo evento morboso.

sissi88

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 11.08.14

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da sissi88 Ven Set 18, 2020 1:50 pm

[quote="cris80"]quindi contano i 3 anni precedenti? io avevo capito 2 più quello in corso che sarebbe il terzo.
altra domanda. si conta anno scolastico giusto?[/quote]

No, non si conta l'anno scolastico. Si parte a ritroso dal giorno precedente l'ultimo evento morboso. Se leggi i messaggi precedenti ci sono diversi esempi.

sissi88

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 11.08.14

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da fradacla Ven Set 18, 2020 10:30 pm

Ingegnandosi si ritrova anche l'articolo perduto....
https://www.orizzontescuola.it/come-si-calcolano-le-assenze-per-malattia-di-docenti-e-ata-in-ruolo-con-esempi/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da cris80 Sab Set 19, 2020 5:22 pm

[quote="sissi88"][quote="minalufrano"]anch'io non capisco...una mia collega mi diceva che la malattia deve essere continuativa..ma se si chiedono 2 giorni e poi si ritorna...all'inizio del  nuovo anno scolastico si riparte da zero e quindi si hanno a disposizione tt i mesi .....è giusto?
altrimenti i 3 anni da quando cominciano?
[/quote]

I 3 anni si contano a ritroso cominciando dal giorno precedente al primo giorno di malattia. Se ti metti in malattia dal 20/09/2020, il giorno precedente è il 19/09/2020, il triennio comincia il 19/09/2017. Come già detto è un triennio mobile legato ad ogni singolo evento morboso.[/quote]

Grazie mille, gentilissima!

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco Empty Re: Triennio malattia: chi mi spiega come funziona?proprio non lo capisco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.