Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

+8
Meravigliato
udl
luisa68
erik
Odisseo76
silver76
annina83
L'ALTRO POLO
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Nov 26, 2014 11:19 pm

Promemoria primo messaggio :

"sentenziando" che la risposta alla sentenza è nella "buona" scola. Peccato che tra i 150.000 delle GaE molti non hanno i 36 mesi e molta 2GI sì...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso


Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da erik Gio Nov 27, 2014 10:54 am

gia è tanto se veramente andranno in porto le 150.000 assunzioni, che secondo molti sindacati che ora stanno cavalcando la vittoria sull'onda della sentenza della corte di giustizia europea, che invece di rassicurati mi dicono bella l'idea di Renzi ma secondo noi non andrà in porto, ripeto se non vedo non credo

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da udl Gio Nov 27, 2014 11:05 am

@luisa68: sono d'accordo con te, questo è un momento eccezionale e servono provvedimenti legislativi eccezionali. Qualche scontento ci sarà sempre, del resto mi sembra che anche con la Buona (?!) Scuola non ci siano stati solamente festeggiamenti e scene di giubilo ma anche parecchi mugugni...

@erik: La chiusura delle GE è stata fatta nel 2007, però fino al 2012 tutti hanno continuato allegramente ad entrarci senza che nessuno abbia avuto alcunché da ridire. Il vero blocco c'è stato con il primo ciclo Tfa, perché per la prima volta dopo anni sarebbero entrati docenti in GE esaurite da tempo, e questo avrebbe impedito di assegnare centinaia se non migliaia di ruoli alle solite cdc grazie alle surroghe, come avveniva tranquillamente da anni.
Anche il massacro che c'è stato nel primo ciclo Tfa era stato fatto per tenere volutamente bassissimo il numero di nuovi abilitati, per evitare che venisse messo in crisi il meccanismo delle surroghe. Quando si è visto che l'argine delle GE reggeva, allora con i Pas si è passati all'abilitazione urbi et orbi, cosa di cui hanno beneficiato numerosissimi iscritti in GE per prendersi la seconda (o terza) abilitazione senza alcuno sforzo.
Su questo forum gli unici a protestare per i Pas erano i tieffini, i sissini facevano salti di gioia perché potevano prendersi tutte le abilitazioni che volevano, tanto le GE erano (e, al momento, sono) blindate

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da erik Gio Nov 27, 2014 11:31 am

udl ti do ragione ma io guardo i fatti attuali, il ministro Giannini si è espressa ieri a caldo confermando 150.000 assunzioni e concorso, la sentenza ha dato il colpo di grazia al precariato storico, e dopo 9 anni speriamo che sia la volta buona

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da udl Gio Nov 27, 2014 11:47 am

Io per i colleghi precari che verranno assunti sono sinceramente contento, in questi anni ne ho conosciuti a decine, conosco il lavoro che fanno ed i sacrifici che fanno, e conosco l'umiliazione che si prova tutti gli anni a fare la fila ai primi di luglio al Centro per l'Impiego per chiedere l'Aspi...
In questa infornata però saranno comprese anche persone che hanno la legge dalla loro parte, ma che hanno sempre snobbato la scuola, e per questi privilegiati molti precari che con la scuola mantengono sè stessi e la propria famiglia verranno lasciati in mezzo alla strada

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Gio Nov 27, 2014 3:07 pm

Basterebbe dire: assumiano i 148000 e i 15000 (saranno anche meno) che hanno i diritti secondo la sentenza UE. Parliamo di, al massimo, un 9% in più. Il fatto è che sono proprio arroganti.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da annina83 Gio Dic 11, 2014 2:18 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/precari-sentenza-europea-bruschi-certezze-abilitazioni-e-reclutamento

"Ricordiamo che c'è stato un concorso nel 2012".... ira funesta! E chi non ha potuto parteciparvi per colpa del vuoto legislativo in materia di abilitazioni??? Adesso chiedi la certezza del percorso di reclutamento? E gli errori fatti prima?

Farò il mutuo da un avvocato, ma non mi fermerò al primo ricorso!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Gio Dic 11, 2014 2:58 pm

annina83 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/precari-sentenza-europea-bruschi-certezze-abilitazioni-e-reclutamento

"Ricordiamo che c'è stato un concorso nel 2012".... ira funesta! E chi non ha potuto parteciparvi per colpa del vuoto legislativo in materia di abilitazioni??? Adesso chiedi la certezza del percorso di reclutamento? E gli errori fatti prima?

Farò il mutuo da un avvocato, ma non mi fermerò al primo ricorso!

Li hanno fatti gli altri... Lui che c'entra?

Credo che l'espressione giusta sia: "Ha la faccia come il xxxx!"

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da annina83 Gio Dic 11, 2014 6:11 pm

sconcertato1 ha scritto:
udl ha scritto:Io per i colleghi precari che verranno assunti sono sinceramente contento, in questi anni ne ho conosciuti a decine, conosco il lavoro che fanno ed i sacrifici che fanno, e conosco l'umiliazione che si prova tutti gli anni a fare la fila ai primi di luglio al Centro per l'Impiego per chiedere l'Aspi...
In questa infornata però saranno comprese anche persone che hanno la legge dalla loro parte, ma che hanno sempre snobbato la scuola, e per questi privilegiati molti precari che con la scuola mantengono sè stessi e la propria famiglia verranno lasciati in mezzo alla strada

Questo è davvero discriminatorio!

Molto discriminatorio! Altro che sentenza UE, basterebbe questo per andare davanti al giudice del lavoro. Chi non ha mai lavorato nella scuola perché non ha voluto ( specifico) non è un precario!
Pensiamo poi a quanti liberi professionisti diventeranno prof per arrotondare... che tristezza!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da annina83 Gio Dic 11, 2014 6:27 pm

sconcertato1 ha scritto:Per dar seguito alla sentenza UE è sufficiente assumere solo ed esclusivamente quelli che hanno avuto un contratto per 12 mesi, con 18 ore settimanali, negli ultimi 3 anni.

Dovrebbero essere rispettate contemporaneamente tutte le condizioni sopra riportate. Tutto il resto significa discriminare e buttare sul lastrico chi davvero ha finora lavorato nella scuola. Altro che 150.000 assunzioni inutili e dannosi.

Guarda, io se non vedessi questa schifezza starei anche con il cuore in pace in attesa di un concorso decente. Mi sono detta: faccio il Tfa, lavoro ed attendo un concorso serio ( anche se ritengo la differenziazione tra TFA e SISS una vergogna allo stato puro, ma data la mia età ho dovuto accettare di essere un'abilitata di serie B). Un concorso per SOLI abilitati, non che quelli laureati 50 anni fa possono partecipare anche senza abilitazione...
Mi vien voglia di dimettermi dicendo" chiamate uno di quelli che entrerà di ruolo a settembre" e di cercarmi un altro lavoro. Però non trovo giusto dover rinunciare dopo tutto il cuore che ci ho messo!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Gio Dic 11, 2014 6:47 pm

annina83 ha scritto:
sconcertato1 ha scritto:Per dar seguito alla sentenza UE è sufficiente assumere solo ed esclusivamente quelli che hanno avuto un contratto per 12 mesi, con 18 ore settimanali, negli ultimi 3 anni.

Dovrebbero essere rispettate contemporaneamente tutte le condizioni sopra riportate. Tutto il resto significa discriminare e buttare sul lastrico chi davvero ha finora lavorato nella scuola. Altro che 150.000 assunzioni inutili e dannosi.

Guarda, io se non vedessi questa schifezza starei anche con il cuore in pace in attesa di un concorso decente. Mi sono detta: faccio il Tfa, lavoro ed attendo un concorso serio ( anche se ritengo la differenziazione tra TFA e SISS una vergogna allo stato puro, ma data la mia età ho dovuto accettare di essere un'abilitata di serie B). Un concorso per SOLI abilitati, non che quelli laureati 50 anni fa possono partecipare anche senza abilitazione...
Mi vien voglia di dimettermi dicendo" chiamate uno di quelli che entrerà di ruolo a settembre" e di cercarmi un altro lavoro. Però non trovo giusto dover rinunciare dopo tutto il cuore che ci ho messo!

Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Dic 11, 2014 6:59 pm

Meravigliato ha scritto:

Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no

retribuzione?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da annina83 Gio Dic 11, 2014 8:22 pm

[quote="Meravigliato"][quote="annina83"]
sconcertato1 ha scritto:Per dar seguito alla sentenza UE è sufficiente assumere solo ed esclusivamente quelli che hanno avuto un contratto per 12 mesi, con 18 ore settimanali, negli ultimi 3 anni.



Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no

Un classico...

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Ospite Gio Dic 11, 2014 9:10 pm

Meravigliato ha scritto:
Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no
Rifiutare o accettare di allestire un laboratorio o, comunque, di svolgere una mansione che esula dai doveri contrattuali è una scelta. In entrambi i casi si tratta di scelte che hanno motivazioni condivisibili o meno.

Ti sei informato sui motivi per cui "tutti i docenti di ruolo" si siano tirati indietro? Ti sei chiesto se l'accettazione di allestire il laboratorio non sia in realtà un'iniziativa che si configura come una variabile pazza inserita in un contesto dai risvolti più complessi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Ven Dic 12, 2014 6:29 pm

gian ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no
Rifiutare o accettare di allestire un laboratorio o, comunque, di svolgere una mansione che esula dai doveri contrattuali è una scelta. In entrambi i casi si tratta di scelte che hanno motivazioni condivisibili o meno.

Ti sei informato sui motivi per cui "tutti i docenti di ruolo" si siano tirati indietro? Ti sei chiesto se l'accettazione di allestire il laboratorio non sia in realtà un'iniziativa che si configura come una variabile pazza inserita in un contesto dai risvolti più complessi?

Nessuna voglia di impegnarsi? Pancia piena? Stanchezza?
Me lo sono chiesto ma non me ne frega nulla. Ci sono i soldi, la volontà e lo spazio: il laboratorio serve ai ragazzi, della "politica" e dei risvolti non me ne importa nulla.

Al di là di tutto una certezza: ne non ci fossi io i RAGAZZI rimarrebbero senza labotatorio. E questo, da parte mia, sempre da 2GI.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Ven Dic 12, 2014 6:32 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Meravigliato ha scritto:

Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no

retribuzione?

Una decina di ore.
Poco? Di certo. Ma come dicevo prima, serve ai ragazzi...

Il problema è che io da 2GI ho il coraggio e la forza di farlo loro no... E per il ministero IO sarei quello da tenere fuori dalla scuola.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Ospite Ven Dic 12, 2014 6:48 pm

Meravigliato ha scritto:
gian ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no
Rifiutare o accettare di allestire un laboratorio o, comunque, di svolgere una mansione che esula dai doveri contrattuali è una scelta. In entrambi i casi si tratta di scelte che hanno motivazioni condivisibili o meno.

Ti sei informato sui motivi per cui "tutti i docenti di ruolo" si siano tirati indietro? Ti sei chiesto se l'accettazione di allestire il laboratorio non sia in realtà un'iniziativa che si configura come una variabile pazza inserita in un contesto dai risvolti più complessi?

Nessuna voglia di impegnarsi? Pancia piena? Stanchezza?  
Me lo sono chiesto ma non me ne frega nulla. Ci sono i soldi, la volontà e lo spazio: il laboratorio serve ai ragazzi, della "politica" e dei risvolti non me ne importa nulla.

Al di là di tutto una certezza: ne non ci fossi io i RAGAZZI rimarrebbero senza labotatorio. E questo, da parte mia, sempre da 2GI.

Il fatto che riduci la questione a futili luoghi comuni e la liquidi con un elegante "non me ne frega nulla" la dice lunga sia su quanto hai capito del mio messaggio sia sulla serietà della tua analisi.
Non aspettarti perciò comprensione o solidarietà quando poi vai a dire in giro "che tu, precario, hai portato avanti la scuola". Sono questi comportamenti che alimentano il becero "aziendalismo" della scuola e la svalutazione dell'intera categoria.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Dic 13, 2014 7:51 am

Meravigliato ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Meravigliato ha scritto:

Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no

retribuzione?

Una decina di ore.
Poco? Di certo. Ma come dicevo prima, serve ai ragazzi...

Il problema è che io da 2GI ho il coraggio e la forza di farlo loro no... E per il ministero IO sarei quello da tenere fuori dalla scuola.

il ministero non vede l'ora di trovare chi lavora anche con una retribuzione non pari al tipo di lavoro richiesto :-)

vedi ad es.

http://www.orizzontescuola.it/news/giannini-nuova-scuola-diminuiranno-compiti-casa

in cui ad un aumento del tempo scuola non viene fatto corrispondere l'aumento dello stipendio degli insegnanti.

chi ti ha risposto in questo topic (non io che sono giovane-sempre!) mette sulla bilancia l'onere di un incarico con tempo impiegato, tempo sottratto a doveri familiari (importanti tanto quelli nei confronti dei propri alunni) rivendicazioni sindacali che vanno a beneficio anche di chi accetta un lavoro in cui non c'è corrispondenza tra impegno e retribuzione, dignità professionale. E tutto ciò non significa non "amare" gli alunni, anzi!


Ps. naturalmente il mio discorso è teorico, in quanto non so se dieci ore saranno o meno sufficienti al lavoro richiesto.

se ti va di rispondere secondo me dovresti mettere da parte il discorso che tu sei di II fascia, in quanto sulle immissioni in ruolo non decidiamo nè io ne gli altri utenti del forum (per farti un es. potrei raccontarti l'es. di una collega di II fascia che chiamata per una supplenza di 10 ore in una scuola ha esordito in classe dicendo: io non lascio debiti perchè non ho voglia di ritornare per gli esami e ha proseguito con un dettato - II secondaria di II grado.) Questo per dirti che se ci porti verso questo discorso, credo che tutti potremmo portare es. di bravissimi docenti di ruolo e pessimi insegnanti precari, al pari di quelli che racconti tu all'inverso. ma il nodo centrale non è questo.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Sab Dic 13, 2014 8:27 am

gian ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
gian ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no
Rifiutare o accettare di allestire un laboratorio o, comunque, di svolgere una mansione che esula dai doveri contrattuali è una scelta. In entrambi i casi si tratta di scelte che hanno motivazioni condivisibili o meno.

Ti sei informato sui motivi per cui "tutti i docenti di ruolo" si siano tirati indietro? Ti sei chiesto se l'accettazione di allestire il laboratorio non sia in realtà un'iniziativa che si configura come una variabile pazza inserita in un contesto dai risvolti più complessi?

Nessuna voglia di impegnarsi? Pancia piena? Stanchezza?  
Me lo sono chiesto ma non me ne frega nulla. Ci sono i soldi, la volontà e lo spazio: il laboratorio serve ai ragazzi, della "politica" e dei risvolti non me ne importa nulla.

Al di là di tutto una certezza: ne non ci fossi io i RAGAZZI rimarrebbero senza labotatorio. E questo, da parte mia, sempre da 2GI.

Il fatto che riduci la questione a futili luoghi comuni e la liquidi con un elegante "non me ne frega nulla" la dice lunga sia su quanto hai capito del mio messaggio sia sulla serietà della tua analisi.
Non aspettarti perciò comprensione o solidarietà quando poi vai a dire in giro "che tu, precario, hai portato avanti la scuola". Sono questi comportamenti che alimentano il becero "aziendalismo" della scuola e la svalutazione dell'intera categoria.

Ma la categoria, scusami, si svaluta da sola. Non è colpa di chi fa il suo mestiere se ci reputano meritevoli di comportamenti a cui ci veniamo sottoposti.
Perché, in media, in un consiglio di classe ci sono 2/3 docenti che scaldano le sedie? Perché in dieci anni ( e 15 ITP diversi) di lavoro ho avuto solo 3 colleghi che mi hanno aiutato?
Il problema è che la scuola è l'ambiente più ipocrita che esista. Dove i bravi (metto te e me nella lista) sono pochi e dibattono sull'azienda, sulle ricadute didattiche e su quant'altro utile e i restanti si fottono lo stipendio non fregandosene nulla.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Sab Dic 13, 2014 8:34 am

lallaorizzonte ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Meravigliato ha scritto:

Oggi mi hanno assegnato un laboratorio da allestire. Tutti i docenti di ruolo si sono tirati indietro. Io docente di 2a fascia (alias l'ultimo degli ultimi, che non merita un posto dopo 10 anni di servizio), ovviamente no

retribuzione?

Una decina di ore.
Poco? Di certo. Ma come dicevo prima, serve ai ragazzi...

Il problema è che io da 2GI ho il coraggio e la forza di farlo loro no... E per il ministero IO sarei quello da tenere fuori dalla scuola.

il ministero non vede l'ora di trovare chi lavora anche con una retribuzione non pari al tipo di lavoro richiesto :-)

vedi ad es.

http://www.orizzontescuola.it/news/giannini-nuova-scuola-diminuiranno-compiti-casa

in cui ad un aumento del tempo scuola non viene fatto corrispondere l'aumento dello stipendio degli insegnanti.

chi ti ha risposto in questo topic (non io che sono giovane-sempre!) mette sulla bilancia l'onere di un incarico con tempo impiegato, tempo sottratto a doveri familiari (importanti tanto quelli nei confronti dei propri alunni) rivendicazioni sindacali che vanno a beneficio anche di chi accetta un lavoro in cui non c'è corrispondenza tra impegno e retribuzione, dignità professionale. E tutto ciò non significa non "amare" gli alunni, anzi!


Ps. naturalmente il mio discorso è teorico, in quanto non so se dieci ore saranno o meno sufficienti al lavoro richiesto.

se ti va di rispondere secondo me dovresti mettere da parte il discorso che tu sei di II fascia, in quanto sulle immissioni in ruolo non decidiamo nè io ne gli altri utenti del forum (per farti un es. potrei raccontarti l'es. di una collega di II fascia che chiamata per una supplenza di 10 ore in una scuola ha esordito in classe dicendo: io non lascio debiti perchè non ho voglia di ritornare per gli esami e ha proseguito con un dettato - II secondaria di II grado.) Questo per dirti che se ci porti verso questo discorso, credo che tutti potremmo portare es. di bravissimi docenti di ruolo e pessimi insegnanti precari, al pari di quelli che racconti tu all'inverso. ma il nodo centrale non è questo.

Io, parlo per esperienza decennale, ho visto più precari che di ruolo bravi. Forse la mia esperienza ha valore statistico o magari no ma tant'è...

Per il resto rispondo più tardi... devo andare a scuola. Perché, sai, i precari lavorano il sabato, quelli di ruolo no.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Dic 13, 2014 8:52 am

Meravigliato ha scritto:..

Per il resto rispondo più tardi... devo andare a scuola. Perché, sai, i precari lavorano il sabato, quelli di ruolo no.

questo è oggi un falso convincimento :-)

molte scuole negli ultimi anni hanno adottato la settimana corta, per vari motivi (e non sempre legati alla didattica), per cui il sabato libero potrebbe non derivare da una scelta.

altro motivo per pensare al fatto che non esiste sempre la "propria" spiegazione agli eventi scolastici :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Ospite Sab Dic 13, 2014 10:14 am

Meravigliato ha scritto:Ma la categoria, scusami, si svaluta da sola. Non è colpa di chi fa il suo mestiere se ci reputano meritevoli di comportamenti a cui ci veniamo sottoposti.
Perché, in media, in un consiglio di classe ci sono 2/3 docenti che scaldano le sedie? Perché in dieci anni ( e 15 ITP diversi) di lavoro ho avuto solo 3 colleghi che mi hanno aiutato?
Scusami tu, ma perseveri nel ricorso ai luoghi comuni. In 21 anni di professionale per l'agricoltura e 3 anni di liceo tecnologico ho conosciuto ben più di 15 ITP. I primi nel mio primo anno di insegnamento, gli ultimi l'anno scorso perché con l'entrata a pieno regime del liceo delle scienze applicate le compresenze sono state integralmente rimosse. Ho conosciuto almeno una cinquantina di ITP e ho lavorato in compresenza con almeno sedici di loro (che io mi ricordi). A parte qualche caso di "scaldasedie", che troviamo dappertutto, fra gli insegnanti e non, nel privato e nel pubblico, fra i precari e non, fra teorici e pratici, fra subordinati e capi, ecc. questa alta percentuale di scaldasedie non la vedo proprio. Negli scorsi tre anni, ho avuto tre diversi colleghi in compresenza in biologia (contemporaneamente erano in compresenza con il docente di chimica). Tre casi completamente diversi, tutti e tre precari, ammesso che la cosa possa avere importanza. Abbiamo un laboratorio di biologia del tutto inadeguato, pochissime le esercitazioni dignitose che si possono attivare. Il primo ha condotto alcune esercitazioni all'inizio dell'anno poi mi sono impadronito di tutte le ore dedicandole alla teoria a causa del comportamento degli studenti in laboratorio. Il secondo si inventava le esercitazioni comprandosi il materiale e portandoselo da casa ogni settimana. Il terzo l'ho praticamente costretto a lasciarmi tutte e due le ore perché avevo l'obiettivo dell'esame. Tutti e tre conducevano regolarmente il laboratorio di chimica. Nel professionale ho avuto come colleghi soprattutto ITP di ruolo e il lavoro nelle esercitazioni lo portavano avanti eccome! Anzi, in molti casi dovevamo contenderci le ore fra pratica e teoria.
Tutto questo ingente scaldamento di sedie non l'ho mai visto, semmai ho visto molta demotivazione in tanti colleghi che hanno sempre avuto voglia di fare ma si sono visti ridurre sempre di più le occasioni di insegnamento, relegandoli al ruolo di comprimari in una o due ore, senza neppure la possibilità di attuare una compresenza a pieno regime e, quindi, tagliati parzialmente fuori dalla coninuità dell'attività didattica.

Il problema è che la scuola è l'ambiente più ipocrita che esista. Dove i bravi (metto te e me nella lista) sono pochi e dibattono sull'azienda, sulle ricadute didattiche e su quant'altro utile e i restanti si fottono lo stipendio non fregandosene nulla.
Mah... non voglio ripetermi

Quoto qui la tua replica a lallaorizzonte:
Io, parlo per esperienza decennale, ho visto più precari che di ruolo bravi. Forse la mia esperienza ha valore statistico o magari no ma tant'è...
Io parlo per esperienza venticinquennale. Ho visto tanti precari e tanti di ruolo. Ne ho visto di tutti i colori. Forse la mia esperienza potrebbe avere un valore statistico (ne dubito), ma non mi sono mai preso la briga di fare un'analisi a tavolino per redigere un elenco dei buoni e dei cattivi. Non saprei neppure se includermi fra i buoni o i cattivi, figuriamoci se mi arrogo la facoltà di farlo per gli altri.

Per il resto rispondo più tardi... devo andare a scuola. Perché, sai, i precari lavorano il sabato, quelli di ruolo no.
Strano, sono di ruolo e ho le ultime ore di sabato. Fra 20 minuti ho appuntamento per il turno macchine con un collega precario che ha anche lui le ultime ore. Subentreremo a due colleghi che hanno le prime ore, uno precario e uno di ruolo. Può avere un valore statistico per estrapolarne una legge naturale? :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Sab Dic 13, 2014 1:01 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Meravigliato ha scritto:..

Per il resto rispondo più tardi... devo andare a scuola. Perché, sai, i precari lavorano il sabato, quelli di ruolo no.

questo è oggi un falso convincimento :-)

molte scuole negli ultimi anni hanno adottato la settimana corta, per vari motivi (e non sempre legati alla didattica), per cui il sabato libero potrebbe non derivare da una scelta.

altro motivo per pensare al fatto che non esiste sempre la "propria" spiegazione agli eventi scolastici :-)

Tutto quello che vuoi. Ma si può negare che arrivare ad orario immodificabile in nessun caso penalizzi più i precari di quelli di ruolo?

Un'anno ho fatto 12 ore su 5 giorni per non midificare lo status quo...Vogliamo nascondere il sole con la rete?

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare - Pagina 2 Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.