Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno

3 partecipanti

Andare in basso

Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Empty Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno

Messaggio Da ameliaviola Ven Dic 12, 2014 10:42 pm

Oggi ho scioperato con non poche difficoltà. Sono un'insegnante di sostegno e nel momento in cui ho deciso di aderire, come buona parte dei colleghi e dirigente, la mia collega insegnante di classe ( che non aderiva) ha chiesto all'educatrice (con la quale condivido le ore sul bambino) di sostituirmi. Io le ho detto che non possiamo venire sostituiti per sciopero ma lei ha chiesto alla vicaria e lei ha detto che era possibile. Ora, solo per puro caso l'educatrice oggi non ha potuto...altrimenti sarei stata sostituita. Chiedo agli esperti se una sostituzione da parte di educatori è possibile o se come penso è antisindacale?
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Empty Re: Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno

Messaggio Da pepe Ven Dic 12, 2014 10:55 pm

No, non è corretto, ma ormai nessuno rispetta più le regole: da noi oggi i docenti di sostegno liberi hanno sostituito i colleghi che scioperavano, violando le norme. Si tratta di comportamento antisindacale.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Empty Re: Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno

Messaggio Da ameliaviola Ven Dic 12, 2014 11:13 pm

Grazie della risposta, mi auguro che quei docenti si siano limitati a far sorveglianza...
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Empty Re: Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno

Messaggio Da Ospite Ven Dic 12, 2014 11:31 pm

A dire il vero il contesto è alquanto ambiguo. Educatore e insegnante di sostegno hanno funzioni differenti (anche se spesso vengono impropriamente resi interscambiabili).
Che io sappia nella normativa non è previsto questo caso specifico. La normativa dispone che un docente non possa essere sostituito da altri docenti nella sua funzione, in quanto l'insegnamento non è un servizio essenziale. Deve invece essere sostituito dal personale ATA per garantire il servizio di vigilanza, ritenuto essenziale.

Ora, stabilire dove si collochi la funzione dell'educatore è un bel problema, in quanto la funzione dell'educatore non è quella della stretta vigilanza e neppure quella dell'insegnamento. Può quindi l'educatore subentrare all'insegnante di sostegno in sciopero? Chiarire questo rebus credo sia competenza degli esperti giuridici delle organizzazioni sindacali. Consiglierei la segnalazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Empty Re: Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno

Messaggio Da forza Sab Dic 13, 2014 11:51 pm

il docente in sciopero può essere sostitutio da altro docente purchè si limiti alla mera sorveglianza
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Empty Re: Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno

Messaggio Da ameliaviola Dom Dic 14, 2014 9:32 am

Anche se in quell'orario non ci sarebbe stato perché fa il poneriggio.
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno Empty Re: Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.