permesso per motivi di studio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso per motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso per motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso per motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso per motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso per motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso per motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso per motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso per motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso per motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso per motivi di studio

5 partecipanti

Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty permesso per motivi di studio

Messaggio Da atiuchea Dom Gen 11, 2015 4:24 pm

Salve,
ho un contratto fino al 30/06 in una scuola secondaria di secondo grado e, dallo scorso anno, sono iscritta a un corso di laurea magistrale per conseguire un secondo titolo. Poiché sabato 17 ho esami all'università (a scuola è giorno non lavorativo perché facciamo settimana corta), posso chiedere due giorni di permesso/ ferie, anche non retribuiti, per avere più tempo per studiare?
Se è possibile, devo comunque provvedere io a trovare un collega disposto a sostituirmi?

atiuchea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da pretty teacher Dom Gen 11, 2015 4:38 pm

No, hai diritto al giorno d'esame (non retribuito perchè sei a tempo det. ma non devi trovarti tu un sostituto) e ai giorni eventualmente necessari per il viaggio. Se vuoi prendere i gg per studiare devi chiederli come ferie (6gg l'anno) ma devi trovare tu chi ti sostituisca e, naturalmente, non sono retribuiti. Recentemente sono usciti dei chiarimenti in merito alla discrezionalità del ds nel concedere i gg di ferie anche a prescindere dalla condizione di trovarsi i sostituti, nel senso che devono cmq concederli, ma in questo gli altri sapranno aiutarti meglio dandoti gli opportuni riferimenti. Ricorda che questi permessi o ferie interrompono il sevizio, pensa all'alternativa dei permessi brevi da recuperare...

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da Dec Lun Gen 12, 2015 12:45 am

Ci sono alcune imprecisioni nella risposta di pretty teacher:
1) le ferie non interrompono il servizio, però devi sempre trovarti i sostituti (i chiarimenti usciti penso che siano quelli che riguardano i docenti a tempo indeterminato);
2) se non vuoi o non riesci a trovarti i sostituti, puoi chiedere dei permessi non retribuiti anche per motivi personali (che poi puoi utilizzare per studiare), oltre a quelli per l'esame.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da pretty teacher Gio Gen 15, 2015 5:44 pm

Quando ero precaria mi dicevano sempre che i giorni non retribuiti interrompevano il servizio... io, naturalmente, non me ne sono mai curata più di tanto perchè avendo contratti annuali 2-3 gg in meno non mi cambiavano nulla... Poi non so se ora che i precari non hanno più il pagamento ferie non godute possono prendere quelli e, quindi, sono sostanzialmente retribuiti...

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da Dec Sab Gen 17, 2015 7:33 pm

Le ferie non interrompono il servizio, i permessi non retribuiti sì, quindi quello che ti dicevano quando eri precaria è corretto.
La questione delle ferie non godute per i precari non ha cambiato le cose.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da teacher_78 Dom Gen 18, 2015 3:04 pm

Ciao a tutti,
intervengo anche io, mi servirebbe una conferma sul diritto di un giorno (di ferie in questo caso?) per partecipare a un esame. Vale anche per la discussione di una tesi? Nello specifico, TFA sostegno. Ho visto che è uscita l'integrazione per le ore di permessi di studio proprio per i TFA ma il corso sta quasi finendo e non so quanto valga la pena fare domanda adesso.
Grazie a chi saprà rispondermi!

teacher_78

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da Dec Dom Gen 18, 2015 5:59 pm

Puoi chiedere ferie se ti trovi i sostituti, altrimenti permesso non retribuito (con interruzione di servizio) per concorsi ed esami; vale certamente anche per la discussione della tesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da teacher_78 Lun Gen 19, 2015 3:28 pm

Grazie!

teacher_78

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da emmebi Lun Gen 19, 2015 8:32 pm

Mi inserisco anche io... per sostenere esami previsti nel pomeriggio è comunque possibile chiedere l'intera giornata per sostenimento esami? O devo per forza usare le 150 ore e i permessi per motivi personali? Grazie in anticipo

emmebi

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da Dec Mar Gen 20, 2015 12:57 am

Ma la mattina ti serve per lo spostamento o per cosa? Nel primo caso credo che tu possa chiedere il permesso per concorsi ed esami, anche se non mi sono mai trovato in questa situazione e quindi non sono sicuro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da emmebi Mar Gen 20, 2015 5:37 am

Grazie Dec. La mattina dovrebbe servire per non arrivare stravolto all'esame dopo 5 ore di lezione. ;-) Il CCNL parla di giorni, non di ore, e nulla dice sul fatto che l'esame debba coincidere con l'orario di servizio. Se fosse il contrario (scrutini pomeridiani) credo non ci sarebbe alcun dubbio che spetta permesso per l'intera giornata, giusto?

emmebi

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da pretty teacher Mar Gen 20, 2015 11:54 am

Ti spetta (a meno che non cambi tipo di permesso prendendo, che so, un paio d'ore e uscendo prima da scuola) l'intero giorno. Come dici giustamente tu il ccnl parla di giorni nel caso di permesso per conc ed esami non ore (stessa cosa per le ferie)... e poi quando ti rilasceranno all'università l'attestazione di presenza non scriveranno di certo a che ora fai l'esame! Almeno a me non è mai capitato...

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da emmebi Mar Gen 20, 2015 8:25 pm

grazie pretty teacher, ne parlerò al più presto con il DS per concordare il piano di fruizione delle 150 ore...

emmebi

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

permesso per motivi di studio Empty Re: permesso per motivi di studio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.