Concorso 2015  - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso 2015  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso 2015  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso 2015  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso 2015  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso 2015  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso 2015  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso 2015  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso 2015  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso 2015  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso 2015

+30
graziafairy
pasqui74
TittiTitti76
Davide
Teddy-2014
jeppo17
angelar
Ilaria21
dami
Michelexx
gugu
Nashef
LetiziaF
marcomag
VITAK
bonrosy
cinzia1976
mrbean
moscarda
caminante
infoscuola
Dec
ANNAFxy
giulia boffa
SabryGargiulino
alex.65
logaritmomatematico
lallaorizzonte
avidodinformazioni
skygirl
34 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Concorso 2015

Messaggio Da skygirl Lun Gen 19, 2015 5:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Il Concorso a Cattedra 2015 verrà bandito per tutte le classi di concorso? quindi anche per le Le classi di concorso A075/A076?

skygirl

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.14

Torna in alto Andare in basso


Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da angelar Lun Mar 16, 2015 8:35 am

Grazie a tutti per le risposte!

angelar

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Teddy-2014 Lun Mar 16, 2015 3:47 pm

Salve, desidererei avere alcune informazioni in merito al concorso scuola, premettendo che non sono esperto in questo campo e, quindi, scusandomi se le mie domande risulteranno inappropriate. Ho da poco conseguito la laurea, sono iscritto nelle G.I. 3° fascia, sto attualmente lavorando in una scuola. Non ho abilitazione e non sto frequentando TFA. Chi può partecipare al concorso nel 2016? Potranno partecipare anche i non abilitati? Ci sarà possibilità di conseguire l'abilitazione terminato questo ciclo di TFA in corso?

Teddy-2014

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.09.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da caminante Lun Mar 16, 2015 7:35 pm

Nashef ha scritto:Caminante, puoi trovare l'articolo di OS a questo link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Solo nel titolo si parla di ottobre 2015, ma non nel corpo dell'articolo. Non so rispondere alla tua seconda domanda, del resto credo che per il momento, in una fase in cui anche al Ministero si stanno ponendo questioni che non hanno ancora una risposta chiara, sia chiedere troppo. ;-)

Grazie.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da caminante Lun Mar 16, 2015 7:40 pm

Teddy-2014 ha scritto:Salve, desidererei avere alcune informazioni in merito al concorso scuola, premettendo che non sono esperto in questo campo e, quindi, scusandomi se le mie domande risulteranno inappropriate. Ho da poco conseguito la laurea, sono iscritto nelle G.I. 3° fascia, sto attualmente lavorando in una scuola. Non ho abilitazione e non sto frequentando TFA. Chi può partecipare al concorso nel 2016? Potranno partecipare anche i non abilitati? Ci sarà possibilità di conseguire l'abilitazione terminato questo ciclo di TFA in corso?

Ciao,
in questo link di Lalla

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si cita che "a decorrere dal primo concorso bandito successivamente alla data del 1° gennaio 2016, possono accedere alle procedure concorsuali esclusivamente i candidati in possesso del relativo titolo di abilitazione".

Quindi un eventuale concorso 2016 lo faranno solo abilitati TFA e PAS e altri già abilitati.

Invece il percorso di abilitazione tramite TFA penso proprio verrà attivato in futuro, dopo questo ciclo di TFA in corso.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da infoscuola Ven Mar 20, 2015 2:02 pm

Nemmeno l'ombra nel testo definitivo del DDL. È giunta l'ora che diano risposte serie, è chiaro che stanno negando agli abilitati anche il diritto al concorso.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da infoscuola Ven Mar 20, 2015 2:27 pm

avidodinformazioni ha scritto:
infoscuola ha scritto:Nemmeno l'ombra nel testo definitivo del DDL. È giunta l'ora che diano risposte serie, è chiaro che stanno negando agli abilitati anche il diritto al concorso.
A parte il fatto che il DDL non è il posto adatto per parlare di concorsi; il bando è un Decreto del MIUR, non una legge dello stato.

Poi su quanti posti vuoi bandire ? Ovviamente prima devono completare le assunzioni e poi, sui posti che rimangono si fa il concorso.

Se bandiscono a fine anno è già buono.

Nella vecchia bozza era presente uno specifico comma. È chiaramente cambiato qualcosa

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da moscarda Ven Mar 20, 2015 3:03 pm

infoscuola ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
infoscuola ha scritto:Nemmeno l'ombra nel testo definitivo del DDL. È giunta l'ora che diano risposte serie, è chiaro che stanno negando agli abilitati anche il diritto al concorso.
A parte il fatto che il DDL non è il posto adatto per parlare di concorsi; il bando è un Decreto del MIUR, non una legge dello stato.

Poi su quanti posti vuoi bandire ? Ovviamente prima devono completare le assunzioni e poi, sui posti che rimangono si fa il concorso.

Se bandiscono a fine anno è già buono.

Nella vecchia bozza era presente uno specifico comma. È chiaramente cambiato qualcosa
È cambiata la forma del provvedimento: da DL a DdL. SE il concorso è materia decisionale del governo, è normale staccare il comma.

moscarda

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Davide Sab Mar 21, 2015 3:00 am

.


Ultima modifica di Davide il Dom Mar 22, 2015 11:08 pm - modificato 2 volte.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da caminante Sab Mar 21, 2015 1:49 pm

moscarda ha scritto:È cambiata la forma del provvedimento: da DL a DdL. SE il concorso è materia decisionale del governo, è normale staccare il comma.

Ciao,
quindi dici che dal Parlamento non potrebbe inserirsi nel DDL alcuna richiesta di attivare concorso 2015?
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da TittiTitti76 Sab Mar 21, 2015 2:03 pm

avidodinformazioni ha scritto:Già lo scorso concorso hanno potuto partecipare alcune diplomate magistrali ed hanno fatto fare brutta figura alle laureate SFP.

Non sottovaluterei i vecchi rispetto ai giovani; i primi hanno frequentato scuole serie i secondi no.

Il problema è che non so come considerarmi: vecchia o giovane? >_>'
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Davide Dom Mar 22, 2015 11:10 pm

avidodinformazioni ha scritto:
angelar ha scritto:Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi sa quanto incideranno le esperienze pregresse di insegnamento sul superamento del concorso docenti 2015? Vista la sua natura un po' anomala e di "transizione", temo che alcuni requisiti di accesso siano puramente teorici. Mi spiego. Al concorso sono ammessi anche i laureati magistrali con laurea conseguita prima del 2001 (fra tante polemiche, come ben sappiamo), pur senza essere in possesso di abilitazione. Ma un laureato pre-2001 non abilitato e che non ha seguito un TFA e che magari non ha esperienza nell'insegnamento (magari anche perché ha sempre insegnato in scuole private non paritarie, ad esempio), quante chances ha di passare il concorso e di aggiudicarsi una cattedra? E' talmente penalizzato in termini di punteggio che, anche a fronte di una prova scritta e orale perfetta, non riuscirà comunque ad entrare in graduatoria? Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi una risposta.
Buona giornata.
Già lo scorso concorso hanno potuto partecipare alcune diplomate magistrali ed hanno fatto fare brutta figura alle laureate SFP.

Non sottovaluterei i vecchi rispetto ai giovani; i primi hanno frequentato scuole serie i secondi no.

Concetto molto interessante in senso lato sui mutamenti della scuola.
Avido potresti spiegare meglio il tuo pensiero?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da pasqui74 Lun Mar 23, 2015 7:41 am

Alle parolre di avido posso aggiungere la mia esperienza: interrotti gli studi universatari e ripresi dopo 9 anni con il solo intento di chiudere una cosa rimasta in sospeso in poco tempo anche con tutti 18. Nella meta degli esami dati dopo la ripresa degli studi ho la media del 27,5 e si ho lavorato sodo ma 10 anni prima con la preparazione con cui ho preso 30 forse non avrei raggiunto 18, i professori erano quasi tutti uguali. Allora cosa è cambiato? Le università con meno fuori corso sono considerate le migliori, percio i professori promuovono piu facilmente. I ragazzi con cui mi sono laurata mi consideravano u aliena per aver fatto 16 esami e una tesi sperimentale di 6 mesi (che ha portato ad una pubblicazione) in 18 mesi, ma loro non si rendono conto che la mole di materiale studiato per quei 16 esami 10 anni prima l avrei dovuta preparare per uno o due esami. Risultato cio che ho studiato 20 anni fa me lo ricordo benissino mentre ricordo poco di quello studiato dopo, se tanto mi da tanto alla maggior parte di loro rimarra poco in memoria perche la modalita di studio richiesta ora non aiuta a consolidare le conoscenze a lungo termine.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Davide Lun Mar 23, 2015 1:45 pm

Concordo amaramente, le nuove tecnologie da un lato offrono comodità, ma dall'altro impediscono di approfondire le cose. Una volta si andava a fare le ricerche in biblioteca, oggi si copia e incolla da wikipedia. Ciò si somma al poco interesse verso lo studio in una società troppo rapida, tecnocratica e veloce dove si da importanza all'effimero e non al contenuto.
Oltre tutto la società è cambiata, è talmente variegata oggi che non si riesce più a stare dietro ai bisogni degli alunni, pensiamo ai B.E.S. che sono sempre di più.
Insomma... E' cambiato tutto. Purtroppo per l'Italia.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da graziafairy Lun Mar 23, 2015 3:02 pm

Buongiorno vorrei anche io replicare agli interventi di avido e pasqui 74 , ai quali mi avvicina l'eta' .
Mi sono laureata in Giurisprudenza in corso e con il massimo dei voti nonostante al secondo anno abbia dovuto iniziare a lavorare a tempo pieno , per problemi familiari . Ho preso il titolo di avvocato vincendo il concorso al "primo colpo" , trascorrendo le nottate sui libri . In questi anni ho davvero dato il massimo, ma l'azienda in cui lavoro non naviga in acque tranquille per cui ho ripreso in mano i libri . Due anni fa mi sono iscritta ad un master attinente al mio lavoro . Era a numero chiuso ed entrarci non e' stato semplicissimo in quanto il direttore del Master mi ha fatto chiaramente capire che la mia eta' poteva essere "un problema" (?) . Sono riuscita ad entrare . Ho superato tutti i test intermedi e quello finale con il massimo dei voti (unica su 25 partecipanti) . Ho fatto amicizia con gli altri partecipanti al corso ma, come ben ha sottolineato avido , mi sono resa conto che la maggior parte di loro non studiava o lo faceva con grande superficialita' , salvo poi arrivare a contestare ogni volta i riusultati dei test ...

graziafairy

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da hugoal Sab Mar 28, 2015 1:55 pm

Voglio la possibilità di mettere mi piace sotto ai commenti!!! Concordo con tutti. Ho sempre detto che oggi per essere bocciati a scuola o ad un esame all'università si deve avere dei problemi seri. Tutto troppo facile, conseguentemente c'é un appiattimento verso l'alto che non fa altro che penalizzare chi vale davvero, almeno ad inizio carriera... Perché alla fine la selezione, come sempre, la fa la vita.

hugoal

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da lucilla.tentoni Mer Apr 01, 2015 11:30 am

Salve, sono un geologo laureata nel 1991, non ho mai fatto concorsi scolastici fino ad ora, volevo sapere se potevo partecipare al Concorso del 2015, per le materie accreditate dalla laurea in Scienze Geologiche (A059 e 60/A). Grazie

lucilla.tentoni

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da fragolarossa82 Gio Apr 09, 2015 6:19 pm

Buongiorno
Volevo sapere se ci sono novità sul concorso 2015
Grazie

fragolarossa82

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Apr 09, 2015 7:48 pm

fragolarossa82 ha scritto:Buongiorno
Volevo sapere se ci sono novità sul concorso 2015
Grazie

no

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da VITAK Ven Apr 10, 2015 9:41 am

lo vorremmo sapere tutti, anche perché io avevo sentito che entro maggio sarebbe uscito qualcosa. Poi purtroppo non posso seguire tantissimo, quindi non so se hanno cambiato idea...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da fragolarossa82 Ven Apr 10, 2015 11:24 am

Le ultime notizie dicono che il bando sarà pubblicato entro ottobre 2015

fragolarossa82

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da VITAK Ven Apr 10, 2015 11:31 am

e menomale che ad ottobre doveva esserci il concorso... se questa notizia è vera, slitterà al 2016 quasi sicuramente

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Davide Ven Apr 10, 2015 11:42 am

Il concorso 2012 vide la preselettiva a dicembre 2012. Tralasciando le tante commissioni che poi hanno sforato i tempi di pubblicazione delle graduatorie per i motivi che sappiamo e che a suo tempo commentammo, le altre commissioni hanno pubblicato entro la data fissata dell'agosto 2013 le graduatorie, in tempo per le immissioni del settembre 2013.
Quindi se anche il bando uscisse a ottobre ci sarebbero i tempi, vedi 2012, per espletare le varie prove in tempo per settembre 2016. Ovviamente il discorso dei ritardi di alcune commissioni italiane non era prevedibile, e ripeto, fu di alcune commissioni. Nella mia regione tutte le graduatorie furono pubblicate nei tempi canonici, partendo dal dicembre 2012 con la preselettiva e terminando con l'agosto 2013 con la pubblicazione di tutte le graduatorie definitive.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015  - Pagina 5 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.