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Messaggio Da Dragonfly_24 Mar Gen 20, 2015 6:33 pm

Promemoria primo messaggio :

non so più come far passare in una classe l'idea che la calcolatrice ai DSA non sia una facilitazione ma uno strumento per colmare un gap… i ragazzini che ne hanno bisogno non vogliono più usarla perché i compagni li prendono in giro!! voi come fate in queste situazioni?

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Messaggio Da Ire Mer Gen 21, 2015 9:44 pm

ossignore, oggi sono fusa più del solito: (e permane il blocco alle modifiche dei post) non ho inserito l'immagine nel primo post, l'ho inserita in un post.

Vi voglio svegli e attivi è per quello che faccio casino :-)

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Messaggio Da Dragonfly_24 Gio Gen 22, 2015 11:03 am

Scusate se non mi sono più fatta viva…
ho una prima media con 4 dsa più un H, con 9 ore di sostegno. tutti i ragazzini, tranne due, provengono dalla stessa classe delle elementari.
Soprattutto due femmine, con già una autostima molto bassa e un disagio famigliare, non vogliono usare la calcolatrice perché si sentono, oltre che diverse, anche giudicate dai compagni. Probabilmente non ne hanno una a casa; io ormai viaggio con tre calcolatrici in borsa per imparare a fargliele usare…
L'esempio degli occhiali l'ho già fatto, io sono miope e ho già provato a fare quello che diceva Ire, ma la situazione non cambia.
proverò a rispiegare a tutta la classe cosa vuol dire DSA.

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Messaggio Da Ire Sab Gen 24, 2015 11:40 am

scusa se mi permetto, dragonfly, hai detto che non sai più come fare e questo ci racconta che ne hai già provate molte. Temo che rispiegare cosa sia il dsa a ragazzini di undici anni non cambi nulla rispetto alla situazione attuale: se non hanno compreso prima non comprenderanno nemmeno dopo se la modalità di spiegazione sarà la stessa.

Per come la vedo io i tuoi alunni non hanno tanto bisogno di una spiegazione tecnica del problema ma hanno bisogno di rendersi conto di cosa questo significhi per chi lo vive. Hanno bisogno di essere accompagnati nei panni dei loro compagni dsa. Non sto mica dicendo niente di nuovo, lo so benissimo, ma forse quello che sto ricordando ti può aiutare a ragionare sul tuo problema da una angolazione diversa: quante volte nella nostra vita abbiamo detto "l'esperienza degli altri non ci serve, nei problemi dobbiamo sbatterci noi la testa per capire ed uscirne"

Per questo ti ho tediata con il siparietto degli occhiali e con il suggerimento di mettere in classe l'immagine senza dire nulla. E' necessario che i ragazzi, oltre a "sapere" vivano e abbiano possibilità di ragionare ed immedesimarsi nella situazione. Sono piccolini ma potrebbe anche funzionare il mostrare loro il video "come può essere così difficile" di Levoy, magari facendo un po' di sartoria per togliere alcune parti di minor impatto che rischiano di essere noiose per i ragazzini.

Scusami dragonfly, ma non hai raccontato cosa hai fatto, quindi ti do i miei suggerimenti, se sono tutti già visti e rivisti e risultati inutili, l'unica cosa che ti rimane da fare è quella di cercare di aiutare i ragazzini con dsa a fregarsene del giudizio degli altri, esattamente come devi fare tu, che puoi (devi) assolutamente agire come meglio credi e non hai il dovere di continuare a dare spiegazioni a nessuno sul tuo operato.

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Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 8:00 am

grazie per questa riflessione può essere utile.

Il paragone con gli occhiali è uno dei santi cui si rivolgono gli esperti di dsa per cercare di far capire a chi esperto non è un qualcosa che altrimenti difficilmente è comprensibile.

Non ci sono segni esterni evidenti, in un dsa, purtroppo i dsa non sono verdi, nella vita sono normalmente intelligenti, ridono, scherzano e interagiscono esattamente come gli altri quindi è normale che gli altri trovino difficile comprendere il perchè "a loro sì e a noi no"

E' noto che per far comprendere qualcosa a qualcuno il metodo migliore è quello di inscrivere ciò che deve essere compreso nel cerchio delle esperienze note. Una persona con gli occhiali che senza questi strumenti non vede mentre con questi strumenti vede, è una esperienza nota a chiunque e che chiunque può comprendere"

Quindi direi che, non interessando a nessuno dei destinatari del paragone il fatto che dietro ci sia un lavoro di programmazione differenziata, ma essendo solo necessario cercare di spiegare la motivazione delle differenze di trattamento, la tua cortese richiesta va cassata.

Diverso il discorso sarebbe stato se tu avessi evidenziato una incongruenza importante nel paragone con gli occhiali, incongruenza di cui sono ben consapevoli gli esperti di dsa e gli stessi soggetti con dsa: chi porta gli occhiali, nella maggior parte dei casi è affetto da una patologia che spesso è degenerativa e che può in qualche caso essere corretta con un intervento chirurgico, o con una particolare fisioterapia. Niente a che vedere con il dsa che è invece una condizione fisiologica che non degenera, che non può essere corretta e soprattutto che non ha bisogno di essere corretta.

Questo è il motivo per cui il paragone con gli occhiali va proposto solo a chi non ha motivo di conoscere approfonditamente il problema ma deve solo essere portato a comprendere ed accettare la ragione di una diversità di trattamento.

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Messaggio Da chicca70 Lun Gen 26, 2015 8:33 am

Ma la diversità di trattamento non esiste verso chi porta gli occhiali! Quindi non è un paragone minimamente utilizzabile.
In ogni caso gli strumenti compensativi non sono mai molto ricercati, le famiglie dei dsa vogliono quasi esclusivamente strumenti dispensativi, possibilmente vorrebbero dispensare il figlio dallo studio e dai brutti voti. Quasi mai tale figlio è realmente dsa, quasi sempre ha un ritardo mentale, magari lieve, che i genitori non accettano. In altri casi è semplicemente uno che non ha voglia di far nulla dietro copertura.

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Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 9:09 am

La diversità di trattamento esiste sì verso chi porta gli occhiali, chicca, vista in questo modo:

chi porta gli occhiali ha qualcosa in più, appunto gli occhiali, rispetto a chi non li porta.

Non è una diversità di trattamento?

Mi dirai: ma gli occhiali servono, altrimenti non ci si vede
ti rispondo:
ma la calcolatrice, il pc, le mappe e gli schemi, il tempo in più, le verifiche più brevi....... servono, altrimenti non se ne esce.

Per quanto riguarda il resto del tuo discorso: non possiamo sempre parlare di dsa e poi fare riferimento a quelli che dsa non sono.

Non è colpa di nessuno, sicuramente non dei veri dsa se ottuse politiche di tagli al sostegno impongono di definire dsa chi invece avrebbe bisogno di altro.

Basta con questa storia.

I dsa hanno bisogno di compense e dispense e quelle unite ad una vera ed intelligente didattica personalizzata - fondamentale -unite naturalmente anche all'impegno del ragazzo, portano al successo formativo.

Per gli altri si facciano discorsi diversi e in altre sedi, non si può fare un calderone così. Non è possibile che ogni volta che si chiede un consiglio per un dsa si tirino fuori discorsi su quelli che dsa non sono ma che ci sono costretti in quella categoria.

Io capisco benissimo, chicca, il tuo discorso, e spero che tu capisca il mio.

qualche settimana fa ho avuto occasione di fermarmi un attimo a parlare di dsa con una ds e con una insegnante di sostegno: parlavamo di alcune situazioni che stanno affrontando con un paio di ragazzini per i quali è stata presentata a scuola una diagnosi di dsa e le considerazioni che mi facevano erano uguali alle tue:

in una scuola realmente pronta a mettere in atto tutte le proprie competenze di differenziazione, a concedere tutte le misure necessarie e a studiarne delle nuove un paio di ragazzini "dsa" non riuscivano a fare più del minimo indispensabile e qualche volta anche meno.
Il qi di questi ragazzini è al limite del ritardo.

Diventa difficile per la scuola. Manca senza dubbio informazione e formazione, in questo caso ai genitori che vedendo l'insuccesso e conoscendo poco il problema si ribellano e attaccano.

Non hanno nemmeno colpa loro, probabilmente: hanno un figlio con problemi scolastici che viene indirizzato agli specialisti per la valutazione e gli specialisti rilasciano una diagnosi di dsa perchè di quello sono richiesti dai tagli alla scuola.

E' un cane che si morde la coda il prosieguo di questo discorso ed è un prosieguo che sia io che te conosciamo benissimo.

Ma non è colpa dei veri dsa.




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Messaggio Da chicca70 Lun Gen 26, 2015 10:41 am

Certo che non è colpa dei veri dsa. Il mio discorso però è strettamente collegato alla difficoltà nel far accettare serenamente agli altri studenti che alcuni compagni abbiatno diritto alle misure compensative e dispensative. Quando in una classe ci sono molti dsa, le misure in loro favore non rappresentano più l'eccezione ma concorrono a formare, all'interno della classe, due gruppi: gli alunni sottoposti alle regole normali e quelli a cui viene concesso molto, se non tutto. Questo porta molti altri studenti e famiglie a cercare il medesimo rifugio nella certificazione che, in alcune zone, viene data a chiunque la chieda. È un cane che si morde la coda. Più certificazioni, più percezione di ingiustizia, ancora più certificazioni.

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Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 10:59 am

Onestamente non credo che sia altissima la percentuale di chi non avendo voglia di studiare cerca una certificazione per avere lo sconto.
Credo che sia alta la percentuale di chi, borderline o leggermente underline, viene diagnosticato dsa vuoi per un malinteso tentativo di aiutare la famiglia ad accettare il problema, vuoi per un criminale ordine di servizio ufficioso che dice "non date ritardi cognitivi perchè non abbiamo soldi per il sostegno"

In ogni caso, vere o meno le certificazioni, non deve esistere la percezione di ingiustizia nella classe: come è possibile permettere ai compagni di valutare la reale presenza di dsa in chi abbia la certificazione e usufruisca di strumenti? I compagni devono essere portati ad accettare la diversità come normale espressione della didattica personalizzata finalizzata al successo formativo di ogni individuo. Non si devono permettere, nella loro veste di componenti di un gruppo classe, o nella veste di genitori di alunni componenti di un gruppo classe, di sindacare o sentirsi maltrattati per la concessione solo ad alcuni di quegli strumenti. Non compete loro giudicare.

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Messaggio Da chicca70 Lun Gen 26, 2015 11:24 am

Non compete loro giudicare ma farlo è umano. Spesso vedono compagni che l'anno precedente prendevano dei 4 come loro e che l'anno successivo, magicamente, l passano a 6 in virtù della certificazione. Non perché le misure compensative e dispensative li abbiano aiutati ma perché i docenti non vogliono rischiare grane. Esempio dalle mie 3 classi:
1) ventotto alunne di cui 4 dsa (una dsa "vera" ma con zero voglia di studiare; le altre tre con ritardo mentale palese). Nessuna protesta da parte dei compagni.
2) ventisette alunne, 5 delle quali dsa (2 con ritardo, tre nullafacenti ma in perfetta normalità)
3) ventitré alunni/e, 2 dei quali dsa (entrambi nullafacenti senza alcuna difficoltà).
Ovviamente, nelle ultime due classi, i compagni sono sul piede di guerra e, francamente, con più di qualche ragione.


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Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 12:19 pm

La ragione del piede di guerra dove starebbe, scusa?

Nessuno di loro è uguale ad un altro e la valutazione non è solo una media dei loro voti.
Tu lo sai benissimo e lo devono sapere anche loro.

Se non passa questo concetto è proprio sbagliata l'accoglienza a scuola.

Il problema è che voi stessi non siete convinti quindi figurati come potete riuscire a passare il messaggio!

Non sto criticando il fatto che non siate convinti, in alcuni casi so che avete ragione, ma non ci si può fare nulla, almeno non in sede di ordinaria gestione scolastica.

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Messaggio Da chicca70 Lun Gen 26, 2015 12:43 pm

Per me la valutazione è una media dei voti, con qualche piccolo correttivo e, anche se loro non sono tutti uguali, devo trattarli tutti allo stesso modo. Questa storia che tutti debbano raggiungere il "successo formativo" altrimenti detto promozione mi sa di ingiustizia e non posso comunicare agli studenti convinzione in qualcosa a cui io stessa non credo. Mi limito ad applicare la norma e cosi dico ai miei studenti: la normativa vuole questo.

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Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 1:01 pm

Sì, come dicevo prima, uno dei problemi è la mancata convinzione del docente che non può di conseguenza trasmettere alcunchè di positivo in questo senso a nessun altro.

La necessità è la valutazione corretta delle singole prove.


Ma mi rendo conto della difficoltà e in molti casi è proprio opportuno dire: ci si attiene a normativa.
della serie: non capisco ma mi adeguo ;-)

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Messaggio Da Dragonfly_24 Lun Gen 26, 2015 5:20 pm

ahhhh che bella discussione…. ma non ho capito cosa c'entra con il quesito che ho posto io….

cmq… un piccolo commento me lo concedete: l'esempio degli occhiali io lo vedo in questo modo: io, da miope, se non avessi gli occhiali ci vedrei meno, magari un altro più " grave" nn ci vedrebbe nulla e uno poco miope ci potrebbe vedere lo stesso… poi con gli occhiali ci potremmo trovare tutti allo stesso livello. la calcolatrice, prevista nella legge nelle misure compensative, è un modo per colmare un gap. se non hanno imparato le tabelline e non c'è verso di fargliele restare in testa, mi prima media cosa faccio?gli do 4 per partito preso?gli regalo 6?

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Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 5:26 pm

ahhhh che bella discussione…. ma non ho capito cosa c'entra con il quesito che ho posto io…
.

Niente, non c'entra assolutamente nulla fin dal lungo intervento di preghiera di paniscus.

Io però l'ho detto a chicca che non era quello il quesito del topic ;-)

Per quanto riguarda gli occhiali vs calcolatrice: la tua interpretazione è corretta.

Ire

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Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 6:26 pm

. se non hanno imparato le tabelline e non c'è verso di fargliele restare in testa, mi prima media cosa faccio?gli do 4 per partito preso?gli regalo 6?

Il fatto che non abbiano imparato le tabelline e che non ci sia verso di fargliele entrare in testa a causa del loro dsa non deve in alcun caso essere motivo di valutazione.

Non esiste il partito preso e non esiste il regalo del sei.

I ragazzi dsa che non imparano le tabelline usano la calcolatrice e basta.

Quando poi non la vogliano usare perchè ci sono problemi di accettazione da parte della classe bisogna trovare il modo di aiutarli ad accettarsi (e può essere utile la lettura di qualche testo sull'argomento - ti ho dato una indicazione prima) bisogna lavorare sulla classe affinchè impari cos'è giustizia, bisogna essere in prima persona convinti di quello che si fa e che quello che si concede non è un regalo e bisogna anche essere in grado di valutare positivamente un esercizio dove lo svolgimento sia corretto ma ci siano errori di calcolo. In attesa della calcolatrice.

Non si fanno regali, si fanno valutazioni della situazione.

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