aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato

2 partecipanti

Andare in basso

aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Empty aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato

Messaggio Da countessolivia Gio Mar 05, 2015 3:14 pm

Buongiorno,

vi scrivo perché ho trovato informazioni contastanti sia su internet che qui nel forum: io ho contratto fino al 30/06, posso chiedere l'aspettativa per motivi familiari? Sono al momento in congedo parentale, dovrei rientrare dopo le vacanze di Pasqua ma nè io nè (ovviamente) la scuola consideriamo la possibilità che io rientri in classe. L'alternativa per me sarebbe quella di dare le dimissioni. Una delle segretarie (per sua ammissione poco informata a riguardo) mi ha detto che potrei usufruire dell'aspettativa fino alla fine del contratto ma non ne era sicura.
Eventualmente cosa comporta, oltre alla mancanza di stipendio?


Grazie!

countessolivia

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Empty Re: aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato

Messaggio Da fradacla Gio Mar 05, 2015 4:08 pm

Sintesi
L'aspettativa per motivi di famiglia continua ad essere regolata dagli artt. 69 e 70 del T.U., approvato con DPR n. 3 del 10.1.1957 e dalle leggi speciali che a tale istituto si richiamano. L'aspettativa è erogata a domanda dal dirigente scolastico...... ai docenti assunti con contratto a tempo determinato per l'intero anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche. (comma 1 art. 18 CCNL 24.7.2003).
.........................
Durante l'aspettativa il dipendente non ha diritto alla retribuzione, il tempo trascorso in aspettativa per motivi di famiglia interrompe l'anzianità di servizio, pertanto non si computa ai fini della progressione di carriera, dell'attribuzione degli aumenti periodici di stipendio, del trattamento di quiescenza e previdenza nonché ai fini del compimento del periodo di prova o dell'anno di formazione, della maturazione delle ferie e delle festività soppresse.


Articolo dettagliato
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/06/17/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-criteri-e-frazionamento/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Empty Re: aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato

Messaggio Da countessolivia Ven Mar 06, 2015 7:42 am

Grazie mille per la risposta!! Ma allora qual è la differenza tra l'aspettativa e porre fine al contratto tramite dimissioni?
Io comunque risulto essere in servizio durante il periodo di aspettativa?

Grazie ancora!

countessolivia

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Empty Re: aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato

Messaggio Da fradacla Ven Mar 06, 2015 8:44 am

Durante l'aspettativa il contratto è sospeso, non chiuso.
Permangono le incompatibilità per cui, ad esempio, non puoi svolgere altro lavoro.
In sostanza sei in servizio, ma senza retribuzione e senza punteggio.

Le dimissioni sono irrevocabili, dall'aspettativa si può rientrare in servizio effettivo.
Se uno vuole prendere aspettativa fino al termine delle attività, a mio parere tanto vale dimettersi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Empty Re: aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato

Messaggio Da countessolivia Ven Mar 06, 2015 9:05 am

Grazie mille, infatti era proprio questo che volevo sapere, perché non mi pare vi siano grandi differenze tra l'uno e l'altro.
Ma quindi, ipotizzo, i mesi di aspettativa contano nei casi come quelli teoricamente previsti dai requisiti del prossimo concorso, cioè i 36 mesi etc? (non che mi serva perché tanto non ci arrivo comunque, ma tanto per sapere)

Un'altra cosa: se prendo aspettativa potrei poi rientrare a maggio e mettermi a disposizione senza entrare in classe? E, a questo proposito, la "disposizione" è regolata dal preside a seconda delle esigenze? Perché ho avuto esperienze diverse nelle varie scuole: c'è chi era formalmente a disposizione ma in pratica era a casa e veniva chiamato in caso di bisogno e chi invece era presente sempre a scuola.

Grazie mille e scusa se approfitto per ulteriori chiarimenti!

countessolivia

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Empty Re: aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato

Messaggio Da fradacla Ven Mar 06, 2015 10:18 am

countessolivia ha scritto:Grazie mille, infatti era proprio questo che volevo sapere, perché non mi pare vi siano grandi differenze tra l'uno e l'altro.
Ma quindi, ipotizzo, i mesi di aspettativa contano nei casi come quelli teoricamente previsti dai requisiti del prossimo concorso, cioè i 36 mesi etc? (non che mi serva perché tanto non ci arrivo comunque, ma tanto per sapere)

No, perché con l'aspettativa di cui parli non si matura anzianità.

Un'altra cosa: se prendo aspettativa potrei poi rientrare a maggio e mettermi a disposizione senza entrare in classe?  E, a questo proposito, la "disposizione" è regolata dal preside a seconda delle esigenze? Perché ho avuto esperienze diverse nelle varie scuole: c'è chi era formalmente a disposizione ma in pratica era a casa e veniva chiamato in caso di bisogno e chi invece era presente sempre a scuola.

Se prendi aspettativa fino al 30 aprile, a maggio rientri a disposizione solo se la tua assenza, alla data del rientro e contando all'indietro, si è protratta almeno per 150 giorni continuativi.
Per quanto riguarda la disposizione, dovrebbero farti un orario settimanale (o ripristinare il tuo precedente); come hai verificato, dipende dal DS se richiedere la tua presenza stabile in quell'orario o chiamarti in caso di necessità.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Empty Re: aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato

Messaggio Da countessolivia Ven Mar 06, 2015 5:28 pm

fradacla ha scritto:
countessolivia ha scritto:Grazie mille, infatti era proprio questo che volevo sapere, perché non mi pare vi siano grandi differenze tra l'uno e l'altro.
Ma quindi, ipotizzo, i mesi di aspettativa contano nei casi come quelli teoricamente previsti dai requisiti del prossimo concorso, cioè i 36 mesi etc? (non che mi serva perché tanto non ci arrivo comunque, ma tanto per sapere)

No, perché con l'aspettativa di cui parli non si matura anzianità.

Un'altra cosa: se prendo aspettativa potrei poi rientrare a maggio e mettermi a disposizione senza entrare in classe?  E, a questo proposito, la "disposizione" è regolata dal preside a seconda delle esigenze? Perché ho avuto esperienze diverse nelle varie scuole: c'è chi era formalmente a disposizione ma in pratica era a casa e veniva chiamato in caso di bisogno e chi invece era presente sempre a scuola.

Se prendi aspettativa fino al 30 aprile, a maggio rientri a disposizione solo se la tua assenza, alla data del rientro e contando all'indietro, si è protratta almeno per 150 giorni continuativi.
Per quanto riguarda la disposizione, dovrebbero farti un orario settimanale (o ripristinare il tuo precedente); come hai verificato, dipende dal DS se richiedere la tua presenza stabile in quell'orario o chiamarti in caso di necessità.



Perfetto, grazie davvero per le preziose informazioni!

countessolivia

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato Empty Re: aspettativa per motivi familiari - contratto a tempo determinato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.