Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

+5
Suzanne
perly
Khaleesi
CAMI68
stepbystep
9 partecipanti

Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da stepbystep Mer Giu 29, 2022 11:31 am

Come da titolo, ci fate sapere se chi ha già usufruito di tt il periodo 1 più 5 al 30 per cento, se può contare anche su altri 3?

stepbystep

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da CAMI68 Mer Giu 29, 2022 12:58 pm

Seguo. Ho fatto stessa domanda e nessuna risposta.

CAMI68

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.05.22

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Khaleesi Mer Giu 29, 2022 4:39 pm

Ho provato a leggere questa notizia in diversi articoli.. parlano di "tre mesi non trasferibili"... non me ne intendo granché, ma così mi verrebbe da pensare che questi 3 mesi non possono passare dal papà alla mamma che quindi, se i primi 6 li ha usati la mamma, possano essere usati solo dal papà
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da perly Sab Lug 02, 2022 6:45 am

Khaleesi ha scritto:Ho provato a leggere questa notizia in diversi articoli.. parlano di "tre mesi non trasferibili"... non me ne intendo granché, ma così mi verrebbe da pensare che questi 3 mesi non possono passare dal papà alla mamma che quindi, se i primi 6 li ha usati la mamma, possano essere usati solo dal papà

Sì, anche secondo me. Questa riforma non tocca noi statali che abbiamo già goduto di questi mesi

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Suzanne Mer Ago 10, 2022 6:54 pm

Se la mamma ha finito i 6 mesi, gli altri 3 sono solo per il papà.

Suzanne

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 11.11.16

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Sula Mer Ago 10, 2022 9:37 pm

Scusate, ma quello che dite non ha senso secondo me...

Sula

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.03.22

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da GeoRosanna Gio Ago 11, 2022 2:12 pm

Io invece ho capito che si possono prendere gli ulteriori 3 mesi. Qualcuno può aiutarci nel capire? Grazie

GeoRosanna

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Pollypolly Gio Ago 11, 2022 2:59 pm

Aspetto anch'io una risposta..a questo punto se così fosse ( impossibilità a prendere altri 3 mesi) dove sarebbe la novità...

Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Suzanne Gio Ago 11, 2022 6:01 pm

Qua c'è scritto così https://www.orizzontescuola.it/congedi-parentali-lindennita-estesa-fino-al-12esimo-anno-del-figlio-comunicato-inps/

Alla luce della novella normativa, i periodi di congedo parentale indennizzabili sono i seguenti:

alla madre, fino al dodicesimo anno di vita del bambino (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) spetta un periodo indennizzabile di 3 mesi, non trasferibili all’altro genitore;
al padre, fino al dodicesimo anno (e non più fino al sesto anno) di vita del bambino (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) spetta un periodo indennizzabile di 3 mesi, non trasferibili all’altro genitore
entrambi i genitori hanno altresì diritto, in alternativa tra loro, ad un ulteriore periodo indennizzabile della durata complessiva di 3 mesi, per un periodo massimo complessivo indennizzabile tra i genitori di 9 mesi (e non più 6 mesi).

Restano, invece, immutati i limiti massimi individuali e di entrambi i genitori:

la madre può fruire di massimo 6 mesi di congedo parentale per ogni figlio entro i primi 12 anni di vita o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento;
il padre può fruire di massimo 6 mesi (elevabili a 7 mesi nel caso in cui si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi) per ogni figlio entro i primi 12 anni di vita o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento;
entrambi i genitori possono fruire complessivamente massimo di 10 mesi di congedo parentale (elevabili a 11 mesi nel caso in cui il padre si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi) per ogni figlio entro i primi 12 anni di vita o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento.

Al genitore solo, sono riconosciuti 11 mesi continuativi o frazionati, di congedo parentale, di cui 9 mesi (e non più 6 mesi) sono indennizzabili al 30% della retribuzione.

Suzanne

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 11.11.16

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Dark Ven Ago 12, 2022 9:02 pm

È esattamente così. Tre mesi non sono trasferibili da un genitore all'altro, quindi 3 mesi sono obbligatoriamente del papà (chiaramente qualora vivente).

Dark

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.22

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Dark Ven Ago 12, 2022 9:06 pm

Pollypolly ha scritto:Aspetto anch'io una risposta..a questo punto se così fosse ( impossibilità a prendere altri 3 mesi) dove sarebbe la novità...

Che in totale i mesi saranno 9 e non 6.
3 della mamma non trasferibili
3 del papà non trasferibili
3 trasferibili da un genitore all'altro, quindi fruibili da chi vuole.

Stesso al contrario.. se 6 li usasse il papà, 3 sarebbero per forza della mamma.

Dark

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.22

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Pollypolly Sab Ago 13, 2022 12:35 am

Ma che senso ha se uno/a non li usa? Perché non farli usare solo ad un genitore se lo desidera?

Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Dark Sab Ago 13, 2022 8:19 pm

Pollypolly ha scritto:Ma che senso ha se uno/a non li usa? Perché non farli usare solo ad un genitore se lo desidera?

Questo non so proprio dirtelo... forse e dico forse, potrebbe essere per non pesare eccessivamente su un'azienda e dividere il periodo tra 2 persone diverse... ma non lo so proprio.. sono idee che ho io... comunque la legge dice questo e a questo ci dobbiamo attenere... anche io preferirei poterli fare tutti io, mio marito ha un'azienda e di sicuro non può prenderli, quindi in sostanza li perdiamo

Dark

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.22

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Pollypolly Mar Ago 16, 2022 1:08 pm

È una presa in giro a mio avviso. Esistono tanti motivi per cui un genitore non può prendere tot. Mesi o giorni, ragion per cui , avrebbero potuto lasciare la possibilità di scegliere di farne usufruire all'altro genitore ( ove possibile)..anziché lasciarli perdere

Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Dark Gio Ago 18, 2022 8:37 pm

Pollypolly ha scritto:È una presa in giro  a mio avviso. Esistono tanti motivi per cui un genitore non può prendere tot. Mesi o giorni, ragion per cui , avrebbero potuto lasciare la possibilità di scegliere di farne usufruire all'altro genitore ( ove possibile)..anziché lasciarli perdere

Ah certo... sarebbe stato meglio di sicuro... pazienza...

Dark

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.22

Torna in alto Andare in basso

Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3? Empty Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.