Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario

+4
fntscnzt
nuts&peanuts
donadoni
phlegrean
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Empty Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario

Messaggio Da phlegrean Mer Ago 17, 2022 5:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti,
sono un vincitore del concorso ordinario della classe A022, che il primo settembre entrerà ufficialmente in ruolo.
Tanta è stata la soddisfazione per aver vinto il concorso dopo essermi fatto sfruttare per 12 anni in un altro settore, ma, non avendo mai insegnato in vita mia, sono tantissime le domande e le preoccupazioni che attanagliano il conto alla rovescia verso la mia prima volta in cattedra.
Mi preoccupa soprattutto il fatto che potrei fare la figura del parvenu della situazione, nonchè la mia assoluta inesperienza nei confronti delle nuove tecnologie didattiche (lim, registro elettronico, videoconferenze etc.), nonostante mi ritenga abbastanza ferrato in informatica.
Soprattutto, spero di trovare collaborazione negli altri docenti che possano indirizzarmi verso la strada giusta anzichè una certa "gelosia" per aver passato il concorso al primo tentativo (cosa che ovviamente è avvenuta perchè non ho mai perso l'amore verso le discipline della mia materia ed ho sgobbato parecchio nel prepararmi).
Conosco a grandi linee quali siano i programmi di lettere della scuola media e mi sento abbastanza preparato in materia, ma so benissimo di arrivare senza un briciolo di esperienza (se non teorica) nella didattica e in tutto il resto.
Avete qualche suggerimento da darmi per non bruciarmi subito?
Grazie a tutti in anticipo

phlegrean

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.08.22

Torna in alto Andare in basso


Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Empty Re: Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario

Messaggio Da lucetta.10 Gio Ago 18, 2022 9:31 pm

Io do un consiglio abbastanza ovvio.
Più che con i colleghi (il nostro è un lavoro che si svolge principalmente in classe), non bisogna fare la figura del parvenu con i ragazzi.
Nei primi tempi si lavora di più per preparare le lezioni (nel tuo - nostro - caso in tre materie diverse e sicuramente per due classi non parallele e magari prese in corsa), ma si dovrebbe cercare di non essere troppo paludati nel presentare la lezione e nemmeno troppo amiconi, non dare l'impressione di svolgere il compitino.
E mai leggere il manuale in classe, cosa che in molti ancora fanno, trasformando la lezione in una messa cantata.

Per sollecitare l'attenzione e capire le dinamiche dell'uditorio serve necessariamente la pratica dell'attività in classe, ma più che dell'uso delle tic e degli effetti speciali (possibile anche avere una classe con sola ardesia!) o della conoscenza (che avrai sicuramente) della materia, cercherei di approfondire la didattica delle discipline, aspetto purtroppo molto trascurato nella formazione dell'anno di prova.

Una lezione di grammatica si può fare in molti modi, non tutti efficaci


Ultima modifica di lucetta.10 il Gio Ago 18, 2022 9:42 pm - modificato 1 volta.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Empty Re: Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario

Messaggio Da arrubiu Gio Ago 18, 2022 9:37 pm

nuts&peanuts ha scritto:
arrubiu ha scritto:Sicuro non avessi l'FBI dietro?
Battuta che denota una scarsissima conoscenza del mondo. Tipico di molti docenti stanziali o di ruolo, che dir si voglia.

Quando si resta troppo a lungo in un posto si diventa ciechi, perché non si osserva più.
Meno male che il mondo me lo spieghi tu.
Ho chiesto ap da quando sono di ruolo, sono per niente stanziale, quindi lascia perdere che prendi solo granchi.
Tieniti pure le tue fobie, buona serata.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Empty Re: Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Ago 18, 2022 9:45 pm

arrubiu ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:
arrubiu ha scritto:Sicuro non avessi l'FBI dietro?
Battuta che denota una scarsissima conoscenza del mondo. Tipico di molti docenti stanziali o di ruolo, che dir si voglia.

Quando si resta troppo a lungo in un posto si diventa ciechi, perché non si osserva più.
Meno male che il mondo me lo spieghi tu.
Ho chiesto ap da quando sono di ruolo, sono per niente stanziale, quindi lascia perdere che prendi solo granchi.
Tieniti pure le tue fobie, buona serata.
Non ci perdo tempo, non hai le premesse per capire come funziona realmente il mondo. Il tuo avatar, del resto, è un ottimo biglietto da visita.

... e lo stipendio ce lo pagano con le tasse. Poi c'è il disavanzo. Questa è per voi come funge l'economia. Bah!

Buonanotte
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Empty Re: Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario

Messaggio Da arrubiu Gio Ago 18, 2022 9:56 pm

Non mi conosci, non ti permettere di insultarmi, ultima volta che te lo dico.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario - Pagina 2 Empty Re: Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.