POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



POSTACERTIFICATA.GOV

+18
luisa78
biancabari
malida
trumma
mariarho
uforobot
malibustacy
ansiosa
zorzi
bog
unga
Davide
damirk
fradacla
roberto.grieco
cliomisia
kleinehexe
lamannafranca
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da lamannafranca Gio Mar 05, 2015 6:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, come sapete il servizio di postacertificata.gov cesserà a breve. Io ho attivato un nuovo indirizzo di posta certificata e l'ho cambiato su istanze online, la procedura mi dice che l'indirizzo deve essere validato con un codice che mi viene inviato sulla mail.....questo benedetto codice non mi è arrivato. C'è qualcuno che sa dirmi cosa posso fare ?
lamannafranca
lamannafranca

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)

Torna in alto Andare in basso


POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da malida Ven Mar 20, 2015 10:30 pm

5 EURO +IVA ...per  un anno è gratuita poi decidi se rinnovarla....ripeto la mia domanda  "dove arriva il codice dopo l'attivazione della nuova pec...."  sulla nuova pec dopo aver inviato la documentazione cioè modulo + carta identità...o sulla mail normale ?

malida

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da fradacla Sab Mar 21, 2015 12:33 am

malida ha scritto:Ho attivato la pec aruba...e per l'invio del codice ,come da indicazioni sul forum, ho attivato dalla pec aruba nella " gestione casella"  anche la ricezione di mail normali e non solo mail certificate.
La domanda è
"Ma il codice arriverà quindi sulla nostra mail normale ? E dopo quanto tempo ?  Grazie!

Non capisco la domanda.
Hai attivato la pec aruba, e fin qui ci sono.
Hai attivato anche l'opzione che consente di ricevere mail non pec, e anche qui capisco.

Di quale codice parli?
Se ti riferisci al codice di validazione del nuovo indirizzo su IOL, devi andare su IOL, inserire la nuova pec e aspettare che ti mandino il codice con il quale dovrai validare su IOL il nuovo indirizzo. Il codice arriva sulla pec di Aruba, ma da una mail non pec.

L'ha spiegato Uforobot
uforobot ha scritto:
Allora ho risolto. La mail col codice è una mail ordinaria (che cime questi di istanza on line) e quindi dalla pec aruba (gestione casella) occorre attivare la ricezione anche di mail normali e non solo mail certificate. ciao
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da mariarho Sab Mar 21, 2015 9:23 am

fradacla ha scritto:
malida ha scritto:Ho attivato la pec aruba...e per l'invio del codice ,come da indicazioni sul forum, ho attivato dalla pec aruba nella " gestione casella"  anche la ricezione di mail normali e non solo mail certificate.
La domanda è
"Ma il codice arriverà quindi sulla nostra mail normale ? E dopo quanto tempo ?  Grazie!

Non capisco la domanda.
Hai attivato la pec aruba, e fin qui ci sono.
Hai attivato anche l'opzione che consente di ricevere mail non pec, e anche qui capisco.

Di quale codice parli?
Se ti riferisci al codice di validazione del nuovo indirizzo su IOL, devi andare su IOL, inserire la nuova pec e aspettare che ti mandino il codice con il quale dovrai validare su IOL il nuovo indirizzo. Il codice arriva sulla pec di Aruba, ma da una mail non pec.

L'ha spiegato Uforobot
uforobot ha scritto:
Allora ho risolto. La mail col codice è una mail ordinaria (che cime questi di istanza on line) e quindi dalla pec aruba (gestione casella) occorre attivare la ricezione anche di mail normali e non solo mail certificate. ciao




Dopo aver validato il codice e quindi aver modificato l'indirizzo su istanze online, dobbiamo informare della nuova pec tutte le scuole oppure basta solo la scuola capofila? Il dubbio, almeno per me, sorge spontaneo : come faccio a verificare che la segreteria scolastica, ad esempio della capofila, abbia provveduto ad informare tutte le scuole?

mariarho

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.10.14

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da fradacla Sab Mar 21, 2015 10:36 am

mariarho ha scritto:
Dopo aver validato il codice e quindi aver modificato l'indirizzo su istanze online, dobbiamo informare della nuova pec tutte le scuole oppure basta solo la scuola capofila? Il dubbio, almeno per me,  sorge spontaneo : come faccio a verificare che la segreteria scolastica, ad esempio della capofila, abbia provveduto ad informare tutte le scuole?

Non so nulla di questo, ma mi sorge spontanea la domanda: a che servirebbero i recapiti su IOL se poi dovessero essere le scuole a scambiarsi le informazioni?
E' vero che la logica spesso latita nella burocrazia amministrativa, ma questo mi sembra troppo :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da malida Sab Mar 21, 2015 6:16 pm

Grazie Fradacia ....hai capito bene.....intendevo il il codice di validazione.......ho attivato il 20 marzo ma ancora non arriva il codice sulla nuova pec......è normale....mi chiedo quanto tempo ci vuole ?

malida

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da biancabari Sab Mar 21, 2015 6:32 pm

fradacla,CIAO...
ho attivato la casella di posta @aurubapec.it
E? attiva per cui non dovrò pagare nulla per quest'anno.
L'anno prossimo,di questi tempi,pagherò 5 € + iva.
Ho capito bene o no?
Ora vorrei sapere come devo procedere.
Non mi sono chiari alcuni passaggi a proposito dei documenti da inviare e della comunicazione da fare a IOL...
Mi aiuti?
Grazie

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da fradacla Sab Mar 21, 2015 7:16 pm

biancabari ha scritto:fradacla,CIAO...
ho attivato la casella di posta @aurubapec.it
per essere precisi, @pec.it

E? attiva per cui non dovrò pagare nulla per quest'anno.


L'anno prossimo,di questi tempi,pagherò 5 € + iva.
Sì, se vorrai tenerla

Ora vorrei sapere come devo procedere.
Non mi sono chiari alcuni passaggi a proposito dei documenti da inviare e della comunicazione da fare a IOL...

Aruba ti ha mandato una mail in cui dice che devi completare e firmare un modulo, allegando anche fotocopia del documento di identità. Scarichi il modulo, lo stampi, lo firmi, metti tutto in una busta e spedisci all'indirizzo di Aruba a Bibbiena

Per quanto riguarda IOL, devi entrare con le tue credenziali e modificare (o aggiungere) l'indirizzo @pec.it che hai appena attivato.
Segui le istruzioni, che immagino ci saranno: ho usato IOL solo per la domanda di pensione e non ci sono entrata più.


Grazie
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da biancabari Sab Mar 21, 2015 7:26 pm

Grazie Fradacla,gentilissima.

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da luisa78 Dom Mar 22, 2015 9:50 am

buona domenica,
prima di procedere con l'eventuale attivazione di un'altra pec, vorrei capire un paio di cose; tempo fa sulla home page di OS c'erano queste indicazioni
"Dal 18 marzo 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando un'e-mail all'indirizzo richiestapec@agid.gov.it

Per quanto riguarda il personale della scuola sarà il Ministero ad avvertire con apposito messaggio

COME PROCEDERE dopo messaggio MIUR :

Il personale docente ed A.T.A. può modificare l'indirizzo di nuova posta PEC nelle Istanze On-line tramite Gestione Utenza.

Porre particolare attenzione, una volta acquisito l'indirizzo di posta PEC, alla validazione dello stesso dopo aver ricevuto nella nuova casella di posta il seguente messaggio:

Gentile Sig. _____________ a seguito della variazione da Lei effettuata del Suo indirizzo (PEC) di posta elettronica per le comunicazioni da "Istanze On Line" La informiamo che – affinchè tale variazione sia resa effettiva - è necessario che lei confermi la ricezione di questa E-Mail inserendo il codice XXXXYYYY nello spazio apposito attraverso la funzionalità chiamata "Validazione della casella di posta elettronica PEC " che troverà' nel menù delle funzionalità' a Lei disponibili. Non adempire a tale richiesta comporterà' l'impossibilità' di inviarLe altre comunicazioni - nel caso sia necessario - su detta casella.

Il nuovo indirizzo PEC e/o PEI sostituirà in automatico (a SIDI) il vecchio indirizzo E-Mail per le convocazione di eventuali supplenze da parte delle istituzioni scolastiche."

Io non ho ricevuto nessun messaggio dal Miur; qualcuno di voi ha provato a fare richiesta all'indirizzo richiestapec@agid.gov.it ?

altra questione: ho ancora la mail@istruzione.it
se io non attivo nessun altra mail, devo cmq andare in istanze on line e fare le modifiche in modo da dirottare le mail su istruzione.it?

Grazie

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da emmebi Dom Mar 22, 2015 11:16 am

malida ha scritto:Grazie Fradacia ....hai  capito bene.....intendevo il il codice di validazione.......ho attivato il 20 marzo ma ancora non arriva il codice sulla nuova pec......è normale....mi chiedo quanto tempo ci vuole ?

Io ho fatto tutto oggi. Non mi arriva nulla su aruba pur avendo attivato sia la ricezione di mail non certificate (per codice attivazione da IOL) sia la sincronizzazione dalla vecchia casella certificata gov. Ringrazio in anticipo chi potrà rassicurarmi sui tempi

emmebi

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da malida Dom Mar 22, 2015 12:01 pm

Credo che dipenda da IOL.. ho fatto un prova ...mi sono fatta inviare una mail normale ed è arrivata su pec aruba .. ho attivata il 20 marzo la pec aruba ....il codice di validazione ancora nulla da IOL ...qualcuno ci può informare sui tempi...a chi ha attivato prima di noi la pec dopo quanto tempo è arrivato il codice ? Grazie!!

malida

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da fradacla Dom Mar 22, 2015 12:37 pm

Anche la mia pec Aruba funziona dal giorno dell'attivazione (16 marzo).
Mi sono mandata una mail non pec, ho attivato il report giornaliero, è stata anche effettuata la sincronizzazione della vecchia pec (trasferiti tutti i messaggi).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da malida Dom Mar 22, 2015 12:41 pm

Ma Fradacia ti è arrivato il codice di validazione? e se sì dopo quando tempo ?

malida

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da emmebi Dom Mar 22, 2015 3:48 pm

Grazie per gli interventi. Ho fatto anche io la prova con mail normale. L'assurdità?... spedisco una mail da pec aruba su posta normale e arriva. Il contrario no, messaggio di mancato invio: "Siamo spiacenti, non esiste nessun utente con questo nome". Nessuna sincronizzazione con la vecchia pec. Spero che sia solo un problema del fine settimana e che domani funzioni tutto.

emmebi

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da malida Dom Mar 22, 2015 4:26 pm

Emmebi...prova a chiamare il n.verde di Aruba !
E richiedo a chi ha attivato pec...quando vi è arrivato il codice di validazione !!!

malida

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da emmebi Dom Mar 22, 2015 4:51 pm

grazie malida, ho chiamato. Mi hanno detto che ci vogliono 24 ore come minimo per avere la pec interamente funzionante. Se per martedì crea ancora problemi richiamo.

emmebi

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da double812 Dom Mar 22, 2015 5:00 pm

Buonasera, dalla mail che è arrivata a me come a tutti voi riguardo la progressiva cessazione dei servizi della PEC ci vengono segnalate tre possibilità, Aruba, Poste e Infocert. Voi quale avete scelto? Sapete dopo l'anno gratuito quanto si paga per ciascuna di esse?

double812

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da fradacla Dom Mar 22, 2015 7:37 pm

malida ha scritto:Ma Fradacia ti è arrivato il codice di validazione? e se sì dopo quando tempo ?

Come ho detto in un altro post, io non ho bisogno delle funzioni di IOL (sono in pensione), quindi non aggiorno i recapiti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da biancabari Lun Mar 23, 2015 3:31 pm

double812 ha scritto:Buonasera, dalla mail che è arrivata a me come a tutti voi riguardo la progressiva cessazione dei servizi della PEC ci vengono segnalate tre possibilità, Aruba, Poste e Infocert. Voi quale avete scelto? ARUBA SEMBRA LA PIù CONVENIENTE.Sapete dopo l'anno gratuito quanto si paga per ciascuna di esse?
ARUBA SEMBRA LA PIù CONVENIENTE


biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da manux2 Gio Apr 16, 2015 12:44 am

Scusate ho appena attivato pec su aruba... adesso mi chiede l'invio di un modulo e del documento di riconoscimento... Voi l' avete già fatto? Quanto tempo passa poi per l'attivazione?
Inoltre ho notato che mi è stata attivata la pec PREMIUM... anche a voi??
Grazie

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da Bio83 Lun Giu 22, 2015 3:03 pm

Buongiorno a tutti. Ho attivato ora la pec su aruba richiedendo anche la sincronizzazione dei messaggi presenti sulla pec governativa.
Finché non inoltro il modulo di richiesta pec e il documento di identità però non potrò utilizzarla, giusto?Ora sono nella mia nuova casella pec di aruba, ma non leggo voci del tipo "posta in arrivo" o "posta inviata". manux2 quanto tempo è poi passato prima dell'attivazione effettiva della casella?

Bio83

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 25.10.12

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da fradacla Lun Giu 22, 2015 6:07 pm

Bio83 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho attivato ora la pec su aruba richiedendo anche  la sincronizzazione dei messaggi presenti sulla pec governativa.
Finché non inoltro il modulo di richiesta pec e il documento di identità però non potrò utilizzarla, giusto?Ora sono nella mia nuova casella pec di aruba, ma non leggo voci del tipo "posta in arrivo" o "posta inviata". manux2 quanto tempo è poi passato prima dell'attivazione effettiva della casella?

E' attiva immediatamente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTACERTIFICATA.GOV - Pagina 3 Empty Re: POSTACERTIFICATA.GOV

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.