E le supplenze chi le fa? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E le supplenze chi le fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E le supplenze chi le fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E le supplenze chi le fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E le supplenze chi le fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E le supplenze chi le fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E le supplenze chi le fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E le supplenze chi le fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E le supplenze chi le fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E le supplenze chi le fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E le supplenze chi le fa?

+10
catiusciagr
caminante
gugu
Odisseo76
rafzzz
Αρης
udl
Dec
mara88
terzafascia
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da terzafascia Lun Mar 16, 2015 12:49 am

Intendo: ho capito come si svolgeranno le assunzioni, ammesso passi il tutto, così come prospettato, ma quando poi ci sarà bisogno di supplire chi si chiama e da dove?
Faccio l'esempio di quelle cdc dove in gae ci sono due gatti, gli stessi della 1Gi, in 2Gi nessuno o quasi e quindi, ad oggi, chiamano dalla 3Gi anche per i 30/6 e comunque parecchio per le supplenze brevi.
Es. un titolare si opera e sta assente tre mesi. come lo coprono?

(Ho cominciato a fare supplenze l'anno scorso eppure sto lavorando parecchio... ho tante decisioni da prendere sul futuro, vista la Buona Scuola, perciò mi rivolgo ai frequentatori del forum per un confronto)
Grazie!

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da mara88 Lun Mar 16, 2015 12:53 am

Le sostituzioni le faranno gli assunti in ruolo senza cattedra/posto. Verranno chiamati dai DS attingendo dagli albi territoriali.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da terzafascia Lun Mar 16, 2015 1:01 am

Ho capito bene, chi entra in ruolo ora e finisce negli albi territoriali, se non viene chiamato dal ds per l'incarico triennale, rimane a disposizione di chi lo chiama per supplire?
E con che criterio, se i punteggi nell'albo non valgono più?
E poi, forse avevo capito male, ma mi era parso di capire: tot n di posti vacanti e disponibili=uguale tot persone assunte.
oppure es 10 posti vacanti e nell'albo 20 docenti?
mah!

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da Dec Lun Mar 16, 2015 2:07 am

Io non concordo con la risposta di mara e non credo che rimarranno docenti a disposizione negli albi. Se nella scuola c'è un docente con ore a disposizione, naturalmente toccherà a lui, altrimenti si chiamerà ancora da Gi, vedremo se seguendo il punteggio o con una sorta di chiamata diretta. Penso che non si siano ancora posti il problema e che per l'a.s. 2015/2016 si chiamerà ancora da Gi, come sempre. Per il futuro non ci sono certezze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da udl Lun Mar 16, 2015 8:23 am

terzafascia ha scritto:Intendo: ho capito come si svolgeranno le assunzioni, ammesso passi il tutto, così come prospettato, ma quando poi ci sarà bisogno di supplire chi si chiama e da dove?
Faccio l'esempio di quelle cdc dove in gae ci sono due gatti, gli stessi della 1Gi, in 2Gi nessuno o quasi e quindi, ad oggi, chiamano dalla 3Gi anche per i 30/6 e comunque parecchio per le supplenze brevi.
Es. un titolare si opera e sta assente tre mesi. come lo coprono?

(Ho cominciato a fare supplenze l'anno scorso eppure sto lavorando parecchio... ho tante decisioni da prendere sul futuro, vista la Buona Scuola, perciò mi rivolgo ai frequentatori del forum per un confronto)
Grazie!

Nella mia cdc nella mia provincia se passa la legge razziale a settembre dovranno utilizzare le MAD degli universitari fuoricorso, come mi hanno detto succedeva fino a 15-20 anni fa.
Quindi non solo non abilitati ma anche non laureati

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da terzafascia Lun Mar 16, 2015 11:01 am


Anch'io propendo a pensarla come Dec, che seguo da tempo e colgo l'occasione di ringraziare per i suoi interventi sempre misurati, corretti e utilissimi.
resterò in attesa di capirci di più.
grazie anche a udl.

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da Αρης Lun Mar 16, 2015 11:08 am

sinceramente voglio sperare che sia come dice DEC ma se anche mi garantissero che per l'anno prossimo avrei la possibilità di avere una supplenza non mi sento tranquillo visto che l'obiettivo è farci fuori comunque....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da terzafascia Lun Mar 16, 2015 3:47 pm

Io ragiono così, dite che sbaglio?: se le supplenze arrivano fino a chi è in 3GI significa che chi è in Gae, 1 e 2 Gi è impegnato o non esiste. Se, dopo il decreto, quelli in Gae invece che precari sono stabili cambia solo il tipo di contratto che li impiega, ma non il numero di persone presenti per lavorare.
Es. cdc con 9 in gae. Lavorano tutti. saranno assunti tutti. 1Gi lavoravano tutti (erano gli stessi delle gae), 2gi non c'è nessuno. Le supplenze arrivavano in 3Gi. anche dopo arriveranno fino a lì perché la riforma mette in ruolo, non fa la moltiplicazione dei pani e pesci sul numero di persone negli albi territoriali.
Si badi che io mi riferisco alle sole supplenze che è quello a cui la 3Gi aspira.
Non condivido chi dalla 3Gi vorrebbe il ruolo.
Spero di avere modo di uscire dalla 3Gi abilitandomi, che ad oggi è necessario.

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da rafzzz Lun Mar 16, 2015 10:57 pm

Non hai considerato le ge di altre province se "avanza" qualcuno gli proporranno le altre province. Poi non consideri organico funzionale e quindi quanti docenti saranno a disposizione per le supplenze.
Ad oggi l'abilitazione non serve più a nulla

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da Dec Mar Mar 17, 2015 1:35 am

Punti di vista. Io invece concordo con l'analisi di terzafascia. A meno che non siate in una provincia molto fortunata, con pochi iscritti nelle Gae mentre nelle altre province ce ne sono tantissimi (situazione improbabile perché con la riapertura del 2011 e del 2014 c'è stato un sostanziale riequilibrio), le persone che avrete davanti, che siano precarie o di ruolo, su organico di diritto, di fatto o funzionale, sempre quelle saranno (si aggiungeranno quelli che lavorano attualmente nelle paritarie, ma non è un numero così consistente). Le supplenze dalla II fascia Gi continueranno ad esistere, a meno che non introducano qualche forma di chiamata diretta anche per le supplenze (del resto, se l'hanno fatto per i docenti di ruolo, perché non anche per i precari?). Il problema non sarà comunque l'organico funzionale, se non in casi molto particolari e limitati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da terzafascia Mar Mar 17, 2015 12:20 pm

Concordo con Dec; la mia cdc è la Ao33, tecnologia alle medie, molte delle gae sono esaurite in tutta Italia.
Sulla chiamata diretta per le supplenze brevi non lo so, si starà a vedere la procedura, ma così a occhio, pura idea personale, ritengo che sarebbe un carico di lavoro eccessivo affidare una breve per colloquio e non scorrendo la graduatoria, considerato la fretta delle segreterie quando convocano. Perché non è mica vero che le chiamate sono state fatte tutte tramite pec. spesso sono chiamate al telefono, ritmo serratissimo.

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da rafzzz Mar Mar 17, 2015 1:18 pm

Penso intendesse chiamata diretta sempre delle stesse persone indipendente dalla graduatoria

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da mara88 Mar Mar 17, 2015 1:22 pm

Forse per alcune cdc veramente esaurite  si continuerà a lavorare da GI, ma per altre la vedo davvero dura. Non è vero che le persone che avremo davanti sempre quelle saranno, Dec, dimentichi che fino ad ora molti in Gae prendevano solo spezzoni alla convocazione all' UST,o addirittura rifiutavano (e non credo che davanti alla proposta del posto fisso in ruolo faranno la stessa scelta), inoltre con la vecchia distinzione OD e OF molti spezzoni fino a sei ore restavano "sommersi" ed andavano alle 2/3 GI, ora non sarà più così, tutti avranno 18 ore e l'organico sarà unico. Ancora, aspetto da non sottovalutare, i DS potranno assegnare incarichi/supplenze anche a docenti di ruolo NON abilitati nella specifica cdc, basterà il solo titolo di studio,dunque dovremo considerare tutti i futuri docenti di ruolo in cdc affini alla nostra . Infine, se in GAE si sceglieva una e una sola provincia, ora si potranno scegliere, in ordine prioritario, molte province, anche tutta Italia. Insomma dovremo calcolare molte più persone che ci precederanno. Inutile illudersi che i futuri albi territoriali saranno la "fotocopia" della corrispondente ex Gae. Siete ancora convinti che "le persone davanti sempre quelle saranno" ?


Ultima modifica di mara88 il Mar Mar 17, 2015 2:01 pm - modificato 1 volta.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da rafzzz Mar Mar 17, 2015 1:56 pm

Poi i vincitori dei concorsi che non sono in ge

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da Odisseo76 Mar Mar 17, 2015 1:58 pm

Ancora non ho capito se si sa con esattezza quali lauree potranno insegnare su quali discipline. Se sapete qualcosa su questo m'interesserebbe una risposta.

Sicuramente il meccanismo che permette di insegnare su cdc per le quali non hai nemmeno l'abilitazione (oltre ad essere una mostruosità che nega ulteriormente il valore dell'abilitazione) toglierà un po' di posti dalle supplenze a quelli in GI. Ma non credo si possa dire con sicurezza che non si lavorerà più.
Probabile che se lavoravi sempre, continuerai a lavorare. E che se non lavoravi quasi mai... non lavorerai più.
Per chi si trova nella via di mezzo, dovrebbe esserci un peggioramento, che però è difficile da quantificare.

Se in più ci sarà un meccanismo di chiamata diretta dal Preside-Feudatario, a meno che tu non abbia un parente che fa il dirigente, mi aspetterei un certo peggioramento.

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da mara88 Mar Mar 17, 2015 2:07 pm

E vi dirò di più: neppure chi sta in cdc esauritissime potrà star tranquillo. Ad esempio la 059 è esaurita ovunque ma, purtroppo, è affine alla 060 in grande esubero. Chi vi dice che i futuri assunti in ruolo sulla 060 non verranno dirottati in massa sulla 059 pur senza la specifica abilitazione ? Secondo il ddl attuale i DS potranno farlo.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da mara88 Mar Mar 17, 2015 2:13 pm

Odisseo76 ha scritto:Ancora non ho capito se si sa con esattezza quali lauree potranno insegnare su quali discipline. Se sapete qualcosa su questo m'interesserebbe una risposta.

Sicuramente il meccanismo che permette di insegnare su cdc per le quali non hai nemmeno l'abilitazione (oltre ad essere una mostruosità che nega ulteriormente il valore dell'abilitazione) toglierà un po' di posti dalle supplenze a quelli in GI. Ma non credo si possa dire con sicurezza che non si lavorerà più.
Probabile che se lavoravi sempre, continuerai a lavorare. E che se non lavoravi quasi mai... non lavorerai più.
Per chi si trova nella via di mezzo, dovrebbe esserci un peggioramento, che però è difficile da quantificare.

Se in più ci sarà un meccanismo di chiamata diretta dal Preside-Feudatario, a meno che tu non abbia un parente che fa il dirigente, mi aspetterei un certo peggioramento.

Certo che si sa quali lauree possono insegnare cosa. Basta vedere a quali cdc la tua laurea dà accesso alla 3° fascia GI.

Riguardo ai presidi, avranno libero arbitrio ma circoscritto all'albo territoriale di riferimento per la loro scuola, non in assoluto.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da Odisseo76 Mar Mar 17, 2015 2:20 pm

Su questo punto bisogna avere i numeri in mano.

Se non hai in mano in numero di quante cattedre vacanti ci sono in A059 (e sono davvero parecchie, pensa tutte le sezioni/classi di tutte le scuole medie) e quanti esuberi ci sono in A060 (che vanno solo a certe scuole superiori e solo nel biennio, se non erro), non puoi essere sicuro di niente.

Quello che voglio dire, è che è possibile che la A059 possa assorbire tutti gli esuberi della A060 e avere ancora molti posti vacanti.

Ovviamente correggetemi se sto dicendo corbellerie.

E tutto ciò sempre ammesso che permettano ad un A060 di andare alla medie ad insegnare matematica e scienze senza abilitazione... e spero proprio di no.

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da rafzzz Mar Mar 17, 2015 2:22 pm

Poi i vincitori dei concorsi che non sono in ge

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da Dec Mar Mar 17, 2015 3:01 pm

mara88 ha scritto:Forse per alcune cdc veramente esaurite  si continuerà a lavorare da GI, ma per altre la vedo davvero dura. Non è vero che le persone che avremo davanti sempre quelle saranno, Dec, dimentichi che fino ad ora molti in Gae prendevano solo spezzoni alla convocazione all' UST,o addirittura rifiutavano (e non credo che davanti alla proposta del posto fisso in ruolo faranno la stessa scelta), inoltre con la vecchia distinzione OD e OF molti spezzoni fino a sei ore restavano "sommersi" ed andavano alle 2/3 GI, ora non sarà più così, tutti avranno 18 ore e l'organico sarà unico. Ancora, aspetto da non sottovalutare, i DS potranno assegnare incarichi/supplenze anche a docenti di ruolo NON abilitati nella specifica cdc, basterà il solo titolo di studio,dunque dovremo considerare tutti i futuri docenti di ruolo in cdc affini alla nostra . Infine, se in GAE si sceglieva una e una sola provincia, ora si potranno scegliere, in ordine prioritario, molte province, anche tutta Italia. Insomma dovremo calcolare molte più persone che ci precederanno.  Inutile illudersi che i futuri albi territoriali saranno la "fotocopia" della corrispondente ex Gae. Siete ancora convinti che "le persone davanti sempre quelle saranno" ?

Chi prendeva degli spezzoni da Gae per esigenze familiari chiederà il part time e le ore lasciate dovranno essere riassegnate, quindi non cambia sostanzialmente niente.
Se rifiutavano, nella grande maggioranza dei casi era perché lavoravano nelle scuole paritarie e mi sembra di aver sempre ricordato che ci saranno queste situazioni.
Gli spezzoni fino a 6 ore venivano offerti alla I fascia Gi prima che alla seconda e alla terza, quindi sempre a chi era nelle Gae; certo qualcuno poteva aver scelto scuole diverse, ma questo vale anche per la II e la III fascia; non credo che siano numeri che cambieranno di molto le cose.
L'utilizzo di docenti di ruolo su altra cdc credo che sarà limitato ad alcune province (dove ci saranno più assunzioni) e cdc (quelle in cui è possibile lavorare con la stessa laurea, ma non c'è l'abilitazione a cascata; tipicamente le seconde lingue straniere).
Si potranno anche scegliere più province, ma si verrà assunti solo in una.
Resto convinto che la situazione non cambierà molto, almeno a livello di grandi numeri: certo è possibile che qualcuno non lavori più con continuità, ma non si può dire che la II fascia non servirà più a niente e che l'abilitazione sarà inutile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da Dec Mar Mar 17, 2015 3:05 pm

mara88 ha scritto:E vi dirò di più: neppure chi sta in cdc esauritissime potrà star tranquillo. Ad esempio la 059 è esaurita ovunque ma, purtroppo, è affine alla 060 in grande esubero. Chi vi dice che i futuri assunti in ruolo sulla 060 non verranno dirottati in massa sulla 059 pur senza la specifica abilitazione ? Secondo il ddl attuale i DS potranno farlo.

Non mi sembra, visto che una è una classe di concorso della secondaria di II grado e una della secondaria di I grado. Se uno è assunto (con incarico triennale) nel liceo o nell'istituto tecnico XY, non potrà essere utilizzato alle medie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da Dec Mar Mar 17, 2015 3:06 pm

rafzzz ha scritto:Poi i vincitori dei concorsi che non sono in ge

Che sono pochissimi, perché la maggior parte era tra gli idonei.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2015 3:07 pm

Dec ha scritto:

Chi prendeva degli spezzoni da Gae per esigenze familiari chiederà il part time e le ore lasciate dovranno essere riassegnate, quindi non cambia sostanzialmente niente.
.


Ecco, su questo io non sarei così sicuro.

Siamo certi che, se voglio il PT, quel DS mi vorrà ancora?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da caminante Mar Mar 17, 2015 3:19 pm

Dec ha scritto:Io non concordo con la risposta di mara e non credo che rimarranno docenti a disposizione negli albi. Se nella scuola c'è un docente con ore a disposizione, naturalmente toccherà a lui, altrimenti si chiamerà ancora da Gi, vedremo se seguendo il punteggio o con una sorta di chiamata diretta. Penso che non si siano ancora posti il problema e che per l'a.s. 2015/2016 si chiamerà ancora da Gi, come sempre. Per il futuro non ci sono certezze.

Ciao Dec, grazie, questo tuo pensiero mi conforta.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da caminante Mar Mar 17, 2015 3:23 pm

Dec ha scritto:Punti di vista. Io invece concordo con l'analisi di terzafascia. A meno che non siate in una provincia molto fortunata, con pochi iscritti nelle Gae mentre nelle altre province ce ne sono tantissimi (situazione improbabile perché con la riapertura del 2011 e del 2014 c'è stato un sostanziale riequilibrio), le persone che avrete davanti, che siano precarie o di ruolo, su organico di diritto, di fatto o funzionale, sempre quelle saranno (si aggiungeranno quelli che lavorano attualmente nelle paritarie, ma non è un numero così consistente). Le supplenze dalla II fascia Gi continueranno ad esistere, a meno che non introducano qualche forma di chiamata diretta anche per le supplenze (del resto, se l'hanno fatto per i docenti di ruolo, perché non anche per i precari?). Il problema non sarà comunque l'organico funzionale, se non in casi molto particolari e limitati.

Ciao Dec, e se in GAE ci sono 300 persone ma si sono presentate solo 30 quest'anno, e poi le scuole han chiamato da GI II fascia, secondo te a settembre con l'immissione in ruolo le 270 persone occuperanno tutti i posti e non ci sarà più supplenza disponibile per uno come me che è in GI II fascia? Anche chi è in GAE con 0 anni di servizio? Vorrei anche una tua opinione in merito, se vuoi esprimerla.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le supplenze chi le fa? Empty Re: E le supplenze chi le fa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.