Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

+8
clace
eragon
matira
romrom
jeppo17
luisa68
gugu
madamolenska
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Empty Re: Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2015 8:29 am

madamolenska ha scritto:Non è questione di pessimismo, ma a mio avviso ce la stanno dicendo un pò per volta. Ora si riparla di LIMARE anche i numeri delle assunzioni. Cosa credete che succederà se passarà questa roba in parlamento e immetteranno con questi criteri solo la metà o meno dei 100000 a settembre? Vedi punto n. 4: tutti gli altri esclusi faranno il concorso.


Beh, vediamo il lato positivo della questione.
Ci sarà un concorso con almeno 111.000 posti disponibili. A quel punto ognuno potrà essere sicuro di essere assunto laddove farà il concorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Empty Re: Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2015 8:33 am

madamolenska ha scritto:Ah Ah Ah....la tua ostinazione mi fa ridere....


Ostinazione di cosa?
Anzi, la tua ipotesi mi sta sempre convincendo di più.
Tutti concorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Empty Re: Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

Messaggio Da Francesca4 Mar Mar 17, 2015 9:04 am

Volevo fare alcune considerazioni sul potere di scelta dei presidi.
Mi sembra di capire che costoro entro maggio dovranno predisporre un progetto di POF con contestuale specifica del fabbisogno per ogni scuola dei docenti sia in OD che in OF.
Solo in base a questo stimato fabbisogno, gli USR predisporranno gli albi territoriali, che dunque conterrebbero un numero di docenti pari a quelli richiesti da tutte le scuole sia in ambito provinciale che in ambito regionale.
Ebbene, almeno per la prima chiamata, come farà il DS, a meno che non possieda la sfera di cristallo, a sapere che un suo " pupillo" verrà immesso proprio nell' albo territoriale in cui lui pescherà?
Se la sentirà di redigere un fabbisogno organico sulla base di una ipotetica immissione in ruolo di un suo " pupillo"?
Penso che, a guardare i fatti, mi pare assai improbabile che per favorire ipoteticamente, e solo ipoteticamente, qualcuno, si rinunci a fare un progetto serio di riqualificazione dell'offerta formativa di una scuola.
Ricordiamoci, infatti, che anche la dirigenza scolastica dovrà dimostrare di aver giocato bene le sue carte, altrimenti anche su di essa si potrebbe abbattere lo spettro del trasferimento.
Mi aspetto, infatti, che con i provvedimenti attuativi del DDL approvando, si studino misure atte a scoraggiare la pratica diffusa della "raccomandazione", con una serie di pesi e contrappesi, che in ultima istanza vadano a sanzionale i DS che siano responsabili di una mala gestione delle risorse organiche.
In breve,è ovvio, che in un sistema democratico l'attribuzione di qualsiasi potere faccia scattare in automatico un sistema di attribuzione di responsabilità in capo a colui cui questo potere è attribuito.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Empty Re: Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

Messaggio Da luisa68 Mar Mar 17, 2015 10:03 am

Mio malgrado sono d'accordo con madamolesca quando dice:"Non è questione di pessimismo, ma a mio avviso ce la stanno dicendo un pò per volta. Ora si riparla di LIMARE anche i numeri delle assunzioni....."
Mi chiedo e vi chiedo con tutti i problemi che ha questo Governo (non ultimo quello di ieri che vede coinvolti esponenti dell'esecutivo), con il DDl che non è stato ancora presentato in parlamento si parla del 23 c.m., vacanze pasquali e ponti vari alle porte è immaginabile che questo provvedimento riesca ad essere approvato entro aprile? Perchè questo sarebbe il termine per consentire la partenza di tutta la macchina burocratica. Non bisogna dimenticare inoltre che i sindacati sono fortemente contrari a molti aspetti del DDl che presenta, a detta di tanti, anche profili di incostituzionalità. Poi siamo convinti, e non per essere pessimisti, basta guardare al passato, che se si arriva a maggio inoltrato si riesca a mettere in moto la macchina del MIUR (es. domanda di assunzione on line per la quale bisogna attendere i tempi di pubbl. in G.U. e dare ai candidati un mese per presentare le istanze). Secondo me l'unica nostra speranza per le max assunzioni potrebbe essere un DL stralcio per le sole assunzioni ma che comunque anche questo dovrebbe essere fatto entro aprile. Speriamo bene.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Empty Re: Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

Messaggio Da Francesca4 Mar Mar 17, 2015 10:17 am

luisa68 ha scritto: Secondo me l'unica nostra speranza per le max assunzioni potrebbe essere un DL stralcio per le sole assunzioni ma che comunque anche questo dovrebbe essere fatto entro aprile. Speriamo bene.

Luisa sei troppo intelligente per non credere che il destino delle immissioni in ruolo espresso in quel numero, ossia 100.701, non sia legato mani e piedi a tutta la riforma e non possa assolutamente prescindere da essa.
Perciò, a meno che non vogliamo far a meno di quel numero, accontentandoci di numeri ben più miseri, cominciamo ad augurarci: o che passi il DDL ( anche io sono molto scettica per i tempi risicati) o che passi il DL (naturalmente con gli stessi contenuti) col governo che ci mette la fiducia ( ma anche per questo temo che i tempi siano assai scarsi)
E coltiviamo questa speranza finché " anche la speme, ultima dea fugge i sepolcri".

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Empty Re: Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

Messaggio Da luisa68 Mar Mar 17, 2015 10:31 am

Probabilmente Francesca hai ragione sul fatto che le assunzioni sono legate all'approvazione per intero del DDl, ma ormai da più parti, anche diversi politici ed art. di stampa hanno seri dubbi sui tempi tecnici (veggasi ad es. art. http://www.tecnicadellascuola.it/item/10157-ddl-scuola-fra-due-giorni-forse-il-testo-definitivo.html). Quindi con queste prospettive e considerando anche la lentezza della macchina burocratica di cui ho fatto cenno prima non riesco a vedere altre soluzioni e comincio a credere a quanto ipotizzato da molti circa l'assunzione di soli docenti per coprire il turn over o giù di lì. Continuo comunque ad avere una piccola speranza.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Empty Re: Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

Messaggio Da Francesca4 Mar Mar 17, 2015 10:44 am

luisa68 ha scritto:Probabilmente Francesca hai ragione sul fatto che le assunzioni sono legate all'approvazione per intero del DDl, ma ormai da più parti, anche diversi politici ed art. di stampa hanno seri dubbi sui tempi tecnici (veggasi ad es. art.  http://www.tecnicadellascuola.it/item/10157-ddl-scuola-fra-due-giorni-forse-il-testo-definitivo.html). Quindi con queste prospettive e considerando anche la lentezza della macchina burocratica di cui ho fatto cenno prima non riesco a vedere altre soluzioni e comincio a credere a quanto ipotizzato da molti circa l'assunzione di soli docenti per coprire il turn over o giù di lì. Continuo comunque ad avere una piccola speranza.

Ma se ci si limitasse al normale turn over, non ci sarebbe bisogno di alcuna riforma, basterebbe la normativa vigente.
Per cui, mi domando e scrivo: riuscirebbero i nostri eroi ( naturalmente lo dico con ironia, e lo specifico pure, altrimenti qualcuno, potrebbe sfruttare il termine per continuare ad attaccarmi pretestuosamente), a rinunciare a tutta la riforma, così tanto difesa e sulla quale tanto hanno puntato, correndo il rischio di essere derisi e non considerati più credibili?
A te l'ardua sentenza!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Empty Re: Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

Messaggio Da matira Mar Mar 17, 2015 11:05 am

queste mi sembrano criticità di non poco conto
http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-scuola-vincitori-concorso-2012-definire-numero-esatto-degli-aventi-diritto-al-ruolo-e-modif

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola - Pagina 2 Empty Re: Ipotesi per l'entrata in vigore della Mala Scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.