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Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?

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Messaggio Da mario60 Ven Mar 20, 2015 10:55 pm

Come si configurerebbe esattamente questo organico funzionale?
Chi pensa che sia un cavallo di Troia, e meriti una forte opposizione, e chi invece che potrebbe risolvere dei problemi e migliorare la qualità complessiva del sistema?
grazie saluti
mario

mario60

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 20, 2015 11:06 pm

Da parte mia non ho mai nutrito pregiudizi sull'organico funzionale, lo considero una risorsa per una scuola. Tuttavia mi deprime l'uso strumentale che si può fare del concetto.

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Messaggio Da foreveryoung Sab Mar 21, 2015 12:25 am

Ma vi potranno accedere già dal prossimo anno scolastico anche i docenti di ruolo che lo vorranno?

Se si come?




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Messaggio Da Dec Sab Mar 21, 2015 12:55 am

Ma quale sarebbe il vantaggio, se non vuoi cambiare provincia o classe di concorso? Comunque la normativa sulla mobilità 2016/2017 è ancora tutta da scrivere.

Dec
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Messaggio Da Meravigliato Sab Mar 21, 2015 7:39 am

Come principio no. Nato per collocare gente senza cattedra è da combattere. 7 insegnanti in media di cui tre di sostegno e gli altri su materie vincolate per legge...una casa che nasce per flessibilità ma che viene ingessata per collocare a forza e creare i posti.

Meravigliato

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Messaggio Da eli.edo Sab Mar 21, 2015 8:43 am

Buongiorno chiedo un parere...l'organico funzionale potrebbe servire per formare cattedre miste (es.francese-inglese) di 18 ore interne a chi ha doppia abilitazione come me? Oggi sono costretta, in ruolo da più anni, ad avere cattedra esterna..

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Messaggio Da pepe Sab Mar 21, 2015 8:51 am

In teoria sì, però dipenderà dal tuo DS.
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Messaggio Da accademia Sab Mar 21, 2015 9:35 am

Scusate ma io non ho ancora capito. .mettiamo che dovessi essere assunta come organico funzionale. .sono una prof Di musica. .a cosa potrei servire?
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Messaggio Da mario60 Mer Apr 15, 2015 8:13 pm

accademia ha scritto:Scusate ma io non ho ancora capito. .mettiamo che dovessi essere assunta come organico funzionale. .sono una prof Di musica. .a cosa potrei servire?

le voci dicono che sei assunta per esempio in un comprensivo, puoi essere assegnata alle ora di Musica alle medie, e anche a un progetto per le elementari, e avere uno spezzone sul sostegno. Cioè a disposizione della Scuola, per tutto ciò che può più o meno vagamente essere non del tutto estraneo ai tuoi titoli.

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Messaggio Da Indomito_2014 Mer Apr 15, 2015 8:17 pm

E' da combattere, è il cavallo di troia della chiamata diretta.

Tra l'altro non serve a nulla. Immaginiamoci la scena. Un collega di A038 si ammala, la scuola sguinzaglia i suoi docenti in OFU, e cioè tre A36, quattro A37 e un A61, e tutti si infrangono drammaticamente sul moto rettilineo uniforme.

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Messaggio Da gugu Mer Apr 15, 2015 8:23 pm

Indomito_2014 ha scritto:E' da combattere, è il cavallo di troia della chiamata diretta.

Tra l'altro non serve a nulla. Immaginiamoci la scena. Un collega di A038 si ammala, la scuola sguinzaglia i suoi docenti in OFU, e cioè tre A36, quattro A37 e un A61, e tutti si infrangono drammaticamente sul moto rettilineo uniforme.


Sarà da combattere per te che non vuoi il sostegno.

L'organico funzionale permetterà di avere più docenti nell'istituto, di aumentare l'offerta formativa, gestire i potenziamenti e i corsi di recupero.
L'OFU rappresenta tutte le risorse che la scuola chiede da anni e non ha mai avuto.
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Messaggio Da Indomito_2014 Mer Apr 15, 2015 8:41 pm

Facciamo una precisazione: io non voglio la chiamata diretta.

Personalmente preferisco di gran lunga A37 alla AD02, come è legittimo che sia, tuttavia sarei contento anche di una assunzione su AD02, ma reale, senza chiamata diretta.

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Messaggio Da gugu Mer Apr 15, 2015 8:46 pm

Indomito_2014 ha scritto:Facciamo una precisazione: io non voglio la chiamata diretta.

Personalmente preferisco di gran lunga A37 alla AD02, come è legittimo che sia, tuttavia sarei contento anche di una assunzione su AD02, ma reale, senza chiamata diretta.


Allora dì che non vuoi la (falsa, falsissima, ultra-falsissima) chiamata diretta.
Non usare l'OFU in modo improprio. L'OFU è una salvezza per la scuola e per i docenti.
gugu
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Messaggio Da Indomito_2014 Mer Apr 15, 2015 8:53 pm

Lo dico sempre. Allora mettiamola così: bene un OFU senza chiamata diretta, anche se secondo me non serve a nulla per l'organizzazione della scuola e anche se a mio parere uno è il cavallo di troia dell'altro.

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Messaggio Da mario60 Mer Apr 15, 2015 9:01 pm

mario60 ha scritto: Come si configurerebbe esattamente questo organico funzionale?
Chi pensa che sia un cavallo di Troia, e meriti una forte opposizione, e chi invece che potrebbe risolvere dei problemi e migliorare la qualità complessiva del sistema?

Ripropongo la domanda. Chi segue le voci da Ministero e Commissioni Parlamentari, ha capito meglio? Qualcuno aveva già proposto - con un qualche articolato - qualcosa di simile nel passato?

Per me, un aspetto assai problematico è quello di come si configurerebbe il rapporto tra amministrazione e docenza, per i colleghi in organico funzionale (ma poi plausibilmente per tutti). Come noto, la funzione docente non dipende dall'amministrazione, e questo sia per questioni di libertà di insegnamento, sia per questioni - in genere sottovalutate e distinte dalla precedente - di integrità delle funzioni di valutazione.

Attualmente, la configurazione è cioè che docenza e valutazione sono nell'ambito di una propria giurisdizione (uso 'giurisdizione' in senso generico, di esercizio di un ambito di compiti con proprie autonome responsabilità). Questo è assicurato dall'esercitare ogni docente la propria docenza secondo modalità (disciplina, orario, gruppo di studenti) in gran parte prefissate e non sottoposti, per come svolgerli, ad alcuna autorità, se non - e limitatamemte - ad organi collegiali di pari.

Questi aspetti e garanzie, sarebbero messi in pericolo dall'istituzione dell'organico funzionale? Grato di commenti analitici.

mario60

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Messaggio Da mario60 Mer Apr 15, 2015 9:04 pm

gugu ha scritto:L'OFU è una salvezza per la scuola e per i docenti.

perchè? (domanda non retorica, non mi sono chiari i vantaggi, nemmeno in senso di gestione quotidiana)

mario60

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Messaggio Da gugu Mer Apr 15, 2015 9:06 pm

Perchè permette ad ogni istituto di avere più ore per tutto quello che ho scritto sopra. Mi pare sia chiaro da mesi, probabilmente in questo anno non ti sei interessato.
gugu
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Messaggio Da mario60 Mer Apr 15, 2015 9:38 pm

gugu ha scritto:Perchè permette ad ogni istituto di avere più ore per tutto quello che ho scritto sopra. Mi pare sia chiaro da mesi, probabilmente in questo anno non ti sei interessato.

Non capisco la risposta, se puoi aumentare il numero di docenti per Istituto (diciamo uno in più ogni N studenti), puoi semplicemente  ridurre gli studenti per classe, e impiegare i docenti in più tutti in organico tradizionale, o no?

Per le tue ipotesi di impiego (corsi di recupero, potenzialmento), due osservazioni:
-- anche senza essere cinici, la realtà sarà che gli OF saranno tappabuchi per supplenze e micro emergenze quotidiane;
-- i docenti OF sarebbero membri di quali consigli di classe? se di nessuno (o di tutti) scardini diversi aspetti della configurazione dei rapporti docenza/amministrazione, in particolare quelli che cercano di limitare il carattere fortemente ministeriale (cioè di controllata dalla maggioranza politico) della Scuola statale italiana, (la hai pensata da questo angolo?)

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Messaggio Da gugu Mer Apr 15, 2015 9:43 pm

No, guarda. Ho già letto altri tuoi post con delle filippiche che non portano mai a nulla.
Ho poco tempo, ti saluto. Ci saranno altri utenti interessati a continuare tale tipologia di dibattito.
gugu
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Messaggio Da mario60 Mer Apr 15, 2015 9:57 pm

che dirti?  sarebbe bello che tra i tuoi  18238 post, ne trovassi uno nel merito?
notte m.

ps vedo ora un tuo suggerimento di lettura alquanto utile su cose a me non note:  http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/c-era-una-volta-la-d-o-a.flc (e che paradossalmente sembra esprimere dubbi in parte similari ai miei)

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Messaggio Da gni Gio Apr 16, 2015 11:34 am

dipende dalle tue priorità. per me l'assunzione è una priorità; l'OF crea posti di lavoro. quindi io sono pro OF

gni

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Messaggio Da mario60 Gio Apr 16, 2015 11:59 am

gni ha scritto:dipende dalle tue priorità. per me l'assunzione è una priorità; l'OF crea posti di lavoro. quindi io sono pro OF

non so mai se prendere sul serio o no questo tipo di commenti: si tratta di ovvie provocazioni (in parte anche condivisibili, per combattere una certa ipocrisia), oppure vanno prese alla lettera, e mostrano una specie, apparentemente diffusa, di cecità etica ai risvolti non strettamente personali di quel che succede?

mario60

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Messaggio Da gni Gio Apr 16, 2015 12:13 pm

io sono sincera. tu nel tuo post hai chiesto un giudizio, io ti ho dato il mio. evidentemente, se io do questo giudizio avrò i miei buoni motivi, che non sto a scrivere qui. tuttavia io non ti ho chiesto un commento al mio giudizio; per cui possiamo chiudere qui con la mia argomentazione. senza rancore, buona prosecuzione di indagine. cordialmente, francesca

gni

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