Pec fuori uso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pec fuori uso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pec fuori uso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pec fuori uso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pec fuori uso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pec fuori uso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pec fuori uso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pec fuori uso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pec fuori uso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pec fuori uso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pec fuori uso?

+4
sofy
fradacla
Dec
speranza
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Pec fuori uso?

Messaggio Da speranza Mar Mar 24, 2015 5:20 pm

Aiuto,ho ricevuto sulla mail privata una notifica di pec per una supplenza,ma quando cerco di aprire la mail mi dice che è impossibile accedere alla casella di posta!!!!!Come faccio a leggerla?Cosa sarà successo?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da Dec Mer Mar 25, 2015 12:29 am

Non vorrei scoraggiarti, ma io ho ricevuto oggi l'ennesima pec che avvisa della sospensione del servizio e invita ad attivare quella di aruba o degli altri gestori. Temo che anche nel tuo caso non si tratti di una supplenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da fradacla Mer Mar 25, 2015 8:44 am

Confermo, ieri è arrivata anche a me.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da sofy Mer Mar 25, 2015 6:23 pm

salve confermo anche a me è arrivata la stessa comunicazione perché ancora non ho attivato la pec. Sono in terza fascia d'istituto non abilitata e posseggo la cecpac postacertificatagov.it Ieri volevo appunto seguire le istruzioni della comunicazione ricevuta e iniziare l'iter per aruba pec che come da mail è gratuita ho cliccato il link come richiesto e mi ha indirizzato su sincronizza cecpac mi diceva di mettere il mio indirizzo cecpac e poi codice fiscale mentre stavo per inserire i dati in piccolo sotto c'era scritto gratis per un anno ma in piccolo c'era questa dicitura pec premium 40 euro +iva. Non lo so io ho bloccato tutto e non ho inserito più i miei dati. Volevo sapere è questo l'iter giusto da seguire? Io ho letto i vostri post ma seguite strade diverse si parla di attivare nuova pec quella standard 5 euro+iva e poi di sincronizzarla e poi di validarla al Miur. Scusate qual è l'iter giusto da seguire potete aiutarmi visto che a me è apparsa solo quello della sincronizzazione Premium 40 +iva? Aiuto!!!!!!!

sofy

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 13.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da fradacla Mer Mar 25, 2015 7:42 pm

Clicca su questo link e trovi in fondo alla pagina il bottone verde.
http://www.pecgratuita.it/home.aspx

La sincronizzazione non è un'operazione obbligatoria, nel senso che non ti impedisce di attivare la pec.
Serve solo per salvare automaticamente nella nuova casella la posta ricevuta sulla vecchia.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da charman Ven Mar 27, 2015 11:02 pm

Ma scusate adesso le mail che arrivano sulla pec non possono essere viste?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 28, 2015 12:01 am

charman ha scritto:Ma scusate adesso le mail che arrivano sulla pec non possono essere viste?

Di quale pec parli? quella gov.it è ancora attiva in ricezione, la nuova pec, se la attivi, riceve da subito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da charman Sab Mar 28, 2015 2:13 pm

Grazie Dec, parlo della vecchia pec. Mi sono arrivate le notifiche sulla mia posta privata di mail arrivate in PEC. Quando vado in PEC non le vedo. Perché?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 28, 2015 2:33 pm

charman ha scritto:Grazie Dec, parlo della vecchia pec. Mi sono arrivate le notifiche sulla mia posta privata di mail arrivate in PEC. Quando vado in PEC non le vedo. Perché?

Io le vedo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da Dec Dom Mar 29, 2015 1:43 am

:-)
Colpa nostra, che non usiamo l'avatar (se si chiama così). Oppure dovremmo chiedere se possono dare alle (orribili) stelline un colore diverso per distinguerci anche senza leggere il nick name.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da sasque Sab Apr 04, 2015 7:19 pm

Scusate, ma posso anche non fare il cambio pec? Perdonatemi, forse mi sfugge qualcosa: non capisco perché per essere contattata dalle scuole devo pagare (dopo un anno dall'attivazione, questo è chiaro) un tot., fosse anche solo di 5 euro come leggevo in qualche post...
Se tengo la vecchia pec, posso comunque ricevere le famose email di convocazione?
Grazie e buona Pasqua a tutti!

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da sasque Sab Apr 04, 2015 7:28 pm

ps: tralasciando il fatto che alcune convocazioni mi sono arrivate sulla casella di posta personale....!!!

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da pasqui74 Sab Apr 04, 2015 8:28 pm

Perche la pec ha il valore legale di una raccomandata e con circa cinque euro annue ne puoi mandare quante ne vuoi con 5 euro alla posta una o forse neanche se vuoi la ricevuta di ritorno. Non è utile tanto per le convocazioni ma per il resto io la uso per mandare qualsiasi comunicazione ala scuola cosi non ci possono essere disguidi.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da fradacla Sab Apr 04, 2015 11:09 pm

sasque ha scritto:
Se tengo la vecchia pec, posso comunque ricevere le famose email di convocazione?

Il messaggio è chiaro

Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC),......, sarà progressivamente sospeso.....

La sospensione del servizio osserverà la seguente tempistica:

........

2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione...;

3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi........; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l'accesso alla propria casella;


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da sasque Gio Apr 09, 2015 4:27 pm

Anche voi avete inviato la documentazione per la validazione della mail? parlo di arubapec...
Grazie!

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da sasque Gio Apr 09, 2015 5:39 pm

Ultima domanda: secondo regolamento scolastico la pec è obbligatoria? alcuni colleghi mi riferiscono di aver inserito esclusivamente la casella di posta personale e di aver ricevuto comunque delle convocazioni...mi date qualche delucidazione? Grazie a tutti

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da fradacla Gio Apr 09, 2015 5:57 pm

Non è obbligatoria.
Ci sono topic sparsi qua e là che dicono di tutto e di più sulla pec.
Basta scrivere "certificata" nel "cerca" e guarda quante cose vengono fuori.
https://www.orizzontescuolaforum.net/search?mode=searchbox&search_keywords=certificata&show_results=topics
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da Davide Gio Apr 09, 2015 7:53 pm

Dalla email ricevuta su postacertificata.gov.it

2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l'accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;

3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l'accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l'accesso alla propria casella;


Domanda:
Se una persona non ha ancora, o non intende, aprire una nuova PEC con aruba, poste e simili, cosa deve fare con l'indirizzo PEC gov.it inserito su istanzeonline? Deve cancellare da IoL il suo indirizzo PEC postacertificava.gov.it? Non essendo esso più abilitato alla ricezione di messaggi. Grazie!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da fradacla Gio Apr 09, 2015 10:03 pm

Davide ha scritto:
Domanda:
Se una persona non ha ancora, o non intende, aprire una nuova PEC con aruba, poste e simili, cosa deve fare con l'indirizzo PEC gov.it inserito su istanzeonline? Deve cancellare da IoL il suo indirizzo PEC postacertificava.gov.it? Non essendo esso più abilitato alla ricezione di messaggi. Grazie!

Può anche darsi che, se non lo cancelli tu entro il 17 luglio, sia cancellato in automatico :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da Davide Ven Apr 10, 2015 12:57 am

In effetti volevo capire il da farsi, se su IoL si cancella in automatico o se invece rimane presente. Non vorrei si creasse confusione nel momento in cui rimane presente su istanzeonline e viene usato dalle scuole in automatico, creando così lungaggini e disguidi e perdite di tempo visto che poi la email tornerebbe indietro...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da fradacla Ven Apr 10, 2015 8:14 am

Davide ha scritto:In effetti volevo capire il da farsi, se su IoL si cancella in automatico o se invece rimane presente. Non vorrei si creasse confusione nel momento in cui rimane presente su istanzeonline e viene usato dalle scuole in automatico, creando così lungaggini e disguidi e perdite di tempo visto che poi la email tornerebbe indietro...

A volte ci si pone problemi inesistenti.
Il 18 luglio guardi su IOL: se l'indirizzo c'è ancora, lo cancelli ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da Davide Ven Apr 10, 2015 11:13 am

Inesistenti per qualcuno che legge. Per me la questione invece può interessare e come detto prevenire eventuali disguidi e lungaggini.
Mi pare di capire che nessuno ha una risposta su ciò che realmente accadrà. Vedremo dunque.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da fradacla Ven Apr 10, 2015 6:05 pm

Davide ha scritto:Inesistenti per qualcuno che legge. Per me la questione invece può interessare e come detto prevenire eventuali disguidi e lungaggini.
Mi pare di capire che nessuno ha una risposta su ciò che realmente accadrà. Vedremo dunque.

La tua risposta è ingenerosa, visto che più volte sono stata disponibile a rispondere ai tuoi quesiti.
Ho detto che il problema è inesistente non perchè la cosa non mi riguardi, ma perché è un falso problema.
Nessuno sa che cosa accadrà, ma non serve saperlo, visto che puoi intervenire autonomamente.

E' un dato di fatto che l'ultimo giorno utile per ricevere posta è il 17 luglio.
Il 18 verifichi se il sistema ha cancellato in automatico l'indirizzo; se non è così, lo cancelli tu.

Disguidi e lungaggini in teoria potrebbero esserci se dal 18 luglio tu non verificassi.
Tra l'altro, non è nemmeno necessario aspettare il 18 luglio.
Se hai deciso che puoi fare a meno della pec, puoi eliminarla anche ora, fra un mese o fra due; riceverai comunicazioni sulla mail ordinaria.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da Davide Ven Apr 10, 2015 8:40 pm

Ricordo benissimo i tuoi consigli, ti ringrazio e sottolineo che tale frase non ha valenza critica.
Per te il problema non esiste, perfetto così, ma per me tale quesito si è  posto, altrimenti non lo avrei detto.
Se per uno è un falso problema, non lo è per un altro.
Poi sicuramente è un problema del tutto irrilevante, ma me lo sono posto e ho provato a chiarirlo.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da Ospite Sab Apr 11, 2015 3:47 pm

Davide ha scritto:In effetti volevo capire il da farsi, se su IoL si cancella in automatico o se invece rimane presente. Non vorrei si creasse confusione nel momento in cui rimane presente su istanzeonline e viene usato dalle scuole in automatico, creando così lungaggini e disguidi e perdite di tempo visto che poi la email tornerebbe indietro...

Se non lo cancelli tu rimane presente. Al 101%.

L'eventuale cancellazione presupporrebbe che:
1) il database degli utenti di Istanze on line sia sincronizzato nelle colonne in comune con il database degli utenti CEC-PAC.
2) sulla piattaforma di Istanze on line si lancia un bot (in realtà basta un banalissimo comando SQL ) finalizzato alla rimozione dal database di tutti gli indirizzi CEC-PAC
3) un'anima pia si prende la briga di visitare uno per uno i record di tutti gli iscritti su Istanze on line per rimuovere gli eventuali indirizzi CEC-PAC

Escludiamo l'ipotesi 3: sarebbe da manuale di filosofia della comicità.
Escludiamo l'ipotesti 2: presuppone che qualche mente geniale, sapendo che le caselle CEC-PAC non sono più attive, pensi di incaricare uno degli amministratori del database (ovvero, ammesso che ci siano, quelli che possono permettersi di lanciare un comando SQL che modifica in una sola botta il contenuto di una colonna di un database di centinaia di migliaia di record. Per autorizzare un'operazione del genere credo che sarebbe opportuno un decreto ministeriale.
Arriviamo all'ipotesi 1: anche se ci siamo vicini, nonostante le velleità dei governanti italiani che pensano che con uno schiocco delle dita si possa fare tutto subito, il grande fratello è ancora mezza fantascienza. Il database unico nazionale esiste solo nella mente di chi si fa travolgere troppo dai film di fantascienza e dalle letture orwelliane. Pensare che una banca dati amministrata da un settore collegato a Poste Italiane sia sincronizzata con un'altra amministrata da un settore collegato al MIUR è pura fantasia italoinformatica. Se ciò fosse realtà, in Italia non esisterebbe più l'evasione fiscale.

In definitiva, quindi, perché sviluppare meccanismi di correzione automatica che hanno un'utilità una tantum quando non si riesce neppure a sviluppare aggiornamenti automatici dei dati relativi a sistematiche periodiche variazioni? In fondo, se su Istanze on line resta il vecchio indirizzo CEC-PAC. Saranno cavoli del titotare pensare di rimuoverlo o aggiornarlo, nel suo interesse: se una segreteria invia un'email ad un indirizzo inesistente, se l'email non arriva sono cavoli del titolare di quell'indirizzo inesistente. Qaatsi suoi se non cambia il recapito ufficiale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pec fuori uso? Empty Re: Pec fuori uso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.