Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

2 partecipanti

Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da laurasia Ven Mar 27, 2015 2:38 pm

Sono un'insegnante di scuola primaria a tempo pieno, con contratto di lavoro a tempo determinato sino all'8 giugno per supplenza su maternità.
Lo scorso anno scolastico ho lavorato da ottobre al 30/06. Purtroppo quest'anno scolastico ho lavorato solo a novembre con un contratto e da gennaio a giugno con l'attuale. A dicembre 2014 ho ricevuto il cedolino della 13esima. In calce al cedolino di dicembre sono presenti: la cifra dell'imponibile a.c., che è la stessa cifra riportata sulla CU2015, e quella dell'irpef a.c. che però è nettamente inferiore a quella riportata sulla CU (ben 500 euro circa di differenza). Al momento di ricezione della CU sono rimasta sorpresa di tale differenza in quanto io nel corso del 2014 ho versato circa 960 euro di irpef , mentre sulla Cu ne sono riportati circa 400; ho allora pensato che probabilmente nel 2014 avrei dovuto versare molto meno di quanto mi è stato trattenuto e che sulla CU sia stato riportato solo quello che dovevo versare, mentre la differenza mi sarebbe stata conguagliata nel cedolino di febbraio. Purtroppo solo oggi ho potuto scaricare il mio ced. di febbraio, in quanto a noi precari pagamenti e cedolini arrivano più tardi, e riscontro che nessun conguaglio fiscale è presente. Cosa devo fare? Che fine hanno fatto i 500 euro di irpef che ho versato ma che non risultano nella CU? Grazie se mi vorrete aiutare!!

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da fradacla Ven Mar 27, 2015 4:30 pm

laurasia ha scritto: .... ho allora pensato che probabilmente nel 2014  avrei dovuto versare molto meno di quanto mi è stato trattenuto e che sulla CU sia stato riportato solo quello che dovevo versare, mentre la differenza mi sarebbe stata conguagliata nel cedolino di febbraio.

Di solito è così: i dati riportati nella CU sono quelli dell'Irpef dovuta in relazione al reddito; l'eventuale eccedenza trattenuta viene restituita con il conguaglio di febbraio.

Purtroppo solo oggi ho potuto scaricare il mio ced. di febbraio, in quanto a noi precari pagamenti e cedolini arrivano più tardi, e riscontro che nessun conguaglio fiscale è presente. Cosa devo fare? Che fine hanno fatto i 500 euro di irpef che ho versato ma che non risultano nella CU?

Puoi dirmi intanto le cifre dei punti 1, 11 e 101 della CU?


Ultima modifica di fradacla il Ven Mar 27, 2015 4:44 pm - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da fradacla Ven Mar 27, 2015 4:32 pm

laurasia ha scritto:... e quella dell'irpef a.c. che però è nettamente inferiore a quella riportata sulla CU (ben 500 euro circa di differenza).
E' un refuso invece di superiore?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da laurasia Ven Mar 27, 2015 7:17 pm

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho errato nella descrizione irpef: questa nella CU è inferiore rispetto a quella presente in calce al cedolino di dicembre, in pratica nella CU risulta che io ho versato circa 400 euro di irpef, quando invece dalla somma dei cedolini anno 2014 e dalla cifra riportata sul cedolino di dicembre risulta che ne ho pagato circa 900.
Ora la CU è esatta se facciamo i calcoli alla luce delle cifre in essa inserite ( e dei gg lavorati), peccato che una di queste cifre non siano corretta, in quanto di irpef ne ho pagata di più e nel cedolino di febbraio non mi è stata versata la differenza (conguaglio fiscale). Comunque i dati che mi chiedi sono i seguenti:
punto1: 7.757,21 ( stessa cifra dell'imponibile a.c. del ced. dicembre 2014)
punto 11: 404,16 ( questa sarebbe l'irpef versata e dovuta, peccato che io abbia versato 964,12, come si evince dal cedolino di dicembre)
punto101: 1.784,16 ( so che questa è l'imposta lorda, alla quale se sottraggo le detrazioni per reddito di lav. dipendente, ottengo proprio i 404,16 di cui al punto 11. Ne deduco che io dovevo 404,16 di irpef, ma ne ho versata 964,12, la differenza doveva essere conguagliata a febbraio, ma a febbraio non c'è conguaglio in cedolino, solo lo stipendio...)

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da fradacla Ven Mar 27, 2015 7:46 pm

laurasia ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho errato nella descrizione irpef: ....

Sì, ero quasi certa che fosse un refuso, ma volevo la conferma :-)

Ora la CU è esatta se facciamo i calcoli alla luce delle cifre in essa inserite ( e dei gg lavorati),

che sembrerebbero 180, viste le detrazioni, giusto?

peccato che una di queste cifre non siano corretta, in quanto di irpef ne ho pagata di più e nel cedolino di febbraio non mi è stata versata la differenza (conguaglio fiscale). Comunque i dati che mi chiedi sono i seguenti:
punto1: 7.757,21 ( stessa cifra dell'imponibile a.c. del ced. dicembre 2014)
punto 11: 404,16 ( questa sarebbe l'irpef versata e dovuta, peccato che io abbia versato 964,12, come si evince dal cedolino di dicembre)

No, è corretto: nella CU viene riportata l'Irpef dovuta, non quella trattenuta. In sostanza, nella CU non c'è errore, perché l'eccedenza viene conguagliata.

punto101: 1.784,16 ( so che questa è l'imposta lorda, alla quale se sottraggo le detrazioni per reddito di lav. dipendente, ottengo proprio i 404,16 di cui al punto 11. Ne deduco che io dovevo 404,16 di irpef, ma ne ho versata 964,12, la differenza doveva essere conguagliata a febbraio, ma a febbraio non c'è conguaglio in cedolino, solo lo stipendio...)

A questo punto, chiarito tutto senza ombra di dubbi, penso che tu abbia due possibilità: o chiedi subito lumi alla Ragioneria o aspetti lo stipendio di marzo. Può succedere che il conguaglio slitti di un mese, anche se con un contratto stabile non ne vedo il motivo.

Mi sembra che tu sia abbastanza pratica di ritenute e cose del genere, ma, a scanso di equivoci, hai controllato bene tutto nella seconda pagina del cedolino?
Intendo dire: se per caso da maggio in poi ti hanno dato il bonus di 80 euro, in questo cedolino di febbraio dovrebbe esserci anche il conguaglio a debito del bonus.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da laurasia Ven Mar 27, 2015 7:56 pm

Giorni lavorati 182.
Mi attiverò a contattare la Ragioneria, sperando che possano rassicurarmi su un conguaglio nel mese di marzo.
In quanto al bonus.. Nella CU risulta che io l'abbia percepito per l'ammontare di 319,12, peccato che nel 2014 l'abbia percepito a Maggio, giugno e novembre per un tot di 240,00. Nel cedolino di febbraio ho percepito gli 80 euro, senza alcun conguaglio a debito. Non oso immaginare la sberla che mi toccherà pagare in dich. dei redditi considerando che anche per l'Aspi ho usufruito delle detrazioni per reddito di lavoro dipendente ( di solito ne usufruisco per 2 mesi o poco più, qt'anno è andata diversamente)...

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da fradacla Ven Mar 27, 2015 8:48 pm

Tanto per capirci, se hai lavorato da gennaio a giugno 2014 e poi a novembre, perché solo 182 giorni?
Forse lo stipendio relativo a novembre ti è stato pagato a gennaio come arretrato a tassazione separata?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da laurasia Ven Mar 27, 2015 8:55 pm

Grazie per la pazienza e per le pronte risposte. Sono 182 in quanto ho lavorato dal 1/01 al 30/06 ed 1 solo giorno di novembre (ho accettato anche un contratto di un giorno, ebbene sì..). Lo stipendio di novembre ( stipendio ovviamente di un giorno) mi è stato retribuito a dicembre, a dicembre ho avuto anche la 13esima dell'anno 2014. Grazie ancora!

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da laurasia Ven Mar 27, 2015 9:13 pm

... un'ultima domanda, poi non ti disturbo più.. Gli 80 euro spettano a coloro che hanno un reddito a partire da 8000 e che non superi i 26.000 (se non erro). Nel mio caso ai 7.757,21 come insegnante si dovrebbe sommare il reddito da aspi, pertanto in sede di 730 non dovrei essere a debito per quanto riguarda gli 80 euro, giusto?

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da fradacla Ven Mar 27, 2015 11:57 pm

Nessun disturbo :-)
Stavo riflettendo sul tuo reddito: è vero che è sotto gli 8000, ma per un numero di giorni di molto inferiore a 365.
E' quindi un reddito imponibile irpef, tant'è vero che ti toccano 404 euro pur con la detrazione massima di 1380. Hai ancora la capienza per il bonus nella misura di 319,12 euro.
Hai scritto che questa cifra è nella tua CU, ma devi leggere bene in quale casella
Nella Certificazione Unica, sono stati previsti i punti 119, 120 e 121.
In particolare:
- per la compilazione del punto 119 è necessario utilizzare uno dei seguenti codici:
1 - se il sostituto d’imposta ha riconosciuto al dipendente il bonus IRPEF e lo ha erogato tutto o in parte;
2 - se il sostituto d’imposta non ha riconosciuto al dipendente il bonus IRPEF ovvero lo ha riconosciuto, ma non lo ha erogato neanche in parte.
- nel punto 120 va indicato l’importo del bonus IRPEF che il sostituto d’imposta ha erogato al lavoratore dipendente;
- nel punto 121 va indicato l’importo del bonus IRPEF che il sostituto d’imposta ha riconosciuto ma non ha erogato al dipendente.

Scusami per non averci pensato subito, ma a volte arrivo al punto di fusione :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da laurasia Sab Mar 28, 2015 9:22 am

Grazie mille!
Nella mia Cu il bonus è inserito con codice 1 (punto 119) e nella cifra erogata di 319,12 (punto 120). Quanto ho percepito effettivamente nel corso del 2014 come bonus sono 240 euro (maggio, giugno e novembre).
Inoltre durante il periodo di percezione Aspi ho ricevuto, da parte dell'inps, anche il bonus ma "proporzionato" ossia non in quote di 80 euro piene, ma di circa 49 ciascuna.
ps. Sei molto in gamba,grazie ancora!!

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino. Empty Re: Per fradacla: aiuto per irpef in CU e conguaglio assente in cedolino.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.