obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

+46
foreveryoung
80ILA
seurel
MariaChiara86
no73
apollonius
enricat
habibi
Fantaman
costanza15
jeppo1
Humboldt
docenteprof
Danessia
Giuliano Anna Maria
indro
ipazia2013
sostegnoXsempre
Fedup
ufo polemico
guada75
lallaorizzonte
SoniaM
giu11
picchio76
MLucia
ile_74
Cozza
francesco.russo
catiusciagr
Tah-Dah!
bubbylil
udl
raganella
Dec
Dolly
FRANCI88
ghirettina
dami
mirco81
michetta
gugu
Francesca4
avidodinformazioni
Ania3
precariansiosa
50 partecipanti

Pagina 18 di 31 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 24 ... 31  Successivo

Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Ven Apr 03, 2015 10:37 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35705

Il D.Lgs. 297/97 all'art. 400 comma 21 ci permette di SCEGLIERE!!!!!!!!!


Ultima modifica di precariansiosa il Lun Apr 06, 2015 2:06 pm - modificato 2 volte.

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso


obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Mer Apr 15, 2015 9:50 pm

[quote="precariansiosa"][quote="precariansiosa"]"Gentili genitori,
Scrivo a nome di un consistente gruppo di docenti che chiede l'abolizione dell'articolo 8,comma5 del ddl in discussione al parlamento. Abbiamo scritto al presidente della repubblica ma riteniamo doveroso e corretto chiarire la nostra posizione anche a voi, perché il suddetto articolo riguarda innanzitutto e soprattutto i vostri ragazzi,i nostri studenti.
Nello specifico,Il comma  elimina, all'improvviso e con effetto retroattivo, un diritto che tutti i docenti immessi in ruolo fino ad ora avevano: scegliere cosa insegnare.
L'articolo impone a tutti gli insegnanti che posseggono anche il titolo del sostegno ad accettare il ruolo solo per questo posto. La finalità, cari mamme e papà, non è certo garantire la continuità didattica o il benessere dei ragazzi ma la manovra ha uno scopo logistico, pratico: svuotare le graduatorie sfruttando tutti i posti possibili,dirottando personale plurispecializzato sui posti di sostegno così da liberare i posti sulle varie discipline.
Il piano,come e'evidente, non tiene in alcuna considerazione fattori quali motivazione e la libera scelta che,invece, sono il punto di partenza nell'esercizio della professione. Sopratutto in un ambito così importante e delicato quale è quello della scuola,della formazione.
Possedere il titolo,cari genitori, seppur conseguito con impegno e piena consapevolezza,non significa necessariamente essere predisposti o validi.E questo, ne converrete, vale per qualunque ambito, non solo per l'insegnamento.
Il vostro,sacrosanto,diritto ad avere per i vostri figli insegnanti motivati ed appassionati (diritto che,peraltro, appartiene a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità) non può prescindere dal medesimo diritto di noi docenti a scegliere, grazie al possesso di più specializzazioni.
Il ddl,badate bene,non garantisce alcuna continuità didattica ai vostri ragazzi ma consente di mettere in piedi (o distruggere?) un corpo docente demotivato e obbligato a scelte non funzionali alla scuola ma alla propaganda di governo. Non preferireste,per i vostri figli, insegnanti che hanno scelto di seguirli, che hanno deciso liberamente di dedicarsi a loro?? Davvero vi sentireste al sicuro sapendo che l'insegnante che siede accanto a vostro figlio e'stato costretto a farlo?

La costrizione, l'obbligo non sono mai giusti, corretti. Il percorso educativo sul sostegno non può prendere le mosse da un'imposizione.in realtà, nessun percorso che si propone la crescita individuale,la maturazione e la formazione di un cittadino può farlo. Ai nostri ragazzi, in classe, tra gessetti e libri,teoremi e parafrasi,insegniamo  la libertà di pensiero,di espressione;sedendoci tra i banchi,li invitiamo al dialogo e al confronto; insegniamo loro che prima delle nozioni,della storia,della geografia e della fisica viene il rispetto per l'altro.e il rispetto, cari genitori, e'lasciare liberi. Anche di scegliere cosa insegnare.
Il rapporto tra il docente e il suo alunno e',prima di tutto, un rapporto umano: quando ci si guarda negli occhi lo si fa con l'onesta' di chi,ogni giorno, decide e sceglie di essere li' con loro e tra loro.

In realtà,il vero problema del ddl e'che stato concepito da signori che la scuola l'hanno vista solo da studenti,forse."


Versione definitiva??? Colleghi che si fa???
Chi può inviare il testo all indirizzò fornitoci gentilmente da ipazia?? Io ho problemi di connessione

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Gio Apr 16, 2015 2:59 pm

Grazie os!!!!!

http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-2015-obbligo-sostegno-chi-possesso-specializzazione-limita-libert-scelta-lette


Colleghi interessati siete riusciti ad inviare la lettera alle associazioni dei genitori??? Mi confermate per favore???

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da michetta Gio Apr 16, 2015 6:02 pm

O.S.
SUPERGRAZIE!!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da michetta Gio Apr 16, 2015 6:02 pm

precariansiosa
no
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Danessia Gio Apr 16, 2015 6:07 pm

tellina ha scritto:Aggiungi una t a soprattutto...
Bella la chiusa finale che condivido...ma ti posso assicurare che se lo scopo dovesse essere quello di attirar consensi da parte dei genitori...il discorso è debolino.
I genitori leggeranno quello che leggo io nemmeno troppo tra le righe: perché dovrei rifiutare dei docenti specializzati in SOS? Io preferisco loro, son sicuramente più bravi e preparati degli altri, saranno perfetti per le esigenze specifiche di mio figlio.
@ tellina : hai ragione. Sono la mamma di una ragazza disabile e, pur comprendendo e condividendo le vostre ragioni, leggendo la lettera la prima cosa che si pensa è : chi scrive non vuole fare l'insegnante di sostegno e "sceglie" di delegare ad altri il percorso educativo dei propri figli disabili.La lettera è scritta come se si volesse indorare la pillola ma la sostanza non cambia, è come se voi diceste :vogliamo l'abolizione dell'articolo 8, comma 5 del ddl, perché non vogliamo fare gli insegnanti di sostegno. Ora, dire questo a genitori che sperano sempre di avere accanto ai loro ragazzi, docenti motivati e preparati,non è proprio il massimo. Poi magari sono io il solo genitore a pensarla così, ma ho voluto dirvelo per evitarvi un errore. Se fossi in voi , lascerei perdere i genitori.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da michetta Gio Apr 16, 2015 6:54 pm

Precariansiosa

Premesso che sono appena tornata a casa dopo tre pomeriggi di seguito a scuola e che ho avuto pochissimo tempo per stare sul forum, salvo sporadici ingressi in qualche minuto di pausa, ieri notte ho scritto qualche modifica da me ritenuta utile in aggiunta alla bozza della lettera che hai preparato.
Ti confesso però di avere avuto in questi giorni seri dubbi sull’utilità di scrivere alle associazioni dei genitori, dubbio che mi è stato confermato poco fa dall’intervento di Danessia, che nella sua doppia veste di madre di una ragazzina con disabilità e di insegnante, credo sia la persona più idonea a dare il proprio parere. In veste di madre ce lo sconsiglia, come docente credo invece abbia compreso. Per questa ragione non mi sento di scrivere alle associazioni delle famiglie.
I nostri interlocutori possono essere solo i parlamentari, ritengo, ed a loro io ho già scritto.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Ania3 Gio Apr 16, 2015 8:19 pm

Ragazze leggendo gli emendamenti presentati dalll'Anief ci sono rimasta malissimo: su 90 emendamenti presentati hanno escluso quello sul comma 5, o meglio lo hanno menzionato solo per quanto riguarda l'ultima parte "non si procede all'assunzione" non prendendo minimamente in considerazione il nostro problema e cioè la negazione del diritto di scelta per sostegno e plurivincitori grad di merito. Poi guardando i numeri del Miur appena pubblicati da Orizzonte Scuola mi sono accorta che il censimento dei posti delle gae (e quindi anche dei vincitori di concorso) è stato fatto partendo proprio ed esclusivamente dal punteggio più alto riportato dai candidati, ciò che insomma è detto nel comma 5, quindi temo che per noi non ci sarà speranza e pure io non credo che scrivere alle associazioni dei genitori sia utile purtroppo...comunque nessuno si è occupato di mettere in evidenza l'illegittimità del comma 5, rassegnamoci...

Ania3

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Gio Apr 16, 2015 8:47 pm

Ok colleghe.
Allora non ci resta che il TAR :-(


Che delusione ANIA!

Ps: ma è possibile visualizzare quanti posti verranno assegnati alle singole CDC e nelle singole province?? Almeno ci si fa due calcoli per capire se riusciamo a stare fuori dal sostegno!

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Ania3 Gio Apr 16, 2015 9:04 pm

Eh si precariansiosa, che delusione, speravo in Anief...e invece...le tabelle indicano quante persone si trovano in una determinata provincia e classe di concorso però non ci dicono quante persone verranno assunte nella provincia, almeno per ora...

Ania3

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Gio Apr 16, 2015 9:19 pm

Ah ecco.... Allora nemmeno questo mi è utile....mi sarebbe servito capire quanti immessi sul sostegno, che so, a Roma e quanti sulla 43... Così da farmi due calcoli approssimativi....



Ma secondo voi passerà??

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Danessia Ven Apr 17, 2015 3:48 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Danessia ha scritto:
tellina ha scritto:Aggiungi una t a soprattutto...
Bella la chiusa finale che condivido...ma ti posso assicurare che se lo scopo dovesse essere quello di attirar consensi da parte dei genitori...il discorso è debolino.
I genitori leggeranno quello che leggo io nemmeno troppo tra le righe: perché dovrei rifiutare dei docenti specializzati in SOS? Io preferisco loro, son sicuramente più bravi e preparati degli altri, saranno perfetti per le esigenze specifiche di mio figlio.
@ tellina : hai ragione. Sono la mamma di una ragazza disabile e, pur comprendendo e condividendo le vostre ragioni, leggendo la lettera la prima cosa che si pensa è : chi scrive non vuole fare l'insegnante di sostegno e "sceglie" di delegare ad altri il percorso educativo dei propri figli disabili.La lettera è scritta come se si volesse indorare la pillola ma la sostanza non cambia, è come se voi diceste :vogliamo l'abolizione dell'articolo 8, comma 5 del ddl, perché non vogliamo fare gli insegnanti di sostegno. Ora, dire questo a genitori che sperano sempre di avere accanto ai loro ragazzi, docenti motivati e preparati,non è proprio il massimo. Poi magari sono io il solo genitore a pensarla così, ma ho voluto dirvelo per evitarvi un errore. Se fossi in voi , lascerei perdere i genitori.
Invece è proprio il massimo: docenti preparati, ma non motivati, stanno dicendo che non voglio fare quel lavoro; lo facciano altri docenti motivati e preparati, esattamente come vuoi tu.

Di docenti preparati ce ne sono quanti ne vuoi;che siano motivati non garantisco, ma garantisco che quelli che non vogliono farlo non lo sono ed è meglio che non lo facciano.
Avido è quello che intendo io...tu,insegnante, scrivi una lettera a me, genitore di ragazzo disabile, e mi dici che sei preparato ma non motivato a stare accanto a mio figlio...ed io ti rispondo: bravo...proprio a me lo vieni a dire? Sono io che non ti voglio per mio figlio visto che non sei motivato!

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Ven Apr 17, 2015 4:04 pm

Ed era questo il senso della lettera ai genitori.
Ma,giustamente, data la delicatezza della questione, potremmo essere fraintesi e mi dispiacerebbe molto.

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da dami Ven Apr 17, 2015 4:28 pm

Il problema di noi insegnanti di sostegno è questo: non credo che non si voglia stare con i bambini e ragazzi disabili, bensì non si vuole essere trattati "male" dai colleghi, dai genitori etc
Dopo un po' di anni ci si scoccia di fare i tappabuchi e quelli che contano come il due di picche. E' così.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Ven Apr 17, 2015 9:40 pm

Io comunque oltre a registrare l indifferenza pressoché totale riservata all'articolo 8,comma 5 segnalo anche che molti, sindacati in testa, non si sono resi conto dell'avverbio "prioritariamente" che incombe su noi docenti plurispecializzati...dimenticanza, superficialità o ottimismo???

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da raganella Ven Apr 17, 2015 9:47 pm

precariansiosa ha scritto:Io comunque oltre a registrare l indifferenza pressoché totale riservata all'articolo 8,comma 5 segnalo anche che molti, sindacati in testa, non si sono resi conto dell'avverbio "prioritariamente" che incombe su noi docenti plurispecializzati...dimenticanza, superficialità o ottimismo???


Ti dirò di più: a quanto leggo sul forum, anche qualcuno degli specializzati non ha capito o sta capendo solo ora.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da michetta Ven Apr 17, 2015 10:02 pm

non credo che non se ne siano resi conto.
E' la solita vecchia storia, sviscerata in tanti nostri post, qui sul forum
A nessuno conviene sollevare ora questo polverone; senza quell'avverbio "prioritariamente", il piano delle 100 mila e passa assunzioni salterebbe. Gira tutto attorno a questo. Se saltasse il vincolo salterebbe tutto. E i sindacati forzando ora la situazione, accontenterebbero solo una piccola parte di insegnanti, scontentando i più
Non c'è verso. Dovrai entrare in ruolo sul sostegno, non hai alternative.
L'unica alternativa è che salti il DDL e sinceramente ci credo poco.
Dopo le assunzioni del prossimo agosto, vedrai che i sindacati si accorgeranno dell'illeggitimità di questo vincolo e vedrai quanto, da allora in poi, saranno disposti ad aiutarti, proponendo ricorsi
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Ven Apr 17, 2015 10:19 pm

Sono d'accordo...
A meno che, ipotesi paventata da una collega e che ho letto anche sul forum, quel prioritariamente sia da intendere come "prima proposta" non "unica" insomma..

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Ven Apr 17, 2015 10:30 pm

Lo so, lo so...l'ho letto decine di volte...mi sembra così assurdo...

Comunque...
http://www.tecnicadellascuola.it/item/10789-riformabuonascuola-legata-alla-manovra-di-bilancio-a-rischio-le-100mila-assunzioni.html

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da indro Dom Apr 19, 2015 9:38 pm

Come mai questo silenzio? non è che sta prevalendo il pessimismo?

indro

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Dom Apr 19, 2015 9:56 pm

Un po' si caro indro...
Per quanto legga e senta ovunque sbigottimento di fronte a questa imposizione e nonostante la solidarietà di tanti colleghi la questione non ha alcuna risonanza.
L'unica speranza -remota- e' che il ddl salti...

Mi affiderò al TAR, sperando che mi dia ragione prima dei cinque anni di blocco sul SOS...

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Giuliano Anna Maria Lun Apr 20, 2015 9:32 am

Anch'io mi affiderò all' Anief, di sicuro!

Giuliano Anna Maria

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da ipazia2013 Lun Apr 20, 2015 6:23 pm

e mi sa che non sarete i soli!
no, per quanto mi riguarda non prevale lo sconforto... anzi ora viene il bello! qto ddl è troppo iniquo, non solo nell' affaire sostegno! ce la possiamo fare ancora colleghi!!!! ci tocca tutti, di ruolo e non! non diamogliela vinta!!!! serve uno scatto d'orgoglio, un colpo di reni! Uniti ce la possiamo fare! sarò scioccamente ottimista? il tempo è galantuomo..... vedremo!!!! FORZA!!!!!

ipazia2013

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.10.13

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Ania3 Lun Apr 20, 2015 7:40 pm

Si ragazze, speriamo che salti tutto, è l'unico modo per non veder calpestati i nostri diritti

Ania3

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 18 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 31 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 24 ... 31  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.