Maternita' e ferie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternita' e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternita' e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternita' e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternita' e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternita' e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternita' e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternita' e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternita' e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternita' e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternita' e ferie

+3
lucetta10
fradacla
ROSA2007
7 partecipanti

Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Maternita' e ferie

Messaggio Da ROSA2007 Dom Apr 26, 2015 3:04 pm

Buongiorno, sono un'insegnante di scuola primaria a TI con part-time di 18 ore. Domani inizierò il congedo parentale (mia figlia ha 3 mesi) fino al 30/6. Vorrei sapere quanti giorni di ferie ho cumulato per luglio e agosto. X maggiore chiarezza quest'anno sono stata in interdizione anticipata (nn ho preso servizio) e sono di ruolo (giuridico) dall'anno 2013/2014. Grazie mille

ROSA2007

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.06.13

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da ROSA2007 Mer Mag 13, 2015 1:59 pm

Nessuno sa aiutarmi? Ho circa 20 giorni di ferie e un part time a18 ore scuola primaria...grazie

ROSA2007

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.06.13

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da ROSA2007 Mer Mag 20, 2015 9:27 pm

X favore sapete dirmi dove posso vedere quanti giorni di ferie ho? In segreteria non mi sanno rispondere... Grazie

ROSA2007

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.06.13

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da fradacla Mer Mag 20, 2015 10:02 pm

Se hai un part time orizzontale il numero dei giorni di ferie è lo stesso dei docenti full time.
Es. 30 giorni all'anno nei primi tre anni di servizio, 32 giorni dal quarto anno

Se hai un part time verticale si fa la proporzione con i giorni lavorati nella settimana
Esempio di part time verticale a 4 giorni lavorativi su 6 per docente dopo 3 anni di servizio
32 gg : 6 gg = X : 4 gg
X (ferie annuali) = 32 x 4 : 6 = 21,33 gg, all'ingrosso 1,77 giorni al mese

In realtà il calcolo preciso si fa su 365 giorni di lavoro; in segreteria dovrebbero avere un programma per il calcolo.....

Comunque:
-in interdizione e maternità obbligatoria si maturano ferie per intero
- nel primo mese di congedo parentale si maturano ferie per intero
- nei mesi successivi si maturano ferie nella proporzione del 30%
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da fradacla Mer Mag 20, 2015 10:15 pm

Le ferie non fruite per oggettiva impossibilità vengono recuperate entro l'anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell'attività didattica.
Quindi sì, le chiedi in aggiunta alle ferie ordinarie di quest'anno, ma entro il 31 agosto; eventuali residui vanno persi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da AUBEDDA Lun Mag 25, 2015 2:30 pm

Buongiorno, anch'io sono in maternità dal 1 Settembre 2014 e rientrerò a metà Giugno. Le vacanze di Natale e Pasqua non figurano come ferie da poter recuperare, vero? Sono solo periodi di sospensione didattica immagino

AUBEDDA

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da fradacla Lun Mag 25, 2015 2:36 pm

AUBEDDA ha scritto:Buongiorno, anch'io sono in maternità dal 1 Settembre 2014 e rientrerò a metà Giugno. Le vacanze di Natale e Pasqua non figurano come ferie da poter recuperare, vero? Sono solo periodi di sospensione didattica immagino
Non ho capito la tua domanda, anche perché "sono in maternità" è una dizione generica: dal 1 sett a fine maggio sono nove mesi, mentre l'obbligatoria ne prevede cinque.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da AUBEDDA Lun Mag 25, 2015 3:20 pm

fradacla ha scritto:
AUBEDDA ha scritto:Buongiorno, anch'io sono in maternità dal 1 Settembre 2014 e rientrerò a metà Giugno. Le vacanze di Natale e Pasqua non figurano come ferie da poter recuperare, vero? Sono solo periodi di sospensione didattica immagino
Non ho capito la tua domanda, anche perché "sono in maternità" è una dizione generica: dal 1 sett a fine maggio sono nove mesi, mentre l'obbligatoria ne prevede cinque.

Da settembre a dicembre per gravidanza a rischio, poi in obbligatoria e dal 15 maggio ho preso un mese di facoltativa. Non sono mai rientrata e mi chiedevo se i giorni festivi di Natale e Pasqua, di cui non ho usufruito, potessero essere considerati "ferie" o sono periodi di sospensione didattica che non aumentano le ferie estive maturate.

AUBEDDA

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da fradacla Lun Mag 25, 2015 5:26 pm

AUBEDDA ha scritto:
fradacla ha scritto:
AUBEDDA ha scritto:Buongiorno, anch'io sono in maternità dal 1 Settembre 2014 e rientrerò a metà Giugno. Le vacanze di Natale e Pasqua non figurano come ferie da poter recuperare, vero? Sono solo periodi di sospensione didattica immagino
Non ho capito la tua domanda, anche perché "sono in maternità" è una dizione generica: dal 1 sett a fine maggio sono nove mesi, mentre l'obbligatoria ne prevede cinque.

Da settembre a dicembre per gravidanza a rischio, poi in obbligatoria e dal 15 maggio ho preso un mese di facoltativa. Non sono mai rientrata e mi chiedevo se i giorni festivi di Natale e Pasqua, di cui non ho usufruito, potessero essere considerati "ferie" o sono periodi di sospensione didattica che non aumentano le ferie estive maturate.

Le sospensioni di Natale e Pasqua, che per te coincidono con maternità anticipata e obbligatoria, non possono essere scalate dal tuo monte ferie maturato, a differenza di quanto accade di solito ai precari. Non si può essere contemporaneamente in astensione e in ferie...
Durante la maternità (anticipata e obbligatoria), ma anche durante il primo mese di facoltativa, hai maturato normalmente ferie; di esse potrai fruire solo dopo che sia terminata l'astensione, entro i tempi del tuo contratto.
Se il contratto fosse al 30 giugno, non ci sarebbero materialmente i giorni necessari per coprire le ferie maturate; suppongo che in questo caso spetterebbe il pagamento delle giornate residue non fruite.

EDIT Leggo adesso che sei di ruolo, pertanto potrai fruire normalmente delle ferie maturate in luglio e/o in agosto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da tella883 Mer Giu 17, 2015 12:40 pm

Salve,
ho iniziato il mio contratto il 7 ottobre 2014 fino al 30 giugno 2015...ma non ho preso mai servizio perchè il 7 ottobre ero già in maternità obbligatoria (ho partorito il 15 novembre 2014) durata fino a febbraio...poi ho preso i 30 giorni di facoltativa al 100% ed al 30% fino al 30 giugno senza interruzione e mai entrare in classe ....
in questo caso ho maturato ferie?non avendone usufruito...devono pagarmele?
scusate la banalità ma è la prima maternità per me...
Grazie mille...

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da fradacla Mer Giu 17, 2015 12:49 pm

In maternità obbligatoria e nel primo mese di facoltativa si maturano ferie per intero, quindi sì, almeno quelle dovranno pagartele.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da tella883 Mer Giu 17, 2015 4:39 pm

Scusa fradacla....un'altra domanda....
la segreteria della mia scuola mi ha detto che come tutti i docenti posso fare 6 giorni di ferie in un anno scolastico e quindi invece di arrivare al 30/06 in astensione al 30%....fermarmi 6 giorni prima..quindi il 24/06 e finire il mese con i giorni di ferie....ma è possibile?
Inoltre, nei periodi di Natale, Pasqua, ecc....io non ho potuto scalare le ferie come chi normalmente è stato in servizio...quei giorni li ho persi??
Grazie mille...

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da fradacla Mer Giu 17, 2015 6:11 pm

tella883 ha scritto:Scusa fradacla....un'altra domanda....
la segreteria della mia scuola mi ha detto che come tutti i docenti posso fare 6 giorni di ferie in un anno scolastico e quindi invece di arrivare al 30/06 in astensione al 30%....fermarmi 6 giorni prima..quindi il 24/06 e finire il mese con i giorni di ferie....ma è possibile?

Credo proprio di sì, se in quei giorni non sono previste attività collegiali.

Inoltre, nei periodi di Natale, Pasqua, ecc....io non ho potuto scalare le ferie come chi normalmente è stato in servizio...quei giorni li ho persi??

A rigore, tutti quelli di cui non hai potuto fruire perché in maternità devono esserti pagati.
Piuttosto, hai chiesto in segreteria se hanno fatto il calcolo delle ferie maturate?
A questo punto, visto quello che ti hanno proposto, mi chiedo perché non ti abbiano suggerito di terminare il congedo parentale ancor prima e usare tutte le ferie maturate, come si fa normalmente con chi ha contratto al 30 giugno.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da tella883 Mar Giu 23, 2015 12:41 am

fradacla ha scritto:
tella883 ha scritto:Scusa fradacla....un'altra domanda....
la segreteria della mia scuola mi ha detto che come tutti i docenti posso fare 6 giorni di ferie in un anno scolastico e quindi invece di arrivare al 30/06 in astensione al 30%....fermarmi 6 giorni prima..quindi il 24/06 e finire il mese con i giorni di ferie....ma è possibile?

Credo proprio di sì, se in quei giorni non sono previste attività collegiali.

Inoltre, nei periodi di Natale, Pasqua, ecc....io non ho potuto scalare le ferie come chi normalmente è stato in servizio...quei giorni li ho persi??

A rigore, tutti quelli di cui non hai potuto fruire perché in maternità devono esserti pagati.
Piuttosto, hai chiesto in segreteria se hanno fatto il calcolo delle ferie maturate?
A questo punto, visto quello che ti hanno proposto, mi chiedo perché non ti abbiano suggerito di terminare il congedo parentale ancor prima e usare tutte le ferie maturate, come si fa normalmente con chi ha contratto al 30 giugno.



Si, ho chiesto quanti giorni di ferie ho maturato e mi hanno risposto "che come tutti i docenti posso fare 6 giorni di ferie in un anno scolastico"......ma mi sembra strano dato che non ero in servizio nei periodi di sospensione didattica....proverò a richiamare sperando non si innervosiscano....

Volendo dove trovo una normativa da mostrargli per farmi pagare le ferie non fruite e non utilizzate per le sospensioni didattiche??
Grazie ancora...

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da malibustacy Mar Giu 23, 2015 12:01 pm

fradacla ha scritto:In maternità obbligatoria e nel primo mese di facoltativa si maturano ferie per intero, quindi sì, almeno quelle dovranno pagartele.

anche in interdizione per maternità a rischio?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da docentespecial1 Lun Giu 29, 2015 3:26 pm

Scusate, ma io credevo le ferie, in maternità obbligatoria, si perdessero. Io sono in maternità obbligatoria dal 1 maggio. Non perdo, avendo i mesi di maternità obbligatoria che coincidono con le vacanze estive, i miei giorni di ferie? Grazie.

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da docentespecial1 Lun Giu 29, 2015 3:36 pm

sono insegnante secondaria secondo grado a TI

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Maternita' e ferie Empty Re: Maternita' e ferie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.