Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti

2 partecipanti

Andare in basso

Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Empty Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti

Messaggio Da sarym Sab Mag 02, 2015 9:22 pm

Vorrei sottoporvi una delicata questione. Ho il forte dubbio che il modo di agire della segreteria di una scuola non sia stato chiaro e corretto.
Un paio di settimane fa fui contattata per una supplenza di qualche giorno. A scuola parlai con una collega che mi annunciò che probabilmente l’insegnante che sostituivo sarebbe mancata per parecchi giorni perché malata. Quando andai via passai in segreteria ma seppi che la supplenza era solo quel giorno.
A distanza di un po’ di tempo sono capitata nuovamente nella stessa scuola di cui sopra e casualmente ho appreso che il giorno successivo alla mia supplenza fu nominata un’altra persona per sostituire la stessa insegnante per circa 10 giorni.
Ho chiesto chiarimenti in segreteria, parlato anche col Dirigente ma era evidente che tergiversavano, cambiando la realtà dei fatti. Conto di ritornarci per parlare con chi si occupa delle nomine da cui vorrei sperare di capirci qualcosa in più e soprattutto conoscere la motivazione per la quale non ho proseguito io la supplenza.
Ad oggi ancora non mi è stato fatto firmare il contratto.
E’ normale una condotta del genere? Cosa consigliereste di fare per scoprire se c’è sotto qualche magagna? Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e se vi è capitato di trovarvi in una situazione simile. Grazie

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Empty Re: Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti

Messaggio Da Dec Dom Mag 03, 2015 12:29 am

Se le cose sono andate come dici tu (la titolare non è rientrata in servizio tra una supplenza e l'altra e il certificato era inferiore ai 10 giorni, nel caso tu sia stata chiamata nella scuola primaria o dell'infanzia dalla graduatoria delle supplenze brevi), è evidente che hai ragione tu e non c'è niente di normale. Però mi sembra strano: se avessero voluto saltarti, lo avrebbero fatto fin dall'inizio; fatto così, mi sembra poco furbo da parte loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Empty Re: Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti

Messaggio Da sarym Dom Mag 03, 2015 9:31 am

Dec ha scritto:Se le cose sono andate come dici tu (la titolare non è rientrata in servizio tra una supplenza e l'altra e il certificato era inferiore ai 10 giorni, nel caso tu sia stata chiamata nella scuola primaria o dell'infanzia dalla graduatoria delle supplenze brevi), è evidente che hai ragione tu e non c'è niente di normale. Però mi sembra strano: se avessero voluto saltarti, lo avrebbero fatto fin dall'inizio; fatto così, mi sembra poco furbo da parte loro.

grazie mille Dec. Parlo della scuola primaria.
Ho cercato di sintetizzare il più possibile. Ero stata contattata dalla graduatoria delle supplenze fino a 10 giorni.
Lo stesso giorno nella stessa scuola erano state nominate due supplenti: io in una classe, la seconda in un'altra. Io ero stata contattata dopo di lei (come appare chiaro anche dal numero di protocollo) per il contratto appena più lungo ma a quanto pare in corso d'opera la segreteria, senza dare spiegazioni, ha cambiato le carte in tavola, facendo qualcosa che non mi sembra sia legale.
Il giorno successivo infatti é subentrata l'altra supplente (quella con la nomina di un giorno) al posto mio. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Questo l'ho scoperto l'altro giorno trovandomi nuovamente in quella scuola per una supplenza.
Sto meditando di fare ricorso

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Empty Re: Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti

Messaggio Da Dec Dom Mag 03, 2015 12:47 pm

Adesso la situazione mi sembra un po' diversa. Non so bene come funzioni alla primaria con le supplenze fino a dieci giorni, ma alla secondaria se ci sono due supplenze nella stessa scuola si ricevono due convocazioni via posta elettronica con le date di inizio e fine di entrambe e chi ha più punteggio sceglie quale delle due accettare. Se nel vostro caso non è stato così, penso che la collega sia stata danneggiata e che quindi sia stata lei a minacciare il ricorso, nel caso non le fosse stata attribuita la tua supplenza. Insomma, la scuola avrebbe sbagliato, ma quando ha attribuito a te la supplenza più lunga e poi avrebbe cercato di porre rimedio all'errore in questo modo. Se, come credo di aver capito, lei ha più punti di te, io lascerei perdere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Empty Re: Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti

Messaggio Da sarym Dom Mag 03, 2015 1:29 pm

Dec ha scritto:Adesso la situazione mi sembra un po' diversa. Non so bene come funzioni alla primaria con le supplenze fino a dieci giorni, ma alla secondaria se ci sono due supplenze nella stessa scuola si ricevono due convocazioni via posta elettronica con le date di inizio e fine di entrambe e chi ha più punteggio sceglie quale delle due accettare. Se nel vostro caso non è stato così, penso che la collega sia stata danneggiata e che quindi sia stata lei a minacciare il ricorso, nel caso non le fosse stata attribuita la tua supplenza. Insomma, la scuola avrebbe sbagliato, ma quando ha attribuito a te la supplenza più lunga e poi avrebbe cercato di porre rimedio all'errore in questo modo. Se, come credo di aver capito, lei ha più punti di te, io lascerei perdere.

per le supplenze brevi alla primaria in genere telefonano.
In ogni caso quello che mi preme capire è se la condotta della segreteria è normale.
L'altra supplente mi precede in graduatoria.

Il giorno X fanno due nomine:
la supplente 1 accetta per un giorno; altra nomina, altra telefonata e accetta la supplente 2.
La supplente 1 arriva a scuola e in segreteria le fanno presente che qualcun'altro ha accettato una supplenza di qualche giorno ed è dopo di lei in graduatoria. La supplente 1 chiede di fare uno scambio con l'altra nomina e in segreteria accettano.
Arriva la supplente 2 ignara dell'accaduto e convinta della sostituzione che si appresta a fare della durata di qualche giorno, ma invece scoprirà poi che non è così.

Se tutto ciò è regolare vorrei almeno saperlo per tutelare la mia persona e regolarmi di conseguenza per le prossime volte.

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Empty Re: Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti

Messaggio Da Dec Dom Mag 03, 2015 3:13 pm

Io trovo corretto che la supplente 1 possa scegliere la supplenza migliore. Naturalmente alla supplente 2 avrebbero dovuto dire che la situazione era cambiata, anzi se le cose fossero andate nel modo più giusto non avrebbe dovuto essere nemmeno contattata per la supplenza più lunga, ma solo per quella da un giorno. Immagino che nella fretta di far arrivare un supplente per coprire la classe ci sia stato un errore.
Dall'anno prossimo, se passa il DDL, queste situazioni non ci saranno più e francamente dal punto di vista normativo e didattico penso che non ne sentiremo la mancanza; magari ci sarà qualcuno a cui queste supplenze brevissime facevano comodo e che non riuscirà più ad averle e comprensibilmente se ne lamenterà, ma gestirle in modo corretto e produttivo mi sembra onestamente difficile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti Empty Re: Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.