Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

+28
antonella1979
lina75
Posidonia
Titti76
franci75
Grazia78
Barbara718
alberto69
sciby
tdf
mathematico
feed2003
patty
sabsettembre
amokundera
lilli60
Stefania.n
maggio
mickiscul
valeri
lunatica2014
pagina
Giuliana78
avidodinformazioni
Loxias
luce25
luppolo
vinz
32 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da vinz Mer Mag 06, 2015 11:51 am

Per i neoimmessi:
Nel file che bisogna allegare alla voce "attività progettuale" che cosa avete scritto? Non è un doppione rispetto a quello che si deve inserire alla voce "riflessione sulla progettazione"?


Ultima modifica di vinz il Mer Mag 06, 2015 11:55 am - modificato 2 volte.

vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da vinz Mer Mag 06, 2015 11:52 am

vinz ha scritto:Per i neoimmessi:
Nel file che bisogna allegare alla voce "attività progettuale" che cosa avete scritto? Non è un doppione rispetto a quello che si deve inserire alla voce "riflessione sulla progettazione"?
.

vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da luppolo Mer Mag 06, 2015 12:42 pm

devi programmare una vera sceneggiatura, una timeline delle tue lezioni

luppolo

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da luce25 Mer Mag 06, 2015 2:55 pm

Scusate ma nella documentazione che bisogna allegare il materiale che documenta l'attività svolta nn coincide con il materiale prodotto dal bambino e quello utilizzato dal docente? A mio avviso si

luce25

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 13.05.14

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Loxias Ven Mag 08, 2015 8:21 am

Non capisco un po' di cose:
1) In una comunicazione del MIUR protocollata che ci è stata fornita si indicano "3 ore di programmazione e sviluppo condiviso": corrispondono ad una specie di programmazione di moduli (tipo SSIS) o alla programmazione dell'osservazione? Ritengo che siano queste le attività da documentare come "Attività progettuale".
2) Devono essere documentate online tutte le 3 + 3 ore di osservazione o solo una a titolo esemplificativo?
3) Ho osservato e mi sono fatto osservare in spiegazioni, interrogazioni e consegna di elaborati scritti. A parte questo ultimo caso, gli alunni non hanno prodotto nulla di allegabile. Devo registrare un pezzo di interrogazione e allegare il file audio? Registrare una domanda ed allegarla? Il format richiede di documentare l'attività degli alunni... basta una foto?

N.B. So che sono domande assurde. Mi sembra una conversazione da marziani ubriachi e pazzi. Complimenti all'INDIRE!

Loxias

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Loxias Ven Mag 08, 2015 4:56 pm

Grazie per la pronta e saggia risposta! A questo punto, mi rendo conto che è abbastanza soggettivo anche come intendere la "attività progettuale": elaborazione congiunta di un percorso didattico o elaborazione congiunta dell'osservazione?

Loxias

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da luce25 Ven Mag 08, 2015 5:24 pm

Oddio mi sono persa come elaborazione congiunta? La progettazione é fatta dal neoimmesso che la realizza nelle ore di Peer to Peer davanti al tutor

luce25

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 13.05.14

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Giuliana78 Ven Mag 08, 2015 6:21 pm

Scusate, nella sezione RIFLESSIONE E PROGETTAZIONE c'è una parte che dice:

Obiettivi e competenze
Indica a quali aree delle indicazioni nazionali/linee guida
hai fatto riferimento nella progettazione della tua attività e della scelta dell'ambiente di apprendimento.
(max 1500 caratteri).:

A quali aree si riferisce? Io ho cliccato sul link ma mi porta sul sito della riforma Gelmini per le superiori! Voi cosa avete scritto?

Giuliana78

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da luce25 Ven Mag 08, 2015 6:43 pm

Io ho indicato alcuni contenuti disciplinari che ho evidenziato nella mia progettazione e che sono presenti nelle indicazioni nazionali

luce25

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 13.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da pagina Lun Mag 11, 2015 4:39 pm

Nella parte "Ideazione" cosa avete messo? A me sembra di ripetermi dicendo ciò che ho messo nel file allegato della progettazione...

pagina

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lunatica2014 Lun Mag 11, 2015 4:58 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Giuliana78 ha scritto:Scusate, nella sezione RIFLESSIONE E PROGETTAZIONE c'è una parte che dice:

Obiettivi e competenze
Indica a quali aree delle indicazioni nazionali/linee guida
hai fatto riferimento nella progettazione della tua attività e della scelta dell'ambiente di apprendimento.
(max 1500 caratteri).:

A quali aree si riferisce? Io ho cliccato sul link ma mi porta sul sito della riforma Gelmini per le superiori! Voi cosa avete scritto?
Nelle linee guida della riforma Gelmini ci sono le "competenze attese", le "conoscenze" e le "abilità".

Il tuo ciclo di lezioni può essere sicuramente inquadrato in quell'ambito (altrimenti cos'hai insegnato ?), quindi fai il giusto copia-incolla dalle indicazioni nazionali; senza alcuna rielaborazione personale.

Lo scopo è verificare che tu abbia fatto lezione seguendo le indicazioni della Gelmini.

E x noi di sosteno con programmazione differenziata, quali linee guida seguiamo????!!!

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da valeri Mar Mag 12, 2015 3:21 pm

Scusate, per riepilogare: l'allegato da inserire nella sezione progettazione riguarda un ciclo di un paio d'ore di lezione e si articola esclusivamente sulla sequenza didattica (cosa faccio in quanto tempo). Quanto alla parte obiettivi/finalità, bisogna rispondere solo alle domande guida presenti in quella sezione.
E' corretto?
Grazie!

valeri

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da mickiscul Mar Mag 12, 2015 3:48 pm

io ho inteso il file da allegare (attività progettuale punto n.1) come sequenza didattica (io ho messo 3 ore, ma credo ci sia libertà) e poi obiettivi, contenuti, prerequisiti. Mi è venuta una paginetta in word. Qualche mio collega ha invece fatto una vera e propria descrizione dell'attività (sempre in sequenza didattica ma descrivendo cosa è accaduto, come hanno reagito i ragazzi, ecc...). Cosa chiede secondo voi?

mickiscul

Messaggi : 444
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da maggio Mar Mag 12, 2015 5:17 pm

Avete letto le indicazioni dell'indire in questa sezione? parla di microattività!!!! non allargatevi inutilmente.....
maggio
maggio

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Stefania.n Mar Mag 12, 2015 6:45 pm

mickiscul ha scritto:io ho inteso il file da allegare (attività progettuale punto n.1) come sequenza didattica (io ho messo 3 ore, ma credo ci sia libertà) e poi obiettivi, contenuti, prerequisiti. Mi è venuta una paginetta in word. Qualche mio collega ha invece fatto una vera e propria descrizione dell'attività (sempre in sequenza didattica ma descrivendo cosa è accaduto, come hanno reagito i ragazzi, ecc...). Cosa chiede secondo voi?

Nelle indicazioni per la compilazione consigliano di essere piuttosto precisi: 10 minuti ho spiegato, poi per 20 minuti gli alunni hanno lavorato individualmente...e cose simili.
Personalmente non so se sarò così precisa... il progetto che penso di inserire non è così dettagliato e non so se lo modificherò.
Mah... comunque queste sarebbero le richieste.

Stefania.n

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Mar Mag 12, 2015 9:10 pm

ma allora non si descrive esattamente il contenuto di quello che è stato fatto? (spiegato, esercitato..)? parlo delle varie fasi dell'attività didattica

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da amokundera Gio Mag 14, 2015 3:13 pm

Riguardo all'attività progettuale, nelle indicazioni date c'è scritto che la macro-attività deve comprendere una o al max due lezioni: che succede se si immagina un percorso di più lezioni?

Inoltre, si dice che l'attività svolta deve essere la stessa svolta con il tutor: ciò significa che non si può scegliere un argomento del I quadrimestre?

Grazie

amokundera

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Gio Mag 14, 2015 4:57 pm

c'è una totale confusione su quello che vogliono..come sempre! perciò ognuno farà come vuole! comunque l'attività deve essere sicuramente la stessa svolta con il tutor, altrimenti che senso avrebbe il peer to peer?

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Gio Mag 14, 2015 5:01 pm

nel caso che così non fosse, ognuno poteva aver già preparato un'unità sull'argomento che più gli/le aggradava ed era tutto più semplice ovviamente!

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da sabsettembre Mer Mag 20, 2015 8:34 pm

In RUOLO DEL TUTOR cosa scrivete?Sono a corto di idee........

sabsettembre

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da luce25 Mer Mag 20, 2015 9:07 pm

Scusate io, ad esempio, ho toccato i seguenti punti nella mia progettazione: Motivazione, obiettivi, contenuti, strumenti e metodologie. Secondo voi ho sbagliato? Sono confusa....

luce25

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 13.05.14

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Ospite Mer Mag 20, 2015 9:50 pm

Anch'io ho fatto come te Luce,e tutto molto discorsivo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.