Tra quanti anni... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tra quanti anni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tra quanti anni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tra quanti anni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tra quanti anni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tra quanti anni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tra quanti anni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tra quanti anni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tra quanti anni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tra quanti anni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tra quanti anni...

+3
miranda
Cozza
lallaorizzonte
7 partecipanti

Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Tra quanti anni...

Messaggio Da Ospite Dom Mag 31, 2015 3:55 pm

... verrà fatta l'equazione:

DOCENTI IN ORGANICO FUNZIONALE = FANNULLONE STATALI

?

Voglio sensibilizzare il forum su questa tematica: NESSUNO rispetta un lavoratore che fa "tutto e niente" e che non ha collocazione precisa ritenuta socialmente utile. Siamo sicuri che l'OFU non si tradurrà in un'immensa tagliola per i docenti di A19, A37, A36, A32 ecc... ?
Quale mansione noi andremo a ricoprire? Chi non avrà il sostegno, a cosa verrà destinato stante che nelle sopracitate cdc non ci sono supplenze?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 31, 2015 5:51 pm

in realtà io credo che per ciascuna di queste classi di concorso ci sarà la possibilità di poter partecipare alla crescita della scuola.

tutto dipenderà da come verrà gestito l'organico funzionale. se l'obiettivo saranno solo le supplenze, stiamo freschi...

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da Cozza Dom Mag 31, 2015 6:39 pm

Lalla...lo ctedi tu e, in qualche caso molto ben gestito, posso sperarlo e forse crederlo anche io...
Noi, che siam dentro possiamo comunque vederne i lati positivi...
Visti da fuori...ci massacreranno...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da Ospite Dom Mag 31, 2015 6:43 pm

Però Lalla, stento a vedere come si possa utilmente impiegare del personale in esubero di filosofia o di musica, a meno che non si possegga il titolo di sostegno...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 31, 2015 6:45 pm

precario_acciaio ha scritto:Però Lalla, stento a vedere come si possa utilmente impiegare del personale in esubero di filosofia o di musica, a meno che non si possegga il titolo di sostegno...

musica se non sbaglio potrà essere destinata anche alla primaria, no?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da Ospite Dom Mag 31, 2015 6:47 pm

Bhe allora speriamo che potenzino anche la filosofia alla primaria :-P

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da miranda Dom Mag 31, 2015 6:51 pm

Personalmente non sono d'accordo con la tua paura. Da anni chiamo per le ore di alternativa alla religione (non ho docenti con ore a disposizione alle medie) docenti di arte o musica. Quest'anno alcune ore sono coperte da una docente di musica, le altre da una docente di arte. Questo perchè la maggioranza degli alunni che non si avvalgono della IRC sono stranieri e poco motivati. Se gli facessi fare delle lezioni tradizionali si allontanerebbero ancora di più, mentre con modalità laboratoriali otteniamo notevoli successi e crescita delle competenze di cittadinanza. Pensa che un folto gruppo di questi ha prodotto opere artistiche stupende che hanno ottenuto anche dei riconoscimenti. Altri hanno creato un gruppo musicale che ha partecipato anche a manifestazioni del comune. Se dovrò nominare par l'organico funzionale certamente 1 dei docenti sarà di discipline artistiche.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 31, 2015 6:54 pm

per quanto riguarda l'equazione DOCENTI IN ORGANICO FUNZIONALE = FANNULLONE STATALI ? cosa cambierebbe rispetto ad oggi?

vorrà dire che renzi avrà fallito nel tentativo di dare autorevolezza sociale alla figura dell'insegnante. ma molto, sul territorio, dipenderà anche da come sarà gestito.

conosco ad es. docenti dei licei musicale che godono di prestigio sociale per le iniziative sul territorio, molto più di un docente di lettere che svolge il proprio lavoro esclusivamente in  classe, seppure con ottimi risultati (ma questo non porta riconoscimento sociale, è il suo dovere)

pertanto non vedo così diretto il nesso.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da Ospite Dom Mag 31, 2015 6:57 pm

Speriamo che sia così allora... io sono pessimista di natura tendenzialmente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Mag 31, 2015 7:02 pm

Non bisogna farsi condizionare troppo dal carattere "straordinario" del piano di immissioni.
L'organico dell'autonomia del prossimo settembre - o del 2016 - vedrà una situazione che in alcuni anni troverà, per forza di cose (pensionamenti compresi), un suo assestamento.
Per il futurò è molto più importante non commettere i soliti vecchi errori ministeriali, abilitando e organizzando concorsi per posti inesistenti, poi l'organico si potrà definire anche megagalattico o di topo gigio, l'importante è che risulti commisurato alla realtà "ordinaria" che verrà.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da lurk Dom Mag 31, 2015 7:06 pm

tellina ha scritto:Lalla...lo ctedi tu e, in qualche caso molto ben gestito, posso sperarlo e forse crederlo anche io...
Noi, che siam dentro possiamo comunque vederne i lati positivi...
Visti da fuori...ci massacreranno...

Le parole non fanno male a nessuno, a meno che non abbiano uno scopo strumentale, ovvero inculcare un'idea per giustificare un'azione.

L'uomo della strada ha sempre creduto che gli insegnanti facciano solo 18 ore di lavoro la settimana e tre mesi di ferie l'anno. Puoi anche fare i salti mortali, ma non riuscirai a sovvertire questa idea, perciò la cosa migliore è conviverci senza rovinarsi il fegato. Dopo tutto non devi dimostrare niente a nessuno.

Al contrario, io mi preoccupo del fatto che l'utente del mio servizio sia soddisfatto e veda quello che faccio anche se non sono in aula. Al di là di tutte le lamentele che facciamo ogni giorno a proposito di studenti disonesti e di genitori altrettanto disonesti, la maggior parte dei ragazzi vede quello che fai dentro e fuori dall'aula. I ragazzi parlano in famiglia. I genitori sanno. A me interessa questo. Che studenti e genitori sappiano che Caio fa questo e quest'altro, mentre Tizio passa le mattinate in sala prof a leggere il giornale.

Ma soprattutto mi interessa la consapevolezza che faccio il mio onesto lavoro senza rubare uno stipendio. Tutto il resto è relativo.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 31, 2015 7:24 pm

avidodinformazioni ha scritto:
precario_acciaio ha scritto:Però Lalla, stento a vedere come si possa utilmente impiegare del personale in esubero di filosofia o di musica, a meno che non si possegga il titolo di sostegno...
Si può prevedere un corso pomeridiano facoltativo, extracurricolare.

Quello di filosofia quasi quasi lo seguirei anch'io.

non dimentichiamo comunque che la cattedra è storia e filosofia

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da gugu Dom Mag 31, 2015 7:55 pm

precario_acciaio ha scritto:... verrà fatta l'equazione:

DOCENTI IN ORGANICO FUNZIONALE = FANNULLONE STATALI

?

Voglio sensibilizzare il forum su questa tematica: NESSUNO rispetta un lavoratore che fa "tutto e niente" e che non ha collocazione precisa ritenuta socialmente utile. Siamo sicuri che l'OFU non si tradurrà in un'immensa tagliola per i docenti di A19, A37, A36, A32 ecc... ?
Quale mansione noi andremo a ricoprire? Chi non avrà il sostegno, a cosa verrà destinato stante che nelle sopracitate cdc non ci sono supplenze?


Perchè secondo te l'opinione pubblica saprà la differenza fra l'organico attuale e quello dell'autonomia?
A me pare che tu pensi troppo che fuori della scuola a qualcuno importi della scuola.
Ci vedranno come sempre ci hanno visti: le 18 ore, i 3 mesi di vacanza, quelli che bocciano, che fanno ripetizioni in nero ecc. ecc.
E per ogni attività ci sarà sempre qualcun altro che penserà le stesse cose nel campo dei privilegi.
Cosa ci vuoi fare? E' il mondo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tra quanti anni... Empty Re: Tra quanti anni...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.