Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

+12
fradacla
almavenus
dehiho
ayreon
sentiero76
simone.zedda
stefyluck
ameliepoulain
greta2010
Orwell79
Dec
docprecaria
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da docprecaria Mer Giu 17, 2015 2:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,

ho presentato domanda NASPI qualche giorno fa. Poi ho ricevuto da una scuola una convocazione (e-mail) per effettuare i corsi di recupero. Posso rifiutare di fare i corsi di recupero o perdo il diritto alla NASPI?

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso


Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da sentiero76 Ven Lug 03, 2015 2:06 pm

Stai dicendo che non va dichiarato?
O che va inserito nel form come attività occasionale?

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Ven Lug 03, 2015 2:58 pm

Io non lo dichiarerei anche perchè se secondo te è un lavoro autonomo con reddito diverso da quello percepito con il contratto di supplenza, allora dovresti dichiarare anche se ad esempio hai fatto dei corsi di recupero a fine primo quadrimestre, in sostanza tutti i docenti precari che svolgono corsi di recupero dovrebbero dichiarararsi lavoratori autonomi e dichiarare la cifra presenta annuale di introiti non credi?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da sentiero76 Sab Lug 04, 2015 2:29 pm

Il lavoro autonomo non è esclusivamente a partita IVA... Esiste anche la collaborazione occasionale che è una forma di lavoro autonomo, che è proprio quello che mi fanno.

Insomma la domanda è una prestaizone d'opera occasionale è da ritenersi una forma di attività autonoma come dice il form da compilare dell'inps?????

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da sentiero76 Dom Lug 05, 2015 11:00 am

qualcuno ha scoperto qualcosa?
Voi come avete fatto la domanda? Avete messo qualcosa lì alla voce attività autonoma?

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da sentiero76 Mar Lug 07, 2015 8:35 am

Come avete risolto? E poi che vuol dire viene decurtato dell'80% rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio dell'attività e la data di fine dell'indennità o, se antecedente, la fine dell'anno?

Esempi: se il mio corso di recupero dura fino al 09 luglio, prendo il 20% di naspi solo per i primi 9 giorni? o per tutto il periodo?
Ovviamente nel secondo caso aspetto proprio di finire....

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 09, 2015 1:45 pm

sentiero76 ha scritto:qualcuno ha scoperto qualcosa?
Voi come avete fatto la domanda? Avete messo qualcosa lì alla voce attività autonoma?

Cosa hai risolto? ti faccio un riassunto della mia situazione cosi proviamo a confrontarci....

ero sotto contratto con una scuola su posto vacante fino al 30 Giugno.

il 29 giugno ho iniziato a fare dei corsi di recupero in un altra scuola della durata di 9 ore, ho firmato un contratto che secondo me non è di tipo autonomo nel contratto che ho ho firmato c'è scritto che è di PRESTAZIONE D'OPERA INTELLETTUALE di natura puramente occasionale e che non da luogo a trattamento di tipo previdenziale e assistenziale, preciso che la segreteria per l'appunto mi ha detto di fare tranquillamente la domanda NASPI.

Il primo Luglio sono andato al centro per l'impiego per dichiarare lo stato di disoccupazione, l'impiegato ha ribadito che potevo fare tranquillamente domanda e quindi lo stesso giorno ho fatto domanda non dichiarando alcun lavoro autonomo.

Ammettendo per un attimo che si possa ritenere un lavoro autonomo come dici tu, il lavoro autonomo è caratterizzato dallo svolgimento della prestazione in piena autonomia senza vincoli ne di orario ne di subordinazione.... non mi sembra questo il caso... ma ad ogni modo io potrei fare le nove ore il 29 e il 30 Giugno! ed è finito la!!!

Secondo me non è cosi cmq, tanto per incominciare un lavoratore autonomo dovrebbe avere una partita iva altrimenti come  dichiara i guadagni..tipo un lavoratore autonomo potrebbe essere un professionista ad esempio un INGEGNERE che svolge dei lavori durante l'arco dell'anno in contemporanea alla scuola e/o nei mesi estivi e che quindi comunica che durante l'anno ha anche questo reddito e ne dichiara il valore presunto...

Poi non so ho tanta confusione ognuno ti dice una cosa diversa!

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da sentiero76 Gio Lug 09, 2015 3:26 pm

IO alla fine pure ho fatto domanda di Naspi, ma al centro per l'impiego ho dichiarato lo svolgimento di un'attività compatibile con lo stato di disoccupazione, prestazione occasionle con reddito sotto i 4800 euro.

La disoccupazione l'ho chiesta. farò una comunicazione tramite il modulo Naspi.com, e se posso allego anche il contratto dei corsi, che ha data di inizio 22/06 e data di fine 09/07/06.

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 09, 2015 9:19 pm

sentiero76 ha scritto:IO alla fine pure ho fatto domanda di Naspi, ma al centro per l'impiego ho dichiarato lo svolgimento di un'attività compatibile con lo stato di disoccupazione, prestazione occasionle con reddito sotto i 4800 euro.

La disoccupazione l'ho chiesta. farò una comunicazione tramite il modulo Naspi.com, e se posso allego anche il contratto dei corsi, che ha data di inizio 22/06 e data di fine 09/07/06.


secondo me se dovessero considerare il tuo contratto come lavoro autonomo dovrebbero decurtare l'80 per cento dell'importo da te ricavato, mi spiego meglio:

ammettiamo che i tuoi corsi durano 20 ore e siano pagati 50 euro /ora lorde, quindi totale incasso = 1000 euro lorde

80% di 1000 euro lordi sono 800 euro lordi, quindi devono levare dalla Naspi questa cifra rapportata al periodo tra inizio attività e fine anno solare

vale a dire: ammettiamo che fino a dicembre (sperando di no) sei disoccupato ed il tuo assegno sia di 900 euro lordi al mese

da luglio a dicembre sono 6 mesi, devi restituire 800 euro, dividendo per sei mesi siamo a 133 euro lordi al mese il tuo assegno era di 900 euro lordi quindi fino a dicembre riceverai 667 euro lordi e cioè 900 - 133....

io interpreto cosi la circolare e tu?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da ayreon Ven Lug 10, 2015 3:43 pm

Per essere un lavoratore autonomo devi avere partita IVA.

ayreon

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Ven Lug 10, 2015 4:09 pm

ayreon ha scritto:Per essere un lavoratore autonomo devi avere partita IVA.


Anche secondo me un lavoratore autonomo ha partita IVA ma un utente mi ha detto che non è sempre così... tu hai fatto i corsi di recupero?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da ayreon Ven Lug 10, 2015 4:12 pm

simone.zedda ha scritto:
ayreon ha scritto:Per essere un lavoratore autonomo devi avere partita IVA.


Anche secondo me un lavoratore autonomo ha partita IVA ma un utente mi ha detto che non è sempre così... tu hai fatto i corsi di recupero?

No te lo dico in quanto lavoratore autonomo con partita IVA da 9 anni. Io, infatti, non posso chiedere la disoccupazione. Un lavoratore autonomo ha per forza la partita IVA. Se non ce l'hai sei per forza o un dipendente o un collaboratore. Se sei autonomo, per definizione, devi fatturare e pagarti le tasse, e l'unico modo legale in Italia e con la partita IVA.

ayreon

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 13, 2015 1:36 pm

sentiero76 ha scritto:qualcuno ha scoperto qualcosa?
Voi come avete fatto la domanda? Avete messo qualcosa lì alla voce attività autonoma?

Sono stato questa mattina all'INPS e la tipa allo sportello non è stata in grado di dire se il contratto dei corsi di recupero si tratta di lavoro autonomo e quindi va comunicato oppure no....

Dunque ha fatto una fotocopia del contratto e vedranno in sede di esame fascicolo se si tratta di lavoro autonomo o no...

state attenti perchè mi ha spiegato la signorina che il lavoro autonomo sotto i 5000 euro anno è compatibile con la NASPI ma va comunicato entro un mese dall'inizio, pena la decadenza immediata NASPI e la restituzione di quanto già percepito.... e quest'anno saranno molto piu severi con i controlli, quindi se dovete fare o state facendo i corsi di recupero, comunicatelo con il modella NASPI-COM su internet o tramite PEC;...

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da ayreon Lun Lug 13, 2015 1:40 pm

simone.zedda ha scritto:
sentiero76 ha scritto:qualcuno ha scoperto qualcosa?
Voi come avete fatto la domanda? Avete messo qualcosa lì alla voce attività autonoma?

Sono stato questa mattina all'INPS e la tipa allo sportello non è stata in grado di dire se il contratto dei corsi di recupero si tratta di lavoro autonomo e quindi va comunicato oppure no....

Dunque ha fatto una fotocopia del contratto e vedranno in sede di esame fascicolo se si tratta di lavoro autonomo o no...

state attenti perchè mi ha spiegato la signorina che il lavoro autonomo sotto i 5000 euro anno è compatibile con la NASPI ma va comunicato entro un mese dall'inizio, pena la decadenza immediata NASPI e la restituzione di quanto già percepito.... e quest'anno saranno molto piu severi con i controlli, quindi se dovete fare o state facendo i corsi di recupero, comunicatelo con il modella NASPI-COM su internet o tramite PEC;...

Il limite è 4800 per lavoratori autonomi. Circa il doppio per dipendenti. Ripeto, i corsi di recupero sono collaborazioni, non contratti libero professionali per cui è necessaria la partita iva.

ayreon

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 13, 2015 2:38 pm

ayreon ha scritto:Per essere un lavoratore autonomo devi avere partita IVA.



Io spero sia come dici tu! ad ogni modo l'impiegata ha detto che è INPS a stabilire se è autonomo o meno, se non è autonomo non viene sottratto nulla...

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da ayreon Lun Lug 13, 2015 2:41 pm

Da Wikipedia:

Wikipedia ha scritto:Il lavoro autonomo, è una figura prevista dal diritto del lavoro italiano definita dall'art. 2222 del codice civile italiano, come colui che si obblighi a compiere, a prezzo di un corrispettivo, un'opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti di un committente.
Esso identifica dunque l'attività di lavoro dei cosiddetti liberi professionisti e dei lavoratori autonomi manuali, con esclusione delle figure imprenditoriali, e necessita dell'apertura di partita IVA.

E' il codice civile che lo dice, l'INPS può stabilire ben poco.

ayreon

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da dehiho Mar Lug 14, 2015 12:05 pm

Stessa situazione +o- solo che io ho fatto domanda il 13/7 (contratto fino al 10/7) e i corsi inizieranno o il 20 o il 27 per 24 o 36 ore (a seconda se mi daranno 2 o 3 classi). Ho chiamato al call center inps facendo presente che avevo già fatto domanda online di Naspi e mi è stato detto che quando inizieranno i corsi dovrò comunicarlo col Naspi-Com.
Dando una occhiata al modello però non so se dovrò spuntare lavoro autonomo o altro.
A scuola hanno detto che trattasi di prestazione occasionale d'opera.
Voi come avete risolto alla fine?

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mar Lug 14, 2015 12:27 pm

Guarda come ho già riportato precedentemente io sono andato col contratto dei corsi di recupero all INPS e dopo essermi fatto tutta la fila la tipa allo sportello non era in grado di darmi risposta è dire se si tratta di lavoro autonomo o no!!! Mi ha detto di comunicarlo con Naspi com e avrebbero controllato meglio, ma visto che ero là le ho chiesto di farsi una copia del contratto anche perché avevo già provato a inviare Naspi com da casa ma mi dava problemi...Credetemi neppure so che fine farà la copia del contratto!!! Non mi ha chiesto documento non mi ha fatto firmare nulla nessuna ricevuta o numero di protocollo mah!!!

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da dehiho Mar Lug 21, 2015 1:43 pm

allora ho chiamato all'INPS e mi è stato detto che bisogna inserire lavoro autonomo e alla seconda voce attività professionale, il reddito presunto da cui sarà sottratto l'80% ai fini della valutazione naspi.

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da dehiho Mar Lug 21, 2015 1:47 pm

naturalmente è una buona fregatura perchè 20% di ritenuta + 80% di decurtazione sulla naspi...
alla fine se non avessi fatto i corsi prendevo uguale -.-

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da dehiho Mar Lug 21, 2015 2:05 pm

Assurdo.... ho chiamato per chiarimenti ed è così!!!1

80% sulla naspi e 20% rit acconto= 100% di trattenute in pratica chi sta facendo i corsi di recupero li fa gratis e senza nessuna copertura contributiva!!!!
a me la cosa pare assurda. Ho firmato e faccio fronte al mio dovere facendo i corsi di recupero. Ma siamo davvero alla follia!!!

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da dehiho Mar Lug 21, 2015 2:09 pm

Ma nessuno si trova in questa situazione???

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da almavenus Lun Ago 03, 2015 2:01 am

dehiho ha scritto:Assurdo.... ho chiamato per chiarimenti ed è così!!!1

80% sulla naspi e 20% rit acconto= 100% di trattenute in pratica chi sta facendo i corsi di recupero li fa gratis e senza nessuna copertura contributiva!!!!
a me la cosa pare assurda. Ho firmato e faccio fronte al mio dovere facendo i corsi di recupero. Ma siamo davvero alla follia!!!


scusate, ma questo 80% di riduzione si applica solo sul periodo a questo punto maledetto dei corsi, no?
che quindi le giornate lavorative effettive siano ad esempio solo 4 su 13 (il totale indicato sul contratto di prestazione occasionale, per un totale di 8 ore) ?
E se la segreteria specificasse nel contratto il numero di giornate effettive, invece di indicare l'intero periodo, cambierebbe qualcosa?
la retribuzione lorda per 8 ore nel mio caso sarà di appena 400 euro, quella netta credo meno di 400 (50 euro lordi l'ora, meno il 20% irpef, meno l'8% Irap).............
= meglio che il corso di recupero non lo facevi , almeno ti stavi a casa!!!

almavenus

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da fradacla Lun Ago 03, 2015 7:44 am

Chiariamo due o tre semplici concetti di base.

La prestazione occasionale è una forma di lavoro autonomo (esercitata occasionalmente) che non necessita di partita IVA.

Quando viene pagato il compenso, viene trattenuto un acconto Irpef nella misura del 20%.

Entro il 28 febbraio dell'anno successivo viene rilasciata una CU che certifica tali somme.

Tale reddito e la relativa ritenuta vanno inseriti nel Quadro D (Altri redditi) del 730.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da almavenus Lun Ago 03, 2015 9:09 am

grazie anche a te fradacla...
Quindi il fatto che in 13 gg lavori sole 8 ore, per un compenso corrispondente di certo inferiore a quello che mi spetterebbe per 13 gg di disoccupazione, sono fatti miei... cioè non solo si lavora gratis ma anzi si ci perde pure....
Non cambia nulla se nel contratto dovessero essere specificate il numero effettivo di giornate lavorative quindi?

almavenus

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da dehiho Mar Ago 04, 2015 8:47 pm

Non credo anche perché la naspi.com non prevede un quadro per il periodo ma solo l inizio.... io spero ancora non sia cosi perché è assurdo

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero - Pagina 2 Empty Re: Domanda NASPI e convocazione per corsi di recupero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.