Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

+11
chicca70
FoxLF
Dec
drifis_
crotone
clacl
gugu
Stellastellina1975
allil80
PG
Fantaman
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Fantaman Dom Giu 28, 2015 11:55 am

Prendiamo il caso di Anna Bianchi.

Anna Bianchi è un'insegnante precaria da 7 anni. Posizione 15 in graduatoria nel sostegno superiori area umanistica. Ha lavorato regolarmente per 7 anni su supplenze al 30/6 nella provincia di Precariopoli.
In questi 7 anni si è sposata, ed ha aperto un mutuo per la cifra di 550€ al mese. Il marito è disoccupato ma impegnato nella ricerca del lavoro. Qualche giorno alla settimana Anna deve occuparsi di un genitore anziano vedovo.

L'organico di diritto della sua provincia dopo la divisione per aree, è di 13 posti. Rimane quindi fuori dalla cosiddetta "fase A" per 2 soli posti. Partecipa alla fase B e, essendo l'OD sostegno molto vasto in particolare al centro nord, riceve la proposta di assunzione in una provincia a 800km di distanza.

Anna deve, nel giro di una settimana, trovare un alloggio in affitto. Lo trova, trattandosi di una città del nord abbastanza cara, per la cifra di 550€/mese. Le sue spese si sono immediatamente RADDOPPIATE.
Non potrà più aiutare il marito disoccupato e occuparsi regolarmente del genitore anziano. Prendendo lo stipendio standard di 1350€/mese , le rimangono 250€/mese per le spese. E' costretta a pagare una badante che assista il genitore per qualche ora alla settimana per la cifra di 400€/mese. Ogni mese Anna, essendo le spese superiori al margine, va "in rosso".
Anna si impoverisce e subisce oltre al danno economico anche quello morale di abbandonare affetti e la vita che faticosamente in 7 anni ha tentato, pur con mille difficoltà di costruirsi.

Dopo il 15 settembre, il MIUR attiva le 50mila cattedre di potenziamento. Anna non potrà accedervi perché già assunta a 800km da casa.
Se Anna avesse avuto la possibilità di NON presentare la domanda di assunzione, avrebbe continuato a lavorare probabilmente su OF o da GI, facendo si sacrifici, riuscendo a sbarcare il lunario e potendosi occupare della sua famiglia. Permanendo in GAE avrebbe quindi potuto aspettare il ruolo al 50% con i prossimi pensionamenti, come previsto dall'art. 109 per le GAE non esaurite.

Esistono inoltre implicazioni didattiche. Anna ha lavorato continuativamente nella stessa scuola professionale per 5 anni e conosce alla perfezione la realtà territoriale e l'ambiente di lavoro. E' un'insegnante apprezzata che svolge egregiamente il proprio lavoro, resa esperta dagli anni di permanenza nella stessa scuola e nella stessa provincia. Ora Anna sarà sradicata e mandata in una provincia lontana dove ricostruire tutto il proprio "know-how", con risultati didatticamente molto inferiori. Questo va moltiplicato per migliaia di altri insegnanti. E' questa la "buona scuola"?

Questo è solo uno dei moltissimi casi che si presenteranno. La domanda di assunzione per le fasi B e C deve essere resa FACOLTATIVA.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da PG Dom Giu 28, 2015 1:10 pm

Io vorrei ben capire i meccanismi delle varie fasi.
Nel mio caso sono specializzato in Ed Musicale nelle medie e superiori.

Mi manca il passaggio della fase B e C

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da allil80 Dom Giu 28, 2015 1:24 pm

Fantaman ha scritto:Prendiamo il caso di Anna Bianchi.


Dopo il 15 settembre, il MIUR attiva le 50mila cattedre di potenziamento. Anna non potrà accedervi perché già assunta a 800km da casa.

...omissis...

Questo è solo uno dei moltissimi casi che si presenteranno. La domanda di assunzione per le fasi B e C deve essere resa FACOLTATIVA.

Il caso è quello mio, nella peggiore delle ipotesi.

vera la creazione dei posti della Tabella 1, il potenziamento. Vera la fase b) nazionale.
Ma la proposta ti verrà comunicata dopo la fine dell'a.s. 2015/2016. Quindi non ti sposti subito. Magari da Internet ti vedi come è la situazione a 800km di distanza.

Ma vi è la mobilità generale l'anno prossimo. Si fa domanda di trasferimento, sulla base dell'offerta di assunzione altrove, per irtornare indietro, AMMESSO che vi siano i posti della Tabella 1 -che ho chiesto in molti thread dove prendere quelli di ogni provincia- e posti vacanti di altri trasferimenti, come le assegnazioni provvisorie.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da allil80 Dom Giu 28, 2015 1:26 pm

PG ha scritto:Io vorrei ben capire i meccanismi delle varie fasi.
Nel mio caso sono specializzato in Ed Musicale nelle medie e superiori.

Mi manca il passaggio della fase B e C

Il testo del DDL va letto.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 28, 2015 3:02 pm

Ma perché vi siete fissati su questa benedetta domanda facoltativa? Non capite che non servirà a nulla perché tanto cancelleranno le graduatorie? Come vi devo dire che ciò che dobbiamo chiedere è invece la vecchia versione del testo del ddl ?? L'ho scritto in tutte le salse ormai...

https://www.orizzontescuolaforum.net/t106718-chiedere-che-la-domanda-non-sia-obbligatoria-e-un-suicidio

https://www.orizzontescuolaforum.net/t106724-urgente-prima-dei-decreti-attuativi


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Fantaman Dom Giu 28, 2015 3:08 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Ma perché vi siete fissati su questa benedetta domanda facoltativa? Non capite che non servirà a nulla perché tanto cancelleranno le graduatorie? Come vi devo dire che ciò che dobbiamo chiedere è invece la vecchia versione del testo del ddl ?? L'ho scritto in tutte le salse ormai...

https://www.orizzontescuolaforum.net/t106718-chiedere-che-la-domanda-non-sia-obbligatoria-e-un-suicidio

https://www.orizzontescuolaforum.net/t106724-urgente-prima-dei-decreti-attuativi


Stellina1975 abbiamo capito la tua posizione, e sarebbe auspicabile... ma lo capisci o no che il testo ormai è BLINDATO e non può subire modifiche?

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 28, 2015 3:12 pm

Se è blindato allora non potranno nemmeno aggiungere che la domanda è facoltativa. Scusa ma non capisco la differenza, è sempre una modifica che state chiedendo. O no?


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Fantaman Dom Giu 28, 2015 3:20 pm

No c'è differenza. Nel maxiem. non è scritto da nessuna parte che la domanda sia obbligatoria.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da gugu Dom Giu 28, 2015 3:28 pm

Appunto, siamo nel limbo più assoluto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da clacl Dom Giu 28, 2015 3:36 pm

Voi siete sicuri che sarete destinatari di una proposta di assunzione? Io non ho il sostegno e dubito fortemente che lo sarò con il maxiemendamento.

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 28, 2015 3:39 pm

Sì siamo sicuri. Il problema è dove. A Sondrio, a Napoli oppure a Canicatti? Questo è il dilemma.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da crotone Dom Giu 28, 2015 3:41 pm

claudia di caltanissetta il posto ci deve essere. Però devi lasciare la Sicilia, sei una pedina nelle mani dei nostri governanti
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da clacl Dom Giu 28, 2015 3:44 pm

Nel passaggio al senato sono saltate le procedure che consentivano di sistemare tutti. E' sparita ad esempio la priorità sul sostegno, classe di concorso con maggior punteggio e così via...Ho capito male ? Non riesco ancora a pormi il problema della destinazione.

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da crotone Dom Giu 28, 2015 3:45 pm

Io ti consiglio di iniziare a pensare a qualche provincia del Nord dove ci sono posti disponibili..magari se hai parenti o amici ancora meglio, hai un appoggio
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da clacl Dom Giu 28, 2015 3:53 pm

In realtà già sono in una provicia del nord, ho un punteggio basso e se l'of va nel calderone nazionale non penso che trovo posto al sud

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da drifis_ Dom Giu 28, 2015 8:33 pm

clacl ha scritto:Voi siete sicuri che sarete destinatari di una proposta di assunzione? Io non ho il sostegno e dubito fortemente  che lo sarò con il maxiemendamento.
Io la penso come te, io NON ho il sostegno e in tutta Italia secondo la tabella di posti suddivisi per classe di concorso nella mia classe di concorso ci saranno un totale di 126 posti...
le uniche province con tanti posti sono Roma con 29 (e più di 200 iscritti in GAE), Milano e Vicenza, per il resto si oscilla tra -10 (sic!) e +5 con GAE provinciali significativamente consistenti: cosa dovrebbe residuare per la fase B?
Non ho capito che posti saranno quelli della fase C ma per A060 credo si possa pensare direttamente a questa non penso ci sarà modo di attuare una fase "B"...
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2015 1:29 am

I posti della fase c sono quelli di potenziamento, ma a mio parere a chi sarà assunto in questa fase verrà chiesto di coprire un posto in organico di fatto, se presente nella scuola di destinazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da crotone Lun Giu 29, 2015 10:05 am

Dec però scusami, perchè io devo andare a 1.000 km in fase a, e chi sta dietro di me può avere immissione in fase C sotto casa? perchè deve funzionare questa cosa? vorrei avere il numero di telefono del ministro Giannini o di Renzi per chiedere loro questa cosa
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da FoxLF Lun Giu 29, 2015 10:15 am

Perchè se tu che governi devi coprire le cattedre disponibili, devi prima assicurarti che si assegnino tutte le cattedre tradizionali e poi puoi permetterti di assegnare quelle di potenziamento.

Obiettivo che non si raggiungerebbe mai se si lasciasse la possibilità di aspettare le chiamate di potenziamento.

Il ragionamento dal punto di vista gestionale è giusto, il malcontento di chi si sposta è stato messo in conto.


FoxLF

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da chicca70 Lun Giu 29, 2015 10:16 am

crotone ha scritto:Dec però scusami, perchè io devo andare a 1.000 km in fase a, e chi sta dietro di me può avere immissione in fase C sotto casa? perchè deve funzionare questa cosa? vorrei avere il numero di telefono del ministro Giannini o di Renzi per chiedere loro questa cosa
In fase a non esci dalla provincia.  La fase b riguarda quasi solo il sostegno.  Il problema è la fase c: se ti va bene nella tua provincia ( se la inserisci come prima) se no altrove.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da spillo16 Lun Giu 29, 2015 10:17 am

Fantaman ha scritto:Prendiamo il caso di Anna Bianchi.

cut...

Esistono inoltre implicazioni didattiche. Anna ha lavorato continuativamente nella stessa scuola professionale per 5 anni e conosce alla perfezione la realtà territoriale e l'ambiente di lavoro. E' un'insegnante apprezzata che svolge egregiamente il proprio lavoro, resa esperta dagli anni di permanenza nella stessa scuola e nella stessa provincia. Ora Anna sarà sradicata e mandata in una provincia lontana dove ricostruire tutto il proprio "know-how", con risultati didatticamente molto inferiori. Questo va moltiplicato per migliaia di altri insegnanti. E' questa la "buona scuola"?

Questo è solo uno dei moltissimi casi che si presenteranno. La domanda di assunzione per le fasi B e C deve essere resa FACOLTATIVA.

certo alla faccia della continuità didattica, prima tutti quelli del sud vanno al nord e quelli del nord vanno al sud, poi l'anno dopo quelli del nord di ruolo vanno a sud e prendono il posto di quelli scesi al sud dalle gae con alti punteggi e quindi ritornano al nord (magari in altra provincia) e quelli gae schiaffati al nord vanno ancora più a nord, quasi in svizzera a sto punto....Gli studenti vedranno un via vai di professori mai visto prima, che geni!

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da crotone Lun Giu 29, 2015 10:19 am

Io penso che invece la fase B riguardi tantissime cdc al Sud che sono piene e con pochissimi posti a disposizione.
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2015 7:36 pm

chicca70 ha scritto:
crotone ha scritto:Dec però scusami, perchè io devo andare a 1.000 km in fase a, e chi sta dietro di me può avere immissione in fase C sotto casa? perchè deve funzionare questa cosa? vorrei avere il numero di telefono del ministro Giannini o di Renzi per chiedere loro questa cosa
In fase a non esci dalla provincia.  La fase b riguarda quasi solo il sostegno.  Il problema è la fase c: se ti va bene nella tua provincia ( se la inserisci come prima) se no altrove.

La fase b può riguardare benissimo anche la A059. Non dico certo che sia giusto e dubito che Renzi e Giannini ti daranno il loro numero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2015 7:38 pm

spillo16 ha scritto:
Fantaman ha scritto:Prendiamo il caso di Anna Bianchi.

cut...

Esistono inoltre implicazioni didattiche. Anna ha lavorato continuativamente nella stessa scuola professionale per 5 anni e conosce alla perfezione la realtà territoriale e l'ambiente di lavoro. E' un'insegnante apprezzata che svolge egregiamente il proprio lavoro, resa esperta dagli anni di permanenza nella stessa scuola e nella stessa provincia. Ora Anna sarà sradicata e mandata in una provincia lontana dove ricostruire tutto il proprio "know-how", con risultati didatticamente molto inferiori. Questo va moltiplicato per migliaia di altri insegnanti. E' questa la "buona scuola"?

Questo è solo uno dei moltissimi casi che si presenteranno. La domanda di assunzione per le fasi B e C deve essere resa FACOLTATIVA.

certo alla faccia della continuità didattica, prima tutti quelli del sud vanno al nord e quelli del nord vanno al sud, poi l'anno dopo quelli del nord di ruolo vanno a sud e prendono il posto di quelli scesi al sud dalle gae con alti punteggi e quindi ritornano al nord (magari in altra provincia) e quelli gae schiaffati al nord vanno ancora più a nord, quasi in svizzera a sto punto....Gli studenti vedranno un via vai di professori mai visto prima, che geni!

Concordo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da carla75 Lun Giu 29, 2015 8:09 pm

chi ci dice che la fase b e c non vengano fatte insieme in modo da dare la possibilita' di scegliere?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico Empty Re: Ancora sulla deportazione forzata, un caso pratico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.