Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sindacato Conipt e domanda facoltativa

+18
giu11
giulia boffa
psicopompo
gabri2
crotone
avidodinformazioni
sabri80
gni
iononmisposto
simosflacla
raffrada
adespoton
FoxLF
royalstefano
goblinga
perly
peroni
Fantaman
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2015 9:01 am

Promemoria primo messaggio :

Se fosse vero che x le fasi B e C la domanda è facoltativa, resterebbero da chiarire:

1) tempi: le date non mi sembrano realistiche. Non sono state espletate ancora né la fase 0 né la fase A. Le fasi B e C mi paiono vincolate dai risultati delle prime due: come sarebbe possibile effettuarle alla cieca?

2) che fine faranno i docenti in Gae? Faranno le supplenze solo x altri 2 anni e poi defungeranno insieme alle graduatorie? Si troveranno costretti a fare il concorso?

Se avessi la garanzia di un precariato tutelato e possibilità di sperare nelle assunzioni dell'anno prossimo, non farei la domanda. Ma ci saranno assunzioni tradizionali il prossimo anno?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2015 3:13 pm

iononmisposto ha scritto:
Kkimba ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Kkimba ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Fantaman ha scritto:Chiederei gentilmente alla redazione di OS di chiarire questo passaggio dell'articolo:

"Chi non presenterà domanda, sarà escluso dalla possibilità di essere immesso in ruolo, e rimarrà in graduatoria per eventuali supplenze."

L'espressione "fuori dal ruolo" va riferita solo al piano straordinario o alla possibilità di entrare di ruolo in generale (= cancellazione dalle GAE, permanenza nella I GI)?

Non partecipa al piano straord. logico. Il DDl è chiaro: le ge residue parteciperanno al 50% delle immissioni ruolo dal 2016. Poi sui rischi di rimanerci bisogna valutare bene.

Come fai a sapere che nel 2016 ci saranno immissioni?
Se fanno un concorso è perchè ci saranno immissioni; poi ci sarà da vedere su che cdc ed in quale regione, ma questa è un'altra questione.

Chi rimane in GaE continua a spartirsi i posti a ruolo a metà con il concorso; finitela di farvi del male.

Non si capisce perché nei forum si debba rispondere dando agli altri (che si limitano a porre domande) lezioni di vita. Non è così automatico che immettano. Ti dice niente il concorso 2012? I vincitori di slcuni CDC sono rimasti senza cattedra, perché i posti non c'erano. Senza contare gli esuberi dell'ofu. Ora che diminuiranno le supplenze, trovami un'altra alternativa al vivere d'aria.


Ma tu parli di una classe o provincia particolare?

Per le GM?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da crotone Lun Lug 13, 2015 3:36 pm

il limite minimo delle 5 province era perfetto. Avrebbe salvato gente e fatto giustizia. Però chiaramente avrebbe costretto a tante supplenze. (che ci saranno comunque alla fine)
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da royalstefano Lun Lug 13, 2015 3:47 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Kkimba ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Kkimba ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Fantaman ha scritto:Chiederei gentilmente alla redazione di OS di chiarire questo passaggio dell'articolo:

"Chi non presenterà domanda, sarà escluso dalla possibilità di essere immesso in ruolo, e rimarrà in graduatoria per eventuali supplenze."

L'espressione "fuori dal ruolo" va riferita solo al piano straordinario o alla possibilità di entrare di ruolo in generale (= cancellazione dalle GAE, permanenza nella I GI)?

Non partecipa al piano straord. logico. Il DDl è chiaro: le ge residue parteciperanno al 50% delle immissioni ruolo dal 2016. Poi sui rischi di rimanerci bisogna valutare bene.

Come fai a sapere che nel 2016 ci saranno immissioni?
Se fanno un concorso è perchè ci saranno immissioni; poi ci sarà da vedere su che cdc ed in quale regione, ma questa è un'altra questione.

Chi rimane in GaE continua a spartirsi i posti a ruolo a metà con il concorso; finitela di farvi del male.

Non si capisce perché nei forum si debba rispondere dando agli altri (che si limitano a porre domande) lezioni di vita. Non è così automatico che immettano. Ti dice niente il concorso 2012? I vincitori di slcuni CDC sono rimasti senza cattedra, perché i posti non c'erano. Senza contare gli esuberi dell'ofu. Ora che diminuiranno le supplenze, trovami un'altra alternativa al vivere d'aria.
Se tu parli della tua situazione personale, della tua cdc e della tua regione (che non hai dichiarato) non posso che darti ragione, TU non hai certezze, come quasi nessuno le ha.

Se invece fai un discorso generico allora una certezza esiste: qualcuno entrerà in ruolo nel 2016 !

Nel 2012 hanno sbagliato i conti, questo non toglie che molti sono entrati in ruolo; io ad esempio, 2 volte in 2 mesi.

Se poi vuoi farti del male e vuoi credere che nella scuola non assumeranno più fai pure, a me spiace che qualcuno legga le tue affermazioni e cada inutilmente in depressione; la classe docente è molto vulnerabile da questo punto di vista.

Infatti bisogna ponderare bene la propria situazione: classe di concorso,posizione in GE, turno over ultimi anni, DOP ecc..

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da gabri2 Lun Lug 13, 2015 3:52 pm

Peccato che poi,ancge dopo aver ponderato,riflettuto, valutato i pro e i contro, passato notti in bianco, ti/ci cambino le regole del gioco in corso d'opera.Per quel che mi riguarda so già che qualunque decisione prenderò, per un verso o per l'altro, sarà sbagliata.

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da iononmisposto Lun Lug 13, 2015 3:56 pm

Colleghi cari, qui però bisogna attendere questo avviso. Finchè non leggo che posso NON presentare domanda e tornare alla mia vita stando nelle GE non dormirò sonni tranquilli.

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2015 3:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Kkimba ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Kkimba ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Fantaman ha scritto:Chiederei gentilmente alla redazione di OS di chiarire questo passaggio dell'articolo:

"Chi non presenterà domanda, sarà escluso dalla possibilità di essere immesso in ruolo, e rimarrà in graduatoria per eventuali supplenze."

L'espressione "fuori dal ruolo" va riferita solo al piano straordinario o alla possibilità di entrare di ruolo in generale (= cancellazione dalle GAE, permanenza nella I GI)?

Non partecipa al piano straord. logico. Il DDl è chiaro: le ge residue parteciperanno al 50% delle immissioni ruolo dal 2016. Poi sui rischi di rimanerci bisogna valutare bene.

Come fai a sapere che nel 2016 ci saranno immissioni?
Se fanno un concorso è perchè ci saranno immissioni; poi ci sarà da vedere su che cdc ed in quale regione, ma questa è un'altra questione.

Chi rimane in GaE continua a spartirsi i posti a ruolo a metà con il concorso; finitela di farvi del male.

Non si capisce perché nei forum si debba rispondere dando agli altri (che si limitano a porre domande) lezioni di vita. Non è così automatico che immettano. Ti dice niente il concorso 2012? I vincitori di slcuni CDC sono rimasti senza cattedra, perché i posti non c'erano. Senza contare gli esuberi dell'ofu. Ora che diminuiranno le supplenze, trovami un'altra alternativa al vivere d'aria.
Se tu parli della tua situazione personale, della tua cdc e della tua regione (che non hai dichiarato) non posso che darti ragione, TU non hai certezze, come quasi nessuno le ha.

Se invece fai un discorso generico allora una certezza esiste: qualcuno entrerà in ruolo nel 2016 !

Nel 2012 hanno sbagliato i conti, questo non toglie che molti sono entrati in ruolo; io ad esempio, 2 volte in 2 mesi.

Se poi vuoi farti del male e vuoi credere che nella scuola non assumeranno più fai pure, a me spiace che qualcuno legga le tue affermazioni e cada inutilmente in depressione; la classe docente è molto vulnerabile da questo punto di vista.

Se qualcuno cade in depressione è affar suo. Qui non siamo in un centro terapeutico. Mi sembrerebbe un atteggiamento immaturo. Si discute invece e si guarda con realismo la situazione. Bastava che tu rispondessi, al netto, che dipende da singole CDC. Invece mi pare che, in questo forum, chi pone domande che fanno emergere criticità venga sistematicamente e programmaticamente sminuito da alcuni utenti, quasi che la colpa della sfascio sia la sua.

E comunque...invidio le tue certezze che vanno evidentemente oltre le deleghe in bianco,


Ultima modifica di Kkimba il Lun Lug 13, 2015 4:03 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2015 3:59 pm

iononmisposto ha scritto:Colleghi cari, qui però bisogna attendere questo avviso. Finchè non leggo che posso NON presentare domanda e tornare alla mia vita stando nelle GE non dormirò sonni tranquilli.

Vallo a dire a certuni...diventi responsabile delle depressioni dei precari!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da psicopompo Lun Lug 13, 2015 4:28 pm

Domanda per Dec e Lalla ( sempre in relazione alla maledetta fase B...)

Molti di noi hanno più abilitazioni e quindi sono in piu GAE.

Io non riesco a capire una cosa: supponiamo che io ho sempe lavorato sulla cdc XXX , ma sono anche in GAE sulla classe HHH, e la GAE HHH è esaurita in molte province.

Io vorrei ovviamente essere assunto nella CDC XXX dove ho sempre lavorato è ho tutto il punteggio.

Come diceva DEC, in altri post, presumibilmente se partecipo alla lotteria per cdc XXX devo anche partecipare anche per HHH ( sarà difficile che permettano questa scelta, ammesso che prmettano qualche scelta).

Bene diamo il caso che mi chiamino in fase B) per HHH, se in molte province è esaurita è plausibile che anche con pochi punti possa "toccarmi" la sorte, (ovviamente non chiamandomi nella mia preferita).

MI chiedo se RINUNCIO: mi buttano FUORI DA TUTTE LE GAE compresa la mia dove ho sempre lavorato o mi buttano fuori solo dalla HHH ( come del resto succedeva nel passato nella GAE)!!!!

Attendo con ansia le vostre interpretazioni. (Anche questo è un punto molto critico e non chiaro della legge)
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 13, 2015 4:32 pm

tra pochi giorni ci saranno i decreti attuativi

rispondere adesso su cose che non sono sicure è solo un azzardo che serve a ben poco

aspettiamo notizie ufficiali
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da giu11 Lun Lug 13, 2015 4:46 pm

Ma se davvero la domanda per le fasi b e c sarà facoltativa (come spero) come intendono tutelare coloro che sono in Gm e che decidono di non farla visto il nuovo concorso che incombe?
Che pasticcio!

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da giu11 Lun Lug 13, 2015 4:49 pm

i residui gm che non rientreranno nella fase A a quel punto saranno così pochi che sicuramente verranno sparsi su tutto il territorio nazionale nella fase b (anche perchè hanno precedenza sulle gae). E per giunta non potranno partecipare alla mobilità nazionale (non prevista per i soggetti lettera a) ). Alla faccia del concorso regionale! Che schifo

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da iononmisposto Lun Lug 13, 2015 4:51 pm

giu11 ha scritto:Ma se davvero la domanda per le fasi b e c sarà facoltativa (come spero) come intendono tutelare coloro che sono in Gm e che decidono di non farla visto il nuovo concorso che incombe?
Che pasticcio!

Scusami cara ma già il concorso doveva essere per i vincitori e le graduatorie sarebbero decadute con il nuovo.
Ora assumere anche tutti gli idonei e dare la precedenza su tutto non mi sembra poco.
I veri discriminati sono i docenti delle GE.

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da giu11 Lun Lug 13, 2015 5:30 pm

Hai ragione sugli idonei, per loro è un regalo e non dovrebbero lamentarsi della mobilità.
Non ho specificato ma io mi riferisco ai vincitori. In alcune cdc in alcune regioni molti vincitori saranno costretti a spostarsi e non potranno beneficiare dei posti in fase C. Mi sembra una grande ingiustizia (il concorso era regionale!) tanto quanto le gae. Nessuna la voleva la priorità sulle gae..
La differenza è che se la domanda fosse facoltativa sarebbe più pericoloso per le gm a causa del nuovo concorso; oltretutto non c'è più distinzione vincitori-idonei, quindi nessuna tutela per i vincitori

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da FoxLF Lun Lug 13, 2015 6:17 pm

Questo il testo originale pubblicato dal Conitp (Al quale non affiderei un euro di ricorso, visto che hanno un sito gestito come se fossimo a fine anni 90)

Il sito del CONITP ha scritto:Il direttore, per quanto riguarda il piano di assunzioni ( fase nazionale ), ha informato il CONITP che a breve saranno emanate indicazioni per le successive assunzioni su base Nazionale ( la nota è quasi pronta) , molto probabilmente le domande verranno effettuate dal 18/07/2015 al 03/08/2015 .

Saranno interessati gli aspiranti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado. Tutti i docenti potranno scegliere , in ordine cronologico e di preferenza , tutte le province d’Italia e non solo 5 province come inizialmente si era detto , per essere immessi in ruolo.

Chi non presenterà domanda , sarà escluso dalla possibilità di essere immesso in ruolo, e rimarrà in graduatoria per eventuali supplenze.

Per la scuola dell’infanzia e educatori , per i quali , il CONITP si è battuto in parlamento ( camera e senato ) presentando decine di emendamenti, ci saranno solo le assunzioni classiche ( piano A ) e non ci sarà un piano di assunzioni straordinario, visto anche che il cosiddetto piano 0- 6 anni per la scuola dell’infanzia è ancora in alto mare.

Le assunzioni su base Nazionale rispetteranno i punteggi posseduti nelle graduatorie ad esaurimento della propria provincia e in ordine di punteggio e di preferenze(provincia) si attribuirà la sede di ruolo.

Per ciò che riguardano le assunzioni sui posti dell’organico potenziato ( funzionale ) il MIUR conta di predisporre tutto tra il mese di settembre e novembre , per procedere alle nomine in ruolo giuridiche.

Nei primi dati del MIUR , pare, che il piano Renzi per esaurire le graduatorie ad esaurimento non produrrà gli effetti sperati , poiché , tantissime graduatorie non saranno ancora esaurite.

Oltre quanto già detto sulla base del report di OS, dalle testuali parole Conitp sembrerebbe che:

1) non ci sia l'obbligo di inserire tutte le 107 province
2) viene introdotto un fantomatico ordine cronologico (chi fa domanda prima, prende il posto desiderato prima? sono folli?)
3) Per la graduatoria nazionale viene prima il punteggio e poi la preferenza di provincia.

Sono perplesso, soprattutto, sul punto uno in cui nel DDL si parla di tutte senza equivoci. Allibito sul punto 2 (chissà cosa volessero intendere per "cronologico") e soddisfatto sul punto 3 (ma con poca fiducia, visto che secondo me questi ci hanno capito poco)

FoxLF

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da gabri2 Lun Lug 13, 2015 8:29 pm

In riferimento all'incontro di cui sopra, come si può indicare la data del 18 luglio se manca ancora firma presidente, pubblicazione ecc.?

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da michetta Lun Lug 13, 2015 8:41 pm

la data del 18 è irrealistica
del resto devono ancora essere pubblicate le GAE ripulite e gli elenchi aggiuntivi sostegno per le GM
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da iononmisposto Lun Lug 13, 2015 8:41 pm

FoxLF ha scritto:
Sono perplesso, soprattutto, sul punto uno in cui nel DDL si parla di tutte senza equivoci. Allibito sul punto 2 (chissà cosa volessero intendere per "cronologico") e soddisfatto sul punto 3 (ma con poca fiducia, visto che secondo me questi ci hanno capito poco)


Tu non credi neppure che la domanda non sarà obbligatoria allora?

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da goblinga Lun Lug 13, 2015 8:52 pm

Ma questo Chiappetta avrà pure una qualche autorevolezza o è un altro scemo completo? Suppongo che se ha parlato di domanda facoltativa ci sarà qualcosa di vero..

goblinga

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da royalstefano Lun Lug 13, 2015 9:22 pm

Chiappetta conta eccome! Non mi fiderei del conitp

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da carla75 Lun Lug 13, 2015 10:40 pm

ma se in pochissimi presentassero la domanda, a questo punto non tutti i posti potrebbero essere coperti. come faranno a dar vita al piano di potenziamento? con supplenti?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da iononmisposto Lun Lug 13, 2015 10:51 pm

Ma se questi posti poi ormai ci sono, quelli non dati per mancanza di domande non saranno dati nel 2016 a chi è in ge in quella provincia coi posti vuoti e al concorso?

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Sindacato Conipt e domanda facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Sindacato Conipt e domanda facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.