Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

+2
maestra robi
Elbereth
6 partecipanti

Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da Elbereth Mer Lug 15, 2015 1:39 pm

Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi le idee. Ho spulciato le ultime pagine del forum ma non ho trovato ciò che cercavo.

Sono una prof precaria in maternità obbligatoria fino all'11 agosto. Il mio contratto è scaduto il 30 giugno. Non so se, come e dove lavorerò da settembre ma so che vorrò chiedere da subito il congedo parentale. Ho letto che ci vuole un preavviso di 5 giorni per ottenerlo, questo vuol dire che dovrò prendere servizio e lavorare per 5 giorni se avrò un nuovo incarico prima di poter stare a casa? Alcune colleghe mi hanno detto che non è necessario prendere servizio, ad un'altra collega la segreteria ha detto che basta 1 giorno per cui ho le idee un po' confuse.

Grazie mille a tutti in anticipo!

Elbereth

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da maestra robi Lun Lug 20, 2015 3:28 pm

Anch'io sono interessata alla risposta.
Per il congedo parentale a me hanno chiesto 15 giorni in anticipo, non 5.
Ora, al rientro a settembre (probabilmente di ruolo) vorrei chiedere della facoltativa ed entro in riduzione. Al sindacato mi hanno detto che posso fare domanda subito, ma che cmq devo lavorare i primi 15 gg.

maestra robi

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.08.14

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da FRANCY2 Ven Lug 31, 2015 10:55 am

il congedo va richiesto 15 gg. prima di quando lo si vuole usufruire e non può essere negato; in casi particolari e a discrezione del DS può essere concesso entro 48 ore.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da rouja Ven Lug 31, 2015 12:25 pm

Anch'io ho un piccolissimo problema questo settembre: la mia dpp è il 19 settembre, quindi quando le scuole inizieranno a chiamare (se inizieranno) io potrei essere in sala parto...
Come funzionerà? Accetterò il primo incarico a caso e mi metterò subito in maternità obbligatoria?

rouja

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da docentebmw Sab Ago 01, 2015 4:24 pm

Mia moglie dpp 9 ottobre. É obbligatorio prendere servizio anche trovandosi in maternità obbligatoria?

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da marad Dom Ago 02, 2015 11:48 am

Elbereth ha scritto:Ho letto che ci vuole un preavviso di 5 giorni per ottenerlo, questo vuol dire che dovrò prendere servizio e lavorare per 5 giorni se avrò un nuovo incarico prima di poter stare a casa? Alcune colleghe mi hanno detto che non è necessario prendere servizio, ad un'altra collega la segreteria ha detto che basta 1 giorno per cui ho le idee un po' confuse.
Grazie mille a tutti in anticipo!

Il congedo parentale si poteva richiedere con un preavviso di 15 giorni, ora, con il jobs act di renzi, i giorni di preavviso sono ridotti a 5.
È vero che devi prendere servizio, e puoi presentare immediatamente domanda di congedo parentale. È prassi che i dirigenti concedano ai chi inizia contratto a td di lavorare un solo giorno di andare in congedo dal secondo giorno di servizio, ma talvolta potrebbero essere fiscali e richiedere che tu lavori tutti i primi 5 giorni.
Te lo dico perché quando avevo i bimbi molto piccoli mi è capitato di trovare dirigenti fiscali (=rompic...) che pretendevano che io lavorassi per due settimane per poi andare in congedo parentale, spesso lo facevano per disincentivarmi dall'accettazione delle supplenze brevi, in modo da mettermi in difficoltà. Ma il più delle volte ho preso servizio un giorno, e posi sono stata a casa.

Tu in ogni caso preparati già la richiesta di congedo parentale da presentare immediatamente, magari in più versioni (dal giorno dopo, o da 5 gg dopo).

In bocca al lupo.

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da marad Dom Ago 02, 2015 11:50 am

rouja ha scritto:Anch'io ho un piccolissimo problema questo settembre: la mia dpp è il 19 settembre, quindi quando le scuole inizieranno a chiamare (se inizieranno) io potrei essere in sala parto...
Come funzionerà? Accetterò il primo incarico a caso e mi metterò subito in maternità obbligatoria?

Se sei in maternità obbligatoria non devi prendere servizio. Accetti la supplenza/il ruolo..quello che è, e contestualmente comunichi di essere in maternità obbligatoria (vogliono conoscere la dpp e, se già nato, la data di nascita). Ovviamente poi devi produrre tutti i documenti, ma non serve prendere servizio.
Informati sui documenti che vogliono e preparateli per tempo affidandoli a qualcuno di fiducia (una sorella, un'amica...), che magari in sala parto avrai altro cui pensare...

Auguri!

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da Elbereth Mar Ago 04, 2015 2:20 pm

Grazie mille Marad!! Mi hai chiarito le cose. La richiesta si trova sul sito dell'inps o c'è un modello da seguire liberamente? Grazie!!

Elbereth

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da marad Mar Ago 04, 2015 3:33 pm

Elbereth ha scritto:Grazie mille Marad!! Mi hai chiarito le cose. La richiesta si trova sul sito dell'inps o c'è un modello da seguire liberamente? Grazie!!

Io presento una richiesta su foglio bianco, nella quale elenco anche i giorni già utilizzati in precedenza e i giorni usati dal papà (lui però, che non è insegnante, li chiede all'inps).

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da rouja Lun Ago 10, 2015 12:22 pm

il mio contratto a scuola è terminato il 30/06, quindi non ho chiesto a nessuno la maternità obbligatoria (che sarebbe dovuta partire dal 19/07 o dal 19/08). Ho chiesto come sempre la disoccupazione...
Quindi pensavo di disdire la naspi appena firmato il nuovo contratto a settembre e mettermi direttamente in maternità... Giusto?

rouja

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da marad Lun Ago 10, 2015 3:21 pm

rouja ha scritto:il mio contratto a scuola è terminato il 30/06, quindi non ho chiesto a nessuno la maternità obbligatoria (che sarebbe dovuta partire dal 19/07 o dal 19/08). Ho chiesto come sempre la disoccupazione...
Quindi pensavo di disdire la naspi appena firmato il nuovo contratto a settembre e mettermi direttamente in maternità... Giusto?

Penso che tu abbia sbagliato, potresti essere in maternità obbligatoria fuori nomina (e prenderesti il 100%). Informati. Parlane con l'inps e/o con la scuola ultima nella quale avevi l'incarico. Puoi approfittare per fare la maternità obbligatoria 1+4 anziché 2+3, ma devi portare particolari certificati medici, credo. Così la maternità obbligatoria ti dura fino a 4 mesi dalla nascita del bambino (o della bambina? :-) ) ed è una grande comodità avere un mese in più.

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre Empty Re: Presa di servizio e richiesta congedo parentale a settembre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.