ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

4 partecipanti

Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da PaDi Gio Lug 23, 2015 2:38 pm

Buon giorno a tutti.
mi serve il Vostro aiuto per avere un chiarimento, il più obiettivo possibile.
Le voci sono discordanti e mi sento confuso.
Ho avuto nomina giuridica a partire dal 1° Settembre 2014 (classe di concorso C430). Due settimane mi è stata assegnata la destinazione e devo cominciare il 1° Settembre 2015.
Quindi per me è il primo anno, anno di prova.
Al momento mi trovo a svolgere un lavoro che ho intrapreso precedentemente rispetto alla nomina giuridica.
Per vari motivi, tra cui quello economico, mi trovo nella necessità di dover chiedere l'aspettativa, spostando di fatto l'ingresso in scuola al prossimo anno scolastico.
Le domande sono:

1) devo dare le dimissioni dal lavoro attuale e prendere in carico quello scuola e poi chiedere l'aspettativa?

2) per proseguire il lavoro attuale secondo le intenzioni dette, devo essere assunto nuovamente dall'impresa? Si può fare?

3) senza dare dimissioni dal lavoro attuale, posso richiedere l'aspettativa senza correre il rischio di essere dichiarato decaduto?

Ho già predisposto: richiesta di aspettativa ai sensi dell'art. 18 comma 3 del CCNL comparto scuola 2007 con allegato attestato di lavoro.
Quando devo consegnarla? Come e da chi devo attendermi risposta? Se concessa l'aspettativa, è definitiva rispetto al possibile rischio di vedersi decadere dal ruolo? La destinazione rimane invariata?

Grazie mille.

Saluti a tutti.

PaDi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da PaDi Ven Lug 24, 2015 8:51 am

Scusate,in aggiunta a quanto sopra in molti mi dicono che anche richiedendo aspettativa il 1 settembre devo ,comunque, presentarmi a scuola. Vero? Grazie

PaDi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da fradacla Ven Lug 24, 2015 10:10 am

Ti dico come la vedo io, ma potrebbero esserci punti di vista diversi:
il 1 settembre devi poter dichiarare di non essere in condizioni di incompatibilità.
Questo significa che al 1 settembre non puoi avere un contratto in corso con altri

Se l'azienda non ti frappone ostacoli, ti dimetti il 31 agosto; prendi servizio a scuola il 1 settembre, firmi il contratto con il DS e contestualmente chiedi aspettativa specificando che tipo di lavoro intendi svolgere. A questo punto puoi firmare un nuovo contratto con l'azienda.

Il DS deve emettere un decreto, ma non ha discrezionalità nella concessione: l'articolo dice che il dipendente è collocato in aspettativa a domanda.

C'è un'altra possibilità, che il DS non sia rigido e ti aiuti a risolvere senza dimetterti.
Dovresti prendere contatto con lui molto prima del 1 settembre, illustrargli la tua intenzione e chiedergli se è il caso di presentare in anticipo la domanda, naturalmente con decorrenza 1 settembre.

Qui c'è una discussione sull'argomento in cui esprime il suo punto di vista Paolo1974, che è uno dei moderatori di questo forum, persona molto competente
http://www.cipna.it/viewtopic.php?p=146926&sid=0b4d4f9e9563fbcbcef0fdac3e16aa6c#p146926
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da PaDi Ven Lug 24, 2015 9:24 pm

Buona sera fradacla.
Grazie per la risposta. Ho letto la tua risposta e quella collegata di Paolo 1974.
Seguo il tuo ragionamento e quello di Paolo 1974, appunto.
Il fatto di dover essere in posizione tale da poter dichiarare la non incompatibilità, che implica il non avere un contratto di lavoro già in essere e non del comparto scuola, è un fatto dichiarato, obiettivo o resta un'interpretazione?
Scusami, ma la mia domanda nasce dal fatto che il sindacato mi aveva detto che non bisognava dare dimissioni. Tant'è che non mi ero più mosso in questa direzione, nonostante avessi comunicato la cosa all'impresa per cui al momento lavoro.

Per le risposte di Paolo 1974, capisco che l'aspettativa è da richiedere al datore di lavoro. Se chiedo  l'aspettativa alla scuola, significa che questa deve essere il mio datore di lavoro, affinché questa sia tale, devo essere assunto il 1° Settembre. Per essere assunto deve essere soddisfatta necessariamente la condizione che non ci siano incompatibilità con altro contratto di lavoro al momento dell'assunzione del 1° Settembre. Quindi, ancora, torno al fatto che devo dare le dimissioni ed essere libero dal CCNL attuale.
A valle di tutto ciò, posso richiedere l'aspettativa e riprendere, con nuovo contratto, il lavoro precedente. In quanto agli occhi della Legge, questo costituisce "il secondo lavoro" quindi la fattispecie del 3° comma dell'art. 18 CCNL. Giusto?
C'è solo questa opzione? Non è possibile, nella maniera più assoluta, che io possa procedere con il contratto attuale senza interruzione e nel frattempo ottenere l'aspettativa?
Grazie mille.

Saluti.

PaDi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da fradacla Ven Lug 24, 2015 10:07 pm

Forse non hai letto tutta la risposta di Paolo....
Ho però dei casi in cui il docente, prima che inizino le lezioni si mette d'accordo col DS, e l'aspettativa parte già dal 1 settembre in modo da non cadere ne''incompatibilità. L'apsettativa è senza assegni, attenzione, quindi non ci sarebbero problemi. Vi sono ancha alcuni casi di docenti nominati solo giuridicamenteche effettuaranno la loro presa di servizio solo il 1 settembre, quindi hanno già comunicato alla scuola dove andranno (la vedono già nei trasferimenti) tale possibile decisione. IL ds fissa un appuntamento prima del 1/9, ci si mette d'accordo e via.

alla quale mi ricollegavo suggerendoti...
C'è un'altra possibilità, che il DS non sia rigido e ti aiuti a risolvere senza dimetterti.
Dovresti prendere contatto con lui molto prima del 1 settembre, illustrargli la tua intenzione e chiedergli se è il caso di presentare in anticipo la domanda, naturalmente con decorrenza 1 settembre.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da Ospite Sab Lug 25, 2015 2:57 pm

fradacla ha scritto:Forse non hai letto tutta la risposta di Paolo....
Ho però dei casi in cui il docente, prima che inizino le lezioni si mette d'accordo col DS, e l'aspettativa parte già dal 1 settembre in modo da non cadere ne''incompatibilità. L'apsettativa è senza assegni, attenzione, quindi non ci sarebbero problemi. Vi sono ancha alcuni casi di docenti nominati solo giuridicamenteche effettuaranno la loro presa di servizio solo il 1 settembre, quindi hanno già comunicato alla scuola dove andranno (la vedono già nei trasferimenti) tale possibile decisione. IL ds fissa un appuntamento prima del 1/9, ci si mette d'accordo e via.

alla quale mi ricollegavo suggerendoti...
C'è un'altra possibilità, che il DS non sia rigido e ti aiuti a risolvere senza dimetterti.
Dovresti prendere contatto con lui molto prima del 1 settembre, illustrargli la tua intenzione e chiedergli se è il caso di presentare in anticipo la domanda, naturalmente con decorrenza 1 settembre.


C'è da dire però fradacla che quest'anno le nomine in fase 0-A non lasciano molto margine di tempo x contattare il preside! C'è il rischio che la sede provvisoria venga assegnata il 28 agosto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da PaDi Sab Lug 25, 2015 4:05 pm

Un'ultima limata per favore.
Mi è chiaro che:
devo contattare quanto prima il DS e mi metto d'accordo con il DS stesso, presento domanda di aspettativa con data 1 Settembre. Ok. Va bene.
Non mi è chiaro:
al momento lavoro. Se non dò le dimissioni dal lavoro attuale, vado in incompatibilità?

In definitiva: è necessario che io dia le dimissioni per essere libero da altri impegni lavorativi il giorno 1 Settembre, chiedere (o far risultare, come detto, a quella data) l'aspettativa, per poi riprendere il lavoro attuale?

Grazie mille.

Saluti.

PaDi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da PaDi Sab Lug 25, 2015 4:08 pm

Per KKimba,
nel mio caso, conosco la destinazione e ho preso un primo contatto con il DS, il quale mi ha detto di non conoscere a fondo la procedura e mi ha consigliato di rivolgermi ad un sindacato e qui le voci sono state discordanti. Pertanto, eccomi qua per avere lumi.
Grazi mille.

Saluti.

PaDi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da fradacla Sab Lug 25, 2015 5:11 pm

Patrick Diego ha scritto:Un'ultima limata per favore.
Mi è chiaro che:
devo contattare quanto prima il DS e mi metto d'accordo con il DS stesso, presento domanda di aspettativa con data 1 Settembre. Ok. Va bene.
Non mi è chiaro:
al momento lavoro. Se non dò le dimissioni dal lavoro attuale, vado in incompatibilità?

In definitiva: è necessario che io dia le dimissioni per essere libero da altri impegni lavorativi il giorno 1 Settembre, chiedere (o far risultare, come detto, a quella data) l'aspettativa, per poi riprendere il lavoro attuale?

Grazie mille.

Saluti.

Forse sono io che non so spiegarmi: l'incompatibilità c'è se l'aspettativa parte, ad esempio, dal 2 settembre, perché nello stesso giorno (1 sett) risulti in servizio a scuola e dipendente dell'Azienda.
Si può aggirare il problema se il DS è d'accordo a darti l'aspettativa dal 1/9.

E' la stessa cosa che ha scritto Paolo
Ho però dei casi in cui il docente, prima che inizino le lezioni si mette d'accordo col DS, e l'aspettativa parte già dal 1 settembre in modo da non cadere ne''incompatibilità. L'apsettativa è senza assegni, attenzione, quindi non ci sarebbero problemi. Vi sono ancha alcuni casi di docenti nominati solo giuridicamenteche effettuaranno la loro presa di servizio solo il 1 settembre, quindi hanno già comunicato alla scuola dove andranno (la vedono già nei trasferimenti) tale possibile decisione. IL ds fissa un appuntamento prima del 1/9, ci si mette d'accordo e via.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da Ospite Sab Lug 25, 2015 6:13 pm

Patrick Diego ha scritto:Per KKimba,
nel mio caso, conosco la destinazione e ho preso un primo contatto con il DS, il quale mi ha detto di non conoscere a fondo la procedura e mi ha consigliato di rivolgermi ad un sindacato e qui le voci sono state discordanti. Pertanto, eccomi qua per avere lumi.
Grazi mille.

Saluti.

Non avevo visto la data di nomina...altrimenti avresti dovuto fare tutto sul filo del rasoio!! Bene!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da gaesenzaservizio! Gio Lug 30, 2015 7:04 am

Patrick Diego, per cortesia, puoi dirmi com'è andata. Io dai calcoli fatti potrei finire in fase b e nel caso vorrei chiedere aspettativa dal primo giorno di servizio per tutto l'anno scolastico e poi iniziare l'anno prox, possibilmente senza dimettermi dall'azienda in cui lavoro. Avrei però meno tempo rispetti a te. Puoi aggiornarmi? Grazie.

gaesenzaservizio!

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.02.15

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da PaDi Gio Lug 30, 2015 4:30 pm

Salute a tutti.
ho provato a prendere contatti con il DS, mi dice che non è possibile fare ciò: "ottenere l'aspettativa dal primo giorno dell'anno scolastico dell'anno di prova. Bisogna fare prima l'anno di prova."
Oltre al art. 18 comma 3 ho bisogno di altri riferimenti normativi, evidenti ed inequivocabili, se no finisce male già prima di cominciare.
Fatemi la cortesia di poter portare elementi obiettivi, altrimenti finisce che è la parola sua contro la mia.
Serve dimostrargli che posso richiedere l'aspettativa fin dal primo giorno (compreso) dell'anno di prova.
Serve anche poter dimostrare che se l'aspettativa parte dal primo giorno, 1° Settembre (compreso), non ho bisogno di dimettermi dal lavoro attuale, o viceversa.
Grazie mille.
Saluti.

(gaesenzaservizio!: che ti devo dire? non è stata per niente una buona prima impressione).

PaDi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da gaesenzaservizio! Gio Lug 30, 2015 5:28 pm

Mi dispiace Patrick Diego. Io riferimenti normativi non ne ho. Per fortuna tu hai del tempo...ti consiglio di chiedere al tuo usp se è possibile procedere come dici e su che base.
Ci aggiorniamo!

gaesenzaservizio!

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.02.15

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da fradacla Gio Lug 30, 2015 6:18 pm

Patrick Diego ha scritto:Salute a tutti.
ho provato a prendere contatti con il DS, mi dice che non è possibile fare ciò: "ottenere l'aspettativa dal primo giorno dell'anno scolastico dell'anno di prova. Bisogna fare prima l'anno di prova."

Questa è una sciocchezza: solo l'aspettativa per anno sabbatico prevede esplicitamente che il dipendente abbia superato il periodo di prova. Capirei se ti avesse detto che bisogna prima prendere servizio effettivo, ma il resto è una sua deduzione che non si appoggia ad alcun riferimento normativo.

Oltre al art. 18 comma 3 ho bisogno di altri riferimenti normativi, evidenti ed inequivocabili, se no finisce male già prima di cominciare.
Fatemi la cortesia di poter portare elementi obiettivi, altrimenti finisce che è la parola sua contro la mia.

L'elemento obiettivo è solo l'art. 18/3, che esclude discrezionalità del DS e non pone la condizione del superamento dell'anno di prova.

Serve dimostrargli che posso richiedere l'aspettativa fin dal primo giorno (compreso) dell'anno di prova.
Serve anche poter dimostrare che se l'aspettativa parte dal primo giorno, 1° Settembre (compreso), non ho bisogno di dimettermi dal lavoro attuale, o viceversa.

Devo concludere, con mio grande rammarico, che non sono stata in grado di farmi capire, non una, ma due volte :-))
Non puoi dimostrare niente sotto questo profilo: il DS, che ha preso una cantonata sulla questione precedente, su questo ha invece ragione, a termini di norma.
Ti è stato detto che ci voleva la sua disponibilità a venirti incontro, ma evidentemente non c'è.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da PaDi Gio Lug 30, 2015 7:40 pm

FRADACLA,
ti ringrazio!
Deo gratia. Anche coloro che mi stanno intorno in questa situazione, pareva che fossero tutti degli illuminati in quest'ultimo aspetto, che, però, chissà perché non mi tornava proprio.
Deduco che mi potrebbe essere molto più facile ottenere l'accordo con l'impresa attuale per cui lavoro per dimettermi e farmi riassumere a valle del 1° Settembre, piuttosto che trovare disponibilità a non farmi fare 'sta cosa e "accettare" la richiesta di aspettativa facendola partire dal 1° Settembre compreso ed emettere il relativo decreto.
Grazie ancora.
Saluti.


PaDi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da Ospite Sab Ago 08, 2015 2:49 pm

Solo x curiosità, la richiesta di aspettativa sarebbe bene comunicarla il giorno della nomina o tanto varrebbe parlarne direttamente con il DS?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da tano71 Mar Ago 02, 2016 1:27 pm

Tenuto conto che per chiedere aspettativa per altro lavoro al DS occorre prendere servizio a scuola in data primo settembre, al 31 agosto è indispensabile aver presentato le dimissioni al datore di lavoro privato oppure si può chiedere allo stesso aspettativa e quindi effettuare la presa di servizio?

tano71

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.03.16

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da fradacla Mar Ago 02, 2016 7:52 pm

Il punto è stato discusso ampiamente nei post precedenti: il rapporto di lavoro sussiste anche se si è in aspettativa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti. Empty Re: ASpettativa neo immesso: pareri fortemente discordanti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.