Concorso 2015 - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso 2015 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso 2015 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso 2015 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso 2015 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso 2015 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso 2015 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso 2015 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso 2015 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso 2015 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso 2015

+63
alex.65
ORION1983
elieli
mariposita
mara.emilia
Francesca4
Ciao*
sosia88
lallaorizzonte
royalstefano
lost_in_space
Annaangelaelvira
arcipippo
tajmahal
Abilitato
81Gianluca
Cate1973
Marion Post
gold
lily14
udl
dubitoergosum
magnons
ginestra
nonscappopiùdall'italia
Morlai
Garola84
Dulcamara
Laura Verta
franco71
cleliadc
arg82
cristina76
adsocrate
enricat
Sunnylove89
Geko
carletto 2
infoscuola
piuccia
mariannestieger
sabrina.a
Disillusa
MaurG
michetta
ant45
gugu
prof.2015
Gaelle
tina77
Swallow
Namla
atrelby75
iononmisposto
Littlelizard
VITAK
paolo88
carlottas
RosaMariadm
SoniaM
LetiziaF
Dec
manuela75
67 partecipanti

Pagina 4 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18  Successivo

Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Concorso 2015

Messaggio Da manuela75 Sab Lug 25, 2015 8:37 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Sono una docente di scuola primaria. Ho fatto il concorso nel 99 e ho preso l'abilitazione. Nn ho alcun tipo ma solo il diploma e l'abilitazione. Posso partecipare al concorso?

manuela75

Messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso


Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Ven Ago 28, 2015 11:01 am

A me non interessa molto,studio i contenuti e basta, altro non saprei neanche cosa studiare,anche perchè di altro non c'è da studiare.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Ven Ago 28, 2015 11:08 am

L'importante è conoscere i contenuti,poi se ci saranno domande anche sulle capacità di insegnamento saranno del tipo:"come spiegheresti questo argomento?" o robe simili. Secondo me l'unica cosa da fare è questa,contenuti e basta.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da VITAK Ven Ago 28, 2015 2:23 pm

Se la preselettiva sarà come quella del 2012, non dovremo soffermarci solo sui contenuti delle nostre discipline...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 2:25 am

paolo88 ha scritto:Di tempo ne avremo,anche perchè essendo un concorso,dal bando deve passare almeno un mese,quindi le prove saranno non prima di gennaio
Se il bando esce il 1° dicembre contando che ci vorrà almeno un mese per iscriversi  direi che la prima data utile potrebbe essere fine gennaio,io penso più febbraio comunque mi auguro che essendo per soli abilitati ci grazino da quell'inutile(ma pericolosa) prova preselettiva a quiz da settimana enigmistica.
La scrematura l'ha già fatta il TFA(e che scrematura in certe cdc è stata un'autentica strage)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Sab Ago 29, 2015 10:24 am

si,per me ottimisticamente la prima prova sarà ai primi di marzo.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2015 1:53 pm

Secondo me la preselettiva ci sarà.
Conteranno di avere meno gente possibile allo scritto per correggere in fretta.

Se vogliono assumere per il 2016 i tempi devono essere:

preselettiva fine gennaio

scritto inizio marzo

orali luglio
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da ant45 Sab Ago 29, 2015 2:25 pm

gugu ha scritto:Secondo me la preselettiva ci sarà.
Conteranno di avere meno gente possibile allo scritto per correggere in fretta.

Se vogliono assumere per il 2016 i tempi devono essere:

preselettiva fine gennaio

scritto inizio marzo

orali luglio

Ma se poco fa hai scritto che il concorso ci sarà nel 2025?

Sei multiprocessore  

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2015 2:47 pm

Quello è il concorso mio e di Bruce.
Qui stiamo parlando di quello vero che verrà bandito a breve. Non confonderti eh.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da ant45 Sab Ago 29, 2015 2:50 pm

Capisco dopo una estate così siamo più stanchi di prima

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da piuccia Sab Ago 29, 2015 2:56 pm

Salve! Vorrei sapere secondo voi cosa bisognerebbe cominciare a studiare,in vista del concorso...
Ci sarà sempre la prova quiz preselettiva come il 2012? Allora partecipai senza convinzione,esercitandomi poco e mentre ero impegnata in tutt'altro...e non la passai per solo 0,50 sbagliando una sola risposta! Quindi vorrei ritentare! Stavolta sono più libera per cui potrei prepararmi meglio,per questo vi chiedevo cosa potrei studiare in anticipo?

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da ant45 Sab Ago 29, 2015 3:06 pm

piuccia ha scritto:Salve! Vorrei sapere secondo voi cosa bisognerebbe cominciare a studiare,in vista del concorso...
Ci sarà sempre la prova quiz preselettiva come il 2012? Allora partecipai senza convinzione,esercitandomi poco e mentre ero impegnata in tutt'altro...e non la passai per solo 0,50 sbagliando una sola risposta! Quindi vorrei ritentare! Stavolta sono più libera per cui potrei prepararmi meglio,per questo vi chiedevo cosa potrei studiare in anticipo?

E' presto per dirlo finchè non si conoscono le prove; sicuramente riprendere l'Inglese anche in vista del CLIL e non solo del concorso
io sono fermo da un pò e male non fa.
Iniziare ad esercitarsi con i test ministeriali sul sito, poi penso che se uno ha frequentato il tfa qualcosa ci sarà , molto utile riprendere
secondo me tutti i messaggi su questo forum del concorso 2013 per farsi una idea su cosa hanno chiesto.

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Sab Ago 29, 2015 6:33 pm

piuccia ha scritto:Salve! Vorrei sapere secondo voi cosa bisognerebbe cominciare a studiare,in vista del concorso...
Ci sarà sempre la prova quiz preselettiva come il 2012? Allora partecipai senza convinzione,esercitandomi poco e mentre ero impegnata in tutt'altro...e non la passai per solo 0,50 sbagliando una sola risposta! Quindi vorrei ritentare! Stavolta sono più libera per cui potrei prepararmi meglio,per questo vi chiedevo cosa potrei studiare in anticipo?

Io a settembre inizierò a studiare i contenuti del programma e basta,non farò altro. Anche perchè per i contenuti della mia classe mi ci vorranno 3 mesi.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 11:04 pm

gugu ha scritto:Secondo me la preselettiva ci sarà.
Conteranno di avere meno gente possibile allo scritto per correggere in fretta.

Se vogliono assumere per il 2016 i tempi devono essere:

preselettiva fine gennaio

scritto inizio marzo

orali luglio
Hai saltato il laboratorio.
Io penso che dove c'è poca gente come A034-A035(che temo verranno accorpate) potrebbe non esserci la preselettiva.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Dom Ago 30, 2015 9:08 am

L'ordine del giorno chiedeva la non preselettiva se ci sono al massimo 4 candidati per un posto.
Ora che però si parla di posti a livello nazionale da dividere poi su base regionale non so che calcoli potranno fare.
Io ragionando per inglese dubito non ci sarà la preselettiva perchè tra TFAPAS e docenti delle GE i concorrenti potrebbero essere intorno ai 4.000 e difficilmente verranno banditi 1.000 posti di inglese a livello nazionale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da piuccia Dom Ago 30, 2015 3:02 pm

ant45 ha scritto:
piuccia ha scritto:Salve! Vorrei sapere secondo voi cosa bisognerebbe cominciare a studiare,in vista del concorso...
Ci sarà sempre la prova quiz preselettiva come il 2012? Allora partecipai senza convinzione,esercitandomi poco e mentre ero impegnata in tutt'altro...e non la passai per solo 0,50 sbagliando una sola risposta! Quindi vorrei ritentare! Stavolta sono più libera per cui potrei prepararmi meglio,per questo vi chiedevo cosa potrei studiare in anticipo?

E' presto per dirlo finchè non si conoscono le prove; sicuramente riprendere l'Inglese anche in vista del CLIL e non solo del concorso
io sono fermo da un pò e male non fa.
Iniziare ad esercitarsi con i test ministeriali sul sito, poi penso che se uno ha frequentato il tfa qualcosa ci sarà , molto utile riprendere
secondo me tutti i messaggi su questo forum del concorso 2013 per farsi una idea su cosa hanno chiesto.
Ma i test ministeriali sono già disponibili? Uff l'inglese è un problema in effetti,mi accorgo che da soli più di un certo livello non lo si riesce a raggiungere...e non ho soldi da spendere in corsi ora!

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da infoscuola Dom Ago 30, 2015 3:11 pm

Deputate e senatrici del pd vanno dicendo da settimane che al concorso si valuterà esclusivamente la didattica/il saper insegnare e non i contenuti.

In altri termini sarà un concorso farsa, perché l'oggettività va inevitabilmente a farsi friggere.

Non bastava il peso (per la prima volta) attribuito al servizio...

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Dom Ago 30, 2015 3:35 pm

Si,ma cosa vuol dire valutare la didattica e il saper insegnare?Non si può valutare,o comunque verranno messe domande tipo:come spiegheresti questo alla classe?Insomma,si torna ai contenuti. Per i test ministeriali boh,ci sono quelli su mininterno ho visto,le simulazioni del 2012. Ho provato a farne qualcuno,lo passo con 36,37,mai di più. Il problema,per me,non sono tanto le domandine di inglese,anche se nei testi ci sono dei termini difficili,ma info,pensavo fossero molto più facili,ma ci sono domande davvero bastarde,quanto inutili. Comprensione del testo non è particolarmente difficile,invece logica le sequenze di numeri a volte non sono semplicissime,così come quella dell'asta di ferro con il peso a destra spostato di tot centimetri e quanto bisogna aggiungere a sinistra per equilibrare il tutto,credo che si usi l'equazione dei momenti,forza per braccio,ma non sono per niente sicuro

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Dom Ago 30, 2015 3:49 pm

infoscuola ha scritto:Deputate e senatrici del pd vanno dicendo da settimane che al concorso si valuterà esclusivamente la didattica/il saper insegnare e non i contenuti.

In altri termini sarà un concorso farsa, perché l'oggettività va inevitabilmente a farsi friggere.

Non bastava il peso (per la prima volta) attribuito al servizio...

Scusami come si potrebbero non valutare i contenuti?
Se ti chiedono di fare un'unità di letteratura inglese e dimostri di NON sapere la letteratura e di NON sapere parlare in inglese mi pare possa bastare per dire che i contenuti non li sai a prescindere dall'unità presentata.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Dom Ago 30, 2015 3:52 pm

paolo88 ha scritto:Si,ma cosa vuol dire valutare la didattica e il saper insegnare?Non si può valutare,o comunque verranno messe domande tipo:come spiegheresti questo alla classe?Insomma,si torna ai contenuti. Per i test ministeriali boh,ci sono quelli su mininterno ho visto,le simulazioni del 2012. Ho provato a farne qualcuno,lo passo con 36,37,mai di più. Il problema,per me,non sono tanto le domandine di inglese,anche se nei testi ci sono dei termini difficili,ma info,pensavo fossero molto più facili,ma ci sono domande davvero bastarde,quanto inutili. Comprensione del testo non è particolarmente difficile,invece logica le sequenze di numeri a volte non sono semplicissime,così come quella dell'asta di ferro con il peso a destra spostato di tot centimetri e quanto bisogna aggiungere a sinistra per equilibrare il tutto,credo che si usi l'equazione dei momenti,forza per braccio,ma non sono per niente sicuro

La formula da seguire è:

braccio dx*peso dx=braccio sn*peso sn
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da infoscuola Dom Ago 30, 2015 4:43 pm

Penso anche io, ma questo è quanto vanno sbandierando insistentemente. Sembra quasi vogliamo snaturare la natura del concorso



gugu ha scritto:
infoscuola ha scritto:Deputate e senatrici del pd vanno dicendo da settimane che al concorso si valuterà esclusivamente la didattica/il saper insegnare e non i contenuti.

In altri termini sarà un concorso farsa, perché l'oggettività va inevitabilmente a farsi friggere.

Non bastava il peso (per la prima volta) attribuito al servizio...

Scusami come si potrebbero non valutare i contenuti?
Se ti chiedono di fare un'unità di letteratura inglese e dimostri di NON sapere la letteratura e di NON sapere parlare in inglese mi pare possa bastare per dire che i contenuti non li sai a prescindere dall'unità presentata.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da carletto 2 Dom Ago 30, 2015 10:59 pm

gugu ha scritto:
infoscuola ha scritto:Deputate e senatrici del pd vanno dicendo da settimane che al concorso si valuterà esclusivamente la didattica/il saper insegnare e non i contenuti.

In altri termini sarà un concorso farsa, perché l'oggettività va inevitabilmente a farsi friggere.

Non bastava il peso (per la prima volta) attribuito al servizio...

Scusami come si potrebbero non valutare i contenuti?
Se ti chiedono di fare un'unità di letteratura inglese e dimostri di NON sapere la letteratura e di NON sapere parlare in inglese mi pare possa bastare per dire che i contenuti non li sai a prescindere dall'unità presentata.

ma è una verifica delle conoscenze molto limitata.
in pratica, al livello di un'interrogazione da scuola fatta ad un docente, o poco più.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Dom Ago 30, 2015 11:28 pm

allora in base a cosa giudicano?Il concorso deve basarsi sui contenuti,cosa oggettiva,altrimenti se si valuta in base ad altro diventa molto soggettivo.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Dom Ago 30, 2015 11:30 pm

gugu ha scritto:
paolo88 ha scritto:Si,ma cosa vuol dire valutare la didattica e il saper insegnare?Non si può valutare,o comunque verranno messe domande tipo:come spiegheresti questo alla classe?Insomma,si torna ai contenuti. Per i test ministeriali boh,ci sono quelli su mininterno ho visto,le simulazioni del 2012. Ho provato a farne qualcuno,lo passo con 36,37,mai di più. Il problema,per me,non sono tanto le domandine di inglese,anche se nei testi ci sono dei termini difficili,ma info,pensavo fossero molto più facili,ma ci sono domande davvero bastarde,quanto inutili. Comprensione del testo non è particolarmente difficile,invece logica le sequenze di numeri a volte non sono semplicissime,così come quella dell'asta di ferro con il peso a destra spostato di tot centimetri e quanto bisogna aggiungere a sinistra per equilibrare il tutto,credo che si usi l'equazione dei momenti,forza per braccio,ma non sono per niente sicuro

La formula da seguire è:

braccio dx*peso dx=braccio sn*peso sn

Grazie,allora è come pensavo,è l'uguaglianza dei momenti delle forze

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Lun Ago 31, 2015 8:34 am

carletto 2 ha scritto:
gugu ha scritto:
infoscuola ha scritto:Deputate e senatrici del pd vanno dicendo da settimane che al concorso si valuterà esclusivamente la didattica/il saper insegnare e non i contenuti.

In altri termini sarà un concorso farsa, perché l'oggettività va inevitabilmente a farsi friggere.

Non bastava il peso (per la prima volta) attribuito al servizio...

Scusami come si potrebbero non valutare i contenuti?
Se ti chiedono di fare un'unità di letteratura inglese e dimostri di NON sapere la letteratura e di NON sapere parlare in inglese mi pare possa bastare per dire che i contenuti non li sai a prescindere dall'unità presentata.

ma è una verifica delle conoscenze molto limitata.
in pratica, al livello di un'interrogazione da scuola fatta ad un docente, o poco più.

Visto che potrà partecipare solo personale abilitato si presume che il livello dell'orale non sia quello di uno studente di scuola superiore ma piuttosto quello di un professionista in grado di dimostrare, anche in poco tempo, competenze e conoscenze legate al lavoro che dovrà fare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Geko Lun Ago 31, 2015 9:46 pm

Anche io ho sentito voci di un concorso diverso dall'ultimo:
- Test preselettivo assente
- Prova scritta: una unità di apprendimento a scelta libera.
- Prova orale: come sopra, ma ovviamente orale.
Ne verrebbe fuori una graduatoria molto "piatta", poi la differenza la farebbero gli anni di servizio, e per i Tieffini dei punti in più.
Io ci spero.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 4 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.