Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

+5
knot2
precious77
giovanna onnis
annalinda88
start11
9 partecipanti

Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da start11 Gio Lug 30, 2015 11:10 am

Scusatemi di nuovo: ho un punteggio alto per A061 ma se il potenziamento diventa per aree (e non per cdc) allora, nell'assegnazione della sede, devo far conto che posso essere superata anche da chi ha un punteggio più alto del mio in un'altra cdc della stessa area? Spero tanto di no! :,-(

Significherebbe che questo ddl mi ha tolto la possibilità di entrare di ruolo attendendo solo un anno o al massimo due (ero arrivata finalmente in cima alla graduatoria), inviandomi come un pacco postale chissà dove, oltre tutto per una disciplina che ha subìto tagli vergognosi per una nazione civile e che, nelle parole, doveva essere reintegrata di diritto nelle scuole e addirittura estesa ad altri indirizzi. Tutte parole al vento!

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da start11 Gio Lug 30, 2015 5:54 pm

faccio salire un po' questa richiesta. mi sono dilungata, ma in sintesi la domanda è: il potenziamento avverrà per cdc o per aree (nel qual caso potrei essere scavalcata da qualcuno con punteggio maggiore di un'altra disciplina afferente alla stessa area)?

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da start11 Gio Lug 30, 2015 10:30 pm

aiuto, help, sos

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da start11 Ven Ago 14, 2015 8:46 am

Per favore, Moderatori (Giulia, Dec...), potete aiutarmi a capire?

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da annalinda88 Ven Ago 14, 2015 9:17 am

Interessa anche a me

annalinda88

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da start11 Ven Ago 14, 2015 3:19 pm

grazie Annalinda88. ho pubblicato questo thread diversi giorni fa ma finora non ha risposto nessuno, purtroppo

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 14, 2015 4:13 pm

start11 ha scritto:faccio salire un po' questa richiesta. mi sono dilungata, ma in sintesi la domanda è: il potenziamento avverrà per cdc o per aree (nel qual caso potrei essere scavalcata da qualcuno con punteggio maggiore di un'altra disciplina afferente alla stessa area)?
Sembra che avverrà per aree disciplinari. Ci sono indicazioni del MIUR che stabiliscono che per le cattedre di potenziamento  i Collegi dei Docenti dovranno deliberare non sulla richiesta della singola materia, ma sull'area disciplinare.
Leggi questo articolo di OS
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da start11 Ven Ago 14, 2015 10:06 pm

Grazie Giovanna!

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da annalinda88 Ven Ago 14, 2015 11:53 pm

Scusate come saranno divise le aree?

annalinda88

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da precious77 Sab Ago 15, 2015 10:09 am

Ma, ammettendo che sia per aree, se un DS punta ad un rafforzamento soprattutto di una determinata materia, non chiamerà comunque chi in quella materia ha più preparazione?
precious77
precious77

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 46
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da knot2 Sab Ago 15, 2015 10:44 am

allora potrebbe funzionare cosi

d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva  e
democratica    attraverso    la    valorizzazione     dell'educazione
interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo
tra  le  culture,  il  sostegno  dell'assunzione  di  responsabilita'
nonche' della solidarieta' e della  cura  dei  beni  comuni  e  della
consapevolezza  dei  diritti  e  dei  doveri;   potenziamento   delle
conoscenze  in  materia  giuridica  ed  economico-finanziaria  e   di
educazione all'autoimprenditorialita';

chiedo 2 docenti per la seguente area.....
Il Muir mi manda un a017 e 1 a019/048     oppure 2 A019 a seconda delle disponibilita...

I credo che i DS a prescindere dal POF chiederanno diversi docenti.....anche perche potranno impegnarli nella piu svariate mansioni....quindi le richieste da tutte le scuole penso siano maggiori delle 55000
Non immaggino DS è scuole che non chiedano potenziamento.... perche farlo? a quale scopo?

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 15, 2015 4:01 pm

precious77 ha scritto:Ma, ammettendo che sia per aree, se un DS punta ad un rafforzamento soprattutto di una determinata materia, non chiamerà comunque chi in quella materia ha più preparazione?
Questo dice la logica, ma il MIUR dirà la stessa cosa?
Tutto è fatto, a parer mio, per "sistemare" i docenti assunti in fase C e se tra questi non ci fosse nessuno per la materia di interesse, il DS dovrà "avere pazienza" e si dovrà beccare un altro docente di materia diversa facente parte della stessa area disciplinare.
E' importantissimo vedere come verranno create le aree disciplinari e su questo sono convinta che il MIUR ci metterà abbondantemente lo zampino a discapito dell'autonomia, tanto decantata, delle istituzioni scolastiche
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da bog Sab Ago 15, 2015 4:08 pm

..comunque è molto interessante l'idea delle "Aree Disciplinari" questo per quanto mi riguarda è stato l'unico motivo per cui ho presentato domanda e spero che ciò avvenga nella propria provincia di residenza.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da annalinda88 Dom Ago 16, 2015 10:46 am

infatti si parlava tanto di potenziamento su musica, che senso hanno le aree disciplinari se un preside vuole un coro polifonico?

annalinda88

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 16, 2015 10:57 am

knot ha scritto:
I credo che i DS a prescindere dal POF chiederanno diversi docenti.....anche perche potranno impegnarli nella piu svariate mansioni....quindi le richieste da tutte le scuole penso siano maggiori delle 5500
Un dirigente che sappia un minimo di matematica sa che gli arriverà al massimo un docente di potenziamento, talvolta anche meno (rapporto tra numero di istituti scolastici e numero di assunti per potenziamento nella regione ), quindi,  se potrà,  farà richiesta mirata. Se gli serve un docente per fare vigilanza al pomeriggio,  andrà bene chiunque,  diversamente no.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da perasperadastra Dom Ago 16, 2015 11:09 am

Perché dici al massimo 1 docente per istituto? Dovrebbero essere molti di più, alle superiori nella mia regione si dovrebbero aggirare sui 6/7 per istituto!

perasperadastra

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.07.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 16, 2015 11:17 am

Vorrei far notare una criticità del sistema delle aree: come si adatterà al sistema degli ingressi a numero chiuso negli ambiti territoriali?

Da quello che ho capito io, ogni classe di concorso avrà il suo ambito territoriale e il numero di posti per ambito sarebbe correlato al numero di posti richiesti dalle deliberazioni delle singole scuole per la definizione degli organici di potenziamento.

A questo punto, i collegi dei docenti formulano le richieste per aree, facendo sì che il numero X di posti disponibili in un ambito territoriale sia attribuito univocamente non ad una classe di concorso bensì ad un insieme di classi di concorso.

Chi stabilisce la ripartizione tra le classi di concorso per l'ingresso negli ambiti territoriali?

Faccio un esempio banale: un collegio dei docenti delibera per richiedere 2 posti nell'area disciplinare X, che compete alle classi di concorso AX1, AX2, AX3. Ai fini della mobilità, l'ufficio scolastico dovrà stabilire quanti posti sono disponibili nell'ambito territoriale di ciascuna classe di concorso. Attribuirà ad esempio i due posti alla classe AX1, oppure un posto alla classe AX1 e uno alla classe AX2, escludendo la terza. Questo implica che un docente AX3 che chiede il trasferimento in quell'ambito non potrà ottenerlo perché nell'ambito non è disponibile il posto, nonostante la sua classe di concorso competa all'area disciplinare richiesta da un collegio dei docenti di quell'ambito.

Ribadisco la mia perplessità: chi decide e in base a quali criteri sulla ripartizione dei posti disponibili nell'ambito, fra le varie classi di concorso, in relazione alle generiche aree disciplinari richieste? Tutto questo non è normato, lasciando un ulteriore margine di ambiguità e discrezionalità, nell'applicazione di quello che "dovrebbe essere" un sistema di allocazione territoriale delle risorse umane. Ambiguità e discrezionalità che si ripercuoterà inevitabilmente con storture del funzionamento della mobilità.

Ho la vaga impressione che abbiano aggiunto l'ennesimo pasticcio procedurale nel calderone dei pasticci di questa riforma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da valyvaly Dom Ago 16, 2015 11:21 am

...allora questo potenziamento in realtà non sarà calzante alle esigenze dell'istituto...perchè se nell'area umanistica mettiamo italiano, lingue, arte ad esempio un docente non vale l'altro. Non so mi vien da dire che bisogna solo dimostrare di piazzare più persone possibile...ma non ai posti giusti.

valyvaly

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da bog Dom Ago 16, 2015 3:49 pm

...ma vi ricordate quando le cattedre erano suddivise con ore a "disposizione"?.....sicuramente si prospetterà la stessa identica situazione..

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ago 16, 2015 5:11 pm

Cioè?
Puoi chiarire la tua idea Bog?

Io credo che le ore a disposizione non c'entrino niente con le aree disciplinari.
Se nella fase C vengono immessi due docenti di Storia dell'Arte che devono essere sistemati in una scuola della provincia e le scuole chiedono potenziamento per Filosofia e Italiano, potendo chiedere però solo l'area disciplinare e non la cdc e ipotizzaando che l'area disciplinare abbia la stessa composizione stabilita dal MIUR per le correzioni delle prove d'esame, quindi "Area Linguistico-Storico-Filosofica" (che comprende le seguenti materie:Italiano, Latino, Greco, Lingua straniera, Storia, Filosofia e Storia dell'Arte), allora è sicuro che alla scuola non arriverà un docente di Italiano o Filosofia, ma il docente neo-immesso di Storia dell'Arte e la scuola così, secondo il Miur, sarà stata accontentata per l'area disciplinare richiesta.
Chiaramente la mia è solo un'ipotesi e spero di sbagliarmi! Tutto si chiarirà meglio quando il MIUR farà sapere come individuare le aree disciplinari all'interno do ogni istituzione scolastica
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree? Empty Re: Per i Moderatori: potenziamento per cdc o per aree?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.