aspettativa per motivi di lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspettativa per motivi di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspettativa per motivi di lavoro

+4
brava_chiara
speranza
gif2002
ninoa043
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da ninoa043 Gio Lug 30, 2015 5:17 pm

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre ai moderatori in prima istanza questo quesito:
l'aspettativa per motivi di altro lavoro, regolamentata dal CCNL Scuola all'articolo 18/3,
può essere fruita anche senza avere svolto l'anno di prova?
Ho visto che Paolo Pizzo in un suo chiarimento ha risposto di sì, ma vorrei sapere se c'è un riferimento
normativo, anche considerando l'esperienza di un altro utente del forum (il cui Dirigente sostiene che non è
possibile). Alla lettura di questa esperienza sono entrato un po' in ansia...
Intanto ringrazio lo staff di orizzonte scuola e tutti gli utenti del forum per i preziosi chiarimenti
e la disponibilità.

Nino

ninoa043

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da gif2002 Ven Ago 07, 2015 6:00 pm

la risposta interessa anche me grazie...

gif2002

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.03.15

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da gif2002 Ven Ago 07, 2015 6:22 pm

un'altra domanda: quanto tempo di aspettativa si può chiedere?

gif2002

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.03.15

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da speranza Sab Ago 08, 2015 12:54 am

Un docente che svolga la libera professione di avvocato,immesso in ruolo dall'1-9-2015,può chiedere aspettativa per motivi di lavoro per un anno o il lavoro deve per forza essere dipendente?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da speranza Sab Ago 08, 2015 3:36 pm

Nessuno mi risponde?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da brava_chiara Sab Ago 08, 2015 3:56 pm

c'è un altro argomento in cui se ne parla a fondo. quello che ho capito io è che "dipende":
-sicuramente quelli che hanno già un contratto con la scuola possono chiederla
- per chi ha un contratto con un'altra azienda, vuole essere assunto a scuola e chiedere un anno di aspettativa per poter continuare l'altro lavoro sembra che dipenda dalla regione e dal ds a cui dovrà chiederla.
su Roma, venerdì al provveditorato mi hanno detto che si può fare e che al 99% il ds accetta, ma non mi hanno fatto vedere niente di scritto. visto che io insistevo per avere un riferimento a una qualche circolare, mi hanno detto di rivolgermi a una qualsiasi scuola (dove mi hanno detto che non si può fare) o ai sindacati ( che mi hanno risposto, a seconda del sindacato, "assolutamento no" e "sì, si può fare").
io personalmente, venerdì ho dato le mie dimissioni, perchè per sapere con assoluta certezza se si può fare oppure no, avrei dovuto aspettare il momento della firma...

brava_chiara

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Ospite Sab Ago 08, 2015 4:58 pm

X momento della firma intendi il giorno dell'assegnazione della sede? Cioè quando ti presenti x l'accettazione della proposta di nomina? È allora che va comunicato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da speranza Sab Ago 08, 2015 5:03 pm

"L’aspettativa per motivi di lavoro o per superare un periodo di prova è espressamente prevista dal CCNL comparto Scuola che all’art. 18/3 recita:

“Il dipendente è collocato in aspettativa, a domanda, per un anno scolastico senza assegni per realizzare, l’esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova”.

L’attuale norma ha modificato in parte l’art. 18/3 rispetto al precedente CCNL (2003), omettendo le parole “nell’ambito di altro comparto della P.A.”.

Pertanto, la nuova norma offre al dipendente la possibilità di stipulare un altro contratto di lavoro presso altra amministrazione pubblica o ente pubblico o presso soggetti privati.

Per quanto riguarda l’”altra amministrazione pubblica o ente pubblico” si precisa che questi devono essere al di fuori dal comparto Scuola.

Per quanto riguarda invece l’”altro lavoro” presso soggetti privati, non vi è nessun particolare vincolo (in questo caso, per esempio, l’aspettativa può essere utilizzata anche per insegnare nelle scuole non statali com’è il tuo caso).

Nell’istanza il dipendente dovrà precisare ed attestare l’esperienza lavorativa per la quale chiede di essere collocato in aspettativa:

se l’esperienza lavorativa è presso un Ente pubblico, basterà un’autocertificazione a supporto della richiesta;
se l’esperienza lavorativa è presso un soggetto privato, è bene che il dipendente esibisca una certificazione che attesti la nuova esperienza lavorativa.
La richiesta non è subordinata al superamento dell’anno di prova e alla discrezionalità del Dirigente.

Per quest’ultimo punto la norma, infatti, prevede testualmente che il dipendente, a domanda, è collocato in aspettativa, non lasciando, pertanto, alla scuola alcun margine di discrezionalità legato a esigenze di servizio."

Questa è la normativa,il mio dubbio è se riguarda anche la libera professione.

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da brava_chiara Sab Ago 08, 2015 5:08 pm

non è allora che va comunicato, ma è allora che ti rendi conto se sì può fare oppure no, se non addirittura più tardi, cioè il 1 settembre quando dovresti presentare la domanda di aspettativa al ds: per me sarebbe stato troppo tardi.

ho letto il messaggio che citi, però purtroppo anche se sembra molto chiaro, c'è una questione: dice il "dipendente". Il mio problema è stato che non sono riuscita ad accertarmi che io potessi diventare "dipendente della scuola" ( e di conseguenza essere nel diritto di chiedere un anno di aspettativa) essendo già dipendente a tempo indeterminato da un'altra parte.
non so se tu hai lo stesso problema.

brava_chiara

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da speranza Sab Ago 08, 2015 6:35 pm

Il mio problema è la libera professione,se è valida per chiedere aspettativa per lavoro e non raggiungere la sede disagiata

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da pretty teacher Mar Ago 11, 2015 11:16 am

La libera professione, secondo me, non dovrebbe dare problemi diversi perché tu sai che molti docenti che sono liberi professionisti (architetti, ingegneri, avvocati) semplicemente comunicandolo al DS possono svolgere la loro professione anche insegnando (assicurando che ciò non impedirà loro il regolare svolgimento dei doveri scolastici). La norma parla di altra esperienza lavorativa, l'avvocato svolge un'attività lavorativa, quindi dove sarebbe il problema? Inoltre, visto che non sarai pagata al DS (se sa fare il suo lavoro e non si spaventa per tutto) poco gliene importa, specie se vai in aspettativa dal 1° settembre. Sapendolo poi con un po' d'anticipo (anche se in via ufficiosa perché di fatto non sei ancora assunta) potrà utilizzare il nuovo organico funzionale o chiederà un altro docente supplente.

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da speranza Mar Ago 11, 2015 3:59 pm

Grazie pretty teacher,ma vorrei un parere ufficiale,magari da qualcuno che ha già usufruito di questo tipo di aspettativa per poter svolgere la libera professione,resto in attesa anche per sapere quando la dovrò richiedere perchè non so se il 1° settembre saprò già la scuola di servizio.

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da pretty teacher Mer Ago 12, 2015 9:36 am

Ok, però credo che l'unico riferimento sia il CCNL... vediamo se i moderatori ne sanno di più. Cmq non so se hai provato a chiedere direttamente al tuo USP, magari trovi qualcuno disponibile. Per quanto riguarda la sede di servizio dovrebbero assegnarvela (se sei rientrata nelle prime fasi di queste folli immissioni) a fine agosto, o no? Poi l'aspettativa la chiederai solo dopo aver fatto presa di servizio, quindi quando arriverai a scuola, per quanto dopo il 1°, presenterai la domanda. Tieni conto che, specialmente se il DS non ti conosce e cade dalle nuvole, può farti aspettare un po' (ha 30 giorni per decidere), quindi magari dovrai andare qualche giorno a scuola per le attività iniziali...

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da speranza Mer Ago 12, 2015 3:42 pm

Pretty,visto che l'aspettativa si richiederebbe per esercitare la libera professione e non un per lavoro dipendente,credi sia necessario richiederla proprio il 1°settembre,o si potrebbe anche chiederla più in là?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da pretty teacher Mer Ago 12, 2015 6:09 pm

L'aspettativa la puoi richiedere quando vuoi. Io la chiesi una sola volta per motivi personali (per un mesetto) a dicembre di qualche anno fa... Il DS me la accordò senza problemi perché, mi disse, "dipende solo da me, e io non ho problemi a dargliela"... però la chiesi con tre settimane di anticipo per dargli modo di organizzarsi e per non far vedere che lo mettevo alle strette ma che presentavo la domanda con ogni accortezza.
Se ti dovessero assegnare la sede (e quindi andassi a firmare il contratto) il 1° settembre niente ti vieta di farti, se vuoi, qualche giorno di scuola e, contemporaneamente, continuare la libera professione. Il tuo unico vincolo (anche se molti colleghi se ne infischiano allegramente) è quello di darne comunicazione scritta al DS. Sicuramente in internet trovi qualche modello. Poi, magari, ti accordi e ti fai consigliare da lui/lei su come procedere. Magari ti rendi conto che riesci a gestire entrambe le attività. Coi tempi che corrono non è cosa da poco (gli stipendi nella scuola sono davvero bassi)...
Altro caso è quello in cui la tua sede di servizio è lontana dal luogo in cui eserciti... in quel caso la vedo dura conciliare.
Spero di esserti stata utile. Comunque, prendi il ruolo, assicurati un posto fisso, poi penserai al resto!
ciao

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da speranza Mer Ago 12, 2015 6:36 pm

Grazie,pretty teacher,sei stata gentilissima


speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da pretty teacher Mer Ago 12, 2015 7:32 pm

Prego!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da speranza Gio Ago 13, 2015 4:37 pm

Il periodo di aspettativa per motivi di lavoro deve essere presa in modo continuato?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da pretty teacher Gio Ago 13, 2015 6:31 pm

Io credo di sì perché l'art. 18 c. 3 parla di collocamento a domanda per un anno scolastico... Avrebbe un senso perché immagina che caos per gli studenti se il prof. va in aspettativa prima da novembre a dicembre e poi da marzo a giugno... Ricordati che questo tipo di aspettativa si può chiedere un'unica volta nella vita lavorativa. Cmq vediamo se gli altri del forum ne sanno di più e dai un'occhiata qui

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/05/14/aspettative-laspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-o-per-superare-un-periodo-di-prova/



pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Accidenti Dom Ago 16, 2015 4:32 pm

Due dubbi: a chi va presentata la domanda per aspettativa per motivi di lavoro? Solo al DS o anche all' USP? E se il dirigente non ha possibilità di negarla, come mai dovrebbe avere 30 gg per rispondere? Grazie!

Accidenti

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da pretty teacher Lun Ago 17, 2015 9:40 am

La domanda va presentata solo al DS. I 30 gg perché si tratta comunque di un procedimento amministrativo che si conclude con l'emanazione di un atto amministrativo e i tempi previsti dalla norma sono 30 gg. E' vero che l'art.18 parla di "erogazione", ma devono avere un minimo di tempo. Cmq non mi è mai capitato di sentire che i DS impiegassero davvero 30 gg.

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Accidenti Lun Ago 17, 2015 12:03 pm

Grazie!

Accidenti

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da AAA_new Mer Ago 26, 2015 5:26 pm

Qualcuno è riuscito a chiedere aspettativa per un lavoro in essere il giorno della presa di servizio??!!

AAA_new

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.03.15

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da double812 Sab Ago 29, 2015 5:14 pm

Interesserebbe anche a me....che l'aspettativa possa essere chiesta da subito e che il dirigente sia tenuto a concederla l'ho capito e mi sembra ampiamente supportato dalla normativa, ma prima bisogna firmare il contratto....e il contratto puoi firmarlo se hai un altro rapporto di lavoro in essere? Soprattutto poi a tempo indeterminato? La logica mi direbbe di no, ma vorrei capire meglio....

double812

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Accidenti Dom Ago 30, 2015 10:42 am

Questa mi sembra la risposta che serve
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/28/immissione-in-ruolo-e-aspettativa-per-altro-lavoro-chiarimenti/

Chiedo però a PAOLO PIZZO operativamente come fare: pprendere servizio partecipando al primo Collegio docenti e poi chiedere l'aspettativa o andare a scuola solo per la parte documentale?
Non vorrei che partecipare al Collegio "attivasse" l'incompatibilità, ma vorrei certezza se è sufficiente presentarsi a scuola per prendere servizio...

Accidenti

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per motivi di lavoro Empty Re: aspettativa per motivi di lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.