presa di servizio fase B Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
presa di servizio fase B Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
presa di servizio fase B Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
presa di servizio fase B Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
presa di servizio fase B Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
presa di servizio fase B Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
presa di servizio fase B Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
presa di servizio fase B Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
presa di servizio fase B Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
presa di servizio fase B Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



presa di servizio fase B

5 partecipanti

Andare in basso

presa di servizio fase B Empty presa di servizio fase B

Messaggio Da marad Sab Ago 01, 2015 11:27 pm

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulle tempistiche, con particolare attenzione alla fase B.

Mi aiuto col testo di legge:

Comma 98:
Al piano straordinario di assunzioni  si  provvede  secondo  le modalita' e le fasi, in ordine di sequenza, di seguito indicate:
a) i soggetti di cui al comma 96, lettere a) e b),  sono  assunti entro  il  15  settembre  2015,  nel  limite  dei  posti  vacanti   e disponibili in organico di diritto di cui al primo periodo del  comma 95, secondo le ordinarie procedure di cui all'articolo 399 del  testo unico di cui al  decreto  legislativo  16  aprile  1994,  n.  297,  e successive  modificazioni,  di  competenza  degli  uffici  scolastici regionali;
(...)

Quindi la fase A DEVE concludersi entro il 15 settembre, ciascun docente assunto lo è nella propria provincia/regione, e prende servizio regolarmente.

Comma 99
Per i soggetti assunti nelle fasi di cui alle lettere b)  e  c) del comma 98, l'assegnazione  alla  sede  avviene  al  termine  della relativa fase, salvo che siano titolari  di  contratti  di  supplenza diversi da quelli per  supplenze  brevi  e  saltuarie.  In  tal  caso l'assegnazione avviene al 1º settembre 2016, per i soggetti impegnati in supplenze annuali, e al 1º luglio 2016  ovvero  al  termine  degli esami conclusivi dei corsi  di  studio  della  scuola  secondaria  di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attivita' didattiche.  La  decorrenza  economica  del  relativo contratto di lavoro consegue alla presa di servizio  presso  la  sede assegnata.

Dalla lettura di questo comma si evince che coloro che sono assunti in fase B o C NON prendono servizio "subito" (="al termine della rispettiva fase") se sono destinatari di supplenze al 30/06 o 31/08.
Non mi è nemmeno ben chiaro cosa significhi "termine della relativa fase": saremo avvisati quando è terminata? Quanto tempo durerà ciascuna fase? Alcuni dicono che sarà immediata (che ci vuole spedire alcune migliaia di mail?), alcuni dicono che invece ci saranno lungaggini varie che rallenteranno il tutto. Che dite?

Però....
il comunicato del miur relativo all'attuazione dell'art. 1 comma 95, recita:
articolo 7 "Decorrenza di nomina e assegnazione di sede", comma 1:
Le nomine effettuate entro il 15 settembre 2015 comportano l'immediata presa di servizio. In caso di nomine effettuate successivamente al 15 settembre 2015 l'assegnazione della sede... ...avviene al termine della relativa fase salvo che l'aspirante nominato in ruolo sia titolare di contratto di supplenza diverso da quello per supplenze brevi e saltuarie. In tal caso l'assegnazione avverrà dal I settembre 2016 per i soggetti impegnati in supplenze annuali e al l luglio 2016, ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attività didattiche.

È sostanzialmente un copia-e-incolla del comma 99, se non fosse che quella frase iniziale sembra far intendere che chiunque sia nominato prima del 15 settembre deve prendere servizio immediatamente anche se assunto in fase B e anche se destinatario di un contratto a t.d. "non breve" .

Voglio capire un po' di cose:

1) penso che la legge valga più del comunicato, o mi sbaglio? Se uno è assunto in fase B entro il 15 settembre, ed ha già un contratto al 30/06, deve o non deve prendere servizio immediatamente? La legge dice di no, il comunicato sembra dire di sì.
2) cosa significa di preciso "al termine della relativa fase"?
3) qual è la data corretta della nomina? È il giorno in cui ti mandano mail di proposta di assunzione? O è il giorno in cui rispondi alla mail accettando la proposta? O è quando ti comunicano la scuola?
4) A latere: ma la scuola la scegliamo noi, o ci viene assegnata d'ufficio?
5) E soprattutto: ci daranno il tempo per spostarci e organizzarci almeno un minimo? Perché questo è il problema più grosso!

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio fase B Empty Re: presa di servizio fase B

Messaggio Da Dec Dom Ago 02, 2015 3:00 am

Rispetto alla legge c'è un'accelerazione nei tempi perché, su indicazione del miur, gli usp e gli usr stanno già procedendo alle immissioni in fase a, che si concluderanno entro il 14 agosto (alcuni dicono addirittura entro il 7, perché la settimana successiva servirebbe per raccogliere e trasmettere i dati). Quindi non ha più senso parlare di 15 settembre per la fase a, essendoci nei fatti un anticipo di almeno un mese.
Sì, credo che la fine della fase sarà comunicata a livello centrale e comunque agli interessati dovrà essere comunicata con un minimo di anticipo la data per la presa di servizio.
1) Potrebbero risolvere rimandando gli incarichi annuali. Io a questo punto mi aspetto un'accelerazione anche per la fase b.
3) Secondo me, quando accetti.
4) Non c'è scritto, ma sembra di capire che venga assegnata d'ufficio, anche se non si capisce in base a quali criteri.
5) Qualche giorno dovranno darlo, ma penso che saranno pochi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio fase B Empty Re: presa di servizio fase B

Messaggio Da wonderwoman Dom Ago 02, 2015 9:52 am

Scegliere di compilare una domanda in cui ci si deve mettere in gioco totalmente dopo anni di sacrifici senza poi avere alternative di scelta e con tutti questi interrogativi, non è davvero un bell'inizio. Di fatto mi pare che non si possa dare nulla per scontato in merito alla fase B e alla relativa presa di servizio, se nel frattempo un docente avesse ricevuto un incarico al 30/06 e fosse già in servizio. Il comma 99 della legge mi pareva chiaro, ma con l'art. 7 del DDG 767 del 17/07/2015 adesso anche io ho alcune perplessità.
1) Non c'è un modo di chiarire questo punto?
2) L'eventuale proposta di nomina fase B (o Fase C) avviene tramite sistema informatico, quindi e-mail? Ma dove sarà inviata a quella personale o alla pec?
Grazie in anticipo

wonderwoman

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio fase B Empty Re: presa di servizio fase B

Messaggio Da marad Dom Ago 02, 2015 11:29 am

Dec ha scritto:Rispetto alla legge c'è un'accelerazione nei tempi perché, su indicazione del miur, gli usp e gli usr stanno già procedendo alle immissioni in fase a, che si concluderanno entro il 14 agosto (alcuni dicono addirittura entro il 7, perché la settimana successiva servirebbe per raccogliere e trasmettere i dati). Quindi non ha più senso parlare di 15 settembre per la fase a, essendoci nei fatti un anticipo di almeno un mese.
Sì, credo che la fine della fase sarà comunicata a livello centrale e comunque agli interessati dovrà essere comunicata con un minimo di anticipo la data per la presa di servizio.
1) Potrebbero risolvere rimandando gli incarichi annuali. Io a questo punto mi aspetto un'accelerazione anche per la fase b.
3) Secondo me, quando accetti.
4) Non c'è scritto, ma sembra di capire che venga assegnata d'ufficio, anche se non si capisce in base a quali criteri.
5) Qualche giorno dovranno darlo, ma penso che saranno pochi.

Grazie delle risposte. In ogni caso mi confermi che la legge prevale su quell'articolo 7, quindi se non dovessero riuscire a concludere in tempo, la presa di servizio per gli assunti in fase B è rimandata, vero?

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio fase B Empty Re: presa di servizio fase B

Messaggio Da Dec Dom Ago 02, 2015 7:46 pm

Io non vedo un contrasto, se non sulle date per la fase A e conseguentemente per la fase B. Se si va oltre il 15 settembre, è evidente che chi ha un incarico annuale rimane sulla supplenza, ma questo lo dicono sia la legge sia l'articolo 7.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio fase B Empty Re: presa di servizio fase B

Messaggio Da marad Dom Ago 02, 2015 10:33 pm

1)Un minimo contrasto c'è secondo me: la legge dice che per gli assunti in fase B e C, se già destinatari di un contratto al 30/06, si rimanda la presa di servizio al 2016. Anche se la nomina dovesse arrivare prima del 15 settembre (non c'è riferimento a questa data, in realtà).
Dall'articolo 7 invece sembra che si debba prendere servizio comunque immediatamente se nominati entro il 15 settembre anche se già destinatari di un contratto al 30/06.

2) Approfitto per chiedere: ho saputo oggi che probabilmente gli usp quest'anno daranno i contratti al 30/06 con nomina fino ad avente diritto. Lo possono fare? Secondo quale normativa? Sarebbe regolare?
Se lo fanno l'intento è ovviamente quello di non vincolare gli assunti in fase B e C alla provincia di "appartenenza" e lasciarli liberi di prendere servizio sulle sedi assegnate, e contemporaneamente fare in modo che il posto che andrebbero ad occupare, anche se un po' in ritardo rispetto l'inizio dell'anno scolastico, sarebbe nel frattempo coperto da qualcuno provvisoriamente da far entrare in classe fino all'effettiva presa di servizio.
Sarà un caos!

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio fase B Empty Re: presa di servizio fase B

Messaggio Da giulia boffa Dom Ago 02, 2015 10:37 pm

sui posti di potenziamento non c'è da dare nessuna supplenza

in fase b daranno tutto

il fatto va ad incarico

quali posti sarebbero fino ad avente diritto?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio fase B Empty Re: presa di servizio fase B

Messaggio Da marad Lun Ago 03, 2015 6:46 am

marad ha scritto:
2) Approfitto per chiedere: ho saputo oggi che probabilmente gli usp quest'anno daranno i contratti al 30/06 con nomina fino ad avente diritto. Lo possono fare? Secondo quale normativa? Sarebbe regolare?
Se lo fanno l'intento è ovviamente quello di non vincolare gli assunti in fase B e C alla provincia di "appartenenza" e lasciarli liberi di prendere servizio sulle sedi assegnate, e contemporaneamente fare in modo che il posto che andrebbero ad occupare, anche se un po' in ritardo rispetto l'inizio dell'anno scolastico, sarebbe nel frattempo coperto da qualcuno provvisoriamente da far entrare in classe fino all'effettiva presa di servizio.
Sarà un caos!

giulia boffa ha scritto:sui posti di potenziamento non c'è da dare nessuna supplenza

in fase b daranno tutto

il fatto va ad incarico

quali posti sarebbero fino ad avente diritto?

Le tue risposte non le capisco, scusami. Non parlo di supplenze su potenziamento, parlo proprio del fatto che va ad incarico.

Provo a riformulare la domanda:

Ogni anno entro il 31/08 (se ce la fanno) assegnano incarichi su organico di fatto e di diritto (se avanza) e spezzoni vari attingendo dalle gae con contratti a td al 30/06 (o raramente al 31/08).

Quest'anno le ore di diritto saranno usate per assunzioni in fase 0+A+B, e le altre -come sempre- saranno coperte con contratti al 30/06.
Se Pinco Panco sottoscrive uno di questi contratti al 30/06 nella propria provincia X prima della nomina in fase B nella provincia Y, allora non deve prendere servizio subito nella provincia Y.
Mi è stato detto che per quest'anno non stipuleranno contratti al 30/06, ma "incarichi fino ad avente diritto", in modo da dare la "libertà" di spostarsi dalla provincia X alla provincia Y a Pinco Panco che successivamente sarà chiamato in fase B, e contemporaneamente a lasciargli il posto perché nel frattempo nella provincia Y avranno messo in classe un Tizio Caio, anche lui con incarico fino ad avente diritto, che lascerà il posto a Pinco Panco che arriva dalla provincia X.

Può essere vero? È regolare? Possono farlo?

Sempre posto che la fase B si svolga effettivamente dopo le assegnazioni degli incarichi al 30/06.

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio fase B Empty Re: presa di servizio fase B

Messaggio Da emmebi Lun Ago 03, 2015 9:06 am

Bloccheranno gli incarichi al 30/06 fino al termine della fase B, altrimenti dovrebbero pagare una marea di supplenti al 31/08 al Nord. Del resto anche nella pagina della fase B del MIUR ormai si legge chiaramente che "Le proposte di assunzione sono effettuate esclusivamente tramite il sistema informativo, all'inizio di settembre. Gli aspiranti docenti avranno dieci giorni di tempo dal momento di ricezione della proposta per accettarla o rifiutarla, sempre tramite il sistema Istanze Online. La mancata accettazione equivarrà al rifiuto. "

emmebi

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio fase B Empty Re: presa di servizio fase B

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.