naspi e maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
naspi e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
naspi e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
naspi e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
naspi e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
naspi e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
naspi e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
naspi e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
naspi e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
naspi e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



naspi e maternità

3 partecipanti

Andare in basso

naspi e maternità Empty naspi e maternità

Messaggio Da ileana.marotta Mer Ago 05, 2015 9:57 am

Buongiorno, spero di non sbagliare sezione ma la mia domanda riguarda un requisito per richiedere la naspi.
Io sono stata in astensione anticipata causa gravidanza a rischio e poi astensione obbligatoria terminata il 31 luglio. sono una precaria di terza fascia. Controllando i requisiti richiesti, non capisco bene cosa significhi "30 giorni effettivi lavorati" nell' anno antecedente la domanda. Io ho lavorato un mese, recandomi a scuola prima di entrare in astensione obbligatoria, ma è sufficiente o sono richiesti esattamente 30 giorni (contando proprio dal lunedì al venerdì)? e se fosse così, possono essere i 30 giorni non consecutivi e attinenti a contratti e scuole diverse?grazie mille per l' attenzione.

ileana.marotta

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.08.15

Torna in alto Andare in basso

naspi e maternità Empty Re: naspi e maternità

Messaggio Da Giannic2002 Mer Ago 05, 2015 10:02 am

Buongiorno,.
mi accodo per fare anche io una domanda.
mia moglie ha "lavorato" tutto l'hanno presso un istituto, in realtà è stata in maternità antcipata e poi ha completato l'obbligatoria fino al 28 luglio 2015, volevo chiedere:
nel portale inps chiede la data di ultimo contratto, quale devo considerare? quello fino al 12 giugno (fine delle attività scolastiche) o quello dal 13 giugno al 28 luglio indennità di maternità fuori nomina?

Grazie.

Giannic2002

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

naspi e maternità Empty Re: naspi e maternità

Messaggio Da Dec Mer Ago 05, 2015 12:44 pm

ileana.marotta ha scritto:Buongiorno, spero di non sbagliare sezione ma la mia domanda riguarda un requisito per richiedere la naspi.
Io sono stata in astensione anticipata causa gravidanza a rischio e poi astensione obbligatoria terminata il 31 luglio. sono una precaria di terza fascia. Controllando i requisiti richiesti, non capisco bene cosa significhi "30 giorni effettivi lavorati" nell' anno antecedente la domanda. Io ho lavorato un mese, recandomi a scuola prima di entrare in astensione obbligatoria, ma è sufficiente o sono richiesti esattamente 30 giorni (contando proprio dal lunedì al venerdì)? e se fosse così, possono essere i 30 giorni non consecutivi e attinenti a contratti e scuole diverse?grazie mille per l' attenzione.

Non sono certissimo, ma credo che i 30 giorni siano sufficienti: sicuramente vanno bene su scuole e contratti diversi, quasi sicuramente contano anche i sabati e le domeniche e molto probabilmente vale anche la maternità obbligatoria che di solito è considerata servizio a tutti gli effetti. Direi di provare a presentare domanda. Magari nelle note finali spiega che sei stata in maternità dal... al..., in modo che non possano accusarti di false dichiarazioni, se mai ci fosse questo rischio.


Ultima modifica di Dec il Mer Ago 05, 2015 12:47 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

naspi e maternità Empty Re: naspi e maternità

Messaggio Da Dec Mer Ago 05, 2015 12:45 pm

Giannic2002 ha scritto:Buongiorno,.
mi accodo per fare anche io una domanda.
mia moglie ha "lavorato" tutto l'hanno presso un istituto, in realtà è stata in maternità antcipata e poi ha completato l'obbligatoria fino al 28 luglio 2015, volevo chiedere:
nel portale inps chiede la data di ultimo contratto, quale devo considerare? quello fino al 12 giugno (fine delle attività scolastiche) o quello dal 13 giugno al 28 luglio indennità di maternità fuori nomina?

Grazie.

Fino al 12 giugno. La maternità fuori nomina non è un contratto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

naspi e maternità Empty Re: naspi e maternità

Messaggio Da Giannic2002 Mar Ago 18, 2015 9:06 am

Grazie Dec,
quindi in realtà dovevo presentare la NASPI già il 13 giugno e nello stesso tempo segnalare lo stato di maternità, averla presentata il 5 Agosto cosa comporta? Ho sempre segnalato da Naspicom che per il periodo 13 giugno - 28 luglio è stata in obbligatoria, spero non perda soldi
Grazie

Giannic2002

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

naspi e maternità Empty Re: naspi e maternità

Messaggio Da Dec Mar Ago 18, 2015 3:48 pm

Non essendo trascorsi 68 giorni dalla scadenza del contratto, per fortuna non ci saranno gravi conseguenze. La decorrenza sarà dal 6 agosto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

naspi e maternità Empty Re: naspi e maternità

Messaggio Da Giannic2002 Mer Ago 19, 2015 9:26 am

[quote="Dec"]Non essendo trascorsi 68 giorni dalla scadenza del contratto, per fortuna non ci saranno gravi conseguenze. La decorrenza sarà dal 6 agosto.[/quote]
grazie ancora,
ma mi viene un dubbio, poichè ha "lavorato" solo dal 20 ottobre al 10 novembre e dopo è entrata in maternità a rischio le spetta lo stesso la Naspi per tutto il periodo che è stata in maternità o solo per quei 20 gg lavorati?

Giannic2002

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

naspi e maternità Empty Re: naspi e maternità

Messaggio Da Dec Mer Ago 19, 2015 3:19 pm

Le spetta anche per i giorni in cui è stata in maternità a rischio e poi in obbligatoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

naspi e maternità Empty Re: naspi e maternità

Messaggio Da Giannic2002 Ven Ago 21, 2015 11:17 am

[quote="Dec"]Le spetta anche per i giorni in cui è stata in maternità a rischio e poi in obbligatoria.[/quote]
grazie

Giannic2002

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

naspi e maternità Empty Re: naspi e maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.