Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

+3
grace24b
michetta
giusyschi
7 partecipanti

Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da giusyschi Gio Ago 27, 2015 3:09 pm

Salve, dopo aver scelto la sede, sono andata in segreteria e mi hanno spiegato cosa devo dichiarare e presentare. Vi risulta che siamo obbligati a presentare fotocopie degli originali del certificato di laurea, siss ( che non ho mai avuto)e corsi vari? Non dovrebbe bastare l'autocertificazione?
Grazie a chi mi risponderà.

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da michetta Gio Ago 27, 2015 3:16 pm

giusyschi ha scritto:Salve, dopo aver scelto la sede, sono andata in segreteria e mi hanno spiegato cosa devo dichiarare e presentare. Vi risulta che siamo obbligati a presentare fotocopie degli originali del certificato di laurea, siss ( che non ho mai avuto)e corsi vari? Non dovrebbe bastare l'autocertificazione?
Grazie a chi mi risponderà.

anch'io oggi dopo la scelta della sede sono andata subito nella mia scuola di destinazione
Tutto autocertificato; mi hanno dato loro un modulo prestampato da compilare per titoli, servizi ecc
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da giusyschi Gio Ago 27, 2015 3:24 pm

Infatti la legge sarebbe chiara...Anche l'ust mi aveva detto ciò ( solo autocertificazione), ma se non ci complicano la vita....Non abito proprio a 10 minuti e neanche a 100 km dalla mia università per farci un salto...
Grazie della risposta, michetta!

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da michetta Gio Ago 27, 2015 3:33 pm

giusyschi ha scritto:Infatti la legge sarebbe chiara...Anche l'ust mi aveva detto ciò ( solo autocertificazione), ma se non ci complicano la vita....Non abito proprio a 10 minuti e neanche a 100 km dalla mia università per farci un salto...
Grazie della risposta, michetta!

prego
per quanto riguarda la ssis, la mia uni (Bologna), ma credo ormai tutti gli atenei, offrono un servizio online per la produzione di autocertificazioni. Sul sito di Bologna, ad es. nella sezione "laureati" con la pw di accesso puoi scaricare l'autocertificazione ssis con data conseguimento specializzazione, descrizione, date, cfu e votazioni di tutti gli esami sostenuti.
Per quanto riguarda il certificato SSIS che dici di non aver mai avuto, se hai piacere di averlo contatta la segreteria dell'uni. Io ne richiesi 5 copie, pagando un piccolo diritto. La pergamena della specializzazione l'hai ritirata?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da giusyschi Gio Ago 27, 2015 3:38 pm

No, non ho ritirato nessuna pergamena per la SSIs...neanche le mie colleghe hanno niente. Io ho studiato in Cattolica a Milano e sul sito si possono scaricare autocertificazioni. Forse dovrei fare una richiesta speciale, a pagamento, per avere i certificati, ma non è compito degli enti pubblici controllare le dichiarazioni prodotte dai dipendenti?

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da grace24b Gio Ago 27, 2015 8:49 pm

Io ho anche inviato entro 7 giorni, anche se non ho capito se è dall'immissione in ruolo o dalla stipula del contratto con la scuola, autocertificazione su titoli e servizio, all'usp di riferimento.

grace24b

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 22.07.15

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da precarietta76 Gio Ago 27, 2015 9:45 pm

grace24b ha scritto:Io ho anche inviato entro 7 giorni, anche se non ho capito se è dall'immissione in ruolo o dalla stipula del contratto con la scuola, autocertificazione su titoli e servizio, all'usp di riferimento.

Ciao grace24b, dal momento che il nostro usp di riferimento è lo stesso, volevo capire meglio la questione dell'autocertificazione. Non sapevo si dovesse inviare anche all'Usp. Non hanno pubblicato nulla sul sito e io non ho inviato niente. Ho compilato il modulo a scuola ma dell'usp non sapevo. Mi devo preoccupare?

precarietta76

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da grace24b Ven Ago 28, 2015 12:33 pm

[quote="precarietta76"]
grace24b ha scritto:Io ho anche inviato entro 7 giorni, anche se non ho capito se è dall'immissione in ruolo o dalla stipula del contratto con la scuola, autocertificazione su titoli e servizio, all'usp di riferimento.

Ciao grace24b, dal momento che il nostro usp di riferimento è lo stesso, volevo capire meglio la questione dell'autocertificazione. Non sapevo si dovesse inviare anche all'Usp. Non hanno pubblicato nulla sul sito e io non ho inviato niente. Ho compilato il modulo a scuola ma dell'usp non sapevo. Mi devo preoccupare?[/quote
È scritto nel foglio che abbiamo firmato all'usp. Dice che entro una settimana dalla stipula del contratto a tempo indeterminato si deve inviare a questo ufficio, quindi usp, autocertificazione su titoli e servizi per documentare punteggio. Io l'ho già inviata tramite pec

grace24b

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 22.07.15

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da grace24b Ven Ago 28, 2015 12:34 pm

Ti consiglio di mandarla al più presto. Tu dove hai preso.

grace24b

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 22.07.15

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da grace24b Ven Ago 28, 2015 12:38 pm

Inoltre oggi la segreteria mi ha chiesto le fotocopie dei titoli da portare con gli originali e dove devo scrivere copia conforme. Capisco le autocertificazioni ma credo che sia giusto controllare dal vivo i titoli, almeno in questa occasione.

grace24b

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 22.07.15

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da giusyschi Ven Ago 28, 2015 1:05 pm

Giusto.... Cosa dice la legge? Autocertificazioni, mi pare

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da michetta Ven Ago 28, 2015 2:34 pm

giusyschi ha scritto:No, non ho ritirato nessuna pergamena per la SSIs...neanche le mie  colleghe hanno niente. Io ho studiato in Cattolica a Milano e sul sito si possono scaricare autocertificazioni. Forse dovrei fare una richiesta speciale, a pagamento, per avere i certificati, ma non è compito degli enti pubblici controllare le dichiarazioni prodotte dai dipendenti?

ovviamente, quando ho parlato di pergamena era per riferirmi ad un uso strettamente personale
dopo l'esame finale ssis noi abiamo versato tramite bollettino postale una cifra (non la ricordo) per il rilascio della pergamena, che ci è pervenuta dopo oltre 18 mesi. Praticamente simile a quella di laurea
I certificati ssis io li richiesi alla segreteria perchè qualcuno mi disse che potevano essere rilasciati e così feci (sono semplici dichiarazioni dell'uni in cui si attestano tutti i dati che ti ho detto - ne richiesi una in bollo e 4 copie senza bollo) Si tratta di molti anni fa, non so se lo facciano ancora.

Comunque, sia la pergamena che i certificati sono, diciamo, "un di più". Per l'uso di cui abbiamo parlato, non possono essere richieste altro che autocertificazioni.
Peraltro, in quanto recentissima pecializzata al tfa sostegno I ciclo, ho contattato la segreteria del corso per richiedere copia del certificato (o diploma) di specializzazione e mi è stato risposto che non sono previste modalità di rilascio (il miur non ha fornito indicazioni su come e cosa debba riportare tale attestato) per cui, probabilmente, non avremo mai nulla di cartaceo, in sostituzione del quale dovremo solo autocertificare
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da michetta Ven Ago 28, 2015 2:55 pm

grace24b ha scritto:Inoltre oggi la segreteria mi ha chiesto le fotocopie dei titoli da portare con gli originali e dove devo scrivere copia conforme.  Capisco le autocertificazioni ma credo che sia giusto controllare dal vivo i titoli, almeno in questa occasione.

Se tu hai tutti gli originali non è un problema fotocopiarli e consegnarli alla segreteria. E' un qualcosa che in pratica non ti costa nulla e si fa volentieri, ma se la stessa richiesta fosse stata posta a giusy che non ha il certificato ssis, cosa sarebbe successo?  
la normativa è chiara, TUTTO DEVE ESSERE AUTOCERTIFICATO:
"L' art. 15 della legge 183/2011 in materia di autocertificazioni prevede "Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni , previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato"
"Le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d'ufficio"

(tratto da: http://www.orizzontescuola.it/news/neo-immessi-ruolo-modello-autocertificazione-punteggio-graduatoria-ad-esaurimento)

Inoltre, solo come precisazione, non è corretto neppure utilizzare la semplice dicitura "copia conforme" sulle fotocopie, che per essere realmente rese conformi o devono essere legalizzate (autenticate) da un P.U. (comune, notaio) o rese conformi con apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, per alcuni casi specifici, tra cui: atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione, titoli di studio o di servizio
La segreteria della scuola, per regolarità, in calce alle fotocopie avrebbe quindi dovuto non limitarsi a far scrivere solo copia conforme, ma far sottoscrivere una formula di autocertificazione in cui, chi firma dichiara, sotto la propria responsabilità, che la copia in suo possesso è conforme all'originale ai sensi della Legge... (quella citata sopra)

Detto questo, l'articolo di OS ci conferma che dobbiamo/possiamo autocertificare. Null'altro
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da precarietta76 Ven Ago 28, 2015 3:24 pm

grace24b ha scritto:

È scritto nel foglio che abbiamo firmato all'usp. Dice che entro una settimana dalla stipula del contratto a tempo indeterminato si deve inviare a questo ufficio, quindi usp, autocertificazione su titoli e servizi per documentare punteggio.  Io l'ho già inviata tramite pec

Ah, ok. Il contratto ancora non è stato firmato. Quello che abbiamo firmato all'Usp è la proposta di assunzione, il contratto vero e proprio penso che lo si firmi con la presa di servizio giorno 1 settembre. Da allora abbiamo una settimana di tempo, anzi a dirla tutta è un mese. Grazie comunque, avevo capito che si dovesse inviare subito.

precarietta76

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da udl Ven Ago 28, 2015 4:51 pm

Scusate, leggo solo ora la discussione, io ho firmato il contratto il 24/08, il mio contratto dice che bisogna portare la documentazione entro 30gg, non una settimana. Inoltre io aspettavo la presa in servizio, finora nessuno mi ha chiesto alcunché. Quale sarebbe la documentazione di rito che inizio a prepararla? Grazie

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da giusyschi Ven Ago 28, 2015 4:56 pm

A me hanno chiesto anche certificato di laurea e SSiS con voti, date di tutti gli esami...Non ho alcun problema a scaricarlo dal sito dell'Università in autocertificazione, ma mi sembra un po' esagerato....A me risulta che ci siano 30 giorni per produrre questa documentazione. Grazie, michetta, della puntuali risposte e della solidarietà.

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da iaiataf Ven Ago 28, 2015 5:02 pm

Alla segreteria Ssis di riferimento per me, mi hanno detto che le pergamene non esistono. Siamo tutti col certificato dato il giorno dell'esame, senza voto. Mi chiedo inoltre come le segreterie possano continuare ad ignorare la legge sull'autocertificazione.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da giusyschi Ven Ago 28, 2015 5:07 pm

Infatti non potrebbero,secondo me. La legge non prevede quello che ci chiedono ( di produrre certificati che non abbiamo). Non dovrebbe essere di loro competenza chiamare gli enti interessati?

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da iaiataf Ven Ago 28, 2015 5:11 pm

Certo che lo e'. Non possono fare niente. L'autocertificazione deve andargli bene. Per forza.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da udl Ven Ago 28, 2015 5:19 pm

Scusate, io che sono entrato in ruolo da concorso quindi dovrei portare solo il certificato di laurea, giusto? (anche se l'usr lo aveva già verificato in occasione del concorso)
Cos'altro serve? Grazie

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da iaiataf Ven Ago 28, 2015 5:26 pm

Dal 1 gennaio 2012 tutto deve essere dichiarato in autocertificazione. Su google la legge si trova facilmente.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da malida79 Ven Ago 28, 2015 11:16 pm

Sui certificati originali c'è proprio scritto che non si possono presentare alle P.A. perciò l' autocertificazione e' l'unico mezzo lecito

malida79

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 16.07.15

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da michetta Sab Ago 29, 2015 9:42 am

udl ha scritto:Scusate, io che sono entrato in ruolo da concorso quindi dovrei portare solo il certificato di laurea, giusto? (anche se l'usr lo aveva già verificato in occasione del concorso)
Cos'altro serve? Grazie

nella mia provincia: l'USP non ha chiesto nulla, nè ai ruolisti da GAE, nè a quelli da GM
E' la scuola in cui prenderai servizio (1/9) che ti fornisce una modulistica da firmare (in autocertificazione) in cui vengono richiesti i dati del titolo di accesso, abilitazione, servizi ecc. Io sono andata due giorni fa, ho preso i moduli e dovrò riportarli il giorno della presa di servizio
Nel caso di GM, autocertificazione indicante titolo di accesso, estremi del concorso (1990, 99 o 2012), punteggio ed eventuali servizi ed ulterioriori titoli
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da udl Sab Ago 29, 2015 2:09 pm

Grazie Michetta

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni Empty Re: Neoimmessi: cerificati e autocertificazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.