Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale?

+5
franco71
royalstefano
carla75
gugu
Matteo_M
9 partecipanti

Andare in basso

Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Empty Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale?

Messaggio Da Matteo_M Sab Set 05, 2015 8:11 pm

Ciao a tutti, in riferimento al Concorso che dovrebbe bandirsi a dicembre 2015
http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-cattedra-ci-saranno-circa-180mila-candidati-e-80-mila-posti-20-mila-pi-del-previsto

sarà nazionale - oltre che come bando -, anche come assunzioni? O le graduatorie saranno sempre regionali?

Infatti, l'unico modo per sistemare le persone - che piaccia o no - è quello nazionale, la Graduatoria Unica Nazionale - che potrebbe prevedibilmente essere avversata da molti - sarebbe l'unico sistema per dare equamente il posto, senza il ripetersi delle situazioni del passato in cui  Tizio ha fatto il Concorso in Piemonte ma se lo avesse fatto in Lazio (o viceversa) sarebbero già arrivati a chiamarlo (al lordo, certamente, del bias umano - e ineliminabile dato che tutti i candidati non possono essere valutati da una Commissione unica - delle valutazioni delle Commissioni regionali, così come del resto avviene per gli Esami di Maturità e per qualsiasi Concorso).

Inoltre, ora che si è "sbloccato" (anche dolorosamente, convengo) il "tabù" della mobilità forzata pur di avere il ruolo (con le fasi B e C del Piano Straordinario), non vedo perchè si debba tornare alla "regionalizzazione dei Corcorsi" (ricordiamo che molto tempo fa i C. erano addirittura "provinciali").

Per Polizia, Carabinieri e le altre forze dell'Ordine; ma mi sembra anche per altri Comparti del Pubblico Impiego i posti sono sempre nazionali o al limite per macroregioni (penso a Nord, Centro, Sud - mi ricordo di un Concorso del Ministero dell'Interno). E la mobilità - a cui è stato abituato il personale del Comparto Scuola - negli altri Comparti non esiste proprio o è quasi del tutto "bloccata" - di fatto - in quanto negli altri Comparti funziona uno-a-uno e quell' "uno" con cui "scambiarsi" chi vuol muoversi se lo deve cercare personalmente.

Io sarei molto più motivato a concorrere per un Concorso a 100 posti nazionali (il numero è solo un esempio, per capirci) che a concorrere ad un Concorso per 20 posti in Emilia-Romagna (il numero è solo un esempio, per capirci), per tanti motivi: primo fra tutti che mi toglierebbe l'impiccio di scegliere la Regione dove concorrere, valutando il numero di posti, di concorrenti, il turn-over e altri fattori incontrollabili.

Matteo_M

Torna in alto Andare in basso

Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Empty Re: Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale?

Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:28 pm

No, per fortuna sarà regionale. Non tutti possono andare da Enna a Sondrio in piena libertà. Se non ti soddisfa puoi sempre non partecipare.

gugu
gugu

Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale? Empty Re: Il Concorso 2015 sarà con graduatoria nazionale?

Messaggio Da carla75 Sab Set 05, 2015 8:31 pm

Gugu, come fai a saperlo?
carla75
carla75

Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:31 pm

Scusami, ritiro tutto. Ho visto dagli altri messaggio che sei un docente di ruolo, quindi il tuo messaggio ha puro scopo di aizzare le risposte altrui. Chiudo qui.
gugu
gugu

Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:31 pm

carla75 ha scritto:Gugu, come fai a saperlo?

Hai letto la Legge 107?
gugu
gugu

Messaggio Da carla75 Sab Set 05, 2015 8:39 pm

gugu ha scritto:

Hai letto la Legge 107?
dove si parla di concorso regionale?
carla75
carla75

Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:42 pm

109. Fermo restando quanto previsto nei commi da 95 a 105, nel
rispetto della procedura autorizzatoria di cui all'articolo 39, commi
3 e 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive
modificazioni, l'accesso ai ruoli a tempo indeterminato del personale
docente ed educativo della scuola statale avviene con le seguenti
modalita':

a) mediante concorsi pubblici nazionali su base regionale per
titoli ed esami ai sensi dell'articolo 400 del testo unico di cui al
decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come modificato dal comma
113 del presente articolo. La determinazione dei posti da mettere a
concorso tiene conto del fabbisogno espresso dalle istituzioni
scolastiche nei piani triennali dell'offerta formativa. I soggetti
utilmente collocati nelle graduatorie di merito
dei concorsi pubblici
per titoli ed esami del personale docente sono assunti, nei limiti
dei posti messi a concorso e ai sensi delle ordinarie facolta'
assunzionali, nei ruoli di cui al comma 66, sono destinatari della
proposta di incarico di cui ai commi da 79 a 82 ed esprimono, secondo
l'ordine di graduatoria, la preferenza per l'ambito territoriale di
assunzione, ricompreso fra quelli della regione per cui hanno
concorso.
La rinuncia all'assunzione nonche' la mancata accettazione
in assenza di una valida e motivata giustificazione comportano la
cancellazione dalla graduatoria di merito;
b) i concorsi di cui alla lettera a) sono banditi anche per i
posti di sostegno; a tal fine, in conformita' con quanto previsto
dall'articolo 400 del testo unico di cui al decreto legislativo 16
aprile 1994, n. 297, come modificato dal comma 113 del presente
articolo, i bandi di concorso prevedono lo svolgimento di distinte
prove concorsuali per titoli ed esami, suddivise per i posti di
sostegno della scuola dell'infanzia, per i posti di sostegno della
scuola primaria, per i posti di sostegno della scuola secondaria di
primo grado e per quelli della scuola secondaria di secondo grado; il
superamento delle rispettive prove e la valutazione dei relativi
titoli da' luogo ad una distinta graduatoria di merito compilata per
ciascun grado di istruzione. Conseguentemente, per i concorsi di cui
alla lettera a) non possono essere predisposti elenchi finalizzati
all'assunzione a tempo indeterminato sui posti di sostegno;

c) per l'assunzione del personale docente ed educativo, continua
ad applicarsi l'articolo 399, comma 1, del testo unico di cui al
decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, fino a totale scorrimento
delle relative graduatorie ad esaurimento
; i soggetti iscritti nelle
graduatorie ad esaurimento del personale docente sono assunti, ai
sensi delle ordinarie facolta' assunzionali, nei ruoli di cui al
comma 66, sono destinatari della proposta di incarico di cui ai commi
da 79 a 82 ed esprimono, secondo l'ordine delle rispettive
graduatorie, la preferenza per l'ambito territoriale di assunzione,
ricompreso fra quelli della provincia in cui sono iscritti.
Continua
ad applicarsi, per le graduatorie ad esaurimento, l'articolo 1, comma
4-quinquies, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito,
con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167.
gugu
gugu

Messaggio Da royalstefano Sab Set 05, 2015 8:43 pm

carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:

Hai letto la Legge 107?
dove si parla di concorso regionale?
Nazionale su base regionale.

royalstefano

Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:44 pm

Può bastare come spiegazione all'illogicità e alla chiara provocazione di un docente di ruolo da anni in assegnazione provvisoria (basta leggere i suoi post)?
Se a tutti venisse permesso di vivere in modo perpetuo in assegnazione interprovinciale penso che a nessuno importerebbe avere la titolarità a Sondrio piuttosto che a Enna. Purtroppo non tutti possono averla.
gugu
gugu

Messaggio Da royalstefano Sab Set 05, 2015 8:44 pm

Ah fatto da gugu. Perfetto

royalstefano

Messaggio Da royalstefano Sab Set 05, 2015 8:56 pm

Stamattina sono stato alle convocazioni di mia moglie. È riuscita ad avere incarico su sost ad02. Per coloro che ancora asseriscono che si sposteranno in pochi: su 18 colleghi che hanno avuto nomina al 30 06, 3(1 mia moglie ) non han fatto domanda; 15 hanno ricevuto mail per ruolo, 15 hanno ricevuto ruolo oltre 800 km dalla propria provincia. Adesso non partirà nessuno, parecchi avranno AP l'anno prossimo, molti NO. 15 su 18 trasferiti fuori regione che % è? che poi sarebbero 15 su 15 (se consideriamo le domande presentate ).

royalstefano

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da carla75 Sab Set 05, 2015 9:36 pm

chi di voi ha fatto il concorso nel 2012? io no, nella mia regione non e' stata bandita la mia cdc.
carla75
carla75

Messaggio Da royalstefano Sab Set 05, 2015 9:39 pm

franco71 ha scritto:
gugu ha scritto:109. Fermo restando quanto previsto nei commi  da  95  a  105,  nel
........
Come gugu ci dimostra,una lettura seria ed approfondita dell'odiata legge 107 forse eviterebbe a tanti di noi dubbi ed ansie inutili: gae soppresse, "punizioni" per chi non ha fatto domanda, eliminazione definitiva delle supplenze,concorsi con graduatoria nazionale etc.. Il governo non può contraddire su questi punti la legge che ha emanato, su altri punti la discussione è aperta.Forse sono ottimista.
Sulle supplenze non sarei ottimista.

royalstefano

Messaggio Da Matteo_M Lun Set 07, 2015 1:38 am

Volevo solo dire che siccome in passato è capitato che Tizio non fosse assunto da Concorso solo perchè "aveva sbagliato regione (in cui lo aveva effettuato)" e questo non è giusto; mentre in altra Regione si è scesi nella GM anche molto in giù per assumere, per un mero fatto numerico di posti.

Mi pare più equo un sistema del genere:
- concorso regionale con graduatoria NAZIONALE
- per i vincitori, la prima proposta di ruolo vicino a casa ma, se non c'è più posto (ma il candidato è risultato vincitore all'interno del numero di posti NAZIONALE), la seconda proposta - contestuale alla prima proposta - nelle regioni VICINIORI (un po' come funziona col meccanismo delle utilizzazioni per i soprannumerari, a livello di province).
- il risultato è che non si deve scegliere la regione dove effettuare il concorso, sulla base di quali calcoli e rischiando di sbagliare e vedere che in altre regioni assumono di più;
- mi sembra il modo più efficace per permettere ai candidati di concorrere per il 100% dei posti messi a Concorso (a livello nazionale) e non ad un numero pro-quota di posti (regionali), che "non si sa se arriva al tuo punteggio" (e magari sarei stato assunto - con lo stesso punteggio - in altra regione, come successo troppo spesso in passato).
- In altre parole, il numero dei vincitori di concorso non deve essere LIMITATO ai posti regionali ma ESTESO ai posti nazionali (o quantomeno macroregionali). Mi sembra un bene per i concorrenti. Io preferirei essere vincitore di Concorso in un contingente macroregionale (se non nazionale) piuttosto che non essere vincitore di Concorso. Ripeto, succede così per le Forze dell'Ordine e anche per altri Comparti della P.A.

Non volevo fare polemica postando il messaggio di inizio thread, mi dispiace che sia stato interpretato negativamente e spero che questo messaggio abbia chiarito il mio intento.

Matteo_M

Messaggio Da Meravigliato Lun Set 07, 2015 7:33 am

Ma non parlava di un "Nazionale" con assegnazione dei posti su base regionale per mitigare gli effetti della mobilità? Io stesso penso che il meccanismo sarebbe tutto da inventare ma sarebbe l'unico modo per evitare che i posti banditi in una regione si modifichino anche prima della conclusione del concorso...

Meravigliato

Messaggio Da udl Lun Set 07, 2015 9:13 am

Avete per caso visto se la nuova legge parla delle commissioni?
A mio avviso sono quelle che hanno bisogno della più urgente attenzione da parte del legislatore: basterebbe fare come nell'esame per l'abilitazione alla professione di avvocato, estrarre a sorte la commissione e automaticamente si risolverebbero alla radice quasi tutti i problemi.
E' una presa per i fondelli il fatto che in una regione ci siano tanti idonei come in dieci regioni messe insieme, idonei nella posizione n. 500 (quando nelle altre regioni gli idonei sono 30) che si sentono vittime di inenarrabili ingiustizie, invece che miracolati quali in effetti sono

udl

Messaggio Da sosia88 Lun Set 07, 2015 10:00 am

Il problema di fare una graduatoria nazionale sono appunto le commissioni. Il rischio di fare una graduatoria sulla base dei vari punteggi, è quello della differenza del metro di giudizio: ci saranno commissioni generose e che attribuiranno punteggi elevati mentre altre più rigide.
Il confronto tra i candidati valutati dalle due diverse commissioni non è oggettivo.

sosia88

Messaggio Da psicopompo Lun Set 07, 2015 12:57 pm

franco71 ha scritto:
gugu ha scritto:109. Fermo restando quanto previsto nei commi  da  95  a  105,  nel
........
Come gugu ci dimostra,una lettura seria ed approfondita dell'odiata legge 107 forse eviterebbe a tanti di noi dubbi ed ansie inutili: gae soppresse, "punizioni" per chi non ha fatto domanda, eliminazione definitiva delle supplenze,concorsi con graduatoria nazionale etc.. Il governo non può contraddire su questi punti la legge che ha emanato, su altri punti la discussione è aperta.Forse sono ottimista.

Ottimo!

Non capisco ( o meglio lo capisco benissimo....) perchè alcuni nel forum tentano di introdurre interpretazioni alquanto bizzarre ed eterodosse della 107.

Il MIUR oggettivamente stà applicando la legge senza "divagazioni" (del resto non potrebbe altrimenti) . Quindi perchè continuare ad inventare strane cose..... Secondo me è autolesionismo puro o peggio malafede...

Ad esempio il terrorismo ( autoterrorismo) sulla soprressione delle GAE ha avuto l'effetto che molti "sprovveduti" hanno fatto domanda senza capire bene gli effetti e ora non possono tornare indietro!

Secondo me un punto fondamentale su cui dobbiamo vigilare è sul fronte della contrattazione sulla mobilità su questo si gioca una grossa partita, qui non c'è scritto nulla sulla 107, e qui potrebbero arrivare brutti scherzi.

Se le regole sulla mobilità non saranno stravolte le cose andranno decentemente per tutti.

1. Chi ha fatto domanda potrà inziare a rivvicinarsi ( a secondo i casi tornare direttamente in sede)
2. Chi non ha fatto domanda potrà contare sul turn over ( e avere il ruolo in sede)

Chiaramente ognuno si è assunto i suoi rischi, se sono nel fondo della graduatoria e non ho fatto domanda non posso certo lamentarmi se il tun over sarà un pò piu stretto e non sufficiente a darmi il ruolo nella mia provincia.

D'altra parte se sono sempre nel fondo della graduatoria e ho fatto domanda non posso "urlare" se mi sparano a 500 km di sistanza perchè ho avuto un ruolo inaspettato e quindi possibilmente non devo pretendere di farmi trasferire sotto casa magari "scavalcando" chi con più anni di servizio è rimasto in GAE ad attendere il proprio turno...

Colgo quindi l'occasione per invitarvi a riflettere sul tema mobilità 2016/2017?

Che ne pensate Gugu, Franco?

psicopompo
psicopompo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili