URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato

+2
lallaorizzonte
antoniosc
6 partecipanti

Andare in basso

URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Empty URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato

Messaggio Da antoniosc Sab Giu 18, 2011 3:35 am

ho mia figlia che deve sostenere l'esame di maturità il 22 giugno e nella commissione esterna è stata nominata mia cugina (figlia di una sorella di mio padre) . Oltre ad esserci un rapporto di parentela , tra di noi esistono solo rapporti di inimicizia sfociati peraltro in una causa civile che ancora deve essere definita in primo grado. Ho gia' fatto istanza di sostituzione al dirigente provinciale ma quest'ultimo non ha ancora preso una decisione ed attende che la persona interessata effettui lei stessa una dichiarazione di incompatibilità.
Poiche' i rapporti sono tesissimi tra le due famiglie non credo che questa persona faccia quanto dovuto e sono certo che accetterà diventando cosi per mia figlia fonte di nervosismo tensione e soprattutto poca serenita' nell'affrrontare l'esame.
So per certo che qualora dovesse succedere tutto cio' dovro' passare la parola agli avvocati ma fino a lunedi che si insediano le commissioni cosa posso fare per scongiurare questo pericolo?
VI PREGO AIUTATEMI sono angosciatissimo
grazie

antoniosc

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Empty Re: URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 20, 2011 7:29 am

la decisione "se accettare o meno" non è libera.

oggi, nella riunione plenaria il docente in questione sarà chiamato a sottoscrivere di

"Tutti i componenti la Commissione dichiarano per iscritto di avere o di non avere vincoli di parentela e di affinità entro il quarto grado, ovvero rapporto di coniugio, con i candidati che essi dovranno esaminare 1 .............................................................................
………………………………………………………………………………………...........................
…………………………………………………….……………………………………………............
.................................................................................................................................................
................................................................................................................................................."

pertanto, come parte interessata, potete richiedere per iscritto di conoscere se questa dichiarazione è stata resa. in caso negativo potete contattare voi stessi, o tramite il dirigente scolastico, l'ambito territoriale, per investirlo della situazione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Empty Re: URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato

Messaggio Da antoniosc Mar Giu 21, 2011 12:21 am

lallaorizzonte ha scritto:la decisione "se accettare o meno" non è libera.

oggi, nella riunione plenaria il docente in questione sarà chiamato a sottoscrivere di

"Tutti i componenti la Commissione dichiarano per iscritto di avere o di non avere vincoli di parentela e di affinità entro il quarto grado, ovvero rapporto di coniugio, con i candidati che essi dovranno esaminare 1 .............................................................................
………………………………………………………………………………………...........................
…………………………………………………….……………………………………………............
.................................................................................................................................................
................................................................................................................................................."

pertanto, come parte interessata, potete richiedere per iscritto di conoscere se questa dichiarazione è stata resa. in caso negativo potete contattare voi stessi, o tramite il dirigente scolastico, l'ambito territoriale, per investirlo della situazione

purtroppo la situazione problematica è proprio nel grado di parentela . di fatto mia cugina è parente di 5 grado nei confronti di mia figlia! e quindi sembra proprio non rientri nella fattispecie!
ad oggi nonostante l'insediamento della commissione non so ancora se ha accettato oppure no mi hanno detto di aspettare a domani ma sono molto angosciato.
se entro domani non ho risposte vado dall'avvocato

antoniosc

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Empty Re: URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 21, 2011 10:41 am

scusami, pensavo rientrasse nel quarto grado

in questo caso l'avvocato cosa dovrebbe fare secondo te?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Empty Re: URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato

Messaggio Da gugu Mar Giu 21, 2011 11:12 am

lallaorizzonte ha scritto:scusami, pensavo rientrasse nel quarto grado

in questo caso l'avvocato cosa dovrebbe fare secondo te?


Le affinità riguardano solo gli studenti da esaminare oppure tutti quelli delle sottocommissioni? Ovvero, se un docente interno per la classe X avesse legami di parentela con uno studente che appartiene ad altra classe Y della stessa commissioni (e che dunque non dovrà esaminare) cosa succederebbe?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Empty Re: URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 21, 2011 11:16 am

tutti i componenti della commissione devono dichiarare che in quella commissione (intera) non ci siano parenti tra i candidati
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Empty Re: URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato

Messaggio Da Puccina Mar Giu 21, 2011 11:58 am

antoniosc ha scritto:ho mia figlia che deve sostenere l'esame di maturità il 22 giugno e nella commissione esterna è stata nominata mia cugina (figlia di una sorella di mio padre) . Oltre ad esserci un rapporto di parentela , tra di noi esistono solo rapporti di inimicizia sfociati peraltro in una causa civile che ancora deve essere definita in primo grado. Ho gia' fatto istanza di sostituzione al dirigente provinciale ma quest'ultimo non ha ancora preso una decisione ed attende che la persona interessata effettui lei stessa una dichiarazione di incompatibilità.
Poiche' i rapporti sono tesissimi tra le due famiglie non credo che questa persona faccia quanto dovuto e sono certo che accetterà diventando cosi per mia figlia fonte di nervosismo tensione e soprattutto poca serenita' nell'affrrontare l'esame.
So per certo che qualora dovesse succedere tutto cio' dovro' passare la parola agli avvocati ma fino a lunedi che si insediano le commissioni cosa posso fare per scongiurare questo pericolo?
VI PREGO AIUTATEMI sono angosciatissimo
grazie

dal punto di vista legale non posso proprio aiutarti. forse se accetterà, si potrà fare ricorso, non lo so per certo ma con una causa civile pendente credo che un modo per dimostrare eventuali parzialità si possa trovare. Ti consiglio solo di portare ad assistere diversi testimoni non imparentati, che possano testimoniare eventuali irregolarità. Ad esempio l'assenza di membri della commissione, o domande non inerenti al programma, ecc ecc.

Il discorso che però voglio farti è un altro: la maturità per molti studenti è una prova dura, in cui le "ingiustizie" sono all'ordine del giorno, sia coi membri interni che con gli esterni. Credo che chiunque di noi potrebbe raccontare molti episodi in cui un alunno è stato penalizzato perché detestato da quell'insegnante o capitato sotto un commissario isterico e irragionevole.
Ho visto coi miei occhi alunni capaci passare col minimo perché un insegnante se l'era legata al dito per qualche sciocchezza. Ad esempio dopo che avevamo votato su un ragazzo e una collega aveva abbassato il voto in maniera esagerata, ecco che rientra il ragazzo e la collega gli sventola davanti una foto in cui lui le faceva le corna dietro la schiena, dandogli del poco furbo. E' solo un esempio con cui voglio farti capire che purtroppo qualsiasi insegnante potrebbe prendere di mira tua figlia e penalizzarla.
Forse questo è un caso in cui paradossalmente tua figlia rischia fino ad un certo punto, perché credo che la cosa giungerà alle orecchie del presidente (parentela e causa civile) e gli altri membri cercheranno di tenere a freno la collega per paura di ricorsi.
In ogni caso la commissione è formata da diversi membri e se tua figlia se la cava rischia solo un voto più basso. Sì, è ingiusto, ma in fondo non è una tragedia e non dovete farne una malattia.
Ti consiglio di preparare tua figlia a quello che l'aspetta dicendole che purtroppo può capitare anche di finire giudicati da un insegnante che ce l'ha con noi e prendere un voto basso. Che però, se fa un esame decente, non possono bocciarla. Di stare tranquilla che avrà sempre la vostra stima e quella degli altri insegnanti, comunque vada. E' solo un esame.
Per concludere, non lasciarti angosciare da questa sfortunata coincidenza e non permettere che si angosci tua figlia. "Maturità" significa anche accettare il terno al lotto delle commissioni d'esame, e che il giudizio che daranno su tua figlia non cambia il suo valore o le sue capacità.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato Empty Re: URGENTISSIMO - Sostituzione commissario esterno esame di stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.