Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa..

3 partecipanti

Andare in basso

Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Empty Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa..

Messaggio Da conciaossa Mer Set 23, 2015 4:23 pm

Buongiorno, ho un diploma di "operatore turistico" conseguito nel '83. Qualcuno sa dirmi se è un diploma abilitante? Mi servirebbe saperlo perché mi piacerebbe specializzarmi in sostegno avendo anche esperienza di educatrice con ragazzi disabili dopo aver conseguito un diploma "fipec" (federazione italiana per l'educazione continua) di sostegno per disabili audiolesi, videolesi e psicofisici.
Vorrei quindi capire:
-potrei insegnare sostegno a scuola con questo diploma di sostegno (credo già di no ma potrei utilizzarlo in qualche modo?)
- il mio diploma turistico è abilitante? quindi potrei partecipare ai corsi tfa sostegno che ci saranno?
come potrei muovermi a riguardo?
Grazie anticipatamente

conciaossa

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.09.15

Torna in alto Andare in basso

Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Empty Re: Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa..

Messaggio Da minacalcio Mer Set 23, 2015 4:32 pm

La domanda è proprio complessa ma credo che in nessun caso potrai insegnare sul sostegno a scuola...per quanto riguarda il diploma turistico credo che potresti spenderlo nel settore turistico..altro non saprei

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Empty Re: Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa..

Messaggio Da conciaossa Mer Set 23, 2015 4:34 pm

il diploma di operatore turistico è utile per diventare itp e nel mio caso dà accesso all'insegnamento di varie cdc come A/76 etc.. non ho solo capito se allora fosse "abilitante" perchè se lo fosse dovrebbe dare accesso ai tfa.. per logica, credo, poi sono qui proprio per chiedere..

conciaossa

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.09.15

Torna in alto Andare in basso

Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Empty Re: Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa..

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2015 2:02 pm

Io non credo che esistano diplomi abilitanti; l'unica eccezione è il diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2002. Se sei iscritto in III fascia Gi, potresti essere chiamato da graduatorie incrociate come non specializzato (difficile, ma non impossibile). Prima di partecipare al Tfa sostegno, dovresti trovare il modo di abilitarti nella classe di concorso, ma in questo momento non esistono percorsi abilitanti per gli Itp.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa.. Empty Re: Per Dec o Giulia Boffa, domanda complessa..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.