Libera professione "coerente" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Libera professione "coerente" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Libera professione "coerente" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Libera professione "coerente" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Libera professione "coerente" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Libera professione "coerente" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Libera professione "coerente" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Libera professione "coerente" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Libera professione "coerente" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Libera professione "coerente" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Libera professione "coerente"

+3
fradacla
godoPAS
amokundera
7 partecipanti

Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Libera professione "coerente"

Messaggio Da amokundera Mar Set 29, 2015 2:55 pm

Un insegnante di educazione artistica può fare l'agente immobiliare? Si tratta di una libera professione con partita Iva che non andrebbe ad inficiare sulla prima attività, ma ho ricevuto opinioni contrastanti a riguardo. Chi può aiutarmi?

amokundera

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da godoPAS Mar Set 29, 2015 6:24 pm

Io avevo come collega un insegnante di lettere scuola media che faceva il perito per le assicurazioni (incidenti auto). Non ho però nessun riferimento di legge.

godoPAS

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 20.12.13

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da fradacla Mar Set 29, 2015 7:26 pm

Comunemente si considerano libere professioni autorizzabili quelle che prevedono un'alta qualificazione culturale e professionale: l'idea di fondo è che il loro esercizio sia consentito in quanto arricchisce la professionalità del docente.

Faccio fatica ad immaginare che un DS autorizzi all'esercizio dell'attività di agente immobiliare, che non rientra fra le cosiddette professioni liberali. Tra l'altro, la dizione agente immobiliare è generica: potrebbe trattarsi di titolare di agenzia iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio o di collaboratore di agenzia o di un mediatore free lance ...

Quanto al perito assicurativo di cui viene citato l'esempio, è probabile che l'attività si svolgesse in forma di prestazione occasionale; di sicuro non si tratta di professione nell'accezione di cui parlavo prima.

Tutto rigorosamente IMHO.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da amokundera Mar Set 29, 2015 9:03 pm

credo si tratti di collaboratore, di sicuro non titolare

amokundera

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da amokundera Mar Set 29, 2015 9:04 pm

Anche io conosco qualcuno che ricopre un incarico come quello citato dal collega sopra. Spero qualcuno possa darmi un chiarimento

amokundera

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 30, 2015 4:08 am

amokundera ha scritto:Un insegnante di educazione artistica può fare l'agente immobiliare? Si tratta di una libera professione con partita Iva che non andrebbe ad inficiare sulla prima attività, ma ho ricevuto opinioni contrastanti a riguardo. Chi può aiutarmi?

art. 508 del Testo Unico

"15. Al personale docente è consentito, previa autorizzazione del direttore didattico o del preside, l'esercizio di libere professioni che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio."

non è importante che la libera professione sia coerente con la disciplina di insegnamento (a che pro?), ma che non intralci la tua professione di insegnante.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da amokundera Mer Set 30, 2015 7:40 am

http://m.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-1584-del-29-luglio-2005-esercizio-di-attivita-incompatibili-con-la-funzione-docente.flc

Ecco, in questa nota ministeriale si riporta la dicitura di cui parlavo sopra. Sinceramente non capisco nemmeno io che cosa intenda il ministero con questo coerente...probabilmente non accetterebbe lavori poco consoni ?!

amokundera

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 30, 2015 7:59 am

nella normativa principale tale distinzione non esiste, per cui si tratta di libera (e contestabile) interpretazione del mIur.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da amokundera Mer Set 30, 2015 8:07 am

Ti ringrazio, Lalla. Buona giornata!

amokundera

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da charman Mer Feb 15, 2017 3:12 pm

lallaorizzonte ha scritto:
amokundera ha scritto:Un insegnante di educazione artistica può fare l'agente immobiliare? Si tratta di una libera professione con partita Iva che non andrebbe ad inficiare sulla prima attività, ma ho ricevuto opinioni contrastanti a riguardo. Chi può aiutarmi?

art. 508 del Testo Unico

"15. Al personale docente è consentito, previa autorizzazione del direttore didattico o del preside, l'esercizio di libere professioni che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio."

non è importante che la libera professione sia coerente con la disciplina di insegnamento (a che pro?), ma che non intralci la tua professione di insegnante.

Mi confermate che le regole non sono cambiate e che è possibile, previa autorizzazione del ds, svolgere libera professione (relativa ad un certo albo) anche se non coerente
con l'insegnamento impartito?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 16, 2017 11:07 am

mi fa piacere che questa conversazione sia stata riaperta.

in effetti abbiamo notizia di dirigenti scolastici che non vogliono assegnare supplenze di sostegno ad avvocati

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da charman Gio Feb 16, 2017 1:30 pm

In questi casi come si possono far valere i propri diritti?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da charman Lun Feb 20, 2017 1:06 pm

lallaorizzonte ha scritto:mi fa piacere che questa conversazione sia stata riaperta.

in effetti abbiamo notizia di dirigenti scolastici che non vogliono assegnare supplenze di sostegno ad avvocati

http://www.orizzontescuola.it/guida/sono-un-docente-possono-svolgere-libera-professione-le-faq/

Si continua a parlare di coerenza. Tra l'altro mi chiedevo: l'attività di libero professionista è aperta anche agli insegnanti di religione...
quale attività relativa ad un certo albo sarebbe coerente con la loro materia di insegnamento?

Davanti al giudice del lavoro vale più il testo unico o la nota miur che aggiunge il discorso della coerenza?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da charman Ven Feb 24, 2017 6:19 pm

Lalla, hai qualche novità in merito?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da Francesca4 Ven Feb 24, 2017 6:36 pm

lallaorizzonte ha scritto:mi fa piacere che questa conversazione sia stata riaperta.

in effetti abbiamo notizia di dirigenti scolastici che non vogliono assegnare supplenze di sostegno ad avvocati

E perché mai? Scusa ma non riesco a capire.
Nella scuola in cui presto servizio una mia collega avvocato ha avuto l'assegnazione provvisoria proprio sul sostegno e la DS non ha avuto nulla da obiettare.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da Cozza Ven Feb 24, 2017 6:37 pm

a dubbi aggiungo dubbi...
ho avuto una collega, precaria su supplenza breve, che faceva la barista/cameriera.
non sarà stata una professione coerente con l'insegnamento...ma la faceva di sera (quasi notte), e "ci campava" tra una supplenza e l'altra.
lei nemmeno si era posta il problema di comunicarlo alla scuola...
avrebbe dovuto avvertire e chiedere il permesso al ds quindi?
e questi avrebbe anche potuto negarlgielo?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da Cozza Ven Feb 24, 2017 6:37 pm

Francesca4 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:mi fa piacere che questa conversazione sia stata riaperta.

in effetti abbiamo notizia di dirigenti scolastici che non vogliono assegnare supplenze di sostegno ad avvocati

E perché mai? Scusa ma non riesco a capire.
Nella scuola in cui presto servizio una mia collega avvocato ha avuto l'assegnazione provvisoria proprio sul sostegno e la DS non ha avuto nulla da obiettare.
perché solo di sostegno???!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da fradacla Ven Feb 24, 2017 6:42 pm

tellina ha scritto:a dubbi aggiungo dubbi...
ho avuto una collega, precaria su supplenza breve, che faceva la barista/cameriera.
non sarà stata una professione coerente con l'insegnamento...ma la faceva di sera (quasi notte), e "ci campava" tra una supplenza e l'altra.
lei nemmeno si era posta il problema di comunicarlo alla scuola...
avrebbe dovuto avvertire e chiedere il permesso al ds quindi?
e questi avrebbe anche potuto negarlgielo?

Si sta parlando di libere professioni, tra le quali non rientra la prestazione di servizi al banco di un bar o ai tavoli di un ristorante.
Se la tua collega faceva la cameriera in nero, nulla quaestio (al massimo la cosa riguardava la Guardia di Finanza); se lo faceva in altra forma (prestazione occasionale con regolari ricevute o voucher), avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione. Ovviamente in concomitanza con le supplenze, non tra una supplenza e l'altra.


Ultima modifica di fradacla il Ven Feb 24, 2017 6:43 pm - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da Francesca4 Ven Feb 24, 2017 6:42 pm

tellina ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:mi fa piacere che questa conversazione sia stata riaperta.

in effetti abbiamo notizia di dirigenti scolastici che non vogliono assegnare supplenze di sostegno ad avvocati

E perché mai? Scusa ma non riesco a capire.
Nella scuola in cui presto servizio una mia collega avvocato ha avuto l'assegnazione provvisoria proprio sul sostegno e la DS non ha avuto nulla da obiettare.
perché solo di sostegno???!

Hai ragione è meglio precisare : la collega ha avuto sei ore sul sostegno e le restanti di potenziamento. Si tratta di una persona estremamente seria e puntuale oltre ad essere sempre disponibile alle sostituzioni.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da Cozza Ven Feb 24, 2017 6:44 pm

fradacla ha scritto:
tellina ha scritto:a dubbi aggiungo dubbi...
ho avuto una collega, precaria su supplenza breve, che faceva la barista/cameriera.
non sarà stata una professione coerente con l'insegnamento...ma la faceva di sera (quasi notte), e "ci campava" tra una supplenza e l'altra.
lei nemmeno si era posta il problema di comunicarlo alla scuola...
avrebbe dovuto avvertire e chiedere il permesso al ds quindi?
e questi avrebbe anche potuto negarlgielo?

Si sta parlando di libere professioni, non di prestazioni lavorative generiche.
Se la tua collega faceva la cameriera in nero, nulla quaestio (al massimo la cosa riguardava la Guardia di Finanza); se lo faceva in altra forma (prestazione occasionale con regolari ricevute o voucher), avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione. Ovviamente in concomitanza con le supplenze, non tra una supplenza e l'altra.
no no niente nero...era in regola.
ah ecco...io mi perdo sempre tra libera professione e professione imprigionata...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libera professione "coerente" Empty Re: Libera professione "coerente"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.