Chiusa per messa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiusa per messa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiusa per messa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiusa per messa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiusa per messa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiusa per messa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiusa per messa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiusa per messa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiusa per messa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiusa per messa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiusa per messa

+8
avidodinformazioni
boston
paika
clamar79
Into the Wild
ghirettina
lucetta10
paniscus_2.0
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Chiusa per messa

Messaggio Da Ospite Ven Ott 02, 2015 6:08 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/chiusa-messa-ma-lezione-sar-recuperata-cosa-ne-pensi

Sinceramente, a me non sembra uno scandalo. Sel farebbe bene a spendersi in altre battaglie per la scuola: a me risulta che, ultimamente, abbia al suo attivo grandi sconfitte, avendo prmesso un mostro come la Buona Scuola, di cui è complice al pari di altri. Non riesco a capire il perché di una levata di scudi così roboante quando si parla di qualcosa che identifica le nostre tradizioni. Ce la prendiamo perfino con il Crocifisso, come se i problemi della scuola italiana fossero quelli. Non si invochi la laicità della scuola, visto che continuano a esistere docenti di religione (peraltro cooptati, non assunti dai tradizionali canali).  Non si spiega nell'articolo come mai si sia deciso di celebrare una messa: ricordo di uno studente, di un docente? Chiusura di un progetto in collaborazione con organizzazioni cattoliche? Nel primo caso, non mi pare ci sia bisogno di commenti; certo, si potrebbe dire che ci sono le Chiese, ma la funzione a scuola ha certamente un carattere più privato; nel secondo, il progetto è stato approvato Collegio docenti prima e dal cdc poi. Non penso sia stata calata dall'alto, un motivo ci sarà stato. Mi sembra veramente una critica pretestuosa. Tra i tanti progetti di dubbio gusto che la scuola propone, guidati da docenti che preferiscono perdere tempo in attività dall'impatto pressocché nullo piuttosto che fare lezione, meglio una santa messa. Amen.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da Ospite Ven Ott 02, 2015 8:43 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Kkimba ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Un'iniziativa di questo genere non può essere decisa unilateralmente dal Dirigente scolastico, deve essere approvata dal collegio dei docenti. E in sede di collegio dei docenti si esprime la propria indisponibilità a presenziare.

Peraltro è inconcepibile che si chieda ad un docente di fare vigilanza per un'iniziativa che non condivide perché rientra nel suo orario di servizio e poi si pretende anche di recuperare l'ora di lezione persa. Ritengo ci siano gli estremi di un abuso in tutto questo.

Nell'articolo la preside dice di aver ottenuto l'approvazione del collegio. Che poi sia supina acquiescenza è un altro discorso.

Questo è un altro paio di maniche. Tuttavia mi chiedo in che posizione possa trovarsi un docente che ha votato contro perché non condivide l'iniziativa. A quel punto dovrebbero farsi carico della vigilanza i docenti che hanno votato a favore.

Infatti, è un'altra questione. Concordo sul discorso vigilanza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da boston Ven Ott 02, 2015 9:05 pm

lucetta10 ha scritto:
boston ha scritto:
Anche il carcere è laico, così laico e tollerante che ogni detenuto è libero di professare le fede a cui decide di aderire. Ho alunni mussulmani, cristiani, ho alunni buddisti, ho testimoni di geova e un alunno avventista del settimo giorno. Ognuno professa la sua fede senza rompere le palle agli altri. Per chi ha fede una funziona religiosa può essere svolta ovunque, persino (oh scandaloooo) nell'auditorium di una scuola, per chi non ha fede un luogo vale l'altro e non è tenuto a partecipare ad alcuna funzione. Anche a me sembra molto pretestuoso lo scandalo gridato dal Sel per ciò che è successo, senza nulla da eccepire sulla laicità della scuola, mi sembra che ci siano problemi ben più grandi che gridare allo scandalo per una messa celebrata in orario scolastico.



Ma no! Veramente? Quale potrebbe essere l'alternativa? Obbligo di apostasia come pena accessoria alla carcerazione? Ci stupiamo di questo? Addirittura una banalità del genere è considerata "tolleranza"? Ricordami invece una cosa: esiste il cappellano del carcere e anche l'imam?

La chiave sta nel tuo "senza rompere le palle agli altri": la fede è un fatto PRIVATO e per definizione dovrebbe rimanere fuori dai luoghi PUBBLICI.

Non vedo come una funzione celebrata durate l'orario scolastico possa avere carattere "intimo"... A me pare invece evidente che nessuno farebbe una interrogazione parlamentare per il suffragio in onore di un alunno morto! Suvvia!  

Una "banalita'" del genere?!? Hai mai messo piede in un carcere di massima sicurezza dove ci sono detenuti in regime di 41bis, alta sicurezza 1, 2, 3 che per dirla in parole povere sono capi mafia, camorra, andrangheta, sacra corona unita? Detenuti con fine pena mai, 5 ergastoli, o, se va bene, almeno 25/30 anni di detenzione certa? Evidentemente NO quindi astieniti dal prendermi per il culo. Stupisciti, donna dai mille saperi, in galera c'e' anche l'imam, e i fratelli buddisti che insegnano la meditazione. Ci sono padri spirituali di fede diversa perche' la fede diventa un punto cruciale del proprio cammino quando sei in galera. L'imam entra anche nel carcere dei detenuti comuni se e' per questo o nel reparto dei protetti, qualora ci sia richiesta. Alla messa del mio alunno morto suicida hanno partecipato molti detenuti, non solo gli alunni della scuola, grazie a un prete intelligente che ha consentito l'ultimo saluto a un ragazzo triste e disperato. E non c'erano solo cattolici, te lo assicuro. Tornando al topic personalmente pensavo ci fossero motivazioni piu' importanti per autorizzare la messa a scuola, ma se e' stata celebrata e votata preventivamente dal collegio docenti ok non mi sembra cosi' grave da suscitare tutto questo clamore. E per par condicio se la scuola e' veramente un posto laico allora non si dovrebbe neppure far politica eppure si fa eccome e la cosa mi infastidisce quanto a voi la messa.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da Ospite Ven Ott 02, 2015 9:43 pm

paniscus_2.0 ha scritto:E comunque, visto che hai tutta questa esperienza cruda e toccante dell'insegnamento in carcere, mi sarei aspettata che tu sapessi distinguere, appunto, la situazione di un carcere di massima sicurezza da quella di una normale scuola pubblica aperta a tutti.

Perché il detenuto del carcere, casomai senta davvero il bisogno di conforto spirituale, ha bisogno per forza di un prete, o di un imam, o di uno sciamano voodoo che ENTRI in carcere apposta per incontrare i detenuti, per il semplice motivo che non può essere lui ad andarlo a cercare fuori.

Mentre a scuola, gli studenti che abbiano bisogno di consultare il prete, l'imam o lo sciamano, possono benissimo andare a cercarlo di propria iniziativa fuori di scuola e fuori dall'orario scolastico.

Davvero non capisci la differenza?

Passi per preti e imam, ma uno stregone voodoo ando caspita lo trovo in Italia!? Non mi dispiacerebbe trovarne uno, avrei un po' di pupazzetti da infilzare :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da boston Ven Ott 02, 2015 9:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:In quali situazioni, secondo te, a scuola "si fa politica"?

Stai sostenendo che, su iniziativa del preside o del collegio dei docenti, vengano invitati a scuola dei rappresentanti di una certa parte politica piuttosto che di un'altra, a parlare con i ragazzi appositamente per fare proselitismo o per marcare il territorio?

Perché l'equivalente politico della messa sarebbe quello, eh.

L.

Ma fammi il piacere va! I primi a fare politica a scuola sono gli insegnanti, tutti rigorosamente di sinistra, che non vanno in giro a dare volantini ai ragazzi con il logo di falce e martello ma poco ci manca. Felici del loro bel posto statale fisso e che per qualsiasi minchiata fanno ricorso grazie ai sindacati rossi. Il 90% degli statali vota pd o un partito di pseudo sinistra e grida allo scandalo se una preside decide, per altro autorizzata dal collegio docenti, di celebrare una messa. Trovo piu' scandaloso spendere soldi in progetti idioti autorizzati ovviamente da ds compiacenti che devono arruffianarsi i lecca piedi di turno. Corso di bridge, corso di burraco, migliaia di euro per insegnare a giocare a carte. Ah... Aspetta mi viene in mente pure il corso per fare le collane con i sassi, cosi' i ragazzi affinano la propria manualita'. Votati l'anno scorso nella scuola dove io lavoro (in carcere fra i miei criminali). Eh si' li' ci puo' entrare anche uno sciamano e se fosse per me ci entrerebbe anche a scuola fra gli studenti "normali" che dovrebbero poter avere la liberta' di scelta fra insegnamento di religione O altre discipline spirituali.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da boston Ven Ott 02, 2015 10:02 pm

Ps. La realta' nuda e cruda dell'insegnamento carcerario e' ben altra. E non perdo neppure tempo a spiegartela perche' non ne ho voglia. Sono un' insegnante stop. Indipendentemente da chi e dove io insegni, senza pietismi e soprattutto senza prese per il culo da parte tua.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da Ospite Ven Ott 02, 2015 10:04 pm

paniscus_2.0 ha scritto:E comunque, visto che hai tutta questa esperienza cruda e toccante dell'insegnamento in carcere, mi sarei aspettata che tu sapessi distinguere, appunto, la situazione di un carcere di massima sicurezza da quella di una normale scuola pubblica aperta a tutti.

Perché il detenuto del carcere, casomai senta davvero il bisogno di conforto spirituale, ha bisogno per forza di un prete, o di un imam, o di uno sciamano voodoo che ENTRI in carcere apposta per incontrare i detenuti, per il semplice motivo che non può essere lui ad andarlo a cercare fuori.

Mentre a scuola, gli studenti che abbiano bisogno di consultare il prete, l'imam o lo sciamano, possono benissimo andare a cercarlo di propria iniziativa fuori di scuola e fuori dall'orario scolastico.

Davvero non capisci la differenza?

Forse proprio l'esperienza di boston, da ammirare x la cruda realtà con cui è venuto a contatto, gli consente di vedere le cose da un'altra prospettiva che non è quella del tutto bianco o tutto nero, ma quella dell'apertura al pluralismo e soprattutto della ricerca di un po' di spiritualità. Il che secondo me non guasta. lo dico pur sapendo di attirarmi le ire di tutti.

@boston: sono dalla tua parte, tranne sul fatto che il PD sia un partito di sinistra. E spero tanto che gli insegnanti non lo votino più. Forse anche l'immagine dei docenti armati di falce e martello è un po' superata: personalmente ne ho incontrati più di Berlusconiani (e ora di Renziani) che di rifondaroli trozkisti.


Ultima modifica di Kkimba il Ven Ott 02, 2015 10:12 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da Ospite Ven Ott 02, 2015 10:06 pm

boston ha scritto:Ma fammi il piacere va! I primi a fare politica a scuola sono gli insegnanti, tutti rigorosamente di sinistra, che non vanno in giro a dare volantini ai ragazzi con il logo di falce e martello ma poco ci manca.

In tutta la mia carriera ho conosciuto un solo insegnante che distribuiva santini in classe in occasione di eventi elettorali. Era (e presumo sia ancora) di Forza Italia. A meno che non si sia lasciato sospingere dai nuovi venti alfaniani, verdiniani, mauropiliani, sceltaciviciani, meloniani, vattelapescaniani.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da Ospite Ven Ott 02, 2015 10:35 pm

Non penso che Boston sia un troll. Se si inizia a bollare come troll chi ha opinioni diverse, in tutto o in parte dalle nostre, non siamo troppo diversi dai piddini o dai berlusconiani, sostenitori a oltranza del pensiero unico. Poi allora ha ragione lui quando dice che gli insegnanti sono i peggio sinistrati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da Ospite Ven Ott 02, 2015 10:53 pm

Kkimba ha scritto:Non penso che Boston sia un troll. Se si inizia a bollare come troll chi ha opinioni diverse, in tutto o in parte dalle nostre, non siamo troppo diversi dai piddini o dai berlusconiani, sostenitori a oltranza del pensiero unico. Poi allora ha ragione lui quando dice che gli insegnanti sono i peggio sinistrati.

OT: se non ricordo male, lui è una lei

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da Ospite Sab Ott 03, 2015 5:38 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
Kkimba ha scritto:Non penso che Boston sia un troll. Se si inizia a bollare come troll chi ha opinioni diverse, in tutto o in parte dalle nostre, non siamo troppo diversi dai piddini o dai berlusconiani, sostenitori a oltranza del pensiero unico. Poi allora ha ragione lui quando dice che gli insegnanti sono i peggio sinistrati.

OT: se non ricordo male, lui è una lei

Ops...:-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da OrizzontePrecario Sab Ott 03, 2015 10:47 am

ma una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio?

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da OrizzontePrecario Sab Ott 03, 2015 12:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
OrizzontePrecario ha scritto:ma una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio?
L'ora verrà recuperata; il reato di "dilazione di pubblico servizio" non esiste.

Penso che i docenti coinvolti possano rifiutarsi di "portare i ragazzi in chiesa" esattamente come possono rifiutarsi di portarli in gita.

ma perché mettere a disagio docenti e studenti che non vogliono partecipare?
un po' come accadeva al militare (almeno ai miei tempi e nella mia caserma), alla messa delle festività comandate ufficialmente potevi non andare...
ce lo vedi un docente rifiutarsi di portare i ragazzi alla messa o uno studente dire che non vuole presenziare per motivazioni religiosi?

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da enricat Sab Ott 03, 2015 7:16 pm

Nella scuola dell'anno scorso ho dovuto strappare dall'aula insegnanti un volantino prolife contro l'aborto, qualche giorno fa ho dovuto fare la stessa cosa con un volantino sul pericolosissimo gender.
Io nella scuola pubblica statale non voglio la messa, non voglio il crocofisso e naturalmente non voglio volantini omofobi. Dire che ci sono cose più importanti a cui pensare è benaltrismo.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiusa per messa - Pagina 2 Empty Re: Chiusa per messa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.