Accettare ore eccedenti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Accettare ore eccedenti?

Andare in basso

Accettare ore eccedenti? Empty Accettare ore eccedenti?

Messaggio Da Stweety Mar Ott 06, 2015 11:29 am

Salve a tutti,
la mia scuola (secondaria di I grado) ha diffuso la richiesta di fare ore eccedenti per le attività alternative all'IRC. Vorrei farmi due conti se mi converrebbe accettare: il mio stipendio è di 1431,49, tolti 10,29 di sindacato e compresi ovviamente gli 80€ del bonus.
Sto pensando che accettare di fare 2 o 3 ore eccedenti non mi converrebbe, in quanto supererei di poco i 1500€ e a quel punto mi tengo il mio stipendio, almeno lavoro 18 ore!
E' giusto il mio ragionamento? Che mi consigliate?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Stweety

Torna in alto Andare in basso

Accettare ore eccedenti? Empty Re: Accettare ore eccedenti?

Messaggio Da fradacla Mar Ott 06, 2015 12:04 pm

Il tuo ragionamento parte da un presupposto sbagliato, che il bonus sia rapportato allo stipendio netto.
Non è così: i calcoli si fanno sul lordo.

Se nell'anno 2014 hai lavorato 12 mesi, prendi il tuo ultimo CUD, leggi la cifra della casella 1: quello è il riferimento per il diritto al bonus.
Entro 24.000 bonus intero
oltre 26.000 niente bonus
tra 24.000 e 26.000 bonus decrescente

A questo punto, sapendo qual è il tuo stipendio base lordo annuale, puoi farti due conti

Un'ora eccedente al mese vale circa 85 euro lordi, 2 ore... 170, 3 ore... 255

PS Se il reddito 2014 non è utilizzabile perché hai lavorato meno di 12 mesi e invece nel 2015 sei di ruolo, va fatto un altro calcolo.
A occhio, il lordo annuale per la prima fascia stipendiale è poco più di 22.000 euro.

fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mara88 Sab Giu 27, 2020 10:08 pm

[quote="fradacla"]Il tuo ragionamento parte da un presupposto sbagliato, che il bonus sia rapportato allo stipendio netto.
Non è così: i calcoli si fanno sul lordo.

Se nell'anno 2014 hai lavorato 12 mesi, prendi il tuo ultimo CUD, leggi la cifra della casella 1: quello è il riferimento per il diritto al bonus.
Entro 24.000 bonus intero
oltre 26.000 niente bonus
tra 24.000 e 26.000 bonus decrescente

A questo punto, sapendo qual è il tuo stipendio base lordo annuale, puoi farti due conti

Un'ora eccedente al mese vale circa 85 euro lordi, 2 ore... 170, 3 ore... 255

PS Se il reddito 2014 non è utilizzabile perché hai lavorato meno di 12 mesi e invece nel 2015 sei di ruolo, va fatto un altro calcolo.
A occhio, il lordo annuale per la prima fascia stipendiale è poco più di 22.000 euro.[/quote]

Brava Fradacla. Ora con la riforma fiscale operativa da luglio 2020 queste cifre come diventano ? Lo scaglione reddituale che di fatto beneficia al massimo del nuovo bonus IRPEF è quello dai 26000 ai 28000

mara88

Messaggio Da franco71 Sab Giu 27, 2020 10:27 pm

Cambiano i governi, le leggi ed i bonus ma Fradacla è sempre qui a risponderci. Una certezza.

franco71

Messaggio Da Marion Post Mer Set 16, 2020 1:20 pm

Buongiorno, mi collego a questo vecchio topic.

Riallacciandomi al quesito già posto da Mara88 vorrei sapere a quanto ammonta il compenso per 3 ore aggiuntive per un docente di scuola secondaria di secondo grado a tempo indeterminato scaglione 0-8 alla luce della riforma fiscale operativa da luglio 2020.

Marion Post

Messaggio Da fradacla Mer Set 16, 2020 4:28 pm

[quote="Marion Post"]Buongiorno, mi collego a questo vecchio topic.

Riallacciandomi al quesito già posto da Mara88 vorrei sapere a quanto ammonta il compenso per 3 ore aggiuntive per un docente di scuola secondaria di secondo grado a tempo indeterminato scaglione 0-8 alla luce della riforma fiscale operativa da luglio 2020.

[/quote]

Non c'è una riforma fiscale operativa da luglio, ci sono due diverse misure, una delle quali già vigente in modi molto simili.
Chi resta sotto i 28.000 lordi annui percepisce il bonus mensile che l'anno scorso si fermava a 26.600 per 80 euro e adesso è 100 euro.
Chi supera i 28.000 avrà, ma solo fino a dicembre 2020, una detrazione che parte da 100 euro e progressivamente diminuisce fino a 40.000.

Quindi, l'unica cosa che io personalmente mi sento di "prevedere" è l'importo lordo fiscale di 3 ore aggiuntive, 275 euro mensili. Il netto dipende da fattori individuali variabili.

fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marion Post Mer Set 16, 2020 4:53 pm

Molte grazie Fradacla, gentilissima e puntuale come sempre!

Ti chiedo un'altra cosa solo per capire meglio. C'è una tabella aggiornata dove sono indicati i compensi dei vari scaglioni stipendiali e il compenso per le varie opere aggiuntive ed eccedenti? Io trovato questa (http://www.flcbas.it/tesauro/Utilia/ore-eccedenti.pdf). La posso considerare valida anche se riporta il primo scaglione suddiviso nelle due fasce 0-2 e 3-8?

Nel caso delle ore eccedenti l'orario di cattedra vale il principio di un 1/18 dello stipendio, giusto? Ma si deve prendere a riferimento solo lo stipendio lordo o anche le altre voci indicate alla sezione "altri assegni" del cedolino?

Marion Post

Messaggio Da fradacla Mer Set 16, 2020 11:20 pm

La tabella che hai linkato è vecchia, come si evince dal riferimento al contratto 2003.
Questa sotto è la successiva, che è stata in vigore dal 2007 fino all'ultimo rinnovo contrattuale
https://www.liceogalluppi.net/echoweb/echofiles/allegati/22_prospetto%20ore%20eccedenti.pdf

Non ho il tempo di cercarne una aggiornata, ma è facile arrivarci. Gli elementi di riferimento sono solo Stipendio tabellare e IIS conglobata, che nel pdf qui sotto sono già sommati alla voce Importo tabellare.
A pagina 16 ci sono le retribuzioni correnti: basta prendere Importo tabellare, dividere per 12 mesi e dividere per 18 ore.

https://www.scuolaedintorni.org/public/2018_04_18_Posizioni_stipendiali_aggiornate_e_tabelle_compensi_accessori.pdf

Es. fascia 0 secondaria di secondo grado 21850,52 / 12 / 18 = 101,16

fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marion Post Gio Set 17, 2020 1:42 pm

Grazie! Ora è chiaro!

Marion Post

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato