Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

+14
horace
ggiu
Illi
Olga1988
lallaorizzonte
Mirakop
Dec
oprofessoredilettere
tanganika
fiore76
idealista pigro
avvocatodeldiavolo
violablu
Vulcaniana
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Vulcaniana Gio Nov 05, 2015 10:50 am

Ecco la notizia: http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-ambiti-territoriali-entro-febbraio-prossima-riunione-10-novembre

Questa è la soluzione prospettata per gestire tutta la mobilità secondo la legge 107.
Rimangono molte questioni irrisolte.
1. Quale percentuale di posti sarà dedicata alla prima fase della mobilità, quella definita straordinaria?
Vogliamo credere il 100%?
2. E come faranno, poi, gli immessi in fase 0 e A ad avere una sede (visto che saranno gli ultimi a poterla esprimere)?
3. Nel conto totale dei posti disponibili andranno anche i nuovi posti creati dal potenziamento?
4. Sarà poi il preside a distribuire, l'anno venturo, il 2016/17, le cattedre creando cattedre miste potenziamento/ore curricolari? O chi entra sul potenziamento sarà sempre legato a quel tipo di utilizzo?
5. Infine: i colloqui per la selezione dei docenti da parte dei presidi attingendo agli ambiti territoriali saranno allora anticipati essi stessi, voglio sperare...

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da violablu Gio Nov 05, 2015 12:17 pm

Voglio sperare che prima della mobilità straordinaria ci sia la fase ordinaria per chi ha maturato i diritti. Inoltre, per quanto riguarda i neoassunti, l'articolo fa riferimento alle fasi che vanno negli ambiti su tutto il territorio nazionale. La fase 0 e A mantengono la provincia.
Spero che facciano le cose in maniera equa..

violablu

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Vulcaniana Gio Nov 05, 2015 12:21 pm

In che senso la fase ordinaria?
Non ci saranno più trasferimenti per sede, fatti salvi i neoimmessi della fase A e 0.
Da quest'anno la mobilità sarà solo per ambiti...
Spiegami meglio...

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Ospite Gio Nov 05, 2015 4:00 pm

Non c'è nessuna fase ordinaria. La mobilità è straordinaria nel senso che si attuerà in deroga ad alcuni vincoli che finora erano applicati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da violablu Gio Nov 05, 2015 5:22 pm

Comunque, mi pare che ci sia molta confusione e che nessuno abbia capito ancora come funzionerà. Io spero solo che chi è entrato sapendo che poteva contare sulle vecchie regole non si trovi in un mare di difficoltà.

violablu

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da idealista pigro Ven Nov 06, 2015 1:29 am

I neoassunti da GM 2012 da che tipo di mobilità saranno interessati? Dovranno fare domanda su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale o solo a livello provinciale? Che speranze ha un docente neoassunto con punteggio basso o nullo sulla mobilità di ottenere una sede definitiva vicino casa? Nel mio caso sono questioni determinanti per accettare la proposta di assunzione. C'è qualcuno in grado di illuminarmi su questi due punti? Grazie!

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da fiore76 Ven Nov 06, 2015 7:44 pm

Scusate io sono una maestra di scuola dell'infanzia su sostegno e vorrei passare sulla Comune. Sono entrata da graduatoria di merito nel 2011.....Che speranze ho di restare nella mia privincia? GRazie

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Ospite Sab Nov 07, 2015 1:01 am

fiore76 ha scritto:Scusate io sono una maestra di scuola dell'infanzia su sostegno e vorrei passare sulla Comune. Sono entrata da graduatoria di merito nel 2011.....Che speranze ho di restare nella mia privincia? GRazie

100%
male che vada non ottieni il passaggio e resti dove sei, ovvero sul sostegno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da tanganika Sab Nov 07, 2015 6:50 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Non c'è nessuna fase ordinaria. La mobilità è straordinaria nel senso che si attuerà in deroga ad alcuni vincoli che finora erano applicati.
Non sono d'accordo con te per quanto ho detto anche in un altro post : credo infatti che la mobilitò degli assunti in fase 0 e A, proprio perchè è limitata al solo ambiti provinciale e avviene secondo le vecchie regole, precederà la mobilità straordinaria ossia la legge dice che gli immessi in ruolo fino al 2014 precedono solo gli immessi in ruolo in fase b e c non gli immessi in fase 0 e A ; chiedo conferma ai moderatori " Per l'anno scolastico 2016/2017 e' avviato un piano
straordinario di mobilita' territoriale e professionale su tutti i
posti vacanti dell'organico dell'autonomia, rivolto ai docenti
assunti a tempo indeterminato entro l'anno scolastico 2014/2015. Tale
personale partecipa, a domanda, alla mobilita' per tutti gli ambiti
territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di
permanenza nella provincia, di cui all'articolo 399, comma 3, del
testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e
successive modificazioni, per tutti i posti vacanti e disponibili
inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell'anno scolastico
2015/2016 ai soggetti di cui al comma 96, lettera b), assunti ai
sensi del comma 98, lettere b) e c). Successivamente, i docenti di
cui al comma 96, lettera b), assunti a tempo indeterminato a seguito
del piano straordinario di assunzioni ai sensi del comma 98, lettere
b) e c), e assegnati su sede provvisoria per l'anno scolastico
2015/2016, partecipano per l'anno scolastico 2016/2017 alle
operazioni di mobilita' su tutti gli ambiti territoriali a livello
nazionale, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale.
Questo è quanto si legge anche in Os http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-straordinaria-due-fasi-docenti-immobilizzati-e-neoassunti-2015 : Alcune precisazioni sono doverose:

i docenti assunti con la procedura ordinaria, prima del piano straordinario, ai sensi dell'art. 399 del T.U, parteciperanno alle normali operazioni relative alla mobilità, nella provincia di assunzione.

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Ospite Sab Nov 07, 2015 7:52 pm

tanganika ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Non c'è nessuna fase ordinaria. La mobilità è straordinaria nel senso che si attuerà in deroga ad alcuni vincoli che finora erano applicati.
Non sono d'accordo con te per quanto ho detto anche in un altro post : credo infatti che la mobilitò degli assunti in fase 0 e A, proprio perchè è limitata al solo ambiti provinciale e avviene secondo le vecchie regole, precederà la mobilità straordinaria ossia la legge dice che gli immessi in ruolo fino al 2014 precedono solo gli immessi in ruolo in fase b e c non gli immessi in fase 0 e A ; chiedo conferma ai moderatori " Per l'anno scolastico 2016/2017 e' avviato un piano
straordinario di mobilita' territoriale e professionale su tutti i
posti vacanti dell'organico dell'autonomia, rivolto ai docenti
assunti a tempo indeterminato entro l'anno scolastico 2014/2015. Tale
personale partecipa, a domanda, alla mobilita' per tutti gli ambiti
territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di
permanenza nella provincia, di cui all'articolo 399, comma 3, del
testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e
successive modificazioni, per tutti i posti vacanti e disponibili
inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell'anno scolastico
2015/2016 ai soggetti di cui al comma 96, lettera b), assunti ai
sensi del comma 98, lettere b) e c). Successivamente, i docenti di
cui al comma 96, lettera b), assunti a tempo indeterminato a seguito
del piano straordinario di assunzioni ai sensi del comma 98, lettere
b) e c), e assegnati su sede provvisoria per l'anno scolastico
2015/2016, partecipano per l'anno scolastico 2016/2017 alle
operazioni di mobilita' su tutti gli ambiti territoriali a livello
nazionale, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale.
Questo è quanto si legge anche in Os http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-straordinaria-due-fasi-docenti-immobilizzati-e-neoassunti-2015 : Alcune precisazioni sono doverose:

i docenti assunti con la procedura ordinaria, prima del piano straordinario, ai sensi dell'art. 399 del T.U, parteciperanno alle normali operazioni relative alla mobilità, nella provincia di assunzione.

Mi sono espresso male. Quando ho detto che non c'è nessuna fase ordinaria mi riferivo ad una mobilità "ordinaria" (ovvero secondo le vecchie regole) che precede quella "straordinaria". Ovviamente dalla mia considerazione è escluso il caso degli assunti in fase 0 e A, che partecipano ad una mobilità secondo le vecchie regole. Lo davo per scontato dal momento che è sancito nella 107.
Tutti gli altri, immessi in ruolo prima del 2015 e neoimmessi fase B e C, parteciperanno ad una mobilità per ambiti territoriali

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Vulcaniana Sab Nov 07, 2015 9:25 pm

Tuttavia è abbastanza improbabile che i neoimmessi in fase 0 e A abbiano facoltà di scegliere prima e sul 100% dei posti.
Non è per dire ma se mi avessero fatto scegliere sul 100% dei posti, e prima dei docenti con più anzianità di me, anch'io avrei la mia bella sede, oggi come oggi. E non dovrei sbattezzarmi a capire come fare con gli ambiti....

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da oprofessoredilettere Sab Nov 07, 2015 10:06 pm

Seguo anch'io la telenovela della mobilità da tempo, poiché sono interessato a un passaggio di ruolo dalle medie al liceo. Secondo me la mobilità straordinaria precederà quella ordinaria (secondo le vecchie regole) dei neoimmessi fase 0 ed A. Infatti, analogamente, nel sistema delle vecchie regole, i neoassunti concorrevano con il proprio punteggio nella seconda fase con quanti cambiavano comune nella stessa provincia; i neoimmessi erano su dotazione provinciale. Dunque sarebbe scorretto che questi potessero partecipare alla assegnazione dei posti dell'organico dell'autonomia (diritto e potenziamento) oppure solo su ex organico diritto, con precedenza e priorità rispetto ai docenti già di ruolo che vogliono cambiare sede nell'ambito della stessa provincia. Nel vecchio sistema un neoimmesso in cerca di sede definitiva e un docente di ruolo avrebbero concorso con io proprio punteggio per la stessa sede: e che questi della fase 0 ed a possono scegliersi la sede che vogliono su tutte quelle disponibili mentre un docente di ruolo deve accontentarsi di quello che rimane, dovendosi pure aspettare di entrare in ambito per essere scelto da un preside?? Poi nel nostro Paese tutto può accadere....io sono in una ottima scuola media con una buona utenza e lavoro moltissimo, ci metto 15 minuti di auto in 10 km, riesco pure a fare qualche ora eccedente per arrotondare lo stipendio. Non mi posso lamentare.... La cattedra è "mia" e prima di diventare soprannumerario passerebbero anni, dato che è quasi tutti i corsi sono a tempo prolungato e quest'anno abbiamo anche una prima in più. Ma dopo 10 anni di scuola media ora che sono di ruolo voglio provare a fare il passaggio di ruolo: se il miur riuscirà a mettere su il sistema diabolico degli ambiti e la chiamata diretta dei ds, sacrificherò la titolarità della cattedra solo per lo scientifico e il classico, Altrimenti rimango alle medie...io non voglio essere una pedina o succube di un dirigente con lo spauracchio di essere mandato a casa dopo tre anni!! Quando uno è titolare della cattedra, è meno ricattabile- mi spiace dirlo, ma è così. Per esempio, a me non interessa far parte di commissioni che vengono pagate (quando lo sono!) una misera oppure di affrontare corsi inutili, per cui faccio quanto mi garba in ossequio al contratto! Ma pur di insegnare latino e greco posso affrontare questa cosa della chiamata diretta e dell'incarico triennale...tanto i posti sono e saranno pochi! se ce la faccio bene, almeno tento....

oprofessoredilettere

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da oprofessoredilettere Sab Nov 07, 2015 10:06 pm

Seguo anch'io la telenovela della mobilità da tempo, poiché sono interessato a un passaggio di ruolo dalle medie al liceo. Secondo me la mobilità straordinaria precederà quella ordinaria (secondo le vecchie regole)  dei neoimmessi fase 0 ed A. Infatti, analogamente, nel sistema delle vecchie regole, i neoassunti concorrevano con il proprio punteggio nella seconda fase con quanti cambiavano comune nella stessa provincia; i neoimmessi erano su dotazione provinciale. Dunque sarebbe scorretto che questi potessero partecipare alla assegnazione dei posti dell'organico dell'autonomia (diritto e potenziamento) oppure solo su ex organico diritto, con precedenza e priorità rispetto ai docenti già di ruolo che vogliono cambiare sede nell'ambito della stessa provincia. Nel vecchio sistema un neoimmesso in cerca di sede definitiva  e un docente di ruolo  avrebbero concorso con io proprio punteggio per la stessa sede: e che questi della fase 0 ed a possono scegliersi la sede che vogliono su tutte quelle disponibili mentre un docente di ruolo deve accontentarsi di quello che rimane, dovendosi pure aspettare di entrare in ambito per essere scelto da un preside?? Poi nel nostro Paese tutto può accadere....io sono in una ottima scuola media con una buona utenza e lavoro moltissimo, ci metto  15 minuti di auto in 10 km, riesco pure a fare qualche ora eccedente per arrotondare lo stipendio. Non mi posso lamentare.... La cattedra è "mia" e prima di diventare soprannumerario passerebbero anni, dato che è quasi tutti i corsi sono a tempo prolungato e quest'anno abbiamo anche una prima in più. Ma dopo 10 anni di scuola media ora che sono di ruolo voglio provare a fare il passaggio di ruolo: se il miur riuscirà a mettere su il sistema diabolico degli ambiti e la chiamata diretta dei ds, sacrificherò la titolarità della cattedra solo per lo scientifico e il classico, Altrimenti rimango alle medie...io non voglio essere una pedina o succube di un dirigente con lo spauracchio di essere mandato a casa dopo tre anni!! Quando uno è titolare della cattedra, è meno ricattabile- mi spiace dirlo, ma è così. Per esempio, a me non interessa far parte di commissioni che vengono pagate (quando lo sono!) una misera oppure di affrontare corsi inutili, per cui faccio quanto mi garba in ossequio al contratto! Ma pur di insegnare latino e greco posso affrontare questa cosa della chiamata diretta e dell'incarico triennale...tanto i posti sono e saranno pochi! se ce la faccio bene, almeno tento....

oprofessoredilettere

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Ospite Dom Nov 08, 2015 1:01 am

oprofessoredilettere ha scritto:Altrimenti rimango alle medie...io non voglio essere una pedina o succube di un dirigente con lo spauracchio di essere mandato a casa dopo tre anni!! Quando uno è titolare della cattedra, è meno ricattabile- mi spiace dirlo, ma è così.

Comma 80 art. 1 della 107/15:
Il dirigente scolastico formula la proposta di incarico in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa. L'incarico ha durata triennale ed e' rinnovato purche' in coerenza con il piano dell'offerta formativa.

Per "mandare a casa" il preside dovrà modificare drasticamente il PTOF del triennio successivo al punto da rendere il rinnovo l'incarico incoerente con gli obiettivi del PTOF, altrimenti l'incarico è automaticamente rinnovato. Cosa più facile a dirsi che a farsi. Prima di essere costretto a stravolgere il PTOF per silurare un docente, un preside può ricorrere ad armi meno impegnative. Che funzionano anche sui titolari di cattedra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Dec Dom Nov 08, 2015 1:40 am

idealista pigro ha scritto:I neoassunti da GM 2012 da che tipo di mobilità saranno interessati? Dovranno fare domanda su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale o solo a livello provinciale? Che speranze ha un docente neoassunto con punteggio basso o nullo sulla mobilità di ottenere una sede definitiva vicino casa? Nel mio caso sono questioni determinanti per accettare la proposta di assunzione. C'è qualcuno in grado di illuminarmi su questi due punti? Grazie!

Secondo quello che dice la legge 107, solo mobilità provinciale.
Sul secondo punto credo che sia impossibile risponderti, ma chi è in Gm ha la priorità su chi viene assunto da Gae.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Nov 08, 2015 6:05 pm

Mirakop ha scritto:Io credo che come è consentito ai neoimmessi in fase a ed in fase 0 fare domanda di mobilità con le vecchie regole, dovrebbe essere permesso, almeno sui posti residuati dopo la mobilità straordinaria, anche a chi è entrato in ruolo prima del 2014. Spero che i sindacati ricordino i loro iscritti, che pagano la tessera e che hanno diritto ad essere rappresentati ed il 10 novembre in occasione dell' incontro con il MIUR rifiutino categoricamente la richiesta fatta loro dal ministero di collaborare nel definire gli albi: il 5 maggio il mondo della scuola ha detto no alla chiamata diretta!

PS Per tutti i politici che continuano a dire che la legge 107 è una riforma condivisa con il mondo della scuola, dovrebbero spiegarci come sarebbe invece una riforma non condivisa; d' altro canto durante le guerre mondiali, politici e giornali definivano tremanti d' amor patrio ragazzi prelevati dalla forza pubblica e mandati inutilmente al macello al fronte, quindi forse con condividere si intendono questo tipo di pratiche.

ti chiediamo di non inserire più volte lo stesso messaggio in più topic, grazie

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da tanganika Lun Nov 09, 2015 7:02 pm

"Secondo me la mobilità straordinaria precederà quella ordinaria (secondo le vecchie regole)  dei neoimmessi fase 0 ed a"
Io credo che la mobilità straordinaria riguardi coloro che vogliono derogare al vincolo triennale di permanenza in una determinata provincia, mentre coloro che vogliono cambiare all'interno della stessa provincia parteciperanno alla mobilità ordinaria. O forse no perchè gli immessi fino al 2014 15 hanno già avuto occasione di parteciapre alla mobilità ordinaria

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Ospite Lun Nov 09, 2015 10:17 pm

Leggo spesso di pareri su queste presunte precedenze, ma non si tiene conto dell'unico dato oggettivo: i due sistemi, mobilità per ambiti per chiunque e mobilità per sedi per neoimmessi fase 0 e A, sono incompatibili. Possono coesistere solo applicando delle forzature procedurali.

Prendiamo in esame uno scenario semplificato. In provincia ci sono due soli ambiti, A e B. Nell'ambito A ci sono 2 posti (A1 e A2) e nell'ambito B ci sono altri due posti (B1 e B2). Tizio, neoimmesso in fase C, è assegnato provvisoriamente quest'anno al posto A1. Tutti gli altri posti sono occupati da altri titolari.
Alla mobilità parteciperanno tre docenti:
Tizio: dovrà avere la sede definitiva secondo la vecchia procedura
Caio: titolare sul posto B1 chiede il trasferimento all'ambito A
Sempronio: titolare in altra provincia chiede il trasferimento interprovinciale all'ambito B

Come si risolverà la cosa?

Ipotesi 1: la mobilità straordinaria precede quella dei neoimmessi in fase 0/A
Risultato:
- Caio sarà trasferito nell'ambito A e andrà a occupare l'unico posto disponibile, ovvero A1 (liberato da Tizio)
- Sempronio sarà trasferito nell'ambito B e andrà a occupare l'unico posto disponibile, ovvero B1 (liberato da Caio)
- Tizio: non si sa dove potrà essere trasferito, perché nella provincia non ci sono più posti. Diventerà soprannumerario e sarà trasferito d'ufficio in altra provincia? Sarebbe una forzatura perché le "vecchie regole" prevedono che la mobilità dei neoimmessi preceda quella interprovinciale.

Ipotesi 2: la mobilità straordinaria precede quella dei neoimmessi in fase 0/A ma quella interprovinciale sarà trattata sequenzialmente dopo tutte le fasi di mobilità intraprovinciale (compresa quella dei neoimmessi 0/A).
Risultato:
- Caio sarà trasferito nell'ambito A e prenderà l'unico posto disponibile, A1
- Tizio sarà trasferito nel posto B1 liberato da Caio
- Sempronio: non otterrà il trasferimento interprovinciale perché tutti i posti nell'ambito B sono occupati. In questo caso la forzatura risiede nel fatto che la mobilità straordinaria non precede del tutto quella "ordinaria". Forzatura che comunque non è incompatibile con la nuova normativa: la 107 non dice che i trasferimenti interprovinciali debbano precedere la mobilità dei neoimmessi in fase 0 e A. Dice semplicemente che precede la mobilità dei neoimmessi in fase B e C.

Ipotesi 3: la mobilità (sia provinciale sia interprovincia) per ambiti precede quella per sedi, ma al netto dell'accantonamento di un numero di posti, in tutta provincia, da destinare ai neoimmessi in fase 0/A.
Risultato: anche se la procedura è differente, il risultato è simile a quello dell'ipotesi 2. Infatti deve essere accantonato un posto e Sempronio non potrà ottenere il trasferimento perché i posti nell'ambito B sono tutti occupati (infatti l'unico posto disponibile, B1, deve essere accantonato per l'assegnazione definitiva di Tizio).

Non mi vengono in mente altre ipotesi. In ogni caso è evidente che tecnicamente sono applicabili solo le ipotesi 2 e 3, in quanto sono le sole che permettano a Tizio di ottenere la mobilità in provincia. Ma questo implica che l'assegnazione definitiva dei neoimmessi in fase 0 e A sia comunque prioritaria sulla mobilità interprovinciale.

In un contesto più complesso entra in gioco un'altra presunta incongruenza, ovvero la concorrenza (nell'ambito di una mobilità esclusivamente provinciale) tra sedi richieste e posti richiesti nello stesso ambito. Supponiamo che in un ambito X ci siano 3 posti vacanti e disponibili. Saranno accolte 2 domande di trasferimento all'ambito X (es. Caio e Sempronio), il terzo posto dovrà essere assegnato a Tizio, neoimmesso in fase 0. Qui entrano in gioco due possibili scenari:
A) a Tizio sarà assegnato (d'ufficio o su accoglimento dei desiderata) a uno dei tre posti, gli altri due saranno messi a disposizione per la "chiamata diretta" di Caio e Sempronio.
B) a Tizio sarà assegnato d'ufficio il posto residuo dopo che si sarà completato il reclutamento dagli ambiti.
In entrambi i casi ci sono degli intoppi. Nel caso A potrebbe verificarsi una presunta incongruenza se sui tre posti concorrono 3 domande per l'ambito X oltre alla domanda di Tizio (neoimmesso). Fin qui poco male, Tizio sarà comunque trasferito d'ufficio in un posto residuo in tutta la provincia.
In ogni caso è evidente che i neoimmessi potranno conoscere la loro sede definitiva solo dopo che si saranno completate tutte le procedure di reclutamento dagli ambiti.
Quando? I decreti di trasferimento dovrebbero essere pubblicati in estate, presumo entro luglio. Questi decreti saranno tuttavia imperfetti, perché i neoimmessi 0 e A non avranno una sede finché non si saranno completate le fasi per gli incarichi dagli ambiti: pubblicazione curriculum, eventuali colloqui con i DS, conferimento degli incarichi, comunicazione all'ufficio scolastico provinciale per il trattamento delle assegnazioni d'ufficio, riguardanti sia gli esclusi dalla chiamata diretta sia i neoimmessi 0 e A. Presumo che si arriverà ad agosto inoltrato, forse alla fine del mese. Senza sapere poi come si incastreranno, in questo farraginoso sistema di procedure, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie!
Una cosa è certa: il presunto "privilegio" concesso ai neoimmessi in fase 0 e A sarà un'emerita bufala, perché si concretizzerà in un'assegnazione d'ufficio sugli scarti degli scarti e la sede definitiva sarà conosciuta all'ultimo momento prima dell'inizio dell'anno scolastico. Con tutto quello che ne consegue, perché non sapranno neppure in quale ambito finiranno. Se questo è un privilegio io sono babbo natale.

A parte quest'ultima considerazione, mi chiedo come riusciranno a prevedere nel dettaglio tutte le procedure evitando che possano saltare fuori incongruenze con la sovrapposizione o compenetrazione di due differenti sistemi di mobilità. Prendiamo un frullatore, mettiamoci dentro sindacati e politici ed esce fuori un bel pasticcio. Buono per il caos dell'ultimo momento (mese di agosto) e per gli inevitabili ricorsi (spero solo amministrativi).

Ma forse sono solo il solito gufo che vede il peggio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Olga1988 Lun Nov 09, 2015 10:52 pm

Parlo a nome di una mia collega...ma dunque chi è stato assunto nella fase 0 e A ha diritto alla mobilità?se si in che modo?

Olga1988

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Ospite Lun Nov 09, 2015 11:07 pm

Olga1988 ha scritto:Parlo a nome di una mia collega...ma dunque chi è stato assunto nella fase 0 e A ha diritto alla mobilità?se si in che modo?
Domanda di trasferimento obbligatoria (impropriamente detta "scelta della sede definitiva") esclusivamente in ambito provinciale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Olga1988 Lun Nov 09, 2015 11:10 pm

Quindi per tre anni sono costretti a stare fermi nell provincia senza nemmeno poter chiedere un'assegnazione provvisoria in altra provincia?

Olga1988

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 10, 2015 12:05 am

Olga1988 ha scritto:Quindi per tre anni sono costretti a stare fermi nell provincia senza nemmeno poter chiedere un'assegnazione provvisoria in altra provincia?

A meno che non venga concordata una deroga in sede di contrattazione penso proprio di sì.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Olga1988 Mar Nov 10, 2015 12:22 am

Ok..grazie!!

Olga1988

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte... Empty Re: Gli ambiti saranno creati a febbraio! Domande irrisolte...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.