Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come prepararsi al concorso per la A043/050?

+20
piperitapatty85
Dec
g.bignardi
paola.b102
horace
Erodoto
tiy
visualdrome
Gaelle
debi
arido30
electra8
lallaorizzonte
la via della seta
Carlotta2006
valyska
gugu
Morlai
VITAK
Adek
24 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Dom Nov 08, 2015 12:18 am

Promemoria primo messaggio :

Vitak, Morlai, Donnat, Xyz, Donnat, Marypo, Ilgreco, Nikesun, Electra e tutti i vecchi e nuovi compagni di lotta... Tutti a raccolta per discutere e vagliare, insieme ancora una volta, temi, questioni e problemi aperti dell'imminente concorsone..

Se ci siete, battete un colpo!
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso


Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da electra8 Gio Dic 10, 2015 12:07 pm

Dovrebbe riguardare solo le nuove leve
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Gio Dic 10, 2015 2:04 pm

electra8 ha scritto:Dovrebbe riguardare solo le nuove leve
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

È quello che pensavo, il problema però è che le dichiarazioni riportate nel articolo che cito sono più recenti dell'articolo che posti tu
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da electra8 Gio Dic 10, 2015 3:15 pm

io credo sia comunque un discorso che non riguarda gli attuali abilitati, ma meglio aspettare persone più esperte...
Volevo porvi un interrogativo. Ieri ho letto le tracce della prova scritta del concorso del 2012. Per storia era un discorso generale sulle fonti, con citazione di Bloch; per italiano una traccia sull'evoluzione linguistica con un brano da commentare tratto dallo Zibaldone; per geografia il rapporto uomo-abiente. Insomma, argomenti piuttosto generici che nulla hanno a che fare con l'iper-nozionismo della selezione TFA. So bene che il bando ancora è stato pubblicato, ma vorrei comunque iniziare a ripassare qualcosa. Mi chiedo allora... come ripassare?
Credo che questa volta sia inutile studiare a memoria pagine e pagine di date-autori-opere, piuttosto sia necessario soffermarsi per ambiti tematici. Ad esempio: non studiare vita, morte e miracoli di Martin Lutero con cronologia allegata, ma piuttosto saper svolgere un discorso organico e strutturato sulla riforma protestante e memorizzare solo date-fatti fondamentali. Voi cosa pensate?

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Gio Dic 10, 2015 4:26 pm

electra8 ha scritto:io credo sia comunque un discorso che non riguarda gli attuali abilitati, ma meglio aspettare persone più esperte...
Volevo porvi un interrogativo. Ieri ho letto le tracce della prova scritta del concorso del 2012. Per storia era un discorso generale sulle fonti, con citazione di Bloch; per italiano una traccia sull'evoluzione linguistica con un brano da commentare tratto dallo Zibaldone; per geografia il rapporto uomo-abiente. Insomma, argomenti piuttosto generici che nulla hanno a che fare con l'iper-nozionismo della selezione TFA. So bene che il bando ancora è stato pubblicato, ma vorrei comunque iniziare a ripassare qualcosa. Mi chiedo allora... come ripassare?
Credo che questa volta sia inutile studiare a memoria pagine e pagine di date-autori-opere, piuttosto sia necessario soffermarsi per ambiti tematici. Ad esempio: non studiare vita, morte e miracoli di Martin Lutero con cronologia allegata, ma piuttosto saper svolgere un discorso organico e strutturato sulla riforma protestante e memorizzare solo date-fatti fondamentali. Voi cosa pensate?

sottoscrivo in toto. Serve la capacità di spaziare, ampliare un quadro storico, letterario o geografico..

Scusa la domanda: ma tu ce li hai 24 cfu di latino?
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da electra8 Gio Dic 10, 2015 5:18 pm

io sì, avevo preso i cfu necessari per la 51 ... poi nel corso degli anni ho completamente rimosso il latino dalla mia mente :-P adek avresti un buon manuale di geografia umana da consigliarmi?

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Morlai Gio Dic 10, 2015 8:19 pm

Adek ha scritto:Secondo voi come influenzerà i requisiti d'accesso al concorso l'imminente riforma delle cdc?

Avete letto questo articolo?  Non è molto rassicurante o ho capito male io?

Saranno necessari 16 cfu di latino per partecipare al concorso anche per la A043? Che pur avendo conseguito l'abilitazione a/43 a/50; non vorrei che ora ci dicessero che le classi di concorso sono nuove, che saranno necessari 16 cfu di latino per partecipare al concorso anche per la A043 e che, in definitiva, stando ai nuovi requisiti, la nostra abilitazione è solo uninutile  pezzo di carta.

Lalla, tu hai un'opinione in merito?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao Adek, credo che il problema non sussista. La richiesta di aggiungere 12 cfu di Latino fa riferimento al fatto che nella bozza presentata sono scomparsi i crediti che invece prima erano necessari. Non sono quindi 12 crediti in più ma sono il ripristino di quelli necessari fino ad oggi.
Ti allego la bozza presentata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Morlai
Morlai

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Gio Dic 10, 2015 9:30 pm

Morlai ha scritto:
Adek ha scritto:Secondo voi come influenzerà i requisiti d'accesso al concorso l'imminente riforma delle cdc?

Avete letto questo articolo?  Non è molto rassicurante o ho capito male io?

Saranno necessari 16 cfu di latino per partecipare al concorso anche per la A043? Che pur avendo conseguito l'abilitazione a/43 a/50; non vorrei che ora ci dicessero che le classi di concorso sono nuove, che saranno necessari 16 cfu di latino per partecipare al concorso anche per la A043 e che, in definitiva, stando ai nuovi requisiti, la nostra abilitazione è solo uninutile  pezzo di carta.

Lalla, tu hai un'opinione in merito?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao Adek, credo che il problema non sussista. La richiesta di aggiungere 12 cfu di Latino fa riferimento al fatto che nella bozza presentata sono scomparsi i crediti che invece prima erano necessari. Non sono quindi 12 crediti in più ma sono il ripristino di quelli necessari fino ad oggi.
Ti allego la bozza presentata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sì, lo so, solo che mentre la Camera aveva proposto 12 cfu, il Senato ha giocato al rialzo, richiedendone 16.. e a me ne mancherebbero appunto 4: che non intenderei prendere.


Ultima modifica di Adek il Ven Dic 11, 2015 9:02 am - modificato 1 volta.
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Gio Dic 10, 2015 9:33 pm

electra8 ha scritto:io sì, avevo preso i cfu necessari per la 51 ... poi nel corso degli anni ho completamente rimosso il latino dalla mia mente :-P adek avresti un buon manuale di geografia umana da consigliarmi?

Io mi sono trovato molto bene col Compendio di geografia umana di Dagradi.
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Morlai Ven Dic 11, 2015 9:07 pm

Adek ha scritto:

Sì, lo so, solo che mentre la Camera aveva proposto 12 cfu, il Senato ha giocato al rialzo, richiedendone 16.. e a me ne mancherebbero appunto 4: che non intenderei prendere.

Secondo me è un refuso (oppure il risultato dell'estrema ignoranza dei nostri politici). Come si fa a prendere 4 cfu. Che io sappia si va a multipli di 6 e 12 (semestri e annualità), dovrebbero inventare il quadrimestre......
Morlai
Morlai

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Ven Dic 11, 2015 10:46 pm

Morlai ha scritto:
Adek ha scritto:

Sì, lo so, solo che mentre la Camera aveva proposto 12 cfu, il Senato ha giocato al rialzo, richiedendone 16.. e a me ne mancherebbero appunto 4: che non intenderei prendere.

Secondo me è un refuso (oppure il risultato dell'estrema ignoranza dei nostri politici). Come si fa a prendere 4 cfu. Che io sappia si va a multipli di 6 e 12 (semestri e annualità), dovrebbero inventare il quadrimestre......

anche secondo me, mi fa piacere sentirtelo dire..
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da tiy Ven Dic 11, 2015 11:46 pm

Scusate, ma io non ho capito cosa state dicendo sui 16 cfu di latino... Io sono abilitata A050 e a cascata A043, ma non ho MAI studiato latino nella mia vita. Che fanno, mi tolgono l'abilitazione?!
Non è che i crediti serviranno per i prossimi abilitati?
Comunque, se la legge mi ha permesso di insegnare (anche ora) senza aver mai fatto latino, potrebbe essere che queste nuove classi di concorso modifichino le cose?
Boh!

tiy

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Morlai Dom Dic 13, 2015 2:02 pm

tiy ha scritto:Scusate, ma io non ho capito cosa state dicendo sui 16 cfu di latino... Io sono abilitata A050 e a cascata A043, ma non ho MAI studiato latino nella mia vita. Che fanno, mi tolgono l'abilitazione?!
Non è che i crediti serviranno per i prossimi abilitati?
Comunque, se la legge mi ha permesso di insegnare (anche ora) senza aver mai fatto latino, potrebbe essere che queste nuove classi di concorso modifichino le cose?
Boh!

Come fai a non aver mai studiato latino?
Quale laurea ti ha permeso di iscriverti alla050 senza fare latino? tutte quelle che conosco avevano una annualità (vecchio ordinamento) o 12 cfu di letteratura o lungua latina come prerequisito.
Morlai
Morlai

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Dom Dic 13, 2015 2:42 pm

Morlai ha scritto:
tiy ha scritto:Scusate, ma io non ho capito cosa state dicendo sui 16 cfu di latino... Io sono abilitata A050 e a cascata A043, ma non ho MAI studiato latino nella mia vita. Che fanno, mi tolgono l'abilitazione?!
Non è che i crediti serviranno per i prossimi abilitati?
Comunque, se la legge mi ha permesso di insegnare (anche ora) senza aver mai fatto latino, potrebbe essere che queste nuove classi di concorso modifichino le cose?
Boh!

Come fai a non aver mai studiato latino?
Quale laurea ti ha permeso di iscriverti alla050 senza fare latino? tutte quelle che conosco avevano una annualità (vecchio ordinamento) o 12 cfu di letteratura o lungua latina come prerequisito.

Morlai, credo faccia riferimento alle lauree ante 2002, per le quali non erano previsti esami di latino per poter insegnare nella 43/50, se non sbaglio.
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da tiy Dom Dic 13, 2015 10:55 pm

Infatti; laurea ante 2002... Il latino era previsto per insegnare alle medie, nella A043, ma non per le superiori.

tiy

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Erodoto Dom Dic 13, 2015 10:59 pm

tiy ha scritto:Infatti; laurea ante 2002... Il latino era previsto per insegnare alle medie, nella A043, ma non per le superiori.

Non è affatto così. Senza un esame di latino (equivalente di 12 crediti se non ricordo male) non si accedeva né alla A043 né alla A050.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da tiy Dom Dic 13, 2015 11:54 pm

Assolutamente no! Senza esame di latino era possibile accedere alla A050. Infatti così è stato per me.

tiy

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da horace Lun Dic 14, 2015 12:00 am

tiy ha scritto:Assolutamente no! Senza esame di latino era possibile accedere alla A050. Infatti così è stato per me.

Confermo. Per le lauree ante 2001 (non 2002) era possibile accedere alla A050 anche senza Latino.
Chi avesse dei dubbi può sempre controllare sul sito del MIUR:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da tiy Lun Dic 14, 2015 12:04 am

purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001; purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia
purché conseguita entro l'A.A. 1986/1987

Vero: laurea entro anno 2000/2001... Cioè prima del 2002.

tiy

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da horace Lun Dic 14, 2015 12:14 am

Sì, scusa: ante 2002 era corretto. Avevo in mente lo spartiacque del 2001.
Quanto alla cascata sulla A043 non te la può togliere nessuno. Se lo Stato decide di abilitarti in una classe di concorso perché hai già l'abilitazione su un'altra è una scelta sua: a cercare bene dovrebbe esserci anche un po' di giurisprudenza

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da tiy Lun Dic 14, 2015 12:20 am

Guarda, non so... A cascata ho preso anche la 43, ma non mi sono neppure mai inserita nella graduatoria. Continuo a rimanere nella 50, dove, fino ad ora almeno, non ho mai avuto problemi nell'ottenere incarichi annuali.
Cosa accadrà dopo il concorso non si sa...
Spero non facciano domande di latino al concorso ;-)

tiy

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Morlai Lun Dic 14, 2015 12:58 pm

tiy ha scritto:Guarda, non so... A cascata ho preso anche la 43, ma non mi sono neppure mai inserita nella graduatoria. Continuo a rimanere nella 50, dove, fino ad ora almeno, non ho mai avuto problemi nell'ottenere incarichi annuali.
Cosa accadrà dopo il concorso non si sa...
Spero non facciano domande di latino al concorso ;-)

Non ce l'ho con te e sono felicissimo che tu insegni.
Però nei titoli di accesso sul sito del Miur sono richieste annualità, fra cui quella di Letteratura o Lingua Latina.
Condizioni per accedere alla classe Tabella A/4
50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado Laurea in lettere purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina o letteratura latina, storia ( due annualità o quattro semestralità ) geografia (Vedi Tab. A/4)


E' solo per capire e non sbagliare nei confronti di chi mi chiede informazioni.
Morlai
Morlai

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da tiy Lun Dic 14, 2015 6:54 pm

Certo, hai ragione. Però se guardi la tabella ministeriale dove parla di "titolo di ammissione con validità temporale" vedrai quello che ho riportato sopra. Esattamente:

50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado... - Ovvero:
purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001; purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia
purché conseguita entro l'A.A.
Esami Previsti Esami Omogenei
(nessuno) (nessuno)

Inoltre, per poter frequentare il corso abilitante, ho dovuto compilare un modulo richiedente tutti gli esami dati; non mi hanno detto nulla.

tiy

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Adek Lun Dic 14, 2015 6:56 pm

tiy ha scritto:Certo, hai ragione. Però se guardi la tabella ministeriale dove parla di "titolo di ammissione con validità temporale" vedrai quello che ho riportato sopra. Esattamente:

50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado... - Ovvero:
purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001; purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia
purché conseguita entro l'A.A.
Esami Previsti Esami Omogenei
(nessuno)        (nessuno)

Inoltre, per poter frequentare il corso abilitante, ho dovuto compilare un modulo richiedente tutti gli esami dati; non mi hanno detto nulla.

confermo anch'io: questo era il piano di studio minimo per accedere alla cdc 50 prima del 2002.
Adek
Adek

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da tiy Lun Dic 14, 2015 7:26 pm

Grazie Adek.

tiy

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da paola.b102 Mar Dic 29, 2015 10:25 am

Ciao a tutti! Sono Paola, quasi sessantenne che affronterà il concorsone! ma io del didattichese e del burocratese non so quasi nulla... ci saranno corsi utilizzabili per noi??? Ma veramente validi, in cui posso venir preparata davvero??? Nessuno conosce altri che hanno fatto il concorso 2012? dove si sono preparati??? come???
Grazie dell'attenzione

paola.b102

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

Come prepararsi al concorso per la A043/050? - Pagina 3 Empty Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.