Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

+24
spillo16
gugu
crotone
bog
Lucabskywalker
erik
perly
Stellastellina1975
catiusciagr
Angel76
Cozza
tuvaghinellasteppa
81anna
tarta
michetta
ValePilo
martuma
enricat
stefano.durso.13
p.marcella1974
royalstefano
Mbuto
Speranzas
orsoyoghi
28 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da orsoyoghi Mar Nov 24, 2015 3:01 pm

Buongiorno a tutti e tutte. Mi scuso se faccio una domanda banale, ma di legislazione scolastica capisco poco o niente.
Ho avuto l'aasunzione nella fase c nella mia provincia di residenza; dopodomani vado a scegliere la sede.
Ho letto però che questa sede è provvisoria? Cosa vuol dire provvisoria: che l'anno prossimo mi daranno un'altra scuola sempre nella mia provincia oppure che l'anno prossimo mi danno una nuova sede in una qualunque provincia d'Italia?
Se il preside della scuola dove lavorerò a partire dal 1° dicembre dovesse apprezzare il mio lavoro, può trattenermi nella stessa scuola o comunque l'anno prossimo avrò una nuova sede?

Grazie

orsoyoghi

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da orsoyoghi Mar Nov 24, 2015 3:08 pm

Sopratutto mi e vi chiedo:
se l'anno prossimo qualcuno fa domanda di trasferimento nella mia provincia, mi può "soffiare" il posto? E io dove finisco?

orsoyoghi

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da Speranzas Mar Nov 24, 2015 3:17 pm

Sembrerebbe che per gli assunti da concorso la mobilità sia provinciale....alla seconda domanda non so rispondere ma interessa anche a me!

Speranzas

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da Mbuto Mar Nov 24, 2015 3:22 pm

per noi GM si spera sia provinciale, ma mica è detto…
qua le cose cambiano dalla mattina alla sera
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da royalstefano Mar Nov 24, 2015 3:52 pm

Ti posso consigliare solo di leggere BENE la Legge 107/2015. Troverai tutte le risposte che stai cercando. Una curiosità, hai perlomeno dato un'occhiata alla legge di cui sopra?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da orsoyoghi Mar Nov 24, 2015 3:55 pm

in realtà non ho letto assolutamente la legge 107/2005.
Non l'ho fatto perchè non ho le competenze giuridiche per farlo.
Se puoi darmi un consiglio, te ne sarò grato.

orsoyoghi

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da royalstefano Mar Nov 24, 2015 4:14 pm

orsoyoghi ha scritto:in realtà non ho letto assolutamente la legge 107/2005.
Non l'ho fatto perchè non ho le competenze giuridiche per farlo.
Se puoi darmi un consiglio, te ne sarò grato.
È in lingua italiana e parla di scuola. Ti potrebbe servire se vorrai insegnare. Il mio consiglio è di cominciare a leggere qualcosina inerente il tuo futuro lavoro, non è per niente facile entrare in una classe.


Ultima modifica di royalstefano il Sab Nov 28, 2015 7:48 pm - modificato 1 volta.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty .

Messaggio Da orsoyoghi Mar Nov 24, 2015 4:21 pm

.


Ultima modifica di orsoyoghi il Mar Nov 24, 2015 4:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : .)

orsoyoghi

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da Mbuto Mar Nov 24, 2015 5:00 pm

royalstefano ha scritto:
orsoyoghi ha scritto:in realtà non ho letto assolutamente la legge 107/2005.
Non l'ho fatto perchè non ho le competenze giuridiche per farlo.
Se puoi darmi un consiglio, te ne sarò grato.
È in lingua italiana e parla di scuola. Ti potrebbe servire se vorrai insegnare. Il mio consiglio e di cominciare a leggere qualcosina inerente il tuo futuro lavoro, non e per niente facile entrare in una classe.

che acidità!
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da p.marcella1974 Mar Nov 24, 2015 5:47 pm

La fase B non puo' avere mobilità solo provinciale. sarebbe ingiuste e scorretto. Tanto e' vero che già al Ministero sono decisi a farli partecipare allA MOBILITà INTRPROVINCIALE. Impossibile che chi è in fase B da concorso venga frtegato dalla fase C da chi è in GAE. Si ben capisce che vi e' statoun errore umano.

p.marcella1974

Messaggi : 304
Data d'iscrizione : 20.08.15

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da royalstefano Mar Nov 24, 2015 6:41 pm

nena78 ha scritto:
royalstefano ha scritto:
orsoyoghi ha scritto:in realtà non ho letto assolutamente la legge 107/2005.
Non l'ho fatto perchè non ho le competenze giuridiche per farlo.
Se puoi darmi un consiglio, te ne sarò grato.
È in lingua italiana e parla di scuola. Ti potrebbe servire se vorrai insegnare. Il mio consiglio e di cominciare a leggere qualcosina inerente il tuo futuro lavoro, non e per niente facile entrare in una classe.

che acidità!
No perchè? le ho solo consigliato di iniziare a prendere confidenza con il mondo della scuola. Ma ai corsi abilitanti o al concorso non  chiedevano la legislazione scolastica?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da Mbuto Mer Nov 25, 2015 2:10 pm

formalmente sì, in pratica no… però credo che se qualcuno chiede umilmente un consiglio è opportuno darlo se si conosce la risposta, o no?
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da Mbuto Mer Nov 25, 2015 3:03 pm

http://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/leggi/legge-107-del-13-luglio-2015-riforma-della-scuola.flc
eccola la famigerata legge, che essendo del 2015 non rientrava nel programma del concorso, se vogliamo essere puntigliosi…
va bene lo stesso se il link è quello della CGIL?
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da Mbuto Mer Nov 25, 2015 3:11 pm

108. Per l’anno scolastico 2016/2017 è avviato un pia- no straordinario di mobilità territoriale e professionale su tutti i posti vacanti dell’organico dell’autonomia, rivol- to ai docenti assunti a tempo indeterminato entro l’anno scolastico 2014/2015. Tale personale partecipa, a doman- da, alla mobilità per tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia, di cui all’articolo 399, comma 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, per tutti i posti vacanti e dispo- nibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell’an- no scolastico 2015/2016 ai soggetti di cui al comma 96, lettera b), assunti ai sensi del comma 98, lettere b) e c). Successivamente, i docenti di cui al comma 96, lettera b), assunti a tempo indeterminato a seguito del piano straor- dinario di assunzioni ai sensi del comma 98, lettere b) e c), e assegnati su sede provvisoria per l’anno scolastico 2015/2016, partecipano per l’anno scolastico 2016/2017 alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, ai fini dell’attribuzione dell’incarico triennale. Limitatamente all’anno scolastico 2015/2016, i docenti assunti a tempo indeterminato entro l’anno scola- stico 2014/2015, anche in deroga al vincolo triennale so- pra citato, possono richiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale. Tale assegnazione può essere disposta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricer- ca nel limite dei posti di organico dell’autonomia dispo- nibili e autorizzati.

e comunque partendo dal presupposto che sono una grande ignorante in legislazione scolastica, questo per me non è italiano ma burocratese per addetti ai lavori, non prendiamoci in giro..
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da royalstefano Mer Nov 25, 2015 4:06 pm

nena78 ha scritto:108. Per l’anno scolastico 2016/2017 è avviato un pia- no straordinario di mobilità territoriale e professionale su tutti i posti vacanti dell’organico dell’autonomia, rivol- to ai docenti assunti a tempo indeterminato entro l’anno scolastico 2014/2015. Tale personale partecipa, a doman- da, alla mobilità per tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia, di cui all’articolo 399, comma 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, per tutti i posti vacanti e dispo- nibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell’an- no scolastico 2015/2016 ai soggetti di cui al comma 96, lettera b), assunti ai sensi del comma 98, lettere b) e c). Successivamente, i docenti di cui al comma 96, lettera b), assunti a tempo indeterminato a seguito del piano straor- dinario di assunzioni ai sensi del comma 98, lettere b) e c), e assegnati su sede provvisoria per l’anno scolastico 2015/2016, partecipano per l’anno scolastico 2016/2017 alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, ai fini dell’attribuzione dell’incarico triennale. Limitatamente all’anno scolastico 2015/2016, i docenti assunti a tempo indeterminato entro l’anno scola- stico 2014/2015, anche in deroga al vincolo triennale so- pra citato, possono richiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale. Tale assegnazione può essere disposta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricer- ca nel limite dei posti di organico dell’autonomia dispo- nibili e autorizzati.

e comunque partendo dal presupposto che sono una grande ignorante in legislazione scolastica, questo per me non è italiano ma burocratese per addetti ai lavori, non prendiamoci in giro..
Proprio il 108 è chiarissimo. Non sono un addetto ai lavori ma un insegnante che, come tutti coloro che a scuola ci lavorano da decenni, i termini utilizzati dal legislatore  li mastica abbastanza bene.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da stefano.durso.13 Mer Nov 25, 2015 4:17 pm


stefano.durso.13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da enricat Mer Nov 25, 2015 4:21 pm

Ecco, adesso un po' mi rode che chi non ha nemmeno letto la legge ( ma come si fa?!) adesso sia di ruolo.
Io sbaglio sempre tutto, l'ho letta e riletta, l'ho odiata e manifestato il mio odio in scioperi e assemblee. Mi sono rovinata l'estate lacerata tra il fare o non fare domanda. Alla fine non potendo assolutamente spostarmi non l'ho fatta.
Non dovevo leggerla, sbaglio sempre tutto.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da royalstefano Mer Nov 25, 2015 4:26 pm

stefano.durso.13 ha scritto:In merito al tema suggersco questo post:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t116330-importante-interpretazione-del-comma-sulla-mobilita

stefano
Grazie, ma non credo che il 108 si possa equivocare.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da royalstefano Mer Nov 25, 2015 4:27 pm

enricat ha scritto:Ecco, adesso un po' mi rode che chi non ha nemmeno letto la legge ( ma come si fa?!) adesso sia di ruolo.
Io sbaglio sempre tutto, l'ho letta e riletta, l'ho odiata e manifestato il mio odio in scioperi e assemblee. Mi sono rovinata l'estate lacerata tra il fare o non fare domanda. Alla fine non potendo assolutamente spostarmi non l'ho fatta.
Non dovevo leggerla, sbaglio sempre tutto.
Si si, dai adesso la colpa alla tua maestra solo perché ti ha insegnato a leggere.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da royalstefano Mer Nov 25, 2015 4:36 pm

enricat ha scritto:Ecco, adesso un po' mi rode che chi non ha nemmeno letto la legge ( ma come si fa?!) adesso sia di ruolo.
Io sbaglio sempre tutto, l'ho letta e riletta, l'ho odiata e manifestato il mio odio in scioperi e assemblee. Mi sono rovinata l'estate lacerata tra il fare o non fare domanda. Alla fine non potendo assolutamente spostarmi non l'ho fatta.
Non dovevo leggerla, sbaglio sempre tutto.
Sei riuscita a capire dai nominativi dei convocati fase c in quanti siete rimasti nelle gae e la tua nuova posizione?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da enricat Mer Nov 25, 2015 5:25 pm

royalstefano ha scritto:
enricat ha scritto:Ecco, adesso un po' mi rode che chi non ha nemmeno letto la legge ( ma come si fa?!) adesso sia di ruolo.
Io sbaglio sempre tutto, l'ho letta e riletta, l'ho odiata e manifestato il mio odio in scioperi e assemblee. Mi sono rovinata l'estate lacerata tra il fare o non fare domanda. Alla fine non potendo assolutamente spostarmi non l'ho fatta.
Non dovevo leggerla, sbaglio sempre tutto.
Sei riuscita a capire dai nominativi dei convocati fase c in quanti siete rimasti nelle gae e la tua nuova posiz

Sono seconda sulla a037 (ero decima), non so quanti ne ho dietro perchè molti provenivano da altre province, magari hanno chiesto altra prima provincia.
Mi sono passate avanti persone con pochissimi punti grgrgr

Su ad02 sono terza ( ero 21esima) lì dietro penso di non avere nessuno.

Su sostegno superori sono avanzati 6 posti su 11. Solo 5 potenziatori. Penso che quei posti permetteranno agli assunti fuori in fase b di tornare.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da royalstefano Mer Nov 25, 2015 5:53 pm

Passati davanti nel senso che con pochi punti facendo domanda sono stati assunti? I posti non assegnati dovrebbero andare a concorso. Tu lo farai? avresti più opzioni nel triennio se idonea.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da enricat Mer Nov 25, 2015 6:01 pm

royalstefano ha scritto:Passati davanti nel senso che con pochi punti facendo domanda sono stati assunti?  I posti non assegnati dovrebbero andare a concorso. Tu lo farai? avresti più opzioni nel triennio se idonea.
sì, nel senso che avevano meno punti di me e son stati assunti in provincia.
Penso di farlo il concorso, se si può sia per sos che materia. Naturalmente se ci saranno posti nella mia regione

I posti non coperti non verranno usati per far rientrare quelli della fase b?cioè per mobilità?
Li mettono direttamente a concorso?
Io non ho proprio capito come faranno a stabilire i posti prima della mobilità straordinaria...

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da martuma Mer Nov 25, 2015 9:20 pm

Cara Enricat anche io sono stata superata da coloro che avevano meno punti di me in A019.
Pensa che io ho solo 18 punti.
Quello che penso è che o è gente che ha voluto rischiare o è gente che non ha compreso bene cosa succederà nel 2016 (mobilità). L'anno prossimo, secondo me, se ne sentiranno delle belle!
Io non me la sono sentita di rischiare sulla pelle della mia famiglia.
Penso che un giorno arriverà l'assunzione anche per noi che abbiamo voluto attendere!

martuma

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da ValePilo Mer Nov 25, 2015 10:47 pm

Martuma cosa intendi per "se ne sentiranno delle belle?"

ValePilo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo? Empty Re: Ho avuto l'assunzione in fase c nella mia provincia; ma l'anno prossimo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.