sostegno ai docenti sovrannumerari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostegno ai docenti sovrannumerari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostegno ai docenti sovrannumerari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostegno ai docenti sovrannumerari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostegno ai docenti sovrannumerari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostegno ai docenti sovrannumerari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostegno ai docenti sovrannumerari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostegno ai docenti sovrannumerari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostegno ai docenti sovrannumerari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostegno ai docenti sovrannumerari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sostegno ai docenti sovrannumerari

+2
carla75
enricat
6 partecipanti

Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da enricat Mer Giu 29, 2011 4:20 pm

circola voce che c'è l'intenzione di utilizzare gli insegnanti sovrannumerari per il sostegno, dopo un corso di formazione...è vero tutto ciò? quali sono le fonti? a me sembra una cosa disastrosa per noi insegnanti di sostegno!!!cosa ne pensate?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da carla75 Mer Giu 29, 2011 4:23 pm

enricat ha scritto:circola voce che c'è l'intenzione di utilizzare gli insegnanti sovrannumerari per il sostegno, dopo un corso di formazione...è vero tutto ciò? quali sono le fonti? a me sembra una cosa disastrosa per noi insegnanti di sostegno!!!cosa ne pensate?
è un acosa che si vocifera da anni e per me, ad esempio sarebbe un disastro perche' io sono insegno nell'area tecnica e i sovrannumerari sono, per la maggior parte, di economi aziendale e quindi della mia area. mi spiegava pero' la mia collega di ec. azeiendale appunto che secondo lei gli ins. di ruolo non possono essere obbligati perche' significherebbe comunque cambiare loro le condizioni contrattuali. speriamo sia cosi'...
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da enricat Mer Giu 29, 2011 4:26 pm

però non possiamo farci fare di tutto!non se ne può più!!!

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da Ospite Mer Giu 29, 2011 4:31 pm

enricat ha scritto:circola voce che c'è l'intenzione di utilizzare gli insegnanti sovrannumerari per il sostegno, dopo un corso di formazione...è vero tutto ciò? quali sono le fonti? a me sembra una cosa disastrosa per noi insegnanti di sostegno!!!cosa ne pensate?

che è disastrosa ma non per gli insegnanti di sostegno, ma per i ragazzi e le ragazze disabili, che ancora una volta vengono calpestati e calpestate da mere logiche di risparmio. Fare delle modifiche che riguardano la didattica e una materia così delicata e sensibile come il sostegno in una manovra meramente finanziaria è cosa davvero gravissima.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 30, 2011 12:03 am

debole ha scritto:
enricat ha scritto:circola voce che c'è l'intenzione di utilizzare gli insegnanti sovrannumerari per il sostegno, dopo un corso di formazione...è vero tutto ciò? quali sono le fonti? a me sembra una cosa disastrosa per noi insegnanti di sostegno!!!cosa ne pensate?

che è disastrosa ma non per gli insegnanti di sostegno, ma per i ragazzi e le ragazze disabili, che ancora una volta vengono calpestati e calpestate da mere logiche di risparmio. Fare delle modifiche che riguardano la didattica e una materia così delicata e sensibile come il sostegno in una manovra meramente finanziaria è cosa davvero gravissima.

se si parla di utilizzo è già possibile, anche senza il titolo; se si parla di corsi di riconversione è già stato fatto in passato ed è già previsto dalla normativa basta vedere il contratto di utilizzazione, dove si parla di insegnanti utilizzati sovrannumerari dopo corso di riconversione, se poi hai il titolo dopo il corso si può tranquillamente chiedere il trasferimento e sfido chi non lo farebbe specialmente da DOP , nessuna news quindi, tranne la stretta sulle certificazioni, ma se è uno studente ha problemi ha problemi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da carla75 Gio Giu 30, 2011 7:44 am

giulia boffa ha scritto:
debole ha scritto:
enricat ha scritto:circola voce che c'è l'intenzione di utilizzare gli insegnanti sovrannumerari per il sostegno, dopo un corso di formazione...è vero tutto ciò? quali sono le fonti? a me sembra una cosa disastrosa per noi insegnanti di sostegno!!!cosa ne pensate?

che è disastrosa ma non per gli insegnanti di sostegno, ma per i ragazzi e le ragazze disabili, che ancora una volta vengono calpestati e calpestate da mere logiche di risparmio. Fare delle modifiche che riguardano la didattica e una materia così delicata e sensibile come il sostegno in una manovra meramente finanziaria è cosa davvero gravissima.

se si parla di utilizzo è già possibile, anche senza il titolo; se si parla di corsi di riconversione è già stato fatto in passato ed è già previsto dalla normativa basta vedere il contratto di utilizzazione, dove si parla di insegnanti utilizzati sovrannumerari dopo corso di riconversione, se poi hai il titolo dopo il corso si può tranquillamente chiedere il trasferimento e sfido chi non lo farebbe specialmente da DOP , nessuna news quindi, tranne la stretta sulle certificazioni, ma se è uno studente ha problemi ha problemi
infatti giulia. consideriamo poi che i primi restii a certificare i ragazzi, spesso, sono le famiglie, non le ASL. accettare il sostegno significa accettare la disabilita' del proprio figlio. Io non ho mai avuto un [/i]falso certificato[/i] in classe. se ci sono in altri posti, non so.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty sempre peggio..

Messaggio Da Emytango Ven Lug 01, 2011 6:45 pm

Questa è la nostra Italia di oggi che va indietro culturalmente e moralmente, non nelle intenzioni di molti onesti insegnanti ma nelle leggi e leggine che si susseguono tarpando le ali a molti docenti, che come me, con anni di esperienza e vari titoli sudati, ben ponderati ( altro che punteggi gonfiati come qualcuno dice..) credono nella scuola, ancora, nonostante tutto. Non arrendiamoci ai tagli e alle politiche basate sul risparmio economico. Prima o poi questo incubo , sì , scusate lo definisco così, deve finire... Abbiamo sudato tanto, lavoriamo con il cuore , molti di noi, come me, hanno almeno una laurea ..., altri tanta buona esperienza.....insomma...a guadagnarci dalla nostra "resistenza" saranno ( spero) proprio loro, gli anelli deboli della politica italiana, i disabili, i futuri uomini del domani: se non ci arrendiamo e lottiamo, possiamo cambiare qualcosa. Scusate lo sfogo....
Con tutto il rispetto per i colleghi "su posto comune"......come si fa a conseguire il sostegno con un corsetto? La specializzazione sul sostegno applicata a scuola è un bel cammino professionalizzante, importantissimo per un campo tanto delicato umanamente parlando ( mica in termini economici...) come quello della disabilità.
La laurea è stata solo una perdita di tempo? I disabili e le loro famiglie meritano questo? No, è la mia risposta a entrambe le domande: voi che ne pensate?

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty aggiunta..

Messaggio Da Emytango Ven Lug 01, 2011 6:47 pm

Parlo a nome dei docenti di sostegno ancora precari!

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da carla75 Ven Lug 01, 2011 7:14 pm

purtroppo la figura del sostegno non e' ben capita , e, se posso fare una considerazione, forse e' proprio il ministero a sminuirla quando decide di prendere dei docenti in esubero e riconvertirli. fare il sostegno non puo' essere un obbligo, ma una libera scelta di un docente. ho sentito colleghi dire che avrebbero preferito cambiare lavoro piuttosto che fare quello che facevo io. non li giudico, anzi, forse sono quelli che capiscono che fare il mio lavoro non e' una passeggiata.
anche se precaria penso di essere piu' preparata di un collega che ha insegnato per 20 anni anni la materia e si ritrova senza cattedra. non so quanti colleghi di ruolo sceglieranno questa strada...
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da alessia31 Ven Lug 01, 2011 8:57 pm

carla75 ha scritto:purtroppo la figura del sostegno non e' ben capita , e, se posso fare una considerazione, forse e' proprio il ministero a sminuirla quando decide di prendere dei docenti in esubero e riconvertirli. fare il sostegno non puo' essere un obbligo, ma una libera scelta di un docente. ho sentito colleghi dire che avrebbero preferito cambiare lavoro piuttosto che fare quello che facevo io. non li giudico, anzi, forse sono quelli che capiscono che fare il mio lavoro non e' una passeggiata.
anche se precaria penso di essere piu' preparata di un collega che ha insegnato per 20 anni anni la materia e si ritrova senza cattedra. non so quanti colleghi di ruolo sceglieranno questa strada...

alessia31

Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da gabri2 Ven Lug 01, 2011 9:12 pm

Mi unisco alla discussione: questa intenzione mi sembra oltretutto in palese contraddizione con le immissioni in ruolo su sostegno degli ultimi anni.
Voglio dire, in termini molto chiari: prima si sono ,diciamo così, dimostrati politicamente corretti nel privilegiare, recependo anche indicazioni europee, immissioni sacrosante sul sostegno, ora invece con un semplice corso vorrebbero far acquisire competenze specifiche come è accaduto per l'insegnamento dell' inglese alla primaria.
Sono o non sono tagli mascherati anche questi?

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da Emytango Ven Lug 01, 2011 11:33 pm

gabri2 ha scritto:Mi unisco alla discussione: questa intenzione mi sembra oltretutto in palese contraddizione con le immissioni in ruolo su sostegno degli ultimi anni.
Voglio dire, in termini molto chiari: prima si sono ,diciamo così, dimostrati politicamente corretti nel privilegiare, recependo anche indicazioni europee, immissioni sacrosante sul sostegno, ora invece con un semplice corso vorrebbero far acquisire competenze specifiche come è accaduto per l'insegnamento dell' inglese alla primaria.
Sono o non sono tagli mascherati anche questi?



Sì che lo sono....e dirò di più, una mia opinione certo....: preparano il terreno per gli anni futuri non assumendo alcun insegnante di sostegno perchè ormai anche moltissimi docenti posto comune avranno acquisito il titolo con questi corsetti....Forse scomparirà ( o quasi)la figura dell'ins.te di sostegno laureato...

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno ai docenti sovrannumerari Empty Re: sostegno ai docenti sovrannumerari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.