Info allattamenti cattedra incompleta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info allattamenti cattedra incompleta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info allattamenti cattedra incompleta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info allattamenti cattedra incompleta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info allattamenti cattedra incompleta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info allattamenti cattedra incompleta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info allattamenti cattedra incompleta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info allattamenti cattedra incompleta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info allattamenti cattedra incompleta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info allattamenti cattedra incompleta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info allattamenti cattedra incompleta

3 partecipanti

Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Lun Dic 21, 2015 2:48 pm

Salve. Mia moglie è libera professionista con iscrizione INARCASSA. Non beneficia nè degli allattamenti, né del congedo parentale.
Ha ricevuto solo la maternità che consiste in una somma in denaro.

Da queste premesse e dalle informazioni che ho preso dal sito, mi sembra di capire che posso io, con un contratto al 30/06, usufruire degli allattamenti. Detto questo:

1) Tale diritto si mantiene anche se non si ha la cattedra completa?
2) Gli allattamenti sono totalmente retribuiti?
3) Visto che si tratta di un'ora al giorno, il giorno che ho solo un'ora, che tra l'altro fa parte di tre ore in totali di cui
2 di laboratorio e proprio quella di teoria, potrei non andare?

Grazie anticipatamente.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da fradacla Lun Dic 21, 2015 2:56 pm

La riduzione oraria per allattamento è retribuita.
Quanto agli altri quesiti, leggi qui
http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
I quesiti più frequenti da parte di docenti, Dirigenti e segreterie scolastiche non riguardano tanto a chi spettano tali diritti o fino a quando spettano, ma quale dovrà essere l’orario settimanale del docente che fruisce dei riposi e se questi ultimi spettino anche al docente in regime di part time o che ha accettato uno spezzone orario (i riposi spettano anche al personale assunto a tempo determinato).

.................
Dal momento che il D. Lgs. n. 151/2001 come detto fa esclusivamente riferimento all’orario giornaliero del lavoratore, non vi è più alcun dubbio che al docente in regime di part time o di spezzone orario (o comunque ad orario non intero) spettino i riposi, indipendentemente dunque dall’orario settimanale che svolge.
....................
L’eventuale coincidenza del riposo giornaliero con l’unica ora di lavoro, pur comportando la totale astensione della lavoratrice dall’attività lavorativa, non precluderà pertanto il riconoscimento del diritto al riposo in questione”.
....................................
In ultimo ricordiamo che la riduzione oraria si realizza togliendo all’insegnante che fruisce dei riposi una o più classi, evitando in tal modo che in una stessa classe prestino servizio due insegnanti nell’arco della settimana.
Il Dirigente dovrà quindi sottrarre al docente una o più classi fino al raggiungimento del tetto cui il titolare ha diritto, in base all’orario giornaliero che svolge il docente.
Il docente che ha 18 ore avrà una riduzione di 5 ore, atteso che l’orario intero è di norma distribuito in 5 giorni settimanali.
Nel caso in cui ci siano problemi nel mantenere l’unicità d’insegnamento nelle classi, la riduzione potrà operare per 6 ore e il docente titolare avrà 5 ore di riduzione (una per ogni giorno d’insegnamento) più una a disposizione.
Da questo “risultato” il docente svolgerà la sua attività d’insegnamento in 5 o meno giorni a seconda del relativo orario previsto nelle classi residuanti. Sulle ore rimanenti si dovrà necessariamente nominare un supplente (è escluso che le ore rimanenti siano assegnate ai docenti interni).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Lun Dic 21, 2015 3:30 pm

Grazie! Posso decidere di usufruire di solo 4 ore anziché di 5 ore settimanali, visto che in un giorno ho quell'unica ora di teoria che altrimenti i ragazzi non farebbero?

Inoltre possono essere nominati per tali ori docenti interni che hanno ore a disposizione, nel senso che non hanno cattedre di diciotto ore e che pertanto devono mettere a disposizione alcune ore per tutto l'anno?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da fradacla Lun Dic 21, 2015 3:40 pm

Sei sicuro di aver letto tutto?
Il punto non è l'ora di teoria o no; la riduzione oraria deve riguardare una o più classi.
Se, ad esempio, hai una classe con 4 ore settimanali, due con 2 e una con 3, devi concordare con il DS quale classe o quali classi toglierti.

Non so, suppongo che possano essere utilizzati docenti tenuti al completamento, ma il numero delle ore a disposizione deve coincidere con le ore necessarie per la classe o le classi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Lun Dic 21, 2015 10:11 pm

Ho solo due classi, questo è il problema: 7 ore + 3 ore...come si fa?

Ipotizzo che sarebbe il caso di togliere quella da 3 ore: in questo caso non usufruirei delle 5 ore settimanali, ma non sarebbe un problema...

Inoltre il punteggio relativo al servizio svolto sulla classe tolta è riconosciuto?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da fradacla Mar Dic 22, 2015 8:28 am

charman ha scritto:Ho solo due classi, questo è il problema: 7 ore + 3 ore...come si fa?

Ipotizzo che sarebbe il caso di togliere quella da 3 ore: in questo caso non usufruirei delle 5 ore settimanali, ma non sarebbe un problema...

Inoltre il punteggio relativo al servizio svolto sulla classe tolta è riconosciuto?

Certo non possono toglierti 7 ore su 10, no?
Perché la domanda sul punteggio?
Quando hai un contratto su spezzone, maturi punteggio sia che lo spezzone sia di 2 sia che sia di 14?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Mar Dic 22, 2015 10:22 am

Perché le 7 ore sono su una CDC e le 3 ore su un'altra CDC...cosa accade togliendo le 3 ore per il discorso punteggio?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Mer Dic 23, 2015 11:12 pm

Fradacla...ci sei?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da fradacla Gio Dic 24, 2015 12:44 pm

Se la riduzione oraria non ha effetti sullo stipendio, non vedo perché dovrebbe averne sul servizio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Mar Dic 29, 2015 1:58 pm

Grazie Fradacla. Mi è venuto un altro dubbio: se non ricordo male la riduzione oraria giornaliera massima è di un'ora; ora, nella classe in cui ho 3 ore, che sarebbe quella che dovrebbe essere "tolta", le stesse ore sono distribuite in due ore un giorno ed un'ora l'altro giorno. In questo caso la riduzione oraria di un giorno sarebbe di due ore, in contrasto con la normativa...dove sbaglio?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Dom Gen 03, 2016 10:46 pm

FRa, ci sei? Buon anno a te ed a tutti i forumisti!

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da Dec Lun Gen 04, 2016 12:42 am

charman ha scritto:Grazie Fradacla. Mi è venuto un altro dubbio: se non ricordo male la riduzione oraria giornaliera massima è di un'ora; ora, nella classe in cui ho 3 ore, che sarebbe quella che dovrebbe essere "tolta", le stesse ore sono distribuite in due ore un giorno ed un'ora l'altro giorno. In questo caso la riduzione oraria di un giorno sarebbe di due ore, in contrasto con la normativa...dove sbaglio?

Non è un problema. Vuol dire che in un altro giorno non avrai nessuna riduzione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Mar Gen 05, 2016 12:41 pm

Grazie. Se stessi su due scuole, sono io a decidere in quali delle due scuole richiedere la riduzione oraria?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da Dec Mar Gen 05, 2016 1:44 pm

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2016/01/05/riposi-per-allattamento-della-docente-in-servizio-su-due-scuole/
L'ho appena letto e non lo sapevo neanch'io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Mar Gen 05, 2016 2:25 pm

Dec ha scritto:http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2016/01/05/riposi-per-allattamento-della-docente-in-servizio-su-due-scuole/
L'ho appena letto e non lo sapevo neanch'io.

Grazie Dec, ma non mi risolve il dubbio. Supponiamo di avere 3 ore di una classe in una scuola e tre ore di una classe nell'altra. Chi decide in quali
delle due scuole togliere la classe? Sono io che scelgo a quale scuola richiedere la riduzione?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da Dec Mer Gen 06, 2016 1:18 pm

Dicono che devi concordare con i Ds. Sinceramente non mi sembra una situazione facilissima.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da charman Lun Gen 18, 2016 10:43 am

Sono andato in segreteria: loro nutrono, giustamente, dubbi relativamente al fatto di aver diritto agli allattamenti in quanto non ho la cattedra completa ma solo 10 ore. Potete indicarmi i riferimenti normativi del casoè esplicitata questa cosa?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Info allattamenti cattedra incompleta Empty Re: Info allattamenti cattedra incompleta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.